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Trasformare un enduro in cafè racer [si può fare??]
8835023
8835023 Inviato: 11 Nov 2009 15:35
 



pole ha scritto:
continuo a non capire come mai tutta questa storia sul telaio basso o sulla moto bassa ...hai mai visto un motard da corsa ...sono piu bassi da 3 a 5 cm rispetto un enduro e passano da 30 cm di escursione a 25 e a vederli sono estremamente bassi tanto da sembrare minimoto .. mentre una stradale a 20 cm di escursione quindi non diciamo che per 5 cm una moto e alta e instabile .. ...poi il telaio alto???..il telaio non e alto il telaio e fatto cosi senno non entra la testa del motore ..ma se prendi un unduro piu moderno tipo beta il telaio tra culla e tubo centrale e tanto minuscolo da pesare 8 kg

...poi vorrei farti notare una piccola cosa nella foto messa da me con l honda xr ...ti sei reso conto che la moto si trova su un cavalletto centrale e per di piu con le ruote staccate da terra ?ci credo che e alta l escursione delle sospensioni e tutta aperta ...se la metti a terra come minimo perde 5 o 9 cm di escursione quindi non ti puoi riferire alla foto dato che non si puo sapere come e la configurazione a terra con il peso del pilota ....inoltre non vedo il problema dell altezza cambi forcella e ammortizzatore con alcuni pezzi di derivazione stradale e regoli l offset in modo da avere la giusta inclinazione

altro discorso sicurezza ..se guidi un enduro con gomme tassellate su strada di piu sicuro c e persino la graziella ..quindi se quelle modifiche sono portate per avere un comportamento migliore su strada e nettamente piu sicura che della base di partenza originale

concordo con te che ci sono moto migliori per partire per fare un cafe race tipo honda cb four o benelli o il kawa mack3 ..ma ricordati che sono tutte moto di 20 anni fa e con freni a tamburo

altra piccola cosa ..qual e la filosofia principale delle cafe race ??..estetica e pezzi ridotti al minimo ..via tutto cio che non serve ...hai mai visto un telaio di una moto da cross nudo ..non c e niente di superfluo ..mentre se si smonta una stradale troverai un sacco di cose superflue ..per me sono una buona base di partenza data la facilita con cui si possono fare modifiche dato i pochi componenti di cui sono composte


cavolo on ci avevo fatto caso è su un cavalletto
 
8835063
8835063 Inviato: 11 Nov 2009 15:41
 

pole ha scritto:
continuo a non capire come mai tutta questa storia sul telaio basso o sulla moto bassa ...hai mai visto un motard da corsa ...sono piu bassi da 3 a 5 cm rispetto un enduro e passano da 30 cm di escursione a 25 e a vederli sono estremamente bassi tanto da sembrare minimoto .. mentre una stradale a 20 cm di escursione quindi non diciamo che per 5 cm una moto e alta e instabile .. ...poi il telaio alto???..il telaio non e alto il telaio e fatto cosi senno non entra la testa del motore ..ma se prendi un unduro piu moderno tipo beta il telaio tra culla e tubo centrale e tanto minuscolo da pesare 8 kg

...poi vorrei farti notare una piccola cosa nella foto messa da me con l honda xr ...ti sei reso conto che la moto si trova su un cavalletto centrale e per di piu con le ruote staccate da terra ?ci credo che e alta l escursione delle sospensioni e tutta aperta ...se la metti a terra come minimo perde 5 o 9 cm di escursione quindi non ti puoi riferire alla foto dato che non si puo sapere come e la configurazione a terra con il peso del pilota ....inoltre non vedo il problema dell altezza cambi forcella e ammortizzatore con alcuni pezzi di derivazione stradale e regoli l offset in modo da avere la giusta inclinazione

altro discorso sicurezza ..se guidi un enduro con gomme tassellate su strada di piu sicuro c e persino la graziella ..quindi se quelle modifiche sono portate per avere un comportamento migliore su strada e nettamente piu sicura che della base di partenza originale

concordo con te che ci sono moto migliori per partire per fare un cafe race tipo honda cb four o benelli o il kawa mack3 ..ma ricordati che sono tutte moto di 20 anni fa e con freni a tamburo

altra piccola cosa ..qual e la filosofia principale delle cafe race ??..estetica e pezzi ridotti al minimo ..via tutto cio che non serve ...hai mai visto un telaio di una moto da cross nudo ..non c e niente di superfluo ..mentre se si smonta una stradale troverai un sacco di cose superflue ..per me sono una buona base di partenza data la facilita con cui si possono fare modifiche dato i pochi componenti di cui sono composte



allora prima di tutto la filosofia delel cafe racer non è estetica e pezzi ridotti... quella è una naked... le cafe racer nascono parecchie decine di anni fa e il loro obbiettivo era quello di essere moto da corsa... moto da velocità.... non caballero arrafazzonate!

se prendi una cafe racer come dio comanda noterai che l'altezza della sella e del canotto di sterzo sono praticamente identiche. cosa che non accade nell'enduro in questione.

per telaio alto non intendo che è alto da terra.. lo so che quella honda da te postata è su n cavalletto...
per telaio alto intendo che le cafe racer vengono fatte su una moto normalmente bassa.... secondo te (verticalmente parlando) il telaio di una transalp è della stessa altezza di quello di una r1?

lo so che quello dell'enduro è cosi per ospitare il motore... non è un problema, semmai un punto di incompatibilità del progetto.

quelo che non hai ancora capito è che se devi prendere le forcelle di una sportiva, i freni adeguati, cambiare il manubrio con dei semimanubri, nuovo serbatoio ecc ecc.. ci spendi uno sproposito e francamente al quel punto tanto vale comprare una nuova moto come base..
ultima cosa... per fare unaa cafe racer non bisogna per forza prendere una moto degli anni 80... bisogna semmai prendere una moto piu adatta.

per farti capire cosa intendo per differenze strutturali:


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guarda il dislivello tra sella e canotto di sterzo...
guarda l'altezza del telaio partendo dal cavalletto fino al canotto di sterzo...
 
8835336
8835336 Inviato: 11 Nov 2009 16:23
 

Continuo a pensare che una KLR non meriti di essere deturpata!!!

il motore della KLR mal si accorderebbe con l'estetica Caffè-Racer
il telaio originale (ovviamente si può rifare..) non consentirebbe una riuscita adeguata

Quindi volendo fare delle passeggiate il comportamento del motore non sarebbe molto rilassato... un mono 600cc dell'epoca non è proprio flessibilissimo... funziona bene solo tra un range determinato di giri.... quinidi mal si adatterebbe alle passeggiate... mentre per ottenere un comportamento ciclisticamente più dinamico andrebbero riviste moooolte cose.

A livello di costi... una moto d'epoca come la KLR verrebbe quasi perso dalla trasformazione, i costi per una CR sarebbero da consistenti ad elevati (a seconda dei componenti usati), non riesco a capire (cosa non necessaria comunque) la voglia.. di modificarla in Caffè Racer.. dalle foto non la toccherei.. ed anche la trasformazione in scrambler o peggio Motard poco mi convincono... se non molto soft e fatte principalmente di cerchi e gomme stradal-sportive e taratura adeguata delle sospensioni, in tal caso il manubrione e la ciclistica renderebbero la moto molto divertente ed agile, a patto di adeguare anche il freno anteriore.
 
8836204
8836204 Inviato: 11 Nov 2009 18:45
 

Allora tantovale farne un motard, ma anche questo consiglio verrà ignorato visto che l'autore del topic non si vede da nessuna parte. icon_neutral.gif
 
8836616
8836616 Inviato: 11 Nov 2009 19:47
 

no aspettiamo un attimo ...le cafe race non sono moto da corsa ..sono moto sradali con applicato un concetto e estetica puramente corsaiola ma pur sempre moto per la circolazione stradale ....ci corre da una cafe race ad una moto da competizione ..e un concetto diverso da quello della moto da corsa
 
8836813
8836813 Inviato: 11 Nov 2009 20:15
 

pole ha scritto:
no aspettiamo un attimo ...le cafe race non sono moto da corsa ..sono moto sradali con applicato un concetto e estetica puramente corsaiola ma pur sempre moto per la circolazione stradale ....ci corre da una cafe race ad una moto da competizione ..e un concetto diverso da quello della moto da corsa

Guarda le prime Caferacer nascono dall'assemblaggio di svariati pezzi di moto diverse,messi assieme ed utilizzati per fare corse clandestine per le vie della vecchia Londra...anni 60 piu o meno.
I punti di incontro erano appunto i vecchi bar della Londra di allora da qui credo il nome Cafe...racer uno di questi esiste ancora oggi ed è famoso in tutto il mondo.
L'Ace-cafe... 0509_up.gif
 
8837922
8837922 Inviato: 11 Nov 2009 22:17
 

pole ha scritto:
no aspettiamo un attimo ...le cafe race non sono moto da corsa ..sono moto sradali con applicato un concetto e estetica puramente corsaiola ma pur sempre moto per la circolazione stradale ....ci corre da una cafe race ad una moto da competizione ..e un concetto diverso da quello della moto da corsa


ecco... moto stradali a tutto tondo... non enduro... erano proprio moto stradali arrangiate a sportive... non ci facevano le corse al velodromo ma erano pur sempre moto stradali "eleborate" (usando un termine attuale) per essere corsaiole... anche per questo si va fuori utilizzando una enduro come base.
 
8839019
8839019 Inviato: 12 Nov 2009 8:55
 

Enduristaxcaso: tu hai anche quella moto morini rossa in stile cafe racer o almeno la coda lo è di sicuro.... servirebbero dei semimanubri per abbassare ancora l'anteriore poi sarebbe perfetta 0509_up.gif
 
8839647
8839647 Inviato: 12 Nov 2009 11:56
 

Ragazzi, per dovere di cronaca mi sono documentato trovando aimè degli elementi che giocano a mio sfavore... pero non posso non citarli... mi riservo tuttavia l'opzione secondo cui se ci si vuole mantenere nell'economicità del progetto, passare dall'enduro alla cafe raceporta decisamente fuoristrada... gli esempi che porto sono decisamente a favore della possibile conversione ma come notate richiedono una spesa particolare.

Come vedete ci sono svariate aggiunte come ad esempio :
-la sospensione lateriare al forcellone posteriore
-tutta la parte superiore, serbatoio coda fanale
-la forcella anteriore
-cerchi... opzionali direi, anche se nella base di partenza essendo di diametro diverso, devono almeno avere la stessa dimensione nella fase finale.


Base di partenza

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Progetto finale

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poi ho l'immagine di questo xr.... ma cme vedete è stato modificato completamente! anche qua la sospensione laterale al posteriore, strumentazione, serbatoio ecc ecc... insomma tutte modifiche poco economiche.

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per farla breve.... si puo fare come progetto.... selo si fa in economia viene fuori la giraffa postata dalòl'altro utente... quella sul cavalletto centrale... con telaio palesemente alto...
se invece ci si dedica per fare un lavoro ad arte allora la spesa inizia ad aumentare..
 
8839904
8839904 Inviato: 12 Nov 2009 12:41
 

beh, nel primo caso va calcolato che la elefant montava un motore ducati tipicamente stradale, "prestato" all'enduro, e che quindi si presta particolarmente -come ingombri- a tornare all'ovile su una moto stradale. il motore del klr, viceversa, nasce per l'enduro, con un mono corposo e ingombrante in posizione verticale, che implica quote differenti per la culla del telaio.

nel secondo caso, quel telaio da "graziella" non è certo quello dell'XR, è stato rifatto da zero, bella fatica!

V
 
8839949
8839949 Inviato: 12 Nov 2009 12:51
 

quindi il caso in questione della kl600r non è molto compatibile con il passaggio a cafe racer... sia per la posizione del motore che ne rende esteticamente difficile l'adattamento, sia per il fattore motoristico che la rende inadatta per l'utilizzo pratico che se ne andra a fare...

nel 2° caso quando si parla di telaio da graziella icon_asd.gif è un lavorone tutt'altro che scaricabile con l'inflazionata scusa della sola passione.
 
8839978
8839978 Inviato: 12 Nov 2009 12:59
 

siccome sono ignorante su questo argomento , ma un cafè racer da rimette a posto quanto può costare, cioè sono moto che hanno un valore eoomico, oppure sono moto che ricordano i bei vecchi tempi ma con prezzi abbordabili????
 
8839991
8839991 Inviato: 12 Nov 2009 13:05
 

grossomodo ci siamo capiti.

però sul motore non sollevo solo una questione estetica e di utilizzo (io amo i mono, anche su stradali), è proprio un fatto di ingombri e quote... il 650 a L ducati, come vedi dalle foto, è perfetto per una culla "ovoidale" come quella della elefant, che ben si adatta anche ad essere riposizionata in chiave stradale (occhio però alle lubrificazioni, variando l'inclinazione del blocco).

invece, un motore tipicamente enduristico, come lo stesso della Honda nelle foto sotto, ha uno sviluppo più marcatamente verticale (cilindro più voluminoso, posizionato in verticale), e le culle del telaio associate a questi motori hanno forma più "triangolare", che non c'entra nulla con le stradali di una volta, da cui dervavano le café racer.

V
 
8840015
8840015 Inviato: 12 Nov 2009 13:14
 

nerowolfe79 ha scritto:
grossomodo ci siamo capiti.

però sul motore non sollevo solo una questione estetica e di utilizzo (io amo i mono, anche su stradali), è proprio un fatto di ingombri e quote... il 650 a L ducati, come vedi dalle foto, è perfetto per una culla "ovoidale" come quella della elefant, che ben si adatta anche ad essere riposizionata in chiave stradale (occhio però alle lubrificazioni, variando l'inclinazione del blocco).

invece, un motore tipicamente enduristico, come lo stesso della Honda nelle foto sotto, ha uno sviluppo più marcatamente verticale (cilindro più voluminoso, posizionato in verticale), e le culle del telaio associate a questi motori hanno forma più "triangolare", che non c'entra nulla con le stradali di una volta, da cui dervavano le café racer.

V


ecco hai centrato perfettamente il punto! è quello che cercavo di dire io da 4 pagine quando parlavo inappropriatamente di "telaio alto"

busterino la cafe racer d'epoca è una moto originale modificata... quindi non so se queste modifiche possano influire sul valore della moto...
ad esempio una norton ha sicuramente un prezzo elevato essendo moto d'epoca... ma non so se le mod da cafe racer possano abbassare il valore...

per intenderci è come se tu prendessi una ferrari 250 le mans originale e la stessa auto elaborata esteticamente con un bodykit non originale.... l'auto elaborata se pur storica perderebbe di valore!

lo stesso presumo capiti su una cafe racer...

ma per avere quel tipo di moto non c'è bisogno di prendere una norton o simili... basta prendere una moto datata che abbia le caratteristiche compatibili.... c'è chi usa vecchie honda per esempio...

insomma una base a basso costo su cui lavorarci e con le dovute modifiche renderla una cafe racer..

attuamente, come ho gia detto in un'altra pagina... la triumph con la thruxton ha nel listino attuale una cafe racer esteticamente retro ma tecnicamente aggiornata al 2008 0509_up.gif

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8840502
8840502 Inviato: 12 Nov 2009 14:47
 

Sonmaury5 ha scritto:

busterino la cafe racer d'epoca è una moto originale modificata... quindi non so se queste modifiche possano influire sul valore della moto...
ad esempio una norton ha sicuramente un prezzo elevato essendo moto d'epoca... ma non so se le mod da cafe racer possano abbassare il valore...

per intenderci è come se tu prendessi una ferrari 250 le mans originale e la stessa auto elaborata esteticamente con un bodykit non originale.... l'auto elaborata se pur storica perderebbe di valore!

lo stesso presumo capiti su una cafe racer...

ma per avere quel tipo di moto non c'è bisogno di prendere una norton o simili... basta prendere una moto datata che abbia le caratteristiche compatibili.... c'è chi usa vecchie honda per esempio...

insomma una base a basso costo su cui lavorarci e con le dovute modifiche renderla una cafe racer..

attuamente, come ho gia detto in un'altra pagina... la triumph con la thruxton ha nel listino attuale una cafe racer esteticamente retro ma tecnicamente aggiornata al 2008 0509_up.gif



ooo finalmente ho capito, allora a questo punto scusatemi tato ma siccome di moto compatibili per u cafè racer ce ne sono tantissime anche a pochi soldi.....vendi sto kawa e comprati un altra moto icon_asd.gif
 
8840598
8840598 Inviato: 12 Nov 2009 15:02
 

Sonmaury5 ha scritto:
Enduristaxcaso: tu hai anche quella moto morini rossa in stile cafe racer o almeno la coda lo è di sicuro.... servirebbero dei semimanubri per abbassare ancora l'anteriore poi sarebbe perfetta 0509_up.gif

Come ho gia spiegatoin altri post i semimanubri non mi risultano comodi per la guida in quanto quella moto la uso quasi quotidianamente...
anche per andarci al lavoro eusa_whistle.gif
Comunque quelli montati sono semimanubri,solo che non li abbasso per il motivo che ti ho detto 0509_up.gif
 
8840608
8840608 Inviato: 12 Nov 2009 15:04
 

esatto... la cafe racer per farti un esempio... è come la street fighter di adesso...

al tempo potevi prendere una norton o una trident e farle cafe racer.. oppure comprare una triumph thruxton e averla gia bella e pronta..

oggi puo prendere un cbr e sfigurarlo... e mi sa che è quello che avevi fatto tu con la thundercat 0509_mitra.gif
oppure andare alla ducati e comprarti la streetfighter pronta e di serie!

questo per spiegare con un esempio semplice...


la cafe racer si puo fare in tanti modi... sopratutto, a mio avviso, è il modo migliore per ringiovanire una vecchia moto che magari ha delle linee vecchie (non antiche)
prendi ad esempio una suzuki gs mezzo carenata spigolosa... la scareni e ci metti su un'estetica da cafe racer.... con poche mosse la ringiovanisci togliendole di dosso la carena stile scatola di sardine icon_wink.gif hai una base sportiveggiante da cui partire!


l'unico rammarico che ho da questa discussione è che, come gia fatto notare da altri, chi ha postato il 1° messaggio ha tagliato la corda.... cazzarola ci stiamo sbattendo tanto per questo argomento e l'interessato non c'è piu!
 
8840614
8840614 Inviato: 12 Nov 2009 15:05
 

Enduristaxcaso ha scritto:

Come ho gia spiegatoin altri post i semimanubri non mi risultano comodi per la guida in quanto quella moto la uso quasi quotidianamente...
anche per andarci al lavoro eusa_whistle.gif
Comunque quelli montati sono semimanubri,solo che non li abbasso per il motivo che ti ho detto 0509_up.gif

non avevo letto gli altri mesaggi... effettivamente guidare una cafe racer 100% è spaccaschiena... probabilmente piu di una supersportiva attuale!
 
8840708
8840708 Inviato: 12 Nov 2009 15:18
 

Sonmaury5 ha scritto:

non avevo letto gli altri mesaggi... effettivamente guidare una cafe racer 100% è spaccaschiena... probabilmente piu di una supersportiva attuale!

Quoto 0509_up.gif
 
8843017
8843017 Inviato: 12 Nov 2009 21:00
 

Sonmaury5 ha scritto:

oggi puo prendere un cbr e sfigurarlo... e mi sa che è quello che avevi fatto tu con la thundercat 0509_mitra.gif
oppure andare alla ducati e comprarti la streetfighter pronta e di serie!


noooo povera thunder....la mia moto asceva pr un determinato scopo la pista e ti posso assicurare che ho fatto un ottima figura con le dovute modifiche e i rapporti corti andava da paura....poi l'ho adattata a strada ma è stato il mio più grande errore.....si è consumata piano piano...
vabbè va però mi ha dato l'esperienza che mi mancava.......ad affare concluso poi posterò le foto del nuovo mezzo...roda seria.........
P.S se tu vedessi come erano le carene del povero thunder appena preso......
scusate per l'ot ma ci voleva hahhaahha icon_asd.gif icon_asd.gif

comunque ehi tu ragazzo/signore che ti avanza una kawa e tanti soldoni.........dove seiiiiiiiii batti un colpo dacci un cenno, mandaci n email u sms uno squillo un piccione......insomma fatti sentaaaaaa 0509_si_picchiano.gif
 
8843670
8843670 Inviato: 12 Nov 2009 22:14
 

Allora aspetto le foto della nuova moto icon_wink.gif scherzavo sulla tua thundercat... cioè, a me non piace quello stile li, ma ogniuno ha i suoi gusti e poi è una moda che dilaga quindi se a te piaceva hai fatto bene a farla cosi.. anche perche se avevi un problema di carene, quello stile li è il migliore per andare in giro con una moto in ordine senza spendere per carene nuove icon_wink.gif
 
8844001
8844001 Inviato: 12 Nov 2009 23:14
 

Sonmaury5 Guarda che il link della tua punto non è esatto...la foto non si vede 0509_down.gif
 
8844048
8844048 Inviato: 12 Nov 2009 23:27
 

eh si.. hai ragione... quel link dev'essere scaduto.. è una galleria che feci tempo fa! peccato icon_cry.gif
 
8855230
8855230 Inviato: 15 Nov 2009 19:10
 

[img]ttp://www.suzukicycles.org/photos/TS/TS185/1975_TS185M_red-side_500.jpg[/img]



questa non e alta ....e neanche brutta cosi come neanche costosa ...eppure la base era questa
[/img]Link a pagina di Motorcyclespecs.co.za
 
8855231
8855231 Inviato: 15 Nov 2009 19:10
 

[img]ttp://www.suzukicycles.org/photos/TS/TS185/1975_TS185M_red-side_500.jpg[/img]



questa non e alta ....e neanche brutta cosi come neanche costosa ...eppure la base era questa
[/img]Link a pagina di Motorcyclespecs.co.za
 
8856653
8856653 Inviato: 15 Nov 2009 22:37
 

questa è una scrambler.
 
8905625
8905625 Inviato: 25 Nov 2009 9:18
 

Ci sono tantissime "basi" per ricreare il concetto di cafè racer....certo che non è un'operazione.....meccano-filologica, non si parla di "archeologia sperimentale"! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Non ci sono vecchie moto, meglio "filologicamente" se bicilindriche, dalle vostre parti, magari in sperduti garage.... immersi nella nebbia? Chi è stato Guzzista, non ha presente le elaborazioni su base delle T3 o T4, magari addirittura ex-Polizia Municipale? In Germania ci vanno ai pazzi, con nuovi serbatoi, selle corte, pedane arretrate, semimanubri o meglio un Condor, cornetti ai carburi.....i freni stanno bene così icon_wink.gif ecco fatto, e la spesa, se non si vuole un serba in alluminio, è moooolto contenuta....e le cafè su base BMW, dalle 45,65,80,90,100.....guardate il sito dell'officina Dragoni a Roma....e le Yamaha stradali mono, (magari pochine in giro....)non le considerate?
 
9504042
9504042 Inviato: 17 Mar 2010 22:24
 

2
Sonmaury5 ha scritto:
si si, è una norton.... in effetti ce ne sono spesso norton e triumph fatte cosi...
e a proposito di triumph, la casa inglese produce o produceva fino a max 2 anni fa una moto cafe racer ed era appunto la truxton... moto gia esistente in passato, rifatta poi con tecnologie moderne:

Immagine: Link a pagina di Pure-triumph.com

ed è molto bella a mio avviso...


scusa se ti correggo SonMaury ma quella non è un Norton bensì una Norvin.
Nome che deriva da NORton e VINcent.
Della prima prende il telaio, il famosissimo 'featherbed' (letto di piume) della celebre Norton Manx e della seconda prende il mitico bicilindrico mille che s'incastona perfettamente nel telaio Norton.

icon_wink.gif
 
9504322
9504322 Inviato: 17 Mar 2010 22:59
 

MikiMikiMikiMik ha scritto:
2

scusa se ti correggo SonMaury ma quella non è un Norton bensì una Norvin.
Nome che deriva da NORton e VINcent.
Della prima prende il telaio, il famosissimo 'featherbed' (letto di piume) della celebre Norton Manx e della seconda prende il mitico bicilindrico mille che s'incastona perfettamente nel telaio Norton.

icon_wink.gif


da come parli sembri un esperto in materia 0509_up.gif

ho decisamente fatto un'errore eusa_whistle.gif

Grazie per avermi corretto... anche per chiarezza della discussione icon_wink.gif di sicuro sarai prezioso per il tema trattato, viste le tue conoscenze in materia!

Che ne pensi dell'ipotetico progetto?
 
9504719
9504719 Inviato: 18 Mar 2010 0:08
 

Sonmaury5 ha scritto:


da come parli sembri un esperto in materia 0509_up.gif

ho decisamente fatto un'errore eusa_whistle.gif

Grazie per avermi corretto... anche per chiarezza della discussione icon_wink.gif di sicuro sarai prezioso per il tema trattato, viste le tue conoscenze in materia!

Che ne pensi dell'ipotetico progetto?


non esageriamo icon_redface.gif , più che altro sono un appassionato.

Per quanto riguarda il progetto non è male, anzi è sicuramente interessante, quasi una sfida se intrapreso nel modo giusto altrimenti c'è veramente il rischio di fare qualche putt...

Quello di cui parla SaltaFossi è un interessantissimo progetto che se non mi sbaglio è 'copiato' dall'americano Rolans Sands ( Link a pagina di Rolandsands.com ).

Al di là di questa ingegnosa quanto costosa idea (parlo di Sands) trasformare un enduro in una cafèracer è un po' sbatti ma, ribadisco, secondo me fattibile.

Prendendo solo il telaio, accoppiandolo magari ad una forcella più corta di quella e (sarebbe il massimo) ad un forcellone più corto, siamo già a buon punto !

Poi viene tutta una serie di cose tipo cerchi da 17, semi, un serbatoio, una sella monoposto.

La cosa che penso più difficile è l'eventualità di cambiare la posizione delle pedane, ecco per quello mi sa che bisogna pensarci bene!

Ora vò a dormi, domani sveglia presto. icon_wink.gif
 
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