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Cadute con hypermotard [colpa della moto?]
8720489
8720489 Inviato: 21 Ott 2009 20:43
 



ti sei risposto da solo:SuperSport.
 
8721518
8721518 Inviato: 22 Ott 2009 6:56
 

Mah... secondo me nessuno comprerebbe una 848 con motore più piccolo oppure meno potente. Forse sarà perchè ho già avuto tante moto, ma questa Ducati non mi sembra affatto nulla di pericoloso oppure strabordante a livello di motore.

La difficoltà dell'848 risiede nella frenata potentissima, nel fatto che è un asse (cambiare direzione richiede una guida di corpo), nel fatto che è piccolissima (se guardi la strumentazione non guardi la strada) e nel fatto che ha una posizione estrema che rende difficile cavarsela in ambienti trafficati oppure resistere per tanti chilometri senza avere polsi doloranti.

Il motore ?

Tranquillone tutto sommato.... trovo molto più difficile la mia ST3 a livello d'erogazione. L'848 è regolarissimo fin da regimi da diesel e mai troppo esplosivo. Poco effetto apri-chiudi, scarsa botta da bicilindrico ed erogazione comunque lineare al salire dei giri. Se fosse solo per quello... sarebbe un'ottima "entry level" nel mondo delle moto estreme. Hanno estremizzato il rapporto corsa/alesaggio e questo comporta che si comporti un pochino come una tre cilindri. Scusatemi la bestemmia, ma non saprei come altro dirlo. Non ha la classica "botta" e cattiveria in basso.

Non stare in ansia per il propulsore.
 
8721762
8721762 Inviato: 22 Ott 2009 8:24
 

lotus ha scritto:
Certo che se Ducati avesse in produzione una sportiva più "mite" probabilmente mi sarei orientato su quella..un modello introduttivo alle superbike..Del resto c'è un monsterino (696), ora anche la hyper 796, le sportive sono le uniche dove bisogna partire con oltre 130cv sotto il sedere.. è chiaro che una sportiva cancello non avrebbe senso, ma una carenata aggressiva come estetica e con un centinaio di cavalli credo che andrebbe bene (un po' come le ss per intenderci). Che ne pensate?

la serie supersport non ha avuto successo a livello di vendite sul mercato, è rimasta una moto da intenditori come la multistrada moto ottime per la strada sia nell'uso di tutti i giorni che per le curve in montagna e che non disdegnano puntatine in pista cioe tuttofare, quindi è difficile che ducati le possa riproporre anche perchè l'utente attuale vuole sempre più cavalli e le moto sotto i cento cavalli neanche le considera ed essendo vitale per una azienda avere vendite perchèp è da lì che prende la liquidità per andare avanti, ducati deve andare dove và il mercato vedi la nuova strada aperta clone del gs
 
8721889
8721889 Inviato: 22 Ott 2009 8:54
 

stesco ha scritto:

la serie supersport non ha avuto successo a livello di vendite sul mercato, è rimasta una moto da intenditori come la multistrada ...
Questo anche perché, esattamente come il multistrada, sfoggiava una linea a dir poco "controversa"... (per non dire brutta) icon_rolleyes.gif
Fossero state più gradevoli esteticamente avrebbero sicuramente venduto di più.
 
8722161
8722161 Inviato: 22 Ott 2009 9:56
 

Una carenata da 80CV è sicuramente divertentissima, ma oggi ha poco senso in questo mercato. Non venderebbe. Basti pensare che l'SV650 esisteva anche carenato... ma in Italia non l'hanno venduto in questa versione.
 
8722365
8722365 Inviato: 22 Ott 2009 10:33
 

DueRuote ha scritto:
Una carenata da 80CV è sicuramente divertentissima, ma oggi ha poco senso in questo mercato. Non venderebbe. Basti pensare che l'SV650 esisteva anche carenato... ma in Italia non l'hanno venduto in questa versione.


é verissimo. Ormai si vende meglio una moto da 170 CV che magari è agile e dievrtente quanto un landini e ne sfrutti 30 di cavalli perchè ci vai a fare l'happy Hours più che moto da 70 CV ma performantissime in termini di ciclistica..
 
8722855
8722855 Inviato: 22 Ott 2009 12:02
 

è proprio questo che intendevo, molti comprano moto da 130+ cavalli e poi non le usano mai in pista, semplicemente attratti dal fascino della moto sportiva (e ci sta.. basta con sta cosa del motociclista da bar, come se tutti quelli che si comprano una ferrari dovessero girare a 330km/h), ma poi la usano al più per fare qualche tirata in montagna, dove un motore simil monster 1100 è già abbastanza divertente.. la supersport ha venduto poco, è vero, ma come estetica non era il massimo, di per se sarebbe stata anche carina ma ricordiamoci che Ducati all'epoca nelle sportive aveva in catalogo la serie perfetta.. L'sv650 era una naked carenata, io intendo una moto esteticamente uguale ad una sportiva, ma più "umana" come prezzo e prestazioni.. tipo supersport appunto, o (ma è già fin troppo) CBR600F..
 
8723096
8723096 Inviato: 22 Ott 2009 12:57
 

Ha i semi-manubri.... non è proprio una nuda ricoperta....

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8723335
8723335 Inviato: 22 Ott 2009 13:29
 

Scusa Dueruote non mi sono espresso bene, intendevo che, esattamente come la Supersport, ha un aspetto meno aggressivo ed accattivante della sportiva della stessa casa!
 
8723845
8723845 Inviato: 22 Ott 2009 14:28
 

lotus ha scritto:
Scusa Dueruote non mi sono espresso bene, intendevo che, esattamente come la Supersport, ha un aspetto meno aggressivo ed accattivante della sportiva della stessa casa!


Ora ho capito e concordo....

icon_smile.gif
 
8743496
8743496 Inviato: 26 Ott 2009 14:12
 

stesco ha scritto:
il due valvole ducati, a dispetto dei pochi cavalli che ha a libretto, è tosto da guidare richiede esperienza appena sbagli a dosare l'accellatore la moto parte dietro o si impenna e ogni entrata di curva vai di derapone icon_cool.gif , è una moto con cui fare i vandali è facile, la potenza che ha la tira fuori subito a settemila giri ha dato tutto.


ecco qua, stesco ha centrato il problema in pieno secondo me. Il pompone desmodue viene venduto e se ne parla come un motore facile da gestire, adatto anche ai principianti, bhe, un c***o, un pilota alle prime armi il bicilindrico 1100 non lo sa gestire, 90 cavalli italiani si sentono di brutto, la coppia esagerata non ne vuole sapere di far stare il davanti a terra, chiudi in curva per qualsiasi ragione e il freno motore rischia di farti brutti scherzi, l'on/off si sente parecchio rispetto a frazionamenti diversi, e se uno non è abituato al fatto che anche a 3000 giri hai una risposta ENORME può davvero spiazzare. Paradossalmente se uno ha testa è più semplice gestire un 600 4 in linea ipersportivo che ai bassi è tranquillissimo secondo me.

In buona sostanza, con l'hyper cadono in tanti perchè ne sottovalutano il motore, i freni, e si fan prendere la mano troppo in fretta per il mezzo che hanno.
 
8744839
8744839 Inviato: 26 Ott 2009 17:40
 

Secondo me la gente cade perchè la moto è alta come una da Cross ma non è altrettanto leggera..
 
8747587
8747587 Inviato: 26 Ott 2009 22:58
 

quasi quaranta anni che porto moto di tutti i tipi; l'anno scorso ho preso l'hyper per mettermi piu' tranquillo e per me è cosi..come dire tutto è relativo.Avete ragione a dire che la maggio parte delle cadute dipendono dal pilota, pero' io distinguerei alcuni casi dove a volte la moto ti porta a facilitare la cosa.L'hyper per un pilota esperto che la guida al limite se non la inquadri bene ti fa cadere.Secondo me è troppo caricata in avanti e l'anteriore tende a volte a chiudere;alzandola sul davanti di qualche millimetro non le fa perdere reattività ed elimina il difetto.
Un saluto a tutti
 
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