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Potreste togliermi alcuni dubbi sul derbi gpr? [la tengo?]
8775879
8775879 Inviato: 1 Nov 2009 13:16
Oggetto: Potreste togliermi alcuni dubbi sul derbi gpr? [la tengo?]
 

Prima cosa... HO USATO LA FUNZIONE CERCA icon_asd.gif icon_asd.gif

Seconda cosa... dopo una lunga attesa, il derbi gpr 125 racing di mio fratello è completamente a posto. Visto che lui non ha più interesse verso quella moto avrei deciso di prenderla io, l'unico problema è che in questo forum ho letto molti pareri negativi nei confronti di quel veicolo... quali sono i pro e i contro insomma?

Terzo, ho visto molte foto di gpr con marmitte arrow modificate, ma non riesco a trovare il modello della arrow con il polmone che faccia la piega a 90° come quello del gpr... che modello è? dove posso trovarlo?

La moto mi piace molto, ma non avendola mai guidata non posso sapere come si comporta su strada... è meglio venderla per prenderne una nuova o vale tenerla? grazie mille icon_smile.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
8776092
8776092 Inviato: 1 Nov 2009 13:56
 

la gpr resta una bella moto. io ti parlo da possessore e cerco di essere il piu oggetivo possibile.
iniziamo con il dire che la migliore 125 resta la mito e non c'è alcun dubbio. poi secondo me abbiamo l'rs affiancata dalla gpr. dico affiancata perche l'rs ha un motore migliore una qualità migliore ma a parere mio nella guida sportiva lascia a desiderare. per non parlare poi di quando è depotenziata che non si muove (in confronto alla gpr depo neache la mito si muove).
ovvio che poi se ci spendi quei 500-1000 euro mito e rs diventa mostri ( si parla di oltre 30 cv). pero se la compri nuova e la vuoi ripotenziare ( cosa da fare senno ti consiglio di comprarti un 4t) devi pagare 6500 euro con i quali ti puoi comprare un 696 invece di un 125.

parlando della gpr:
pregi:
icon_arrow.gif prezzo adesso la svendono. anche il ripotenziamento comunque costa pochissimo.
praticamente solo il prezzo della marmitta che conviene cambiarla.
icon_arrow.gif estetica è sicuramente il piu bel 125
icon_arrow.gif forcelle nella guida sportiva sono una bomba
icon_arrow.gif sound molto vivo anche a bassi giri
icon_arrow.gif accelerazione da depo batte tutte da ripo se la cava fantasticamente (forse meglio di rs e
mito in questo anche da ripotenziate)

difetti:
icon_arrow.gif qualità generale molto plasticosa e gomme e finiture orribili. sono il primo a dirlo. esempio
per arrivare al motore bisogna smontare la scatola del filtro. per farlo ci vuole almeno una
giornata intera. per non parlare di come sono tenuti i fari. se non si tengono devi cambiare
cupolino....
icon_arrow.gif freni le pinze sono sufficenti ma il disco ritornando al discorso di prima è scadente sia
davanti sia quello minuscolo (180... manco l'rs 5o pero nella guida sportiva è ottimo) sia
quello anteriore che francamente fa schifo. sarebbe la prima cosa da cambiare dopo le
pastiglie originali anteriore che anche quelle sono di bassissimissima qualità.
icon_arrow.gif marmitta essendo centrale e con quelle curve a gomito perdi si e no 5 cv del motore. quella
originale fa proprio pena. anche quella sarebbe da cambiare sempre per il discorso della
qualità scadente anche se non si risolve il problema della curva a gomito (chiedilo agli
ingenieri derbi il perche).

riguardo alla marmitta prendi la giannelli che costa qualcosa in meno e se ne trovano ancora abbastanza. in sostanza è uguale alla arrow.

per la guidablità: in città è tranquilla essendo un 125 è agile nonostante sia sportiva. in guida sportiva bisogna solo riscaldare bene le gomme prima perche ci mettono un eternità ma per il resto la guida sportiva resta proprio il suo forte.

come prima moto direi che ottima, anzi la migliore. certa gente con rs e mito ci spende tanti di quei soldi che prima di passare a un 600 piangono lacrime amare. piu che una moto la gpr è un giocattolone: è divertentissima e per imparare a guidare una sportiva è perfetta.

se ti ho convinto a tenerti la gpr bene
se tu non vuoi ripotenziarla allora prenditi il nuovo 4t che è un'ottima moto in fatto di qualità quella che mancava al 2t
se pensi che ci sono troppi difetti ricordati che spendere 5000 euro per un 125 è buttare soldi nel cesso icon_xd_2.gif
 
8776129
8776129 Inviato: 1 Nov 2009 14:02
 

Maslur ha scritto:
la gpr resta una bella moto. io ti parlo da possessore e cerco di essere il piu oggetivo possibile.
iniziamo con il dire che la migliore 125 resta la mito e non c'è alcun dubbio. poi secondo me abbiamo l'rs affiancata dalla gpr. dico affiancata perche l'rs ha un motore migliore una qualità migliore ma a parere mio nella guida sportiva lascia a desiderare. per non parlare poi di quando è depotenziata che non si muove (in confronto alla gpr depo neache la mito si muove).
ovvio che poi se ci spendi quei 500-1000 euro mito e rs diventa mostri ( si parla di oltre 30 cv). pero se la compri nuova e la vuoi ripotenziare ( cosa da fare senno ti consiglio di comprarti un 4t) devi pagare 6500 euro con i quali ti puoi comprare un 696 invece di un 125.

parlando della gpr:
pregi:
icon_arrow.gif prezzo adesso la svendono. anche il ripotenziamento comunque costa pochissimo.
praticamente solo il prezzo della marmitta che conviene cambiarla.
icon_arrow.gif estetica è sicuramente il piu bel 125
icon_arrow.gif forcelle nella guida sportiva sono una bomba
icon_arrow.gif sound molto vivo anche a bassi giri
icon_arrow.gif accelerazione da depo batte tutte da ripo se la cava fantasticamente (forse meglio di rs e
mito in questo anche da ripotenziate)

difetti:
icon_arrow.gif qualità generale molto plasticosa e gomme e finiture orribili. sono il primo a dirlo. esempio
per arrivare al motore bisogna smontare la scatola del filtro. per farlo ci vuole almeno una
giornata intera. per non parlare di come sono tenuti i fari. se non si tengono devi cambiare
cupolino....
icon_arrow.gif freni le pinze sono sufficenti ma il disco ritornando al discorso di prima è scadente sia
davanti sia quello minuscolo (180... manco l'rs 5o pero nella guida sportiva è ottimo) sia
quello anteriore che francamente fa schifo. sarebbe la prima cosa da cambiare dopo le
pastiglie originali anteriore che anche quelle sono di bassissimissima qualità.
icon_arrow.gif marmitta essendo centrale e con quelle curve a gomito perdi si e no 5 cv del motore. quella
originale fa proprio pena. anche quella sarebbe da cambiare sempre per il discorso della
qualità scadente anche se non si risolve il problema della curva a gomito (chiedilo agli
ingenieri derbi il perche).

riguardo alla marmitta prendi la giannelli che costa qualcosa in meno e se ne trovano ancora abbastanza. in sostanza è uguale alla arrow.

per la guidablità: in città è tranquilla essendo un 125 è agile nonostante sia sportiva. in guida sportiva bisogna solo riscaldare bene le gomme prima perche ci mettono un eternità ma per il resto la guida sportiva resta proprio il suo forte.

come prima moto direi che ottima, anzi la migliore. certa gente con rs e mito ci spende tanti di quei soldi che prima di passare a un 600 piangono lacrime amare. piu che una moto la gpr è un giocattolone: è divertentissima e per imparare a guidare una sportiva è perfetta.

se ti ho convinto a tenerti la gpr bene
se tu non vuoi ripotenziarla allora prenditi il nuovo 4t che è un'ottima moto in fatto di qualità quella che mancava al 2t
se pensi che ci sono troppi difetti ricordati che spendere 5000 euro per un 125 è buttare soldi nel cesso icon_xd_2.gif


Grazie mille per l'aiuto, mail ripotenziamento in cosa consiste? marmitta e quel famoso fusibile? e come faccio a "riscaldare" le gomme?? e i freni dici che sono da cambiare per intero? o solo pastiglie? grazie ancora icon_smile.gif
 
8776702
8776702 Inviato: 1 Nov 2009 16:43
 

Allora se vuoi divertirti con questa moto devi, secondo me, fare questo:
icon_arrow.gif metti il fusibile nello scatolotto nel sottosella e sei già ripo
icon_arrow.gif cambia le gomme (se sono le sport demon)
icon_arrow.gif sfila le forcelle davanti di almeno di 1,5 cm
icon_arrow.gif indurisci il mono di almeno 3 giri
icon_arrow.gif cambia disco davanti con il newfren flottante costa 110€
icon_arrow.gif leva quello schifo di cassa filtro e mettici un filtro a cono oppure se la vuoi tenere allarga l'entrata e cambia la spugna con una più porosa...
icon_arrow.gif cambia marmitta ma mi pare scontato
icon_arrow.gif metti delle buone pastiglie tipo brembo rosse o sbs sintetizzate davanti
icon_arrow.gif se vuoi metti il minitermometro della stage6 con relativo sensore per la temperatura dato che la strumentazione non c'è l'ha... icon_rolleyes.gif

ti puoi divertire... icon_mrgreen.gif
 
8776716
8776716 Inviato: 1 Nov 2009 16:49
 

resto basito alle volte da come si possano dare dei consigli del genere specialmente per quanto riguarda il reparto sospensioni...

sicuramente ci sarà bisogno di interventi ma sono cose che vanno prima verificate e poi attuate in quanto dipendono molto soprattutto dalla tua costituzione icon_wink.gif

se è di tuo fratello che non usa consiglio di tenerla e di camminarci. imparerai piano piano i tuoi limiti e quelli della moto e dopo agirai di conseguenza 0509_up.gif
 
8776912
8776912 Inviato: 1 Nov 2009 17:52
 

skyline81 ha scritto:
resto basito alle volte da come si possano dare dei consigli del genere specialmente per quanto riguarda il reparto sospensioni...

sicuramente ci sarà bisogno di interventi ma sono cose che vanno prima verificate e poi attuate in quanto dipendono molto soprattutto dalla tua costituzione icon_wink.gif

se è di tuo fratello che non usa consiglio di tenerla e di camminarci. imparerai piano piano i tuoi limiti e quelli della moto e dopo agirai di conseguenza 0509_up.gif


concordo. prima di fare tutti questi cambiamenti conosci prima la tua moto icon_xd_2.gif
 
8776967
8776967 Inviato: 1 Nov 2009 18:03
 

Tegens ha scritto:


Grazie mille per l'aiuto, mail ripotenziamento in cosa consiste? marmitta e quel famoso fusibile? e come faccio a "riscaldare" le gomme?? e i freni dici che sono da cambiare per intero? o solo pastiglie? grazie ancora icon_smile.gif


il ripotenziamento base consiste nel cambiare ( o meglio mettere) un fusibile da 15A nel vano per cosi dire sotto alla sella (il fusibile costa 0.50 euro). poi se vuoi e tutti te lo consiglieranno cambiare marmitta, ma prima ti consiglio di sentire come è la moto perche anche solo con il fusibile per te che vieni da un 50 è un grosso passo avanti. (sono 21-22 cv). per riscaldare le gomme intendo proprio riscaldarle icon_xd_2.gif . hai presente che fanno i piloti durante il giro di riscaldamento?? be uguale solo che essendo gomme da strada ci mettono molto piu tempo. le sport demon quando sono calde hanno una buona tenuta, solo che per arrivare in temperatura ci mettono molto tempo perche credo hanno delle scanalature piu da pioggia. infatti sul bagnato tengono parecchio bene.
per i freni : anteriore cambiare pastiglie è gia un gran passo avanti se c'hai i soldi cambia pure il disco davanti e allora non hai piu niente da invidiare a nessun altro 125. posteriore lo puoi tenere cosi perche se devi cambiare disco devi pure cambiare staffa visto che cosi piccoli aftermarket non li fanno.
secondo me comunque il disco dietro è piu che giusto perche nella guida sportiva è quasi impossibile bloccare la ruota e fare quindi derapate in curva.
 
8777106
8777106 Inviato: 1 Nov 2009 18:27
 

grazie a tutti per i consigli 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif imparerò a conoscere la mia moto e poi mi comporterò di conseguenza icon_smile.gif grazie mille! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
8777133
8777133 Inviato: 1 Nov 2009 18:30
 

Alexio360 ha scritto:
Allora se vuoi divertirti con questa moto devi, secondo me, fare questo:
icon_arrow.gif metti il fusibile nello scatolotto nel sottosella e sei già ripo
icon_arrow.gif cambia le gomme (se sono le sport demon)
icon_arrow.gif sfila le forcelle davanti di almeno di 1,5 cm
icon_arrow.gif indurisci il mono di almeno 3 giri
icon_arrow.gif cambia disco davanti con il newfren flottante costa 110€
icon_arrow.gif leva quello schifo di cassa filtro e mettici un filtro a cono oppure se la vuoi tenere allarga l'entrata e cambia la spugna con una più porosa...
icon_arrow.gif cambia marmitta ma mi pare scontato
icon_arrow.gif metti delle buone pastiglie tipo brembo rosse o sbs sintetizzate davanti
icon_arrow.gif se vuoi metti il minitermometro della stage6 con relativo sensore per la temperatura dato che la strumentazione non c'è l'ha... icon_rolleyes.gif

ti puoi divertire... icon_mrgreen.gif


tutte queste cose le hai prese dal meccanico?
 
8777783
8777783 Inviato: 1 Nov 2009 20:14
 

Tegens ha scritto:


tutte queste cose le hai prese dal meccanico?


Le puoi ordinare anche li...ma si trovano tutte su internet...fatti un giro su biolla o redracingparts e vedi... icon_wink.gif
 
8780017
8780017 Inviato: 2 Nov 2009 11:09
 

alexio hai dimenticato una cosa importantissima icon_xd_2.gif

Cambiare l'olio delle forcelle con uno più viscoso 0509_up.gif
 
8780034
8780034 Inviato: 2 Nov 2009 11:11
 

Torrich46 ha scritto:
alexio hai dimenticato una cosa importantissima icon_xd_2.gif

Cambiare l'olio delle forcelle con uno più viscoso 0509_up.gif


comincia a sfilarle un pò prima poi se vedi che ti affonda troppo cambi olio... icon_wink.gif la prima cosa da fare secondo me è camibare gomme se hai le sport demon, poi cominci a rivedere la ciclistica... 0509_up.gif
 
8780065
8780065 Inviato: 2 Nov 2009 11:16
 

concordo pienamente, io ho messo le bridgestone battlax 003 e in estate erano veramente una bomba icon_asd.gif

Adesso però ho paura a girare con quelle gomme perchè sono quasi delle semi slick e prima di scaldarle devi fare 18 km icon_mrgreen.gif

comunque sarà soggettivo, ma 3 giri al mono mi sembrano davvero troppi, quando ti scappa non la riprendi più 0509_mitra.gif
 
8780090
8780090 Inviato: 2 Nov 2009 11:21
 

Torrich46 ha scritto:
concordo pienamente, io ho messo le bridgestone battlax 003 e in estate erano veramente una bomba icon_asd.gif

Adesso però ho paura a girare con quelle gomme perchè sono quasi delle semi slick e prima di scaldarle devi fare 18 km icon_mrgreen.gif

comunque sarà soggettivo, ma 3 giri al mono mi sembrano davvero troppi, quando ti scappa non la riprendi più 0509_mitra.gif


le battlax003 le fanno pure da 140 dietro... eusa_think.gif o hai messo la 150? eusa_whistle.gif
comunque per il mono dipende da come guidi e anche da altre cose...e poi il mono originale non è ultra sensibile che a ogni volta che aumenti o diminuisci il precarico quello reagisce subito ma ci vogliono qualche giro in più per avere un cambiamento...spero si sia capito icon_asd.gif
 
8781879
8781879 Inviato: 2 Nov 2009 15:00
 

aspettate ma io non ho idea di come si tocchino le sospensioni anteriori! >.< come faccio a regolarle?
 
8782753
8782753 Inviato: 2 Nov 2009 17:02
 

Tegens ha scritto:
aspettate ma io non ho idea di come si tocchino le sospensioni anteriori! >.< come faccio a regolarle?


io tutto questo bisogno di indurire le sospensioni non lo trovo. sono gia dure cosi. capisco invece il fatto di sfilarle che sono cortine, pero indurirle di piu è esagerato.
 
8785417
8785417 Inviato: 2 Nov 2009 21:42
 

sul gpr posso montare l'ammortizzatore di sterzo??
 
8785664
8785664 Inviato: 2 Nov 2009 22:05
 

si, ma non ne vedo l'utilità icon_mrgreen.gif
certo per montarci l'ammortizzatore di sterzo devi farci tu degli attacchi, ma è fattibilissima come cosa.

PS tornando al discorso sospensioni, hai mai provato a sentire le forcelle di un 600/1000??

io mi sn spaventato la prima volta 0509_up.gif
 
8786874
8786874 Inviato: 3 Nov 2009 9:24
 

cerchiamo di evitare troppi discorsi OT

grazie
 
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