la gpr resta una bella moto. io ti parlo da possessore e cerco di essere il piu oggetivo possibile.
iniziamo con il dire che la migliore 125 resta la mito e non c'è alcun dubbio. poi secondo me abbiamo l'rs affiancata dalla gpr. dico affiancata perche l'rs ha un motore migliore una qualità migliore ma a parere mio nella guida sportiva lascia a desiderare. per non parlare poi di quando è depotenziata che non si muove (in confronto alla gpr depo neache la mito si muove).
ovvio che poi se ci spendi quei 500-1000 euro mito e rs diventa mostri ( si parla di oltre 30 cv). pero se la compri nuova e la vuoi ripotenziare ( cosa da fare senno ti consiglio di comprarti un 4t) devi pagare 6500 euro con i quali ti puoi comprare un 696 invece di un 125.
parlando della gpr:
pregi:
prezzo adesso la svendono. anche il ripotenziamento comunque costa pochissimo.
praticamente solo il prezzo della marmitta che conviene cambiarla.
estetica è sicuramente il piu bel 125
forcelle nella guida sportiva sono una bomba
sound molto vivo anche a bassi giri
accelerazione da depo batte tutte da ripo se la cava fantasticamente (forse meglio di rs e
mito in questo anche da ripotenziate)
difetti:
qualità generale molto plasticosa e gomme e finiture orribili. sono il primo a dirlo. esempio
per arrivare al motore bisogna smontare la scatola del filtro. per farlo ci vuole almeno una
giornata intera. per non parlare di come sono tenuti i fari. se non si tengono devi cambiare
cupolino....
freni le pinze sono sufficenti ma il disco ritornando al discorso di prima è scadente sia
davanti sia quello minuscolo (180... manco l'rs 5o pero nella guida sportiva è ottimo) sia
quello anteriore che francamente fa schifo. sarebbe la prima cosa da cambiare dopo le
pastiglie originali anteriore che anche quelle sono di bassissimissima qualità.
marmitta essendo centrale e con quelle curve a gomito perdi si e no 5 cv del motore. quella
originale fa proprio pena. anche quella sarebbe da cambiare sempre per il discorso della
qualità scadente anche se non si risolve il problema della curva a gomito (chiedilo agli
ingenieri derbi il perche).
riguardo alla marmitta prendi la giannelli che costa qualcosa in meno e se ne trovano ancora abbastanza. in sostanza è uguale alla arrow.
per la guidablità: in città è tranquilla essendo un 125 è agile nonostante sia sportiva. in guida sportiva bisogna solo riscaldare bene le gomme prima perche ci mettono un eternità ma per il resto la guida sportiva resta proprio il suo forte.
come prima moto direi che ottima, anzi la migliore. certa gente con rs e mito ci spende tanti di quei soldi che prima di passare a un 600 piangono lacrime amare. piu che una moto la gpr è un giocattolone: è divertentissima e per imparare a guidare una sportiva è perfetta.
se ti ho convinto a tenerti la gpr bene
se tu non vuoi ripotenziarla allora prenditi il nuovo 4t che è un'ottima moto in fatto di qualità quella che mancava al 2t
se pensi che ci sono troppi difetti ricordati che spendere 5000 euro per un 125 è buttare soldi nel cesso