archimad ha scritto:
Cari forumisti, c'è un dilemma al quale non riesco a trovare soluzione:
le nostre Hornet, come quasi tutti i modelli Honda di recente ed attuale produzione, hanno il famigerato sportello nel condotto d'aspirazione che dovrebbe parzializzare la sezione di passaggio in determinate condizioni per permettere all'aria di mantenere una velocità elevata e, di conseguenza, favorire il rendimento del motore ai regimi medio/bassi. Ciò è quanto ho appreso leggendo i vari Mototecnica ed alcuni manuali.
Spinto dalla curiosità di toccare con mano i benefici di tale congegno ho provato a bloccare lo sportello in posizione di apertura tappando il tubetto che ne determina il movimento ed ho fatto un bel giro con la mia moto, ma non ho avvertito la benchè minima differenza. Poi ho riprovato e riprovato ancora, ma non ho trovato nessunissima variazione di erogazione in tutte le condizioni di utilizzo possibili.
Ora mi chiedo: se la Hornet prevede un sistema abbastanza complesso costituito da: un'elettrovalvola con cavi e connettore (IDC), vari tubetti, una valvola unidirezionale, una valvola a membrana, una camera di compensazione della depressione ed una mappa specifica nella centralina (il tutto per un costo non indifferente) un motivo sicuramente ci sarà! Il problema è che io il motivo, almeno per quanto riguarda l'Hornet, non riesco proprio a sentirlo su strada.
Chi mi sa aiutare??
hmm.. Probabilmente la variazione è talmente minima che è quasi impercettibile..
Non avrei altra spiegazione..