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Cornetti di aspirazione bloccati:Guadagno con gli originali?
2657723
2657723 Inviato: 8 Ott 2007 19:15
Oggetto: Cornetti di aspirazione bloccati:Guadagno con gli originali?
 



Ciao a tutti..
Nella mia hornet 2007 depotenziata, oltre ad avere una centralina dedicata, i cornetti di aspirazione sono parzialmente bloccati..

Volevo sapere quale può essere in termini prestazionali il guadagno se monto dei cornetti originali liberi da strozzature, quelli della hornet a potenza piena, insomma..

Grazie mille delle risposte!! icon_biggrin.gif

Lamps a tutti!! doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
Auron24 icon_wink.gif
 
2657795
2657795 Inviato: 8 Ott 2007 19:22
 

Non fare lavori a metà, o la ripotenzi in toto (quando potrai guidarla) o la lasci così.
Se apri l'aspirazione ti trovi con una miscela aria /benzina magra e il motore si surriscalda.
 
2660265
2660265 Inviato: 8 Ott 2007 22:44
 

bigpenna ha scritto:
Non fare lavori a metà, o la ripotenzi in toto (quando potrai guidarla) o la lasci così.
Se apri l'aspirazione ti trovi con una miscela aria /benzina magra e il motore si surriscalda.


comunque dovrei guadagnare in prestazioni?? o no?? icon_rolleyes.gif
 
2660324
2660324 Inviato: 8 Ott 2007 22:53
 

Auron24 ha scritto:
bigpenna ha scritto:
Non fare lavori a metà, o la ripotenzi in toto (quando potrai guidarla) o la lasci così.
Se apri l'aspirazione ti trovi con una miscela aria /benzina magra e il motore si surriscalda.


comunque dovrei guadagnare in prestazioni?? o no?? icon_rolleyes.gif
si certo...poi dovrai raccogliere il motore col cucchiaio...ma per quei pochi km sarai stato una scheggia....... icon_lol.gif icon_lol.gif

bah... icon_rolleyes.gif
 
2660528
2660528 Inviato: 8 Ott 2007 23:27
 

bigpenna ha scritto:
Non fare lavori a metà, o la ripotenzi in toto (quando potrai guidarla) o la lasci così.
Se apri l'aspirazione ti trovi con una miscela aria /benzina magra e il motore si surriscalda.



quoto!!! auron attenzione perche' e' davvero cosi'...se devi far potenziare la moto fai tutto e fallo fare da un officina autorizzata honda...(anche se mi sa che lo devi fare scrivere sui documenti della moto) se devi mettere mani al motore o ai suoi componenti fallo fare a dei professionisti...spendi di piu' di sicuro ma nn perdi la garanzia e ti risparmi altri grattacapi in seguito
 
2660659
2660659 Inviato: 9 Ott 2007 0:14
 

Auron24 ha scritto:
comunque dovrei guadagnare in prestazioni?? o no?? icon_rolleyes.gif


L'unica cosa che ottieni è un motore scarburato.
Tutti i motori odierni lavorano con miscela magra, se apri solo l'aspirazione smagrisci ancora di più e oltre a surriscaldare il motore ti troverai una moto che va peggio e di meno.
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2660749
2660749 Inviato: 9 Ott 2007 6:48
 

Eppure un mio amico con una Kawasaki er-6n che comprandola ha fatto depotenziare (cambiando solo centralina e chiavi e non cornetti) va come una scheggia e da 6000 km.. icon_rolleyes.gif
 
2660934
2660934 Inviato: 9 Ott 2007 7:50
 

bigpenna ha scritto:


L'unica cosa che ottieni è un motore scarburato.
Tutti i motori odierni lavorano con miscela magra, se apri solo l'aspirazione smagrisci ancora di più e oltre a surriscaldare il motore ti troverai una moto che va peggio e di meno.
icon_rolleyes.gif


ma vedi ora la mia moto ha una miscela abbastanza grassa proprio perchè ha i cornetti di aspirazione abbastanza chiusi..
 
2661448
2661448 Inviato: 9 Ott 2007 9:04
 

Auron24 ha scritto:
ma vedi ora la mia moto ha una miscela abbastanza grassa proprio perchè ha i cornetti di aspirazione abbastanza chiusi..


Purtroppo non è esatto.
La centralina è mappata per avere una carburazione ottimale (magra) con quei cornetti chiusi.
Se cambi anche la centralina allora è un altro discorso, ma allora invece di fare le cose a metà fai tutto.
icon_cool.gif
Comunque se li vuoi cambiare la moto è tua.
 
2663120
2663120 Inviato: 9 Ott 2007 12:50
 

bigpenna ha scritto:


Purtroppo non è esatto.
La centralina è mappata per avere una carburazione ottimale (magra) con quei cornetti chiusi.
Se cambi anche la centralina allora è un altro discorso, ma allora invece di fare le cose a metà fai tutto.
icon_cool.gif
Comunque se li vuoi cambiare la moto è tua.


quindi a cosa andrei incontro?? icon_rolleyes.gif
 
2664870
2664870 Inviato: 9 Ott 2007 15:40
 

guarda, non sono un esperto, ma mi pare di capire che andresti incontro a grandissimi c...i! icon_biggrin.gif
 
2666519
2666519 Inviato: 9 Ott 2007 18:36
 

Auron24 ha scritto:
quindi a cosa andrei incontro?? icon_rolleyes.gif

Anzitutto al surriscaldamento che può portare gravi danni a cilindri pistoni e valvole di scarico che potrebbero grippare.
Nell'uso normale, fino a che non subentrano i danni di cui sopra, vuoti di carburazione e riduzioni delle prestazioni.
 
2666872
2666872 Inviato: 9 Ott 2007 19:16
 

bigpenna ha scritto:

Anzitutto al surriscaldamento che può portare gravi danni a cilindri pistoni e valvole di scarico che potrebbero grippare.
Nell'uso normale, fino a che non subentrano i danni di cui sopra, vuoti di carburazione e riduzioni delle prestazioni.


comunque secondo te perchè ora mi consuma di più di una hornet a potenza piena, se ha una carburazione magra e con quella poca aria che entra?? icon_rolleyes.gif
 
2667099
2667099 Inviato: 9 Ott 2007 19:37
 

In consumo è in rapporto a quanto tieni aperta la manetta e a come usi il cambio.
A velocità costante tu consumerai uguale fino a che vai a 3/4 di gas (e non sei certo fermo), poi probabilmente consumerai di più quando tu sarai a tutto gas e chi ha una normale sarà a mezza manetta.

Uno dei miei Maestri diceva che chi sa andare veramente bene riesce anche andare più degli altri e a consumare meno.
icon_cool.gif
Non è da tutti e comunque non si impara in poche migliaia di km.
 
2667140
2667140 Inviato: 9 Ott 2007 19:41
 

bigpenna ha scritto:
In consumo è in rapporto a quanto tieni aperta la manetta e a come usi il cambio.
A velocità costante tu consumerai uguale fino a che vai a 3/4 di gas (e non sei certo fermo), poi probabilmente consumerai di più quando tu sarai a tutto gas e chi ha una normale sarà a mezza manetta.

Uno dei miei Maestri diceva che chi sa andare veramente bene riesce anche andare più degli altri e a consumare meno.
icon_cool.gif
Non è da tutti e comunque non si impara in poche migliaia di km.


cambio molto e apro non più di metà il gas icon_wink.gif
anche perchè è ferma anche se apro tutto, quindi ormai mi sono rassegnato icon_rolleyes.gif
non riesco proprio a capire come faccio a consumare così tanto icon_mad.gif
 
2667449
2667449 Inviato: 9 Ott 2007 20:10
 

Gran parte della differenza di prestazioni è dovuta alla centralina. Se vuoi risultati concreti la via passa di li.

Non mi stupisce il fatto che una moto studiata per erogare una certa potenza non sia perfettamente calibrata quando ne deve dare meno della metà con tutto il gas aperto.
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2667777
2667777 Inviato: 9 Ott 2007 20:39
 

La mia e`stata per tutto il rodaggio con la centralina mappata a piena potenza e coi collettori strozzati della depotenziata,ho rischiato qualcosa??
Il concessionario non sapeva che andavano cambiati anche i collettori di aspirazione......Finito il rodaggio ho incominciato a tirare un po le marcie ma non saliva piu di 7000 giri,l ho riportata dal conc. e mi hanno subito cambiato i collettori.Adesso si che va alla grande.
 
2669089
2669089 Inviato: 9 Ott 2007 23:26
 

Quindi viaggiavi con la carburazione sballata, miscela molto grassa. "Rischiavi" di consumare di più, andare meno e di sporcare le candele. Non è grave.
Ma il tuo concessionario meriterebbe una tirata di orecchie.
 
2671713
2671713 Inviato: 10 Ott 2007 13:17
 

Allora grazie mille per le delucidazioni icon_biggrin.gif


L'unico mio problema ora sta nella grana, perchè una centralina originale riesco anche a procurarmela, ma costa parecchio icon_confused.gif

Vedrò cosa riesco a fare icon_rolleyes.gif

Grazie ancora!!!!!!!!!! icon_wink.gif
Lamps a tutti!! doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
Auron24 icon_wink.gif
 
3692663
3692663 Inviato: 16 Feb 2008 18:58
 

Centralina chiavi vergini cornetti di aspirazione e filtro olio li ho pagati 350 euro iva compresa icon_biggrin.gif chiunque vi chieda di piu è un ladro.. ho la fattura se nn ci credete... icon_biggrin.gif
 
3692774
3692774 Inviato: 16 Feb 2008 19:08
 

Dove dove dove dove ?? icon_eek.gif

Il mio concessionario mi ha chiesto 600 euro senza lavoro icon_sad.gif
 
3696238
3696238 Inviato: 17 Feb 2008 12:19
 

Pier87 ha scritto:
Centralina chiavi vergini cornetti di aspirazione e filtro olio li ho pagati 350 euro iva compresa icon_biggrin.gif chiunque vi chieda di piu è un ladro.. ho la fattura se nn ci credete... icon_biggrin.gif


se mi dici dove li contatto e me li faccio spedire via posta icon_biggrin.gif
 
3696404
3696404 Inviato: 17 Feb 2008 12:36
 

Idem icon_mrgreen.gif
 
3696429
3696429 Inviato: 17 Feb 2008 12:38
 

Ragà solo voi potete aiutarmi...ho anke io una hornet 2007 depo e vorrei potenziarla però il mecca mi ha detto che ci vogliono i collettori DI SCARICO liberi perchè il blocco è li dentro e non nei corntti di aspirazione...voi siete sicuri al 100% ke alla nuova hornet son bloccati i cornetti di aspirazione e non i collettori dello scarico??? risp gzie milllllllllllllllle
vabbè la centralina si può acqistare per un 400euro
 
3697272
3697272 Inviato: 17 Feb 2008 14:23
 

sipoputu ha scritto:
Ragà solo voi potete aiutarmi...ho anke io una hornet 2007 depo e vorrei potenziarla però il mecca mi ha detto che ci vogliono i collettori DI SCARICO liberi perchè il blocco è li dentro e non nei corntti di aspirazione...voi siete sicuri al 100% ke alla nuova hornet son bloccati i cornetti di aspirazione e non i collettori dello scarico??? risp gzie milllllllllllllllle
vabbè la centralina si può acqistare per un 400euro


sicuro al 2000% perchè l'utente sandokan ha fatto il lavoro.. icon_wink.gif
 
3697355
3697355 Inviato: 17 Feb 2008 14:32
 

sipoputu ha scritto:
Ragà solo voi potete aiutarmi...ho anke io una hornet 2007 depo e vorrei potenziarla però il mecca mi ha detto che ci vogliono i collettori DI SCARICO liberi perchè il blocco è li dentro e non nei corntti di aspirazione...voi siete sicuri al 100% ke alla nuova hornet son bloccati i cornetti di aspirazione e non i collettori dello scarico??? risp gzie milllllllllllllllle
vabbè la centralina si può acqistare per un 400euro

Una cortesia:come da regolamento potresti evitare l'utilizzo del linguaggio sms?
Grazie mille.... icon_wink.gif
 
3697888
3697888 Inviato: 17 Feb 2008 15:56
 

Chiedo scusa per il linguaggio sms icon_redface.gif OT: questi sms ci rovinano icon_lol.gif .... vi volevo chiedere se acquisto una centralina originale usata a potenza piena (che ho già trovato da un mio amico icon_wink.gif ) poi posso ordinare solamente le due chiavi vergini,fare le il profilo uguali alle mie chiavi "vecchie"(quindi senza cambiare il blocchetto) e inserirle nel quadro in modo che prendono il codice della centralina?grazie mille
 
3709684
3709684 Inviato: 18 Feb 2008 20:38
 

Allora raga io il lavoro di ripotenziamento della hornet 2007 lo ho finito stamattina quindi per precisare, ci vogliono i collettori di aspirazione che nella depo hanno un diametro interno di 5mm piu o meno e la centralina, ovviamente x far andare la moto ci vogliono le nuove chiavi vergini che poi vanno riprogrammate... io sono un meccanico di moto da competizione quindi diciamo che nn ho incontrato grosse difficolta anche se ameno che mamma honda nn abbia escogitato un trucchetto a me sconosciuto bisogna smontare il motore x montare i collettori di asp. comunque io il tutto lo ho pagato 350 con iva compresa xche lavoro in un officina anche se nn è honda quindi se conoscete un meccanico onesto che possa mettersi in contatto con un conce uff honda il prezzo è quello x il montaggio e la programmazione chiedete pure..
se mi insegnate come si fa vi posto un paio di foto della moto aperta con il motore mollato a terra x lavorarci.. bye bye icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
3711555
3711555 Inviato: 18 Feb 2008 22:57
 

Vai con le foto... icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
 
3712479
3712479 Inviato: 19 Feb 2008 8:08
 

Pier87 ha scritto:
Allora raga io il lavoro di ripotenziamento della hornet 2007 lo ho finito stamattina quindi per precisare, ci vogliono i collettori di aspirazione che nella depo hanno un diametro interno di 5mm piu o meno e la centralina, ovviamente x far andare la moto ci vogliono le nuove chiavi vergini che poi vanno riprogrammate... io sono un meccanico di moto da competizione quindi diciamo che nn ho incontrato grosse difficolta anche se ameno che mamma honda nn abbia escogitato un trucchetto a me sconosciuto bisogna smontare il motore x montare i collettori di asp. comunque io il tutto lo ho pagato 350 con iva compresa xche lavoro in un officina anche se nn è honda quindi se conoscete un meccanico onesto che possa mettersi in contatto con un conce uff honda il prezzo è quello x il montaggio e la programmazione chiedete pure..
se mi insegnate come si fa vi posto un paio di foto della moto aperta con il motore mollato a terra x lavorarci.. bye bye icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif



secondo te.. visto che per ora mi manca la grana.. se cambio solo i cornetti.. Distruggo tutto?? icon_lol.gif
 
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