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spessore pacco lamellare minimoto
499069
499069 Inviato: 24 Lug 2006 21:14
Oggetto: spessore pacco lamellare minimoto
 

ciao io havevo sentito dire che per la mini moto a liquido ( replica blata b1) tra il pacco lamellare e il collettore si puo mettere 1 spessore che tenendo le lamelle piu distanti dall'albero le teneva meno aperte x la compressione ..... pero non sapendo lo spessore preciso non mi azzardo a fare niente per il momento se mi sapede dare consiglio...??in teoria da 1hp .. grazie fatemi sapere al piu presto ciao icon_question.gif doppio_lamp.gif
 
499545
499545 Inviato: 25 Lug 2006 7:31
Oggetto: Re: spessore pacco lamellare minimoto
 

divi ha scritto:
ciao io havevo sentito dire che per la mini moto a liquido ( replica blata b1) tra il pacco lamellare e il collettore si puo mettere 1 spessore che tenendo le lamelle piu distanti dall'albero le teneva meno aperte x la compressione ..... pero non sapendo lo spessore preciso non mi azzardo a fare niente per il momento se mi sapede dare consiglio...??in teoria da 1hp .. grazie fatemi sapere al piu presto ciao icon_question.gif doppio_lamp.gif


Per allontanare le lamelle dall'albero il distanziale al massimo sarebbe da porre tra pacco lamellare e blocco motore, certamente questa modifica non influisce su niente, anzi ad occhio e croce mi verrebbe da pensare ad una perdita di potenza più che ad un aumento.
In fase di travaso le lamelle sono sempre chiuse e la frase "tenendo le lamelle piu distanti dall'albero le teneva meno aperte x la compressione" non ha molto senso per non dire che non ce l'ha proprio.

Al limite lo spessore lo si può mettere tra pacco lamellare e il collettre del carburatore; questo non per l'apertura o chiusura delle lamelle ma per variare la lunghezza totale del condotto che comprende il filtro dell'aria, il carburatore, il collettore e il pacco lamellare.

Allungando e accorciando questa dimensione si varia la risonanza delle onde di pressione in fase di aspirazione e la si può ottimizzare eventualmente ad un determinato numero di giri.
In pratica i valori di coppia e potenza non cambiano se non di poco, ma cambia l'erogazione complessiva.
Accorciando il condotto si ha una risonanza ad un regime più alto e quindi si favorirà l'allungo e la potenza massima, viceversa allungando il condotto si favorirà l'erogazione ad un regime di rotazione più basso e quindi la coppia ottenendo maggiore accelerazione.

Ciao
 
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