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Come Riscaldare le Gomme [Metodologie per gomme strada]
8742688
8742688 Inviato: 26 Ott 2009 11:08
Oggetto: Come Riscaldare le Gomme [Metodologie per gomme strada]
 

Ciao Apro questo topic x capire come "si deve" o comunque quali sono le tecniche usate per riscaldare le gomme visto che un buon riscaldamento dei pneumatici è una cosa fondamentale da fare per affrontare le curve piegando in sicurezza. icon_lol.gif icon_lol.gif

Rispondete in tanti!!!!!!!
 
8742721
8742721 Inviato: 26 Ott 2009 11:17
 

Ciao Zorro.... Curiosità: la tua domanda è rivolta alla strada o alla pista? Così ti posso rispondere in maniera più precisa icon_biggrin.gif
 
8743937
8743937 Inviato: 26 Ott 2009 15:10
 

bè per la pista potresti usare delle termocoperte, oppure 2o3 giri allegri senza forzare....

in strada devi aspettare qualche km e iniziare gradualmente ad aumentare il ritmo.

comunque non fare come molti che fanno zig-zag per le strade......quello serve solo a pulire il battistrada eusa_doh.gif , ma a scaldare la gomma sono le accelerazioni e le franate.

o almeno io la vedo così....poi magari qualcuno lo fa per scaldarle icon_lol.gif
0510_saluto.gif
 
8744431
8744431 Inviato: 26 Ott 2009 16:27
 

Niko ha scritto:
Ciao Zorro.... Curiosità: la tua domanda è rivolta alla strada o alla pista? Così ti posso rispondere in maniera più precisa icon_biggrin.gif


Ciao Mi riferisco soprattutto all'uso in strada... infatti in pista almeno secondo mè come diceva ema87 2/3 giri "allegri" dovrebbero bastare...
 
8746443
8746443 Inviato: 26 Ott 2009 20:47
 

ovviamente poi non tutte le gomme sono uguali e necessitano di differenti tempi di riscaldamento e comunque penso che anche zizzagare dia del lavoro al battistrada che ne aumenti la temperatura icon_rolleyes.gif
forse meno delle staccate ed accellerate ma comunque sempre un certo lavoro è...
comunque non lo trovo tanto utile zizzagare, meglio aumentare graduatamente il ritmo (tra l'altro se lo fai in pista ti cacciano fuori icon_asd.gif icon_asd.gif )
 
8746531
8746531 Inviato: 26 Ott 2009 20:56
 

per scaldare le gomme accelerare e frenare non serve a molto,cosi come procedere per chilometri sul dritto...

l'unica maniera per scaldarle bene,e scaldare bene anche la spalle,è piegare e incrementare il ritmo gradualmente... icon_wink.gif
 
8747286
8747286 Inviato: 26 Ott 2009 22:16
 

per scaldare le gomme dipende molto dalla gomma comunque:

in pista:
- gomme racing non omologate per circolare in strada si scaldano non prima del secondo, in alcun casi terzo giro di pista.
- gomme omologate ad uso sportvo si scaldano un po' prima diciamo già durante il secondo giro di una pista come Misano.

per strada procedere a zig zag serve a poco o a niente.
Contrariamente a quanto detto da altri colleghi (per quello che so io) le gomme si scaldano soprattutto con le accelerazioni e in minima parte con le staccate. 0509_up.gif
 
8747397
8747397 Inviato: 26 Ott 2009 22:29
 

Manazz infatti intendevo le accelerazioni e le frenate
che si fanno durante la guida normale...non che
uno si debba mettere a smanettare l'acceleratore per
scaldare le gomme.
 
8747766
8747766 Inviato: 26 Ott 2009 23:40
 

a proposito di riscaldamento ci sono gomme che sopportano meglio il freddo oppure tendenzialmente tutte quelle stradali hanno lo stesso comportamento? doppio_lamp_naked.gif
 
8747802
8747802 Inviato: 26 Ott 2009 23:53
 

trebastoni81 ha scritto:
a proposito di riscaldamento ci sono gomme che sopportano meglio il freddo oppure tendenzialmente tutte quelle stradali hanno lo stesso comportamento? doppio_lamp_naked.gif


direi che tutte le gomme di categoria "Sport Touring" tendono a riscaldarsi molto in fretta causa l'alta percentuale di silice nella mescola dello pneumatico anche in condizioni di ridotta temperatura ambientale e dell'asfalto.
Le gomme sportive si scaldano un po' meno e decisamente meno con l'umido (ma è anche comprensibile).
Occhio però perchè una gomma che si scalda facilmente, anche su aslfalto umido non è che offra un grip "assoluto" ... bisogna sempre prendere le cose con il giusto metro di valutazione. icon_wink.gif
 
8747876
8747876 Inviato: 27 Ott 2009 0:16
 

grazie per avermi tolto questa curiosità, e mi rendo conto che il grip varia in base alle situazione ma con le mie pieghe da 10° non dovrei correre grossi pericoli...
 
8748528
8748528 Inviato: 27 Ott 2009 9:47
 

Giusto per curiosità: in un numero passato di Superbike Italia uno dei giornalisti/tester (inglese) ha provato a fare un paio di uscite in STRADA con la sua R1...la prima a gomme fredde,la seconda dopo averle scaldate con le termocoperte, risultato(verificato con l'acquisizione dati):

le gomme fredde arrivavano alla stessa temperatura di quelle riscaldate(che su strada ovviamente un pò si freddavano) dopo circa 25 km...

quindi le uniche situazioni in cui trovava un miglioramento era nei primissimi km dove,a suo dire,non era necessario guidare sulle uova nelle rotonde...

doppio_lamp_naked.gif
 
8748714
8748714 Inviato: 27 Ott 2009 10:26
 

Lex-85 ha scritto:
direi che tutte le gomme di categoria "Sport Touring" tendono a riscaldarsi molto in fretta causa l'alta percentuale di silice nella mescola dello pneumatico anche in condizioni di ridotta temperatura ambientale e dell'asfalto.


Vero, anche se comunque dipende dal modello di gomma. Ricordo ad esempio che le D220 (sport-touring) col freddo erano una discreta schifezza...
 
8749138
8749138 Inviato: 27 Ott 2009 12:22
 

tonchio ha scritto:
Giusto per curiosità: in un numero passato di Superbike Italia uno dei giornalisti/tester (inglese) ha provato a fare un paio di uscite in STRADA con la sua R1...la prima a gomme fredde,la seconda dopo averle scaldate con le termocoperte, risultato(verificato con l'acquisizione dati):

le gomme fredde arrivavano alla stessa temperatura di quelle riscaldate(che su strada ovviamente un pò si freddavano) dopo circa 25 km...

quindi le uniche situazioni in cui trovava un miglioramento era nei primissimi km dove,a suo dire,non era necessario guidare sulle uova nelle rotonde...

doppio_lamp_naked.gif


25km sembrano una distanza molto elevata, da ridurre il piu' possibile con gomme pensate per arrivare facilmente in temperatura durante il proprio utilizzo prevalente. vuol dire che ogni volta che ti fermi un po per 25km viaggi senza avere il max della sicurezza. non mi sembra un fattore irrilevante.
d'altra parte e' la ragione per cui i tecnici consigliano sempre gomme adeguate all'utilizzo, senza esagerare con gomme piu' sportive edl necessario , gomme che per ritmo o per clima non tutti sono in grado di sfruttare.
 
8749530
8749530 Inviato: 27 Ott 2009 13:54
 

tonchio ha scritto:
Giusto per curiosità: in un numero passato di Superbike Italia uno dei giornalisti/tester (inglese) ha provato a fare un paio di uscite in STRADA con la sua R1...la prima a gomme fredde,la seconda dopo averle scaldate con le termocoperte, risultato(verificato con l'acquisizione dati):

le gomme fredde arrivavano alla stessa temperatura di quelle riscaldate(che su strada ovviamente un pò si freddavano) dopo circa 25 km...

quindi le uniche situazioni in cui trovava un miglioramento era nei primissimi km dove,a suo dire,non era necessario guidare sulle uova nelle rotonde...

doppio_lamp_naked.gif


TROPPO approssimativo dirla così.... quale strada (cioè in quale regione), quali gomme e con quali condizioni ambientali (non dico pioggia, ma temperatura dell'aria).

Quei 25 km possono diventare anche 100 (si fa per dire) in una fredda giornata di dicembre con le gomme sbagliate o con dell'umido per strada. icon_wink.gif
 
10011491
10011491 Inviato: 9 Giu 2010 22:09
 

Riapro questo topic di un paio di mesi per fare una domanda: voi dite che per scaldare le gomme bisognerebbe fare accelerazioni, frenate e staccate. Ma se appena prendo la moto è fredda, come faccio a fare accelerazioni e staccate? Rovinerei la moto! E quindi come faccio a far scaldare velocemente le gomme, in modo da guidare in città in sicurezza senza avere la paura di scivolare? In città non si piega come in pista, ma da me ci stanno curvette che richiedono un minimo di piega e io se non sento il grip e l' aderenza delle gomme non guido bene icon_redface.gif
 
10011816
10011816 Inviato: 9 Giu 2010 22:54
 

allora io lavoro in montagna e faccio cosi accendo la moto mi infilo il casco e i guanti monto in sella faccio un km sotto i 3000 giri poi quando comincia a scaldarsi verso i 60gradi do un accelerata fino ai 7000 (notare che di solito cala la temperatura)in questa fase comincio a fare pieghe lievi e lente quando il motore é caldo cmincio ad alzare il ritmo e in 5km di curve comincio a sentirle belle calde ma io personalmente faccio le curve in progressione cioé sempre non faccio una piega forte di colpo spero che mi sono spiegato p.s. Monto le michelin power pure
 
10011962
10011962 Inviato: 9 Giu 2010 23:09
 

SunFun ha scritto:
Ma se appena prendo la moto è fredda, come faccio a fare accelerazioni e staccate? Rovinerei la moto! E quindi come faccio a far scaldare velocemente le gomme, in modo da guidare in città in sicurezza senza avere la paura di scivolare?:

nel tuo caso servono gomme che diano il meglio a temperature medio basse, cioe' gomme della categoria sport-touring
 
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