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Trasformare un enduro in cafè racer [si può fare??]
8762758
8762758 Inviato: 29 Ott 2009 17:48
 

Ho capito, ma ci vuole per forza Autocad per esprimere un'idea? icon_rolleyes.gif
Alla fine anche facendo un progetto in cad o un fotomontaggio perfetto in photoshop, verrebbe qualcosa di molto più accurato rispoetto ad uno schizzo fatto in un minuto, ma l'idea rimarrebbe la stessa.

E'ovvio che il serbatoio rimane molto alto, che la sella originale non va bene, che la ciclistica è completamente differente, ma abbassando 10cm qua e 10cm la', cambiando sella e assetto cambia tutto. E non ci vuole nè una laurea, nè una banca, nè autocad per farlo...

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Questo era un banalissimo ciclomotore Garelli... Hanno girato il manubrio al contrario, cambiato sella serbatoio e faro e finita lì...
 
8763565
8763565 Inviato: 29 Ott 2009 19:46
 

Saltafossi ha scritto:
Ho fatto uno schizzo veloce partendo da questa:
Immagine: Link a pagina di Img408.imageshack.us

Ho immaginato di montare forcelle più corte o abbassare di 5cm quelle di serie (regolando la posizione dalle piastre); montare un mono più corto oppure abbassarlo notevolmente tramite le regolazioni (il mio ktm si abbassa moltissimo volendo) e montando una sella meno scavata e più rettilinea e i semi-manubri.
Infine faro tondo e parafanghi vicini alle ruote:

Immagine: Link a pagina di Img406.imageshack.us

L'ho fatto un po' di fretta non rende un gran chè l'idea. icon_redface.gif
rotfl.gif
 
8763916
8763916 Inviato: 29 Ott 2009 20:35
 

Va bè visto che vi faccio così ridere, ho deciso addirittura di farne un'altro 0509_dito.gif :

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8764367
8764367 Inviato: 29 Ott 2009 21:30
 

guarda che non volevamo (o almeno io, ma penso nemmeno gli altri) offendere.
E' solo che disegnando a mano è facile, poi quando vai a fare i conti con il ferro vero, lì ti accorgi che non è semplicissimo icon_asd.gif
Oltre che cambiare forcelle (non basta sfilarle, servono forcelle più frenate e con minor corsa... altrimenti quando freni tocca il motore per terra icon_asd.gif icon_asd.gif ) serbatoio e sella, si devono ripensare anche le pedane e parecchie altre cose...
La cosa migliore sarebbe fare delle carene in vetroresina, usare una sella in neoprene così si ha la massima flessibilità per il fattore "estetico".
Il telaio, bisognerebbe arretrare un po' le pedaline e cercare di fare qualcosa per attaccare un faro davanti stile monster... non sarebbe sbagliato nemmeno provare a vedere se l'avantreno del monster è compatibile, sarebbe una bella fortuna icon_asd.gif
 
8764554
8764554 Inviato: 29 Ott 2009 22:04
 

Per le forcelle, oltre a sfilarle, baste rifare completamente la taratura, con un olio molto più denso, spessori prima delle molle e in genere tutto più rigido. Per il mono posteriore basta stringere moltissimo il registro che si abbassa di molto e diventa adatto per la strada. Per le pedane basta farsi delle staffe, così come per il supporto del faro, o se ne si fa uno nuovo oppure si adatta quello vecchio.
Per le carene, se non si è buoni con la vetroresina, si può benissimo adattare altre plastiche modificando i supporti.
Sono tutte cose un po' laboriose, ma si possono fare benissimo senza fresa e tornio o robe simili, con un buon flessibile ed un buon trapano si fa tutto.
So che non è facile, ho restaurato un Aprilia Rx dell'84, ho adattato l'impianto frenante di un YZ al mio Ktm perchè non trovavo i ricambi ed ora sto facendo a tempo perso un Typhoon da "cross" con poca spesa, niente di straordinario, giusto per far due versi; e so che tagliare pezzi, staffe, rifarli perchè venuti male, non è semplicissimo, anzi.
Ma con pazienza e determinazione si può far tutto, e questo non mi sembra un'impresa così titanica come sembra.
Il disegno dà un indicazione sul lavoro terminato come estetica, non l'ho tirato a caso, il primo l'ho fatto di fretta, il secondo ho tenuto conto di tutte le modifiche dalla prima all'ultima, poi è ovvio che nella realtà ci sarà qualcosa da modificare, ma intanto se pure disegnando non si riesce a trovare una via plausibile allora è meglio lasciar perdere.
Se mi dicevano se fosse possibile trasformare una GoldWing in una moto da supercross avrei detto subito che non era possibile. Con tutte le modifiche del mondo non ci andresti mai con una Goldwing ad Anaheim... icon_biggrin.gif
 
8765252
8765252 Inviato: 30 Ott 2009 0:23
 

Coil ha scritto:


facevo solo notare che un disegno fatot a mano non è prova di fattibilità per un progetto del genere..
non è mica un progetto in autocad...

Lascialo perdere è estremamente permaloso 0509_down.gif
...va a finire che ti scrive in privato pure a te...
 
8776481
8776481 Inviato: 1 Nov 2009 15:30
 

Era per non scrivere nel topic commenti personali, che non c'entravano nell'articolo.
In ogni caso, questione risolta, in privato 0509_up.gif
 
8777232
8777232 Inviato: 1 Nov 2009 18:45
 

Saltafossi ha scritto:
Era per non scrivere nel topic commenti personali, che non c'entravano nell'articolo.
In ogni caso, questione risolta, in privato 0509_up.gif

Confermo si è trattato solo di un malinteso...
ottimo utente 0509_up.gif
 
8795890
8795890 Inviato: 4 Nov 2009 16:32
 

Secondo me con quattro soldi ti porti a casa un'honda xs 400 o 650 e ci fai tutti i lavori di taglia e incolla che vuoi...
La tua idea è sicuramente realizzabile ma con spese toste e un'officina alle spalle.
Guardavo ora la mia xl600 (strutturalmente simile al kawa) e onestamente vederla in versione cafe racer è un pò azzardato... Magari togliendo tutto compreso il serbatoio originale sì... ma a quel punto vuol dire salvare solo telaio e motore... Io fossi in te lascerei il kawa com'è...semmai lo farei da motard icon_asd.gif
 
8796893
8796893 Inviato: 4 Nov 2009 18:55
 

Per me, l'obbittivo non è poi così lontano.
Ovviamente io non penso che con il KLR si possa arrivare a questo punto ma si può fare qualcosa di lontanamente simile.
Inizialmente ti consiglierei di togliere tutte le carene laterali e posteriori alla sella lasciandola isolata(e già sembra qualcosa), poi potresti cambiare la forcella anteriore (magari ne adatti una da un altra moto, non penso che nella tua città non ci sia un autodemolizione dove andare a cercare pezzi) e insime ad essa monti o un semimanubrio oppure provi rovescandone uno da Naked. Per finire cambi il faro(oppure cambi mascherina per farlo sembrare un po diverso) e il paragango sia posteriore che anteriore.
Entro stasera o domani provo anche io a fare un disegno per rendere meglio l'idea. icon_wink.gif
 
8823347
8823347 Inviato: 9 Nov 2009 17:08
 
 
8824452
8824452 Inviato: 9 Nov 2009 19:34
 

pole ha scritto:
visto questa foto penso di si ...e devo dire che mi garberebbe pure molto da avere solo per fare le passeggiate per strada ...
Link a pagina di Hellforleathermagazine.com

Fare qualcosa del genere su una Enuduro è difficile ma non impossibile.
Per me dovrebbe, per prima cosa, cambiare le ruote e mettere quelle da strada.
Poi focella e forcellone (e magari anche i rapporti finali), ma finchè la moto ha il particolare che distingue le enduro è difficile immaginarla diversamente.
 
8826704
8826704 Inviato: 10 Nov 2009 0:58
 

Il Kit3 costa solamente 4990 euro e per modificarla ci vogliono soltanto 4 ore di lavoro per chi sa dove mettere le mani..... e che ci vuole!! icon_asd.gif icon_asd.gif ..
 
8826819
8826819 Inviato: 10 Nov 2009 8:03
 

Se si fa un discorso ipotetico tutto si puo fare.....
basta abbassare 5 cm qua 5 cm la ecc ecc....

la cosa pero che non si tiene in considerazione è che chi ha proposto l'idea vuole partire da una moto datata con una configurazione ciclistica completamente diversa dalle cafe racer....

a questo punto mi chiedo.... se una persona ha soldi a disposizione per questo progetto si compra una'ltra moto piu adatta ai lavori e su quella fa delle modifiche.

se questo ragazzo vuole partire da un'enduro, credo che non abbia un patrimonio da spendere per fare questi lavori...

i disegni fatti a mano non li trovo imprecisi perche non sono fatti con autocad, personalmente li trovo imprecisi perche quando poi si va a fare un raffronto con la realtà i conti non tornerebbero... il disegno è bello, ma l'enduro in questione non diventerebbe mai cosi....

poi c'è chi ha postato questa:

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mah.... a parer mio non è niente di che...


questa è una cafe racer....


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non tutto si presta a certe modifiche e quel xr400 è una palese accozzaglia di pezzi... ci passa un braccio tra motore e serbatoio... il telaio è palesemente alto e la forcella posteriore è un pugno nell'occhio....

piu che fare un lavoro del genere è meglio restare sul progetto originale di endruro e magari rinfrescarla con qualche particolare moderno... gruppi ottici, colori piu freschi e qualche altra cosetta....
Si rischia di diventare come quelli che mettono l'alettone sulle opel zafira e credono di avere una granturismo!
 
8829430
8829430 Inviato: 10 Nov 2009 16:55
 

io la trovo ben fatta ovvio con qualche particolare un po piu curato verrebbe meglio ma e gia una buona base ...e poi e sicuramente piu sicura di una norton manx del 57 ..dati i freni a disco e tutti i vari particolari piu moderni ...poi si parla sempre di un ragazzo che per sola passione vorrebbe una cafe race senza spendere 15.000 e passa euro per una replica o un originale d epoca che ogni 30 km si rompe e e poi per dover stare fermi 3 mesi in cerca di qualche costosissimo ricambio ...ricordiamoci che in oriente (cina e giappone ) vengono vendute ancora molte moto con questa estetica vecchio stile
 
8829463
8829463 Inviato: 10 Nov 2009 17:01
 

ecco un altro esempio .....si puo fare tutto e non e detto che venga male ......basta solo metterci di santa pazienza ..io pero una cafe race derivata da un enduro la farei 2t che figurone farebbe .....

[img]ttp://static.blogo.it/motoblog/ktm_jesse_rooke_special_1.jpg[/img]


ps voglio anche ricordare una cosa ...anni e anni fa andava prendere vari particolari di moto da cross quali motori e telai per realizzare moto rigorosamente da pista ......non ricordo il nome della marca ma uno che conosco ha una moto 125 da pista derivata da un vecchio cross (villa mi pare o accossato )
 
8829825
8829825 Inviato: 10 Nov 2009 17:57
 

pole ha scritto:
ecco un altro esempio .....si puo fare tutto e non e detto che venga male ......basta solo metterci di santa pazienza ..io pero una cafe race derivata da un enduro la farei 2t che figurone farebbe .....

Immagine: ttp://static.blogo.it/motoblog/ktm_jesse_rooke_special_1.jpg


ps voglio anche ricordare una cosa ...anni e anni fa andava prendere vari particolari di moto da cross quali motori e telai per realizzare moto rigorosamente da pista ......non ricordo il nome della marca ma uno che conosco ha una moto 125 da pista derivata da un vecchio cross (villa mi pare o accossato )

Forse volevi dire questo 0510_grattacapo.gif
Link a pagina di Google.it
Ma non mi pare sia un 2tempi eusa_think.gif
 
8830757
8830757 Inviato: 10 Nov 2009 20:10
 

Quoto Sonmaury5, partendo dal telaio della klr la moto verrebbe troppo alta davanti, per via delle geometrie del telaio da enduro(rende bene la foto postata di quell'honda trasformata).
Le cafè racer sono basse sia all'anteriore che al posteriore.
Percui quella è una pessima base di partenza, ti converrebbe partire come molti hanno suggerito da moto anni 80 STRADALI che ora valgono davvero poco..(se trovi quella giusta puoi tenere un sacco di pezzi).
Se tu volessi trasformare la tua klr in una cafè racer, serebbe(cn un po di fantasia) come voler trasformare una bici da cross in una bici da velodromo... non so se rendo l'idea.. 0510_saluto.gif
 
8831167
8831167 Inviato: 10 Nov 2009 20:54
 

Enduristaxcaso ha scritto:

Forse volevi dire questo 0510_grattacapo.gif
Link a pagina di Google.it
Ma non mi pare sia un 2tempi eusa_think.gif


infatti quella e 4t ..la mia era un idea
 
8832040
8832040 Inviato: 10 Nov 2009 22:31
 

pole ha scritto:
io la trovo ben fatta ovvio con qualche particolare un po piu curato verrebbe meglio ma e gia una buona base ...e poi e sicuramente piu sicura di una norton manx del 57 ..dati i freni a disco e tutti i vari particolari piu moderni ...poi si parla sempre di un ragazzo che per sola passione vorrebbe una cafe race senza spendere 15.000 e passa euro per una replica o un originale d epoca che ogni 30 km si rompe e e poi per dover stare fermi 3 mesi in cerca di qualche costosissimo ricambio ...ricordiamoci che in oriente (cina e giappone ) vengono vendute ancora molte moto con questa estetica vecchio stile


quello che dico io non è di prendere una norton d'epoca oppure una nuova triumph truxton... quello che dico è che per fare un lavoro del genere è meglio partire da un'altra base..
moto del ca** a poco prezzo se ne trovano... che ne so, una suzuki gs per tirare fuori una moto...
Caro mio, se non si hanno soldi da spendere non si va a modificare una enduro in una cafe racer e poi non parlianmo di sicurezza perche nel momento in cui si vanno a modificare i parametri la moto perde di sicurezza... e credimi che si devono modificare perche l'anteriore va cambiato con uno piu basso.. il posteriore va rivisto e ridimensionato...
poi lo scarico va sostituito, cosi come bisogna lavorare sul codino... via il serbatoio e su un'altro piu adatto.. via i gruppi ottici e se ne devono mettere altri.....
Tu quanto ci spendi per tutto questo? poco vero? icon_rolleyes.gif

comunque ho postato la foto di una norton perche era quella che meglio esprimeva la filosofia della cafe racer... potevo prendere anche una moto dei giorni nostri, con sistemi di sicurezza del 2009... l'esempio mio era puramente estetico.

mevaro ha scritto:
Quoto Sonmaury5, partendo dal telaio della klr la moto verrebbe troppo alta davanti, per via delle geometrie del telaio da enduro(rende bene la foto postata di quell'honda trasformata).
Le cafè racer sono basse sia all'anteriore che al posteriore.
Percui quella è una pessima base di partenza, ti converrebbe partire come molti hanno suggerito da moto anni 80 STRADALI che ora valgono davvero poco..(se trovi quella giusta puoi tenere un sacco di pezzi).
Se tu volessi trasformare la tua klr in una cafè racer, serebbe(cn un po di fantasia) come voler trasformare una bici da cross in una bici da velodromo... non so se rendo l'idea.. 0510_saluto.gif


Non tutto si presta per una modifica come giustamente dici tu.

in questo forum spesso si nasconde l'impresa impossibile dietro alla passione...
molte volte vedo che per spender poco ci si imbarca in un'impresa che poi dara dei magri frutti... a mio avviso per fare un lavoraccio è meglio lasciar perdere...
come appena quotato... l'enduro ha geometrie diverse anche nel telaio...
se poi per qualcuno basta mettere :

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questo pene di vtr sulla moto per dire che è uan cafe racer, allora non continuo a discutere..
se pero vogliamo essere sinceri, la cafe racer è un'altra cosa in tutto... dalle sospensioni al telaio.
 
8832258
8832258 Inviato: 10 Nov 2009 22:59
 

scusate se mi intrometto, però secodo me l'impresa è fattibile , però ci deve mettere su le mai un piccolo mostro....avete visto nella sezioe forum video quel r1 trasformato in cross......c'è un lavore davvero fatto bene, eppure quelle 2 moto hanno 2 geometrie totalmete differenti......
 
8832337
8832337 Inviato: 10 Nov 2009 23:11
 

quella r1 ha mantenuto telaio serbatoio e coda da sportiva.. anche il forcellone posteriore mi pare sia originale... è stata pero cambiato il nonoammo ... o forse solo al taratura...
in oltre quella moto a mio avviso è di una pericolosità estrema data la potenza dell'r1 abbinata a delle soluzioni meccaniche (sospensioni ad esempio) apposite per un altro tipo di moto..
se poi vogliamo fare un discorso estetico, adesso quel ragazzo ha una me** alta.. ha sfigurato la r1 e non ha piu ne una moto da posta ne una moto da cross... a meno che non abbia anche cambiato i rapporti e tutto il resto.

nel caso di questa cafe racer invece si andrebbe a spendere uno sproposito per avere realmente una cafe racer degna di tale nome.

Ripeto.. se basta mettere su una moto quel pene di vetroresina per dire che si ha una cafe racer allora tutto si puo fare...
ma se si vuole davvero avere una cafe racer allora quella moto non va bene....

la cafe racer è una moto da corsa bassa all'anteriore e al posteriore... e bassa anche al centro dato che il telaio non è alto e lungo come quello dell'enduro in questione...
 
8832408
8832408 Inviato: 10 Nov 2009 23:21
 

la raportatura è stata cambiata come anche le forcelle comunque.....se si parla di mantenere i costi allora è meglio montare quel pisellone in vtr come giustamente dici tu a no avere ne carne e ne pesce....però se si ci mette uno che sa il fatto suo.....potrebe uscire una bella moto
 
8832441
8832441 Inviato: 10 Nov 2009 23:26
 

uscirebbe uan moto come l'honda che c'è postata qualhe riga piu in alto... ovvero una palese off road arrangiata a sportiva...

se il telaio fosse basso allora qualcosa si salverebbe.. ma la c'è da cambiare le sospensioni, il telaio il serbatoio e la coda.... che rimane? il mototre?motore che per altro ha rapporti da enduro....

anche sbattendosene le balle del telaio alto... non so se avete notato la differenza di altezza tra la sella e il canotto di sterzo..
nelle cafe racer si sta praticamente sdraiati, come in una supersportiva.... anche modificando l'altezza delle sospensioni ci si troverebbe seduti in posizione eretta... abbassando il manubrio, magari arrangiandoci su dei semimanibri ci si troverebbe con il mento poggiato sul serbatoio....
ragazzi verrebbe una palese cagata!
 
8832987
8832987 Inviato: 11 Nov 2009 8:03
 

Continuo a pensare che la modifica piu banale e poco dispendiosa partendo dal KLR è la trasformazione in una scrambler....la cafe-racer è un altra cosa...ma tutto si puo fare eusa_whistle.gif
 
8833282
8833282 Inviato: 11 Nov 2009 9:41
 

la scrambler è decisamente piu fattibile...
ma intendiamoci, anche la cafe racer si puo fare... il problema è che viene fuori una cagata pazzesca dato che le cave racer sono basse, mentre quella con il telaio che si ritrova verrebbe fuori alta... poi se ci si accontenta... si, tutto si puo fare.... si puo anche tagliare il telaio e accorciarlo.... cambiare l'anteriore ecc ecc.... poi pero mi chiedo se in termini economici costa meno modificare quell'enduro, oppure comprare una moto d'epoca icon_asd.gif
 
8833836
8833836 Inviato: 11 Nov 2009 11:55
 

Questo è stato detto fin dall'inizio....
poi dipende pure sei il lavoro lo fai da te o se devi rivolgerti ad una officina....
 
8833922
8833922 Inviato: 11 Nov 2009 12:12
 

il punto principale è uno... s si vuole fare un lavoro in economia allora si puo anche fare una cafe racer.... ma sara solo un accrocco ml riuscito...
decisamente meglio, come dici tu, puntare ad na scrambler...
se invece non si ha un problema di soldi allora tutto si puo fare... pero, dal momento che la base di partenza è quella, penso che il motivo siano i soldi!
 
8834553
8834553 Inviato: 11 Nov 2009 14:20
 

continuo a non capire come mai tutta questa storia sul telaio basso o sulla moto bassa ...hai mai visto un motard da corsa ...sono piu bassi da 3 a 5 cm rispetto un enduro e passano da 30 cm di escursione a 25 e a vederli sono estremamente bassi tanto da sembrare minimoto .. mentre una stradale a 20 cm di escursione quindi non diciamo che per 5 cm una moto e alta e instabile .. ...poi il telaio alto???..il telaio non e alto il telaio e fatto cosi senno non entra la testa del motore ..ma se prendi un unduro piu moderno tipo beta il telaio tra culla e tubo centrale e tanto minuscolo da pesare 8 kg

...poi vorrei farti notare una piccola cosa nella foto messa da me con l honda xr ...ti sei reso conto che la moto si trova su un cavalletto centrale e per di piu con le ruote staccate da terra ?ci credo che e alta l escursione delle sospensioni e tutta aperta ...se la metti a terra come minimo perde 5 o 9 cm di escursione quindi non ti puoi riferire alla foto dato che non si puo sapere come e la configurazione a terra con il peso del pilota ....inoltre non vedo il problema dell altezza cambi forcella e ammortizzatore con alcuni pezzi di derivazione stradale e regoli l offset in modo da avere la giusta inclinazione

altro discorso sicurezza ..se guidi un enduro con gomme tassellate su strada di piu sicuro c e persino la graziella ..quindi se quelle modifiche sono portate per avere un comportamento migliore su strada e nettamente piu sicura che della base di partenza originale

concordo con te che ci sono moto migliori per partire per fare un cafe race tipo honda cb four o benelli o il kawa mack3 ..ma ricordati che sono tutte moto di 20 anni fa e con freni a tamburo

altra piccola cosa ..qual e la filosofia principale delle cafe race ??..estetica e pezzi ridotti al minimo ..via tutto cio che non serve ...hai mai visto un telaio di una moto da cross nudo ..non c e niente di superfluo ..mentre se si smonta una stradale troverai un sacco di cose superflue ..per me sono una buona base di partenza data la facilita con cui si possono fare modifiche dato i pochi componenti di cui sono composte
 
8834593
8834593 Inviato: 11 Nov 2009 14:27
 

pole ha scritto:
continuo a non capire come mai tutta questa storia sul telaio basso o sulla moto bassa ...hai mai visto un motard da corsa ...sono piu bassi da 3 a 5 cm rispetto un enduro e passano da 30 cm di escursione a 25 e a vederli sono estremamente bassi tanto da sembrare minimoto .. mentre una stradale a 20 cm di escursione quindi non diciamo che per 5 cm una moto e alta e instabile .. ...poi il telaio alto???..il telaio non e alto il telaio e fatto cosi senno non entra la testa del motore ..ma se prendi un unduro piu moderno tipo beta il telaio tra culla e tubo centrale e tanto minuscolo da pesare 8 kg

...poi vorrei farti notare una piccola cosa nella foto messa da me con l honda xr ...ti sei reso conto che la moto si trova su un cavalletto centrale e per di piu con le ruote staccate da terra ?ci credo che e alta l escursione delle sospensioni e tutta aperta ...se la metti a terra come minimo perde 5 o 9 cm di escursione quindi non ti puoi riferire alla foto dato che non si puo sapere come e la configurazione a terra con il peso del pilota ....inoltre non vedo il problema dell altezza cambi forcella e ammortizzatore con alcuni pezzi di derivazione stradale e regoli l offset in modo da avere la giusta inclinazione

altro discorso sicurezza ..se guidi un enduro con gomme tassellate su strada di piu sicuro c e persino la graziella ..quindi se quelle modifiche sono portate per avere un comportamento migliore su strada e nettamente piu sicura che della base di partenza originale

concordo con te che ci sono moto migliori per partire per fare un cafe race tipo honda cb four o benelli o il kawa mack3 ..ma ricordati che sono tutte moto di 20 anni fa e con freni a tamburo

altra piccola cosa ..qual e la filosofia principale delle cafe race ??..estetica e pezzi ridotti al minimo ..via tutto cio che non serve ...hai mai visto un telaio di una moto da cross nudo ..non c e niente di superfluo ..mentre se si smonta una stradale troverai un sacco di cose superflue ..per me sono una buona base di partenza data la facilita con cui si possono fare modifiche dato i pochi componenti di cui sono composte


0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_up.gif
 
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