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Inviato: 25 Lug 2006 7:31
Oggetto: Re: spessore pacco lamellare minimoto
divi ha scritto:
ciao io havevo sentito dire che per la mini moto a liquido ( replica blata b1) tra il pacco lamellare e il collettore si puo mettere 1 spessore che tenendo le lamelle piu distanti dall'albero le teneva meno aperte x la compressione ..... pero non sapendo lo spessore preciso non mi azzardo a fare niente per il momento se mi sapede dare consiglio...??in teoria da 1hp .. grazie fatemi sapere al piu presto ciao
Per allontanare le lamelle dall'albero il distanziale al massimo sarebbe da porre tra pacco lamellare e blocco motore, certamente questa modifica non influisce su niente, anzi ad occhio e croce mi verrebbe da pensare ad una perdita di potenza più che ad un aumento.
In fase di travaso le lamelle sono sempre chiuse e la frase "tenendo le lamelle piu distanti dall'albero le teneva meno aperte x la compressione" non ha molto senso per non dire che non ce l'ha proprio.
Al limite lo spessore lo si può mettere tra pacco lamellare e il collettre del carburatore; questo non per l'apertura o chiusura delle lamelle ma per variare la lunghezza totale del condotto che comprende il filtro dell'aria, il carburatore, il collettore e il pacco lamellare.
Allungando e accorciando questa dimensione si varia la risonanza delle onde di pressione in fase di aspirazione e la si può ottimizzare eventualmente ad un determinato numero di giri.
In pratica i valori di coppia e potenza non cambiano se non di poco, ma cambia l'erogazione complessiva.
Accorciando il condotto si ha una risonanza ad un regime più alto e quindi si favorirà l'allungo e la potenza massima, viceversa allungando il condotto si favorirà l'erogazione ad un regime di rotazione più basso e quindi la coppia ottenendo maggiore accelerazione.
Ciao