tonchio ha scritto:
Giusto per
curiosità: in un numero passato di Superbike Italia uno dei giornalisti/tester (inglese) ha provato a fare un paio di uscite in STRADA con la sua R1...la prima a gomme fredde,la seconda dopo averle scaldate con le termocoperte, risultato(verificato con l'acquisizione dati):
le gomme fredde arrivavano alla stessa temperatura di quelle riscaldate(che su strada ovviamente un pò si freddavano) dopo circa 25 km...
quindi le uniche situazioni in cui trovava un miglioramento era nei primissimi km dove,a suo dire,non era necessario guidare sulle uova nelle rotonde...
25km sembrano una distanza molto elevata, da ridurre il piu' possibile con gomme pensate per arrivare facilmente in temperatura durante il proprio utilizzo prevalente. vuol dire che ogni volta che ti fermi un po per 25km viaggi senza avere il max della sicurezza. non mi sembra un fattore irrilevante.
d'altra parte e' la ragione per cui i tecnici consigliano sempre gomme adeguate all'utilizzo, senza esagerare con gomme piu' sportive edl necessario , gomme che per ritmo o per clima non tutti sono in grado di sfruttare.