sebarm86 ha scritto:
non sono un esperto ma avere potenza costante implica che la coppia decresce col numero di giri (ed è proprio quello che accade ). Questo implica che fissato il rapporto di trasmissione ho una accelerazione che decresce col numero di giri ossia con la velocità fino alla velocità massima. E' chiaro che se voglio aumentare l'accelerazione complessiva e la velocità massima devo utilizzare un cambio. Sicuramente è meno necessario che su un benzina perchè la curva di coppia è gia "bella" e può facilmente essere utilizzata con un rapporto di trasmissione costante a patto di accettare performance non elevatissime. Come tale un cambio o un variatore serve (che poi non venga utilizzato magari per leggerezza o perchè non si cercano alte velocità o alte accelerazioni è un discorso diverso).
Ad esempio guarda:
Link a pagina di Ricambipercambiautomatici.it
sebarm86...... del cambio automatico nell'articolo postato si parla solamente per i motori a scoppio!
pensa che comunque un motore elettrico come quello della toyota prius da circa 50 cv ha una coppia alla partenza di 400 nxm, valore dedicato a cilindrate di 4000cc circa quando si trovano in coppia massima...... e il tutto da ferma, eccoperchè è inutile il cambio.