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Pazza idea special 848 su telaio ss 900 [E' possibile?]
8736620
8736620 Inviato: 24 Ott 2009 21:12
Oggetto: Pazza idea special 848 su telaio ss 900 [E' possibile?]
 



Salve, innanzitutto mi presento sono Giuseppe ho 23 anni e vivo a Lecce.
Sono un felice possessore di una Ducati SS 900 i.e. mod HF, ma siccome mi è stato regalato da un mio amico un motore completo di retrotreno e cerchi di una Ducati 848 avevo pensato di creare 1 special.
Ora vorrei chiedevi se secondo voi sul telaio SS si pùo montare il motore di un 848 con tutto il fordellone monobraccio....aiutatemi se si può fare oppure ditemi se è davvero impossibile....
lamps doppio_lamp.gif
 
8737106
8737106 Inviato: 24 Ott 2009 23:00
Oggetto: Re: Pazza idea special 848 su telaio ss 900
 

suvviamente ha scritto:
Salve, innanzitutto mi presento sono Giuseppe ho 23 anni e vivo a Lecce.
Sono un felice possessore di una Ducati SS 900 i.e. mod HF, ma siccome mi è stato regalato da un mio amico un motore completo di retrotreno e cerchi di una Ducati 848 avevo pensato di creare 1 special.
Ora vorrei chiedevi se secondo voi sul telaio SS si pùo montare il motore di un 848 con tutto il fordellone monobraccio....aiutatemi se si può fare oppure ditemi se è davvero impossibile....
lamps doppio_lamp.gif
ciao..domanda da 1 milione.. icon_asd.gif io non credo proprio che monti..
bisogna che misuri la larghezza di entrambi i motori nell'attacco perni e nelle teste..il diametro dei perni (se passano dagli occhielli del telaio) e soprattutto l'altezza (le teste del 4v sono piu' alte, rischi che tocchi nel traversino del telaio sopra il cilindro verticale..

inoltre bisogna vedere (ammesso che ci stia) che i tubi telaio non interferiscano con niente (ad esempio se devi fare il cambio cinghie...)

in fine..devi trovare il posto per radiatore e accessori (es.vaschetta acqua),inoltre se ti fermano (e l'agente di turno e' un po' appassionato ducati) alla vista delle ingombranti teste 4v, radiatore acqua e tubazioni annesse, si terra' il libretto come ricordo..dato che l'ss e' solo raffreddata ad aria..
eusa_think.gif io ci penserei prima di fare un lavorone del genere..
 
8737647
8737647 Inviato: 25 Ott 2009 9:29
 

io ci farei un ape special!
c'è chi l'ha già fatto con un motore monster manon mi risulta che sia stato fatto con un 4 valvole!
Link a pagina di Youtube.com 0509_doppio_ok.gif
roba pesa da wdw!!
 
8738880
8738880 Inviato: 25 Ott 2009 14:13
 

grigiona ha scritto:
io ci farei un ape special!
c'è chi l'ha già fatto con un motore monster manon mi risulta che sia stato fatto con un 4 valvole!
Link a pagina di Youtube.com 0509_doppio_ok.gif
roba pesa da wdw!!


da paura l'ape icon_asd.gif
 
9095602
9095602 Inviato: 3 Gen 2010 23:08
Oggetto: Re: Pazza idea special 848 su telaio ss 900 [E' possibile?]
 

suvviamente ha scritto:
Salve, innanzitutto mi presento sono Giuseppe ho 23 anni e vivo a Lecce.
Sono un felice possessore di una Ducati SS 900 i.e. mod HF, ma siccome mi è stato regalato da un mio amico un motore completo di retrotreno e cerchi di una Ducati 848 avevo pensato di creare 1 special.
Ora vorrei chiedevi se secondo voi sul telaio SS si pùo montare il motore di un 848 con tutto il fordellone monobraccio....aiutatemi se si può fare oppure ditemi se è davvero impossibile....
lamps doppio_lamp.gif



Fare una modifica del genere è molto difficile e rischioso.
un consiglio?...
...venditi il motore e i cerchi, magari fammi sapere!

ciaooooooooooooooo 0510_saluto.gif
 
9103970
9103970 Inviato: 5 Gen 2010 14:32
 

Altro problema è la ruota anteriore che in staccata con tutta probabilità andrebbe a toccare sulla testa del cilindro davanti. Per non parlare del casino che devi fare per montare un forcellone tanto brutto su una moto tanto bella... icon_mrgreen.gif

Delle due io penserei più a come fare un progressivo per il dietro, lasciando il motore di serie e magari usando un forcellone Monster o 851...
 
9144822
9144822 Inviato: 12 Gen 2010 19:40
 

Il travaso è tecnicamente possibile, anche se non facile. L'unica differenza a livello di attacchi tra un Testastretta e un Desmodue è proprio nella larghezza del basamento nel punto di attacco del forcellone.
Montando il forcellone 848 si risolverebbe il problema della modifica del carter, ma si crea quello dell'ancoraggio del mono.
Dubito che le testate possano andare ad interferire con parti del telaio (e ancor meno con la ruota anteriore), ma il montaggio nel traliccio è solo il primo dei problemi da risolvere.
Come giustamente ha scritto pompone73 bisogna trovare il posto per i componenti dell'impianto di raffreddamento, costruire ex novo l'air-box (che dovrà essere necessariamente più piccolo dell'originale) sostituire l'intero impianto elettrico (centralina compresa) con quello del 848, stessa cosa per lo scarico...
Anche riuscendo a risolvere tutti questi problemi, la moto necessiterebbe poi di un attenta messa a punto in base al comportamento del telaio di fronte alle acrescute sollecitazioni.
Naturalmente la moto su strada sarebbe completamente fuori regola... eusa_naughty.gif
In definitiva non è impossibile, ma non è esattamente una modifica plug and play. Se non si è come minimo un meccanico di buon livello (o si hanno molti soldi da spendere) meglio lasciar perdere...
 
9223738
9223738 Inviato: 27 Gen 2010 13:17
 

Desmomaniaco ha scritto:
Il travaso è tecnicamente possibile, anche se non facile. L'unica differenza a livello di attacchi tra un Testastretta e un Desmodue è proprio nella larghezza del basamento nel punto di attacco del forcellone.
Montando il forcellone 848 si risolverebbe il problema della modifica del carter, ma si crea quello dell'ancoraggio del mono.
Dubito che le testate possano andare ad interferire con parti del telaio (e ancor meno con la ruota anteriore), ma il montaggio nel traliccio è solo il primo dei problemi da risolvere.
Come giustamente ha scritto pompone73 bisogna trovare il posto per i componenti dell'impianto di raffreddamento, costruire ex novo l'air-box (che dovrà essere necessariamente più piccolo dell'originale) sostituire l'intero impianto elettrico (centralina compresa) con quello del 848, stessa cosa per lo scarico...
Anche riuscendo a risolvere tutti questi problemi, la moto necessiterebbe poi di un attenta messa a punto in base al comportamento del telaio di fronte alle acrescute sollecitazioni.
Naturalmente la moto su strada sarebbe completamente fuori regola... eusa_naughty.gif
In definitiva non è impossibile, ma non è esattamente una modifica plug and play. Se non si è come minimo un meccanico di buon livello (o si hanno molti soldi da spendere) meglio lasciar perdere...


Quoto quanto detto.
Cavolo, ma hai un amico che ti ha regalato motore, monobraccio e cerchi dell'848!!!
Beato te.
 
9225243
9225243 Inviato: 27 Gen 2010 17:10
 

senza provare a creare special dalla tua moto,io cercherei un telaio 749 e proverei a montarlo lì!
sicuro lo accoglerebbe meglio!
anche se la mia fissa ora è una supertwins!telaio 748 e motore 1000 ds magari 1100 per 150kg di peso!
sai che gosduria????
 
9226164
9226164 Inviato: 27 Gen 2010 19:26
 

Indubbiamente è tutt'altra cosa il telaio 749 999. Poi, se è da pista da Pirini lo trovi sui 400-500 € nuovo. Anche a me piace la STW, sulla mia stavo per mettere il 1100 DS, ma occore cambiare tuto l'impianto elettrico, blocchetti, strumentazione . . .non essendo da pista ho lasciato perdere
 
9226241
9226241 Inviato: 27 Gen 2010 19:36
 

raf275 ha scritto:

anche se la mia fissa ora è una supertwins!telaio 748 e motore 1000 ds magari 1100 per 150kg di peso!
sai che gosduria????


Si, questo l'hanno fatto in molti...
Praticamente una grossa fetta del parco moto del trofeo Supertwin è composta da Ducati Desmodue su ciclistica Superbike (916, 999, 1098 ecc).
Io, frequentando l'officina di Piero Gianesin (Gpm) ho assistito alla nascita di questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati




Devo dire che i problemi che ha dovuto affrontare non sono alla portata di tutti (tipo lfabbricare un forcellone ex-novo)
 
9226902
9226902 Inviato: 27 Gen 2010 21:05
 

Azz . . . bazzichi il mitico Gianesin! Che fortuna avere certi Maestri a portata di mano!
 
9226948
9226948 Inviato: 27 Gen 2010 21:11
 

Puoi dirlo forte Ste! Personaggio d'altri tempi. E' veramente un grande!
 
9227348
9227348 Inviato: 27 Gen 2010 21:58
 

ma perchè non usano il telaio della SS? per correre con il 2 valvole non andrebbe già bene?!
 
9249759
9249759 Inviato: 31 Gen 2010 23:53
 

perchè nonostante sia un agran moto, rispetto anche al telaio 748 è praticamente di burro
 
9252627
9252627 Inviato: 1 Feb 2010 16:16
 

roxybli ha scritto:
perchè nonostante sia un agran moto, rispetto anche al telaio 748 è praticamente di burro


icon_eek.gif porca miseria!!! a questo punto sono curioso di provare un 4 valvole!!!

Ritornando alla discussione, un motorone come quello dell'848 quindi potrebbe creare problemi al telaio della SS o stiamo parlando solo di reazioni diverse?
 
9253527
9253527 Inviato: 1 Feb 2010 18:21
 

Non sono un ingegnere, ma la grossa sifferenza è che il telaio della SS (denominato a culla o cinta alta) passa quasi del tutto sopra il motore, il quale resta appeso al telaio. Il telaio moderno invece, come un moderno doppia trave in alluminio, passa ai lati del motore, il quale resta ingabbiato dentro il telaio.
Questa soluzione permette di ottenere un gruppo telaio-motore più rigido e stabile, anche in conseguenza degli aumenti di potenza dei motori (il telaio attuale Ducati, infatti, è stato sviluppato da Bordi-Taglioni-Farnè, soprattutto, con la nascita del progetto SBK).
Poi, se si vede la D16, lì il telaio si è estremizzato fino a diventare un collegamento tra forcella e motore. la diversità però è nella progettazione.

Nulla vieta di prendere un telaio SS e metterci un motore dell'848 (sempre con le dovute modifiche). Dipende dall'uso che se ne fa. Per strada andrà anche bene, in pista, guidato al limite, penso che avrebbe dei limiti rispetto al telaio SBK (che oltretutto infulcra anche il forcellone)
 
9255808
9255808 Inviato: 1 Feb 2010 22:30
 

anomico ha scritto:
Il telaio moderno invece, come un moderno doppia trave in alluminio, passa ai lati del motore, il quale resta ingabbiato dentro il telaio.
Questa soluzione permette di ottenere un gruppo telaio-motore più rigido e stabile, anche in conseguenza degli aumenti di potenza dei motori


...non è solo una questione di rigidità. Chi dice che il telaio "culla alta" è di burro rispetto al telaio Suberbike sbaglia. E' noto come in Ducati si sia costruito un tale know-out sul telaio a traliccio da poter variare con facilità rigidezze e capacità torsionale al variare degli spessori e dei punti di attacco.
Il fatto è che il disegno del telaio Sbk è un disegno più moderno e razionale che mette in congiunzione diretta canotto di sterzo e forcellone (che vi è infulcrato come gustamente sottolineato da anomico) come nei telai in alluminio stile "deltabox" e, allo stesso tempo, permette di mantenere il baricentro del veicolo più basso e posizionare la seduta del pilota più in avanti.
In ultimo c'è anche da considerare il costante sviluppo di cui il telaio Superbike è stato oggetto.
Se è vero infatti che un "culla alta" vale in tutto e per tutto un telaio 851 è anche vero che non è nemmeno paragonabile ad un moderno 1098!!!
 
9256552
9256552 Inviato: 2 Feb 2010 1:52
 

Certo, hai aggiunto dei dettagli tecnici che avevo tralasciato.
Indubbiamente è un prodotto con una evoluzione ferma a molti anni fa, sicuramente non è inferiore al quello SBK. E' un telaio progettato con altre funzioni ed esigenze.
 
9258594
9258594 Inviato: 2 Feb 2010 15:42
 

Si, ricordiamo che il culla alta è nato come telaio da competizione sulle F1 di Lucchinelli e Ferrari e proprio la F1 (e tutte le seguenti evoluzioni tipo Santamonica, Laguna Seca ecc) pagava molti cavalli alle contemporanee concorrenti japponesi, ma nonostante ciò riusciva ad essere competitiva sulle piste come su strada proprio grazie alle sue doti ciclistiche.
Purtroppo da allora di tempo ne è passato parecchio, e in Ducati si è spinto molto solo sull'evoluzione del telaio con lo schema più moderno e razionale...
 
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