alexss ha scritto:
in linea di massima tutte le combustioni di un motore tendono a far girare il motore al massimo dei giri, cioè hanno una forza tale da permettere all'albero di ruotare molto velocemente, ma tenendo il gas chiuso, appena il motore tende a salire di giri si manifesta il limite alla portata di aria fornito dalla valvola del gas.
se il motore vuole girare più alto chiede una quantità di aria maggiore nello stesso tempo, ma s eio non gliel ado succede che l'ari anon fa in tempo a riempire il cilindro e quindi invece che entrare il volume di aria pari alla cilindrata ne entra un pò di meno.
perchè la combustione avvenga non basta la scintilla sola, ci deve essere anche una certa pressione, data dalla compressione, che però ha il valore massimo quando è entrata tutta l'aria nel cilindro e poi è salito su.
se nel cilindro non fa in tempo ad entrare tutta l'aria possibile (50cc se il motore è 50cc) succede che il pistone comprimerà una quantità d'aria minore e la pressione all'interno della camera di combustione sarà inferiore, fornendo meno energia, fino al limite in cui la pressione si abbassa talmente tanto da non rendere neppure possibile la combustione.
basti pensare ad un motore che da acceso viene trascinato tipo in una scaòlata, gli scoppi si annullano, per riprendere quando si riduce la velocità.
il rapporto fra l'aria che riesce ad entrare e la cilindrata unitaria si chiama rendimento volumetrico.
appena apri il gas però la quantità di aria che riuscirà ad entrare nel motore sarà superiore e sposterà il limite di giri di funzionamento più in alto, quando succederà la stessa cosa di prima perchè la richiesta di ari adel motore sarà maggiore rispetto a quella che gli si dà.
ad un certo punto il limite alla portata di aria diventano la fasatura, la sezione dei condotti e la pressione atmosferica, qui si noterà un calo di potenza, dal regime di potenza massima a quello massimo.
bene o male il concetto è chiaro...all'inizio hai parlato dei giri massimi del motore...questi giri massimi sono i giri che può fare il motore,oppure i giri massimi che si riescono ad ottenere con una determinata portata d'aria?