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più coppia ai bassi per bmwr1200r
8742452
8742452 Inviato: 26 Ott 2009 10:16
Oggetto: più coppia ai bassi per bmwr1200r
 

salve a tutti.scrivo per la prima volta e mi spiego:ho comprato da pochi giorni la r1200r,20.000 km e poco meno di 2 anni di vita.
la moto è fantastica,c'è però una cosa che non mi soddisfa:amo andare a 80 km orari in 6° marcia a circa 2700 giri.se accelero la moto non riprende con vigore.mi hanno spiegato che si può cambiare marmitta,rimappare la centralina,togliere la sonda lambda......tante cose.
di certo io vorrei più spinta e più rotondità di funzionamento ai bassi regimi.
c'è qualche esperto in materia.....?ciao
 
8742601
8742601 Inviato: 26 Ott 2009 10:52
 

icon_confused.gif icon_confused.gif

Tu vuoi andare a 80 in sesta quindi vuoi la moto fluida è che non strappi. Poi pero vuoi girare la manopola e sentire la coppia che ti spara in avanti eusa_think.gif
Sono 2 cose che ottenendone una al massimo riduci l' effetto del altra al minimo.

Decidi o vuoi la moto fluida ai bassi per poter girare con le marce alte, o la vuoi con piu coppia ai bassi icon_asd.gif
 
8743023
8743023 Inviato: 26 Ott 2009 12:31
 

Lucares87 ha scritto:
icon_confused.gif icon_confused.gif

Tu vuoi andare a 80 in sesta quindi vuoi la moto fluida è che non strappi. Poi pero vuoi girare la manopola e sentire la coppia che ti spara in avanti eusa_think.gif
Sono 2 cose che ottenendone una al massimo riduci l' effetto del altra al minimo.

Decidi o vuoi la moto fluida ai bassi per poter girare con le marce alte, o la vuoi con piu coppia ai bassi icon_asd.gif


voglio la prima però,se puoi,spiegamele entrambe.grazie.ciao
 
8743049
8743049 Inviato: 26 Ott 2009 12:36
 

Se hai molto coppia il motore è poco lineare e quindi tende a '' strappare'' come tocchi il gas.

Se volevi più coppia ti avrei consigliato di cambiare scarico, rimappare centralina ecc ecc...
Ma se quello che vuoi è il motore fluido ti consiglio di lasciarla cosi com'è. E' una gran moto, goditela ! 0509_up.gif
 
8744672
8744672 Inviato: 26 Ott 2009 17:07
 

Lucares87 ha scritto:
Se hai molto coppia il motore è poco lineare e quindi tende a '' strappare'' come tocchi il gas.

Se volevi più coppia ti avrei consigliato di cambiare scarico, rimappare centralina ecc ecc...
Ma se quello che vuoi è il motore fluido ti consiglio di lasciarla cosi com'è. E' una gran moto, goditela ! 0509_up.gif


ho un amico che gli ha fatto tutto quello che dici tu.la provo e poi ti dico le impressioni.
intanto me la godo,è proprio una moto fantastica.ciao
 
8747676
8747676 Inviato: 26 Ott 2009 23:14
Oggetto: Re: più coppia ai bassi per bmwr1200r
 

TONI99 ha scritto:
salve a tutti.scrivo per la prima volta e mi spiego:ho comprato da pochi giorni la r1200r,20.000 km e poco meno di 2 anni di vita.
la moto è fantastica,c'è però una cosa che non mi soddisfa:amo andare a 80 km orari in 6° marcia a circa 2700 giri.se accelero la moto non riprende con vigore.mi hanno spiegato che si può cambiare marmitta,rimappare la centralina,togliere la sonda lambda......tante cose.
di certo io vorrei più spinta e più rotondità di funzionamento ai bassi regimi.
c'è qualche esperto in materia.....?ciao


un due cilindri boxer a quel numero di giri è gia un miracolo se non si spegne.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

se volevi una moto fluida a quel numero di giri hai sbagliato moto....

il boxer ha dei pregi/difetti (chiamali come vuoi) che se ti vanno bene e impari a guidarlo lo ami per sempre,altrimenti cambi moto in un quarto d'ora......io ho guidato più volte il r1150r di mio cugino e non mi dispiace.....ma come tutte le moto ha bisogno della sua guida........vedrai che quando cambi il tuo stile di guida e non la guidi come una qualsiasi quattro cilindri jap riuscirai a dominarla.....
 
8771506
8771506 Inviato: 31 Ott 2009 11:47
 

Io possiedo una Honda CBF1000ST my2009, ho provato la R1150R di un amico e ne ho apprezzato la maggiore comodità e maneggevolezza, tanto da pensare ad una conversione alla nuova R1200R che è un po' più potente e, soprattutto, leggera della 1150 e della precedente 1200 (la tua) nonchè della mia. il motore Honda ha però le caratteristiche che richiedi: io vado in sesta addirittura a 60 a poco più di 2000 giri senza problemi (il motore gira fluido) e, se ruoto l'acceleratore, la moto parte come una saetta senza alcuna esitazione icon_mrgreen.gif . Da questo punto di vista è un vero gioiello, oltretutto, a dispetto delle previsioni, senza borse laterali anche con una guida brillante (ma non da smanettone) non faccio mai meno di 18 kml anche in autostrada (minimo 130 kmh effettivi, ovviamente dove si può). Quindi un grandissimo motore, se fosse montato sulla ciclistica BMW forse avremmo l'optimum icon_asd.gif . Ibridi lampeggi doppio_lamp.gif . Lino
 
8777481
8777481 Inviato: 1 Nov 2009 19:24
 

Lino46 ha scritto:
Io possiedo una Honda CBF1000ST my2009, ho provato la R1150R di un amico e ne ho apprezzato la maggiore comodità e maneggevolezza, tanto da pensare ad una conversione alla nuova R1200R che è un po' più potente e, soprattutto, leggera della 1150 e della precedente 1200 (la tua) nonchè della mia. il motore Honda ha però le caratteristiche che richiedi: io vado in sesta addirittura a 60 a poco più di 2000 giri senza problemi (il motore gira fluido) e, se ruoto l'acceleratore, la moto parte come una saetta senza alcuna esitazione icon_mrgreen.gif . Da questo punto di vista è un vero gioiello, oltretutto, a dispetto delle previsioni, senza borse laterali anche con una guida brillante (ma non da smanettone) non faccio mai meno di 18 kml anche in autostrada (minimo 130 kmh effettivi, ovviamente dove si può). Quindi un grandissimo motore, se fosse montato sulla ciclistica BMW forse avremmo l'optimum icon_asd.gif . Ibridi lampeggi doppio_lamp.gif . Lino

ciao lino,ho visto su pc la tua moto.penso sia comoda anche per due e sicuramente il motore ha le caratteristiche che io vorrei dal mio.tengo comunque a precisare,anche per rispondere ad altri che hanno scritto,che la 1150 non centra niente con la 1200(bmw intendo).ho provato 5 bmw1150 di diversa età prima di convincermi a spendere più soldi per la 1200.
la 1200 è più leggera da condurre,molto più potente pur avendo una erogazione progressiva,una moto molto superiore alla 1150.
a mè resta però un problema:riprendere in modo dolce in 6° a 2700 giri.
qualcuno sostiene che la colpa potrebbe essere della sonda lambda che smagra la combustione ai bassi per contenere consumi ed emissioni,quindi,cambiando scarico,collettore e filtro aria la risposta del motore cambierebbe molto.che ne pensi?ciao
 
8777748
8777748 Inviato: 1 Nov 2009 20:09
 

TONI99 ha scritto:

cambiando scarico,collettore e filtro aria la risposta del motore cambierebbe molto.che ne pensi?ciao

le bmw boxer sono così......ti ripeto due cilindri contrapposti a quei giri in sesta è già un risultato se non escono a farsi un giretto....
se la devi snaturare cambia moto......una jap 4 cil in linea è perfetta.....

se ti stufi del boxer dimmelo icon_asd.gif icon_asd.gif

senza offesa naturalmente è una mia opinione...... 0509_up.gif
 
8778726
8778726 Inviato: 1 Nov 2009 23:15
 

Un boxer a 2700g/1° in 6° lo fai solo soffrire,primo perché è un bicilindrico,secondo perché a quei regimi servirebbero altri due cilindri a dare man forte,sul fatto che il 1150 non abbia "schiena" comunque ti sbagli di grosso,solo che necessita di "frullare" ai regimi giusti in base alle condizioni della strada e delle pendenze in ballo (io viaggio a 2700 guarda caso icon_wink.gif ) è un motore che si presta bene sui tornanti in montagna e sul guidato ma sull'allungo lascia perdere,borbotta,sbuffa e zoppica proprio perché non ha la bancata a I,per cui lascia perdere.

Potresti anche avere una maggiore fluidità lasciando uscire i gas di scarico più velocemente senza l'impiccio del catalizzatore,rimappando la centralina che ovviamente dovrà "ingrassare" molto di più la miscela (i boxer viaggiano magri già di default) modificando la eprom ed avere più cavalli,che alla fine sono quelli che servono per avere uno spunto ai bassi maggiore,ma sempre di boxer e cilindri contrapposti parli,per cui per caratteristiche di "architettura motore" una certa fluidità che un 4 fronte marcia ha scordatela,e poi rischi grosso,nel senso che se fai i lavori non propriamente corretti rischi le valvole,ne so qualcosa pur avendo tenuto la moto sempre originale...il boxer gira tondo anche a 2700 giri,ma va tenuto in "tiro" e guai se si chiude il gas,si deve scalare per forza,ciao!!!
 
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