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Consiglio per un acquisto [SH300 vs Beverly 400]
8751053
8751053 Inviato: 27 Ott 2009 17:57
 

Se intendi come prestazioni risente del maggior peso come ne risentono tutti. Dipende anche come il tuo amico sa stare dietro. Per esempio c'è chi si spaventa delle curve e invece di seguire col peso chi guida tende a rimanere dritto (mi è capitato con un amico, lo possino!!).
Per i problemi di instabilità alle alte velocità in due non si è mai presentato a nessuno, che io sappia.
C'è solo da stare attenti a non rompere troppo le scatole alla frizione, essendo una frizione a secco, come per tanti altri scooter.
Se serve altro sono qui.
Se non sei convinto fatti prima altri giri di forum e concessionari e magari trovi qualcosa che ti soddisfa maggiormente.

Ciao
 
8751955
8751955 Inviato: 27 Ott 2009 20:17
 

grazie innanzitutto per la pazienza icon_biggrin.gif
ma guarda... Beverly Tourer 300 è troppo grande per il traffico, idem il 400.
L'unico scooter oltre all'sh su cui stavo facendo un pensierino è lo sportcity cube 300... ma l'unica cosa che ha dalla sua parte è il fatto che non oscilla, per il resto è inferiore in toto, quindi a questo punto...
perché altrimenti cos'altro ci sarebbe? i vari "X" (X MAX, X CITY...) sono troppo impacciati per la città e il gilera nexus 300 non mi sembra poi migliore dell'sh 300 e comunque è uno scooterone.
c'è poco da fare l'sh ha quel mix di prontezza da fermo e agilità che è veramente insuperabile. da profano, non penso di avere altre scelte. o sbaglio? eusa_think.gif
 
8753457
8753457 Inviato: 28 Ott 2009 0:45
 

Andrea_753 ha scritto:
grazie innanzitutto per la pazienza icon_biggrin.gif
ma guarda... Beverly Tourer 300 è troppo grande per il traffico, idem il 400.
L'unico scooter oltre all'sh su cui stavo facendo un pensierino è lo sportcity cube 300... ma l'unica cosa che ha dalla sua parte è il fatto che non oscilla, per il resto è inferiore in toto, quindi a questo punto...
perché altrimenti cos'altro ci sarebbe? i vari "X" (X MAX, X CITY...) sono troppo impacciati per la città e il gilera nexus 300 non mi sembra poi migliore dell'sh 300 e comunque è uno scooterone.
c'è poco da fare l'sh ha quel mix di prontezza da fermo e agilità che è veramente insuperabile. da profano, non penso di avere altre scelte. o sbaglio? eusa_think.gif


Avresti scelta, ma se è quello che ti piace, l'SH300, prendilo tranquillamente, alla fine basta che vai piano.
E' un'ottimo scooter per andare piano, ma a quel punto io prenderei il 150, i 150cc in più del 300 a questo punto sono inutili.

Io penso che un bel scooter agile e leggero sarebbe il Runner 200.

Io per quel che mi riguarda mi sono innamorato del Burgman UH 200 perchè mi piace l'idea di avere un sottosella così grande da poterci mettere le pizze da asporto, ed è anche leggero, agile e alla portata del mio portafogli!
 
8753990
8753990 Inviato: 28 Ott 2009 9:43
 

Io se dovessi ricomprare lo scooter valutarei sempre quelli a ruote alte. A mio avvisto l'unica pecca dell'Sh300 è il vano sottosella ridicolo. Ti costringe a circolare sempre con il bauletto che, purtroppo, viene aperto dai ladri con estrema facilità. Per il resto è un ottimo scooter. Posso dare un giudizio perchè ce l'ho e so come va, mentre non conosco per niente gli altri. Per questo ti consigliavo di girare i vari forum "monomarca" per vederei i problemi che affliggono gli altri scooter che hai messo nella lista e vedere se vengono risolti in qualche maniera (come le oscillazioni nel caso sh). Se ti piacciono esteticamente proverei a vedere xmax e xcity. C'è una motorizzazione 300 (mi pare), ruote alte (15"), gran vano sottosella e soprattutto è meno rubato rispetto all'Sh300 (almeno a Roma).
Altrimenti se ti piace l'sh vai dal concessionario e stacca l'assegno!! icon_biggrin.gif includi anche una bella catena e se ce la fai l'ABS (dicono che sul bagnato è una bomba!).

Ciao
 
8754074
8754074 Inviato: 28 Ott 2009 10:01
 

Andrea_753 ha scritto:
axo80, in effetti se c'è una cosa che mi porta a optare per SH 300 è proprio il fatto che io sono di roma e... be' neanche devo dirlo cos'è il traffico a roma... per cui mi serve un mezzo agile e poi tanto 140 km/h quando li faccio? neanche sul raccordo, dove al massimo mi mantengo tranquillamente sui 90/100 (ma anche il raccordo è spesso iper-trafficato!!!) e se devo prendere l'autostrada vado in macchina.
a proposito axo non è che potresti per cortesia dirmi come va l'SH 300 in due? Perché spesso il motorino lo uso con un mio amico e mi interesserebbe sapere se il doppio peso lo penalizza parechcio. grazie.


Se non devi fare i 140....che ti serve uno scooter con cilindrata 300 icon_biggrin.gif Ovvio.

Un 200 o addirittura un 125 per la città va benissimo.
L'Sh esteticamente è anche bello ma, ripeto (è da prima dell'estate che si dicono queste cose....non capisco perchè bisogna ripeterle come se fosse una novità) è completamente inutile mettere un motore con cui puoi fare i 140 su di una struttura che non li tiene e ti manda ad ammazzarti...tutto qui. E queste mi appaiono come limpide ovvietà. Così come sinceramente non credo sia da persone mature prendere uno scotter che costa ben più di 4000 euro e con un motore "da autostrada" ...per poi sapere che lo si userà in città. Ovvio icon_biggrin.gif
 
8754081
8754081 Inviato: 28 Ott 2009 10:02
 

axo80 ha scritto:


Konrad, aspetto cortesemente eventuali link a quei richiami da parte di Honda per l'instabilità. Grazie

ciao


Volentieri....ma sono notizie che risalgono ad ancora prima dell'estate (e che non credevo fossero considerate così novità, visto che se ne parla da mesi....se non di più) e non credo che si trovi più la comunicazione della Honda sul loro sito.
 
8754098
8754098 Inviato: 28 Ott 2009 10:05
 

Matinowood ha scritto:


Avresti scelta, ma se è quello che ti piace, l'SH300, prendilo tranquillamente, alla fine basta che vai piano.
E' un'ottimo scooter per andare piano, ma a quel punto io prenderei il 150, i 150cc in più del 300 a questo punto sono inutili.

Io penso che un bel scooter agile e leggero sarebbe il Runner 200.

Io per quel che mi riguarda mi sono innamorato del Burgman UH 200 perchè mi piace l'idea di avere un sottosella così grande da poterci mettere le pizze da asporto, ed è anche leggero, agile e alla portata del mio portafogli!


Concordo in pieno ...e di scelte alternative ne avresti a bizzeffe.
Sulla cilindrata 150 c'è l'ottimo suzuki sixteen, imbattibile nella sua categoria.
 
8754103
8754103 Inviato: 28 Ott 2009 10:07
 

Andrea_753 ha scritto:
grazie innanzitutto per la pazienza icon_biggrin.gif
ma guarda... Beverly Tourer 300 è troppo grande per il traffico, idem il 400.
L'unico scooter oltre all'sh su cui stavo facendo un pensierino è lo sportcity cube 300... ma l'unica cosa che ha dalla sua parte è il fatto che non oscilla, per il resto è inferiore in toto, quindi a questo punto...
perché altrimenti cos'altro ci sarebbe? i vari "X" (X MAX, X CITY...) sono troppo impacciati per la città e il gilera nexus 300 non mi sembra poi migliore dell'sh 300 e comunque è uno scooterone.
c'è poco da fare l'sh ha quel mix di prontezza da fermo e agilità che è veramente insuperabile. da profano, non penso di avere altre scelte. o sbaglio? eusa_think.gif


Non so se dalle mie parti sono dei marziani icon_biggrin.gif .... ma vedo molti più x-max, x-city, burgman e, soprattutto, Beverly 300 in giro per la città (e vederli muoversi in traquillità....oltre ad essere molto più protettivi) che SH. icon_biggrin.gif
 
8754592
8754592 Inviato: 28 Ott 2009 11:57
 

Konrad scusa ma non concordo con quello che dici.
Uno scooter che fa 140 non lo acquisti per stare sempre a 140. Come dici tu, "sprecare" i soldi per un ferrari (esempio estremo) non è solo per stare sempre a 300 fissi. "sprecare" i soldi per un tmax, beverly 500 (o 400) non è per stare sempre al massimo. Potresti volere tanta accelerazione, perchè ti piace, ma non volere stare sempre a velocità massima. Secondo il tuo ragionamento se stiamo solo in città basterebbe un 50ino con tutte le strozzature, tanto più di 50 non devi fare.


Conosco bene il problema dell'instabilità visto che il mio scooter è del 2007 quindi per me non è tanto una novità. E' una novità se ci fosse stata una lettera di richiamo.
Per questo ho chiamato 3 meccanici autorizzati honda e nessuno sa di questa lettera di richiamo per l'instabilità, che dicono essere un problema ovviamente, ma per cui non è mai stato fatto un richiamo. I meccanici attribuiscono la colpa agli accessori (per cui viene scritto bene nel manuale di non superare una data velocità) e, quando necessario, stringono il canotto di sterzo.

Il sixteen sembra essere ottimo, l'ho consigliato anche a mia sorella per avere un ottimo rapporto qualità prezzo. Non so se l'ho consigliata bene ma sapevo che è un sh travestito da altro e sono sicuro dell'affidabilità dell'sh.

Qui a Roma si vedono molti più sh300 (oltre ai 125 e 150) che beverly, sportcity e altri. Potrebbe essere solo una questione di moda come no. Potrebbe essere la stessa cosa anche nella tua città.

Alla fine bisogna scegliere in base al proprio gusto e alle proprie esigenze magari cercando quello che mediamente rompe meno le scatole. Se poi si è innamorati di uno in particolare non esistono problemi che ti facciano rinunciare.

Ciao
 
8754754
8754754 Inviato: 28 Ott 2009 12:39
 

axo80 ha scritto:
Konrad scusa ma non concordo con quello che dici.
Uno scooter che fa 140 non lo acquisti per stare sempre a 140. Come dici tu, "sprecare" i soldi per un ferrari (esempio estremo) non è solo per stare sempre a 300 fissi. "sprecare" i soldi per un tmax, beverly 500 (o 400) non è per stare sempre al massimo. Potresti volere tanta accelerazione, perchè ti piace, ma non volere stare sempre a velocità massima. Secondo il tuo ragionamento se stiamo solo in città basterebbe un 50ino con tutte le strozzature, tanto più di 50 non devi fare.
..........


Non sono assolutamente daccordo....
Gli esempi fatti da te (Ferrari, Tmax....) sono esempi, in questo caso, allora di gente immatura che spreca i soldi (perchè ce ne ha....ma questo non lo giustifica, sempre spreco è) puramente per "l'avere" una cosa di moda o perchè è una "figata" (come si dice dalle mie parti)....è questo indipendentemente che vada o meno a velocità massime.
Di alternative al 50 (estremo opposto.....ma,come sempre, per valutare in modo maturo le cose non si devono mai considerare gli estremi) e al 30 per viaggiare solo in strada ce ne eccome....spendendo anche, appunto, molto meno....e oggi come oggi questo è segno di saggezza e maturità.
Il suzuki sixteen non è assolutamente un SH cammuffato ma è un progetto completamente nuovo (vedi anche dischi dei freni sia ant e post....che l'SH successivamente ha copiato) di suzuki: ed è riuscita benissimo, tanto che ad oggi è il miglior scooter della sua categoria.
Per il resto son daccordo anch'io che va a mode: qui nel nord est l'SH300 si vede molto meno in giro dei più blasonati e venduti Beverly, Burgman, ecc. (e qualche motivo, oltre a quello economico, ci sarà icon_biggrin.gif ).
 
8754760
8754760 Inviato: 28 Ott 2009 12:40
 

konrad tu puoi avere anche ragione, ma l'accelerazione 0-100 dell'sh 300 come la metto su un 125?
calcola che io poi ho subito un calvario... dai 14 anni (ne faccio 18 tra poco) guido uno schifosissimo liberty 50 4t del 2004 (me l'ha girato mia sorella che ora ha 21 anni e guida la macchina). insomma devo aggiungere altro? con 300, anzi magari solo 300! con almeno 400 euri di modifiche non sono riuscito a farlo camminare! ovviamente è migliorato ma in maniera impercettibile. adesso voglio finalmente un mezzo che abbia tanta accelerazione, della velocità massima non mi importa molto... se per esempio esistesse uno scooter che fa i 0-100 in 5 secondi e poi non va oltre i 100... be' sarebbe mio! icon_razz.gif non so se mi spiego... accelerazione da fermo e ripresa sono le cosa che più mi interessa, sia per la partenza dal semaforo, sia per i sorpassi alle macchine (soprattutto quegli infami che prima rallentano, ti costringono ad andare nella corsia di senso opposto e mentre arriva una macchina dall'altra parte riaccelerano e ti costringono a rientrare dietro di loro se non vuoi fare il chioppo frontale...).
 
8756634
8756634 Inviato: 28 Ott 2009 17:36
 

Scusami ma io la maturità in un acquisto non la misuro in questo modo. Ovviamente, e fortunatamente, la pensiamo in modo diverso altrimenti saremmo tutti uguali.
Io credo che la maturità stia nel prefiggersi un budget massimo e cercare di acquistare quello che più ci piace dopo aver analizzato tutti i possibili aspetti del mio acquisto, e questo è quello che ho cercato di dire prima (forse malamente).
Lui vuole acquistare un 300 perchè vuole accelerazione non per forza per andare al massimo della velocità. Altrimenti tutte le macchine che superano i limiti di legge sarebbero uno spreco di soldi. Ma si cerca un mezzo che privilegi quello che desideriamo (consumi, assemblaggio, accelerazione, velocità, comodità) sempre rimanendo nel proprio budget. Non voglio convincerti della mia idea, per carità, volevo solo farti capire, se non ci sono riuscito precedentemente, come la penso.

Per il sixteen avevo letto da qualche parte, ma non ricordo assolutamente dove, che avevano scopiazzato l'sh. Mi sbagliavo. Ottimo a saperlo. comunque credo che rimanga un ottimo mezzo e un'ottima alternativa (insieme ad altri) al più blasonato, e purtroppo rubato, sh.

Andrea, scegli con la testa ma anche con un pò di cuore.

Ciao
 
8757308
8757308 Inviato: 28 Ott 2009 19:02
 

axo comunque proprio come dici tu a me interessa molto lo spunto da fermo e la ripresa.
sono anche io di roma e purtorppo so che qui lasciare l'sh da solo è un mezzo suicidio... è iper-rubato, in una notte sono riusciti a fare una strage di 130 sh. maledetti...........
 
8759680
8759680 Inviato: 29 Ott 2009 8:27
 

Andrea_753 ha scritto:
konrad tu puoi avere anche ragione, ma l'accelerazione 0-100 dell'sh 300 come la metto su un 125?
calcola che io poi ho subito un calvario... dai 14 anni (ne faccio 18 tra poco) guido uno schifosissimo liberty 50 4t del 2004 (me l'ha girato mia sorella che ora ha 21 anni e guida la macchina). insomma devo aggiungere altro? con 300, anzi magari solo 300! con almeno 400 euri di modifiche non sono riuscito a farlo camminare! ovviamente è migliorato ma in maniera impercettibile. adesso voglio finalmente un mezzo che abbia tanta accelerazione, della velocità massima non mi importa molto... se per esempio esistesse uno scooter che fa i 0-100 in 5 secondi e poi non va oltre i 100... be' sarebbe mio! icon_razz.gif non so se mi spiego... accelerazione da fermo e ripresa sono le cosa che più mi interessa, sia per la partenza dal semaforo, sia per i sorpassi alle macchine (soprattutto quegli infami che prima rallentano, ti costringono ad andare nella corsia di senso opposto e mentre arriva una macchina dall'altra parte riaccelerano e ti costringono a rientrare dietro di loro se non vuoi fare il chioppo frontale...).



Scusami ma qui siamo alla follia.....oppure, come dicevo, alla poca maturità umana.
Anch'io ho avuto un Liberty 50 2T (venduto per 300 euro 4 anni fa) ...del 1997....e mi ci trovavo benissimo, figurati che ci andavo anche in montagna (e non abito in montagna icon_smile.gif ).
I parametri per l'acquisto di uno scooter, soprattutto se usati in città, non sono certo lo scatto o la velocità massima....sono cose talmente stupide e banali che lasciano il tempo che trovano, le gare le lascio a chi va in pista, io preferisco essere con la testa sul collo e un pò di intelligenza dentro di essa.
Ricordati caro amico che lo scooter, così come la macchina, è solo un mezzo di trasporto, e come tale deve essere usato coscientemente. E ricordati anche che lo scooter, come la macchina, è anche, purtroppo, un'arma: se usato da incoscienti e immaturi, uccide...te e gli altri.
 
8761222
8761222 Inviato: 29 Ott 2009 13:41
 

tra il liberty del '97 e quello del 2004 (2t e 4t) presumo ci sia differenza.
a me interessa l'accelerazione per roma, sì, ed è più che normale, considerata la situazione per le strade di roma.
e comunque io non sono un pericolo per nessuno su uno scooter, tantomeno su un 300.
il fatto che non conosca la parte meccanica o comunque che non mi intenda di motori, non vuol dire che io non abbia una guida perfetta. non sarei un pericolo neanche su una ducati monster.......
 
8761262
8761262 Inviato: 29 Ott 2009 13:48
 

Andrea_753 ha scritto:
tra il liberty del '97 e quello del 2004 (2t e 4t) presumo ci sia differenza.


Certamente....infatti il 2T era un cesso icon_biggrin.gif
Molto meglio il 4T, consuma di meno.
 
8762363
8762363 Inviato: 29 Ott 2009 16:36
 

certo ma andiamo a vedere le prestazioni dei due...
vabbè comunque chiudo l'OT
 
8765546
8765546 Inviato: 30 Ott 2009 8:18
 

Andrea_753 ha scritto:
certo ma andiamo a vedere le prestazioni dei due...
vabbè comunque chiudo l'OT


E chi se ne frega delle prestazioni.... se il 2T inquina di più, fa più rumore e consuma di più...è comunque un cesso icon_biggrin.gif Ovvio. E in questo caso molto meglio il 4T
 
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