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misurazioni cilindro rblata [Info su rilevazioni]
8753446
8753446 Inviato: 28 Ott 2009 0:35
Oggetto: misurazioni cilindro rblata [Info su rilevazioni]
 

ciao a tutti!

ho fatto dei rilevamenti sul motore della mia mini ma mi sorgono alcuni dubbi:

si tratta di una replica blata a liquido,detta anche truman.
dopo aver montato il cilindro maggiorato sempre replica cina,aver aperto e raccordato carter e luci,ho deciso di passare a tutte
le misurazioni del caso.
non sono state apportate modifiche all'albero ,se non la bilanciatura
preciso che per tali misurazione ho usato i seguenti strumenti:

-calibro elettronico pagato 60 euro(non proprio dei peggiori quindi)
-per lo squish filo di stagno in origine a 1,5 mm
-per rdc siringa da catetere( )graduata in cl e olio da miscela

ecco i dati raccolti:

CORSA: 35,27MM
ALESAGGIO: 39,90MM
SQUISH: 0,85-0,87
CAMERA DI SCOPPIO: 5CL
RDC: 9.8 :1
CILINDRATA: 44.1 CM3

mi sorge un bubbio:i cl misurati dalla siringa,corrispondono a cc o è necessaria qualche conversione?
inoltre io ho misurato il volume della camera di scoppio riempendo la testa fino all'inizio del primo filetto della candela
tralasciando dunque il volume che riempirà la candela stessa,è giusto?
come mai questi dati sulla cilindrata?
in giro si legge che il mio cilindro è un 49cc e sembra che chi lo dice abbia fatto dei rilevamenti seri...


grazie a chi voglia darmi delucidazioni a riguardo!
 
8753916
8753916 Inviato: 28 Ott 2009 9:29
 

Intanto ti faccio i complimenti per il bel topic che hai postato...Davvero interessante dal punto di vista tecnico 0509_up.gif

Veniamo a noi e alla discussione sui dati da te riportati.

Inizio il mio discorso ponendoti dei dubbi sulla misurazione della corsa dell'albero, in quanto mi lascia davvero perplesso.
In teoria dovremmo stare nell'ordine dei 39 mm, di preciso dovrebbe essere un 39,2.
Prova a rimisurare magari ti sei confuso o non hai misurato bene.

Continuo col dirti che il cilindro che hai montato tu non è un 49 come dicono in giro ma al massimo un 46cc (se lo osservi bene noterai che è un semplice 39cc alesato, purtroppo..)

La misurazione del volume della camera di scoppio dipende dalla cupola che hai montato se è l'originale è da buttare nel bidone..Ti consiglio una bella cupola compressa zocchi..
A quel punto dopo aver rimisurato squish e volume della camera di scoppio andiamo a esaminare il tutto.
Con la cupola normale non avrai mai un corretto squish e di conseguenza un giusto RDC.

PS: come corretto squish sul tuo 46cc ti consiglio di stare nell'ordine dello 0,45-0,50
 
8753931
8753931 Inviato: 28 Ott 2009 9:32
Oggetto: Re: misurazioni cilindro rblata
 

motorsport ha scritto:
mi sorge un bubbio:i cl misurati dalla siringa,corrispondono a cc o è necessaria qualche conversione?
inoltre io ho misurato il volume della camera di scoppio riempendo la testa fino all'inizio del primo filetto della candela
tralasciando dunque il volume che riempirà la candela stessa,è giusto?


che io sappia per i cl di olio misurati dalla siringa non bisogna fare nessuna conversione. Il limite di riempimento della camera di scoppio è il primo filetto della candela dall' interno. Si potrebbe anche riempire la sede della candela, tenendo presente che per una candela a passo lungo entrano 2,5ml di olio e per una a passo corto 1,5ml, che vanno poi sotratti dal totale.... 0510_saluto.gif
 
8754068
8754068 Inviato: 28 Ott 2009 9:59
 

Tappy mi dispiace ma devo contraddirti...
Il volume della candela a passo lungo non è 2,5cc ma 2,12cc.

Questo 2,5cc l'ho già visto più volte in giro e non capisco il motivo di una misurazione così sballata...
Basta prendere un calibro e fare due calcoli...

Vcandela= pgreco x r2 x h =
= 3,14 x (0,65)2 x 1,6 = 2,12 cc

Va considerata l'altezza del filetto in base a fino a che punto riempiamo la cupola...
riempirla fino all'orlo esterno a mio avviso falsa la corretta misurazione...la cosa ottimale, in questo caso, sarebbe riempire la cupola fino al primo giro di filetto della candela e considerare l'altezza di quest'ultima 1,5 cm e un rispettivo volume di 2cc.
 
8754234
8754234 Inviato: 28 Ott 2009 10:37
 

quoto mirco,sei sicuro che la corsa del tuo albero sia quella che ci hai segnalato?se si tratta dell'albero originale dovrebbe essere 39,2.poi mi viene un dubbio anche sull'alesaggio,solitamente il 46 replica è 39,5 eusa_think.gif perlomeno da quel che si dice in giro.se monti un'albero con corsa 39,8 tipo bzm special placca oro guadagni quasi un cc di cilindrata
 
8754386
8754386 Inviato: 28 Ott 2009 11:11
 

grazie a tutti della partecipèazione...

l'albero è un albero originale cinese ribilanciato,oggi rimisuro la corsa per sicurezza ma non credo di aver sbagliato,per quanto riguarda l'abbassamento dello squish a sto punto piano il cilindro sul lato dove si appoggia la testa,in quanto la guarnizione di base è la più fina che ho trovato.

la cupola è una replica zocchi
 
8755237
8755237 Inviato: 28 Ott 2009 14:22
 

MirCordolo ha scritto:
Vcandela= pgreco x r2 x h =
= 3,14 x (0,65)2 x 1,6 = 2,12 cc


eusa_think.gif se la matematica non è un'opinione non fa una piega.... 0509_up.gif buono a sapersi visto che mi stavo preparando per fare qualche misurazione anche sul mio motore....
 
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