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Cadute con hypermotard [colpa della moto?]
8697646
8697646 Inviato: 18 Ott 2009 7:24
Oggetto: Cadute con hypermotard [colpa della moto?]
 

vorrei chiedere un pò di opinioni in giro su questo argomento
leggo quà è là che moltissime persone con la hypermotard sono cadute, anche il mitico troy balis, icon_asd.gif , mi chiedo perchè è così facile andare a terra....., volevo comperarmi il nuovo 800, da sfogarmi in strada 81 cv bastano, ho provato il nuovo monster 1100 e di esuberanza ne ha tanta , non vorrei che la maggior parte di gente caduta sia un pò inesperta , e presi dal buon motore vigoroso del 1100 si fan prendere la mano.
 
8697658
8697658 Inviato: 18 Ott 2009 7:30
 

Dubito sia colpa della moto icon_rolleyes.gif
 
8698181
8698181 Inviato: 18 Ott 2009 10:38
 

perchè è una moto che da parecchia confidenza e si rischia sempre di andare oltre il proprio limite!
 
8698444
8698444 Inviato: 18 Ott 2009 11:25
 

tutte minchiazzate, con la mia ho chiuso le gomme bridgestone di serie sui passi, mi sembrava un po' duretta, al primo tagliando ho scoperto che mi avevano consegnato la moto con la pressione a 3 icon_exclaim.gif
Se non son cascato io...
E comunque anche se fosse un assetto strampalato, ci sono le regolazioni, la mia l'ho alzata di 5mm davanti ad esempio...
 
8698671
8698671 Inviato: 18 Ott 2009 12:11
 

La moto è un mezzo. Non penso sia sua la colpa!

Come detto, è una moto che da subito molata confidenza e andare oltre è facile. Molto!
Io ad es. provando il Multistrada 1000DS ad un test drive per 15 min, ed è meno estremo della Hyper, ho avuta una tale confidenza che con il mio 749S, con cui mi trovo benissimo, non ho. Ho pure sgommato partendo dal semaforo! Mai fatto in vita mia . . .va beh! lo so, quando la moto non è la propria . . . icon_twisted.gif

Il 796 penso sia perfetto. Tra un paio di anni mi piacerbbe, potendo, prenderlo semi-usato
 
8705592
8705592 Inviato: 19 Ott 2009 17:17
 

Credo che siano coincidenze.. e al massimo il problema, come hanno detto, è della confidenza immediata che ti da..

Però credo che il 796 sia meno brutale del 1100, quindi..
 
8706037
8706037 Inviato: 19 Ott 2009 18:16
 

parlando col mio concessionario delle varie cadute lui mi ha detto che 80% delle cadute con l'hyper riguarda le versioni s, in quanto monta un impianto frenante troppo potente addiritura lo stesso della 1098, troppo ecessivo , e alcuni si fan prendere troppo la mano dalla facilità di utilizzo .
 
8706461
8706461 Inviato: 19 Ott 2009 19:01
 

quando cadi non é mai colpa della moto!!!!!!!!! eusa_naughty.gif
 
8706545
8706545 Inviato: 19 Ott 2009 19:11
 

impainti frenanti troppo potenti,traction control impostati male,mezzo click di ritorno della forcella.... 0510_mina.gif javascript:emoticon('0510_mina.gif')
 
8707192
8707192 Inviato: 19 Ott 2009 20:18
 

Certo che quell'impiantio frenante non è per tutti! Richiede, penso, esperienza . . . o quantomeno moderazione
 
8709786
8709786 Inviato: 20 Ott 2009 11:51
 

Non sarebbero neanche domande da fare.... ma visto che sei di Lugo (pochi chilometri da me) ed hai un GSR600 (che io avevo prima della ST3) ti rispondo.

Perchè pochi custom cadono ?

Sono moto più pericolose delle altre, ma spesso chi le conduce guida calmo. Ecco il motivo. Pensa che di loro avrebbero peso maggiore (significa avere maggiore inerzia nei movimenti), impianti frenanti penosi, gomme poco performanti, posizione di guida che permette di vedere poco lontano e via discorrendo...

Se compri una Hypermotard... significa che fare pieghe ti piace. Se a questo aggiungi che oggi comprano moto potenti anche piloti inesperti e che le case le propongono con gomme di serie pietose.... il gioco è fatto.

Leggo di cadute abbondanti con tutte le moto... nel forum GSR-Italia ne ho lette a tonnellate ed anche io (causa ghiaino) ci sono andato per terra (fortunatamente con danni nulli a me e lievissimi alla moto).

L'Hypermotard è una moto sicura come ciclistica ed impianto frenante, ma che invita a fare il somaro.

Solito discorso... troppe persone che finiscono in terra danno la colpa alla moto, all'asfalto oppure alle gomme... scordandosi che in molti casi (non tutti... a volte è imprevedibile) era il pilota a doversi accorgere del problema.

Chi cade è il pilota... non la moto. Te lo dice uno che per terra (pista o strada) c'è andato parecchio, ma si è sempre preso le sue sante colpe.
 
8709915
8709915 Inviato: 20 Ott 2009 12:13
 

saggio! 0509_doppio_ok.gif
 
8710620
8710620 Inviato: 20 Ott 2009 13:52
 

Al 90% non è mai colpa della moto quando si cade. Quel 10% lo lascio per qualche inconveniente tecnico tipo rotture di vario tipo che possono capitare quando uno è in marcia e che pregiudicano l'equilibrio e la stabilità doppio_lamp_naked.gif
 
8712673
8712673 Inviato: 20 Ott 2009 18:32
 

Vabè raga ma stando a questo ragionamento allora una moto vale l'altra, invece non è così. Una moto deve avere un baricentro adeguato, essere stabile nelle curve veloci, freni adeguati ma modulabili ecc ecc.. poi lo so anche io che a se un pilota esperto guida con prudenza non cade quasi mai, però qui la discussione era sulla moto.. che i freni della hyper s siano eccessivi lo dicono tutti (anche il concessionario qui), un motivo ci sarà..
 
8712760
8712760 Inviato: 20 Ott 2009 18:41
 

io ribadisco la mia idea:tutte seghe mentali.
 
8713301
8713301 Inviato: 20 Ott 2009 19:41
 

lotus ha scritto:
Vabè raga ma stando a questo ragionamento allora una moto vale l'altra, invece non è così. Una moto deve avere un baricentro adeguato, essere stabile nelle curve veloci, freni adeguati ma modulabili ecc ecc.. poi lo so anche io che a se un pilota esperto guida con prudenza non cade quasi mai, però qui la discussione era sulla moto.. che i freni della hyper s siano eccessivi lo dicono tutti (anche il concessionario qui), un motivo ci sarà..


Certo, hai ragione! I freni della S sono potentissimi, però considera anche che la S è la S. Mi spiego: quella per Ducati è la versione estrema (non c'è la R), quella rivolta ad un pubblico che, più esigente, di solito ha più esperienza e saggezza.
Poi, se uno se la compra e casomai scende dal 50ino non è che si possa dare la colpa a Ducati. Di solito Ducati è molto attenta a dosare la potenza dei freni sui vari modelli, sulla S è giusto che impieghi pinze monoblocco. Chi sa di non avere la dovuta esperienza può andare sulla base o montare pasticch, se possibile, più modulabili
 
8715296
8715296 Inviato: 21 Ott 2009 6:58
 

lotus ha scritto:
Vabè raga ma stando a questo ragionamento allora una moto vale l'altra, invece non è così. Una moto deve avere un baricentro adeguato, essere stabile nelle curve veloci, freni adeguati ma modulabili ecc ecc.. poi lo so anche io che a se un pilota esperto guida con prudenza non cade quasi mai, però qui la discussione era sulla moto.. che i freni della hyper s siano eccessivi lo dicono tutti (anche il concessionario qui), un motivo ci sarà..


Quando ho cominciato ad andare in moto con cilindrate superiori a 600cc, ormai purtroppo 11-12 anni orsono, la pensavo come te. Ora ormai ne ho viste e passate di tutti i colori. Se compri una Hypermotard 1100S significa che pensi di essere un buon pilota oppure che non conosci i tuoi limiti. Non hai comprato un GSR ed è ovvio che ti troverai freni da competizione. Ho avuto la stessa sensazione con l'848. Ho capito subito con la prima pinzata che quella frenata era troppo potente per me.

Quindi ?

L'ho capito e ci sono stato attento (era una moto in prova). Se compri l'Hypermotard versione "S" e non capisci che la frenata è potentissima, andare per terra non è colpa della moto quanto più del pilota che si credeva Valentino Rossi. Manca l'umiltà di saper riconoscere i propri limiti nei motociclisti di oggi e non lo dico solo per questo caso specifico.

Compri la "S" e ci cambi le pastiglie. Dov'è il problema ?

Sempre a voler giustificare. Se la prendi, la tieni così come Ducati l'ha fatta e ci vai in terra... lo sapevi anche prima che aveva una gran frenata.

Baricentro ?

Peso ?

Stabilità ?

Tutte cose positive che tra l'altro l'Hypermotard (che ho provato in prima persona) possiede, ma stiamo ancora perdendo di vista il pilota. La tua moto non è stabile ?

Mica l'avrai comprata ed avrai affrontato subito a manetta dei curvoni, quindi avrai avuto il tempo per accorgerti che non avevi comprato una moto da tracciato veloce.

Venti anni orsono la gente comprava i mezzi con timore. Oggi si compranop moto costose, potenti e performanti senza il minimo pensiero. E' ora di tornare sulla terra e pensare che Valentino Rossi corre in MotoGP e se noi avessimo il suo manico saremmo sulla griglia con lui anzichè sulla statale di turno.

La colpa è sempre del pilota. Se la moto non è in ordine, se il mezzo non è adeguato alle nostre capacità e via discorrendo. Cerchiamo di essere adulti anzichè trovare le scuse tipiche dei bambini.

Se ti schianti perchè sei ubriaco, per fare un esempio esagerato, la colpa non è della macchina troppo veloce quanto piuttosto la tua che hai bevuto senza regola.

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8715601
8715601 Inviato: 21 Ott 2009 8:22
 

lotus ha scritto:
Vabè raga ma stando a questo ragionamento allora una moto vale l'altra, invece non è così.


Il mio ragionamento dice proprio che una moto non vale l'altra. Chi l'ha comprata la moto ?

Non è arrivata dal cielo. Se un novellino si ribalta impennando una una R1 da 180CV, la colpa non è certo della Yamaha oppure del concessionario. La responsabilità è del pilota. Ha sbagliato due volte. La prima quando ha comprato una moto non adatta alle sue capacità (cosa che pochi ammettono) e l'altra quando, pur dopo averla provata per bene, non ha capito che era una potenza eccessiva per lui.

Una moto non vale affatto l'altra. Comprare un modello adeguato, usarlo nel modo adeguato alle proprie abilità, farne una corretta manutenzione, giudicare le condizioni dell'asfalto (temperatura, brecciolino, gasolio...), valutare i rischi dati dagli altri utenti della strada... è tutto a carico di chi guida..

Questo non vuol dire che se finisci per terra sei uno stupido. Tutti possono sbagliare e qualcuno, come me, persevera anche. Quello che mi aspetto però è la maturità di capire che si tratta comunque di un proprio errore e magari, cosa che sarebbe stupenda, anche imparare quali sono i propri limiti... che vengono praticamente sempre prima di quelli della moto.

Se sei un pivello oppure non hai manico... non devi comprare l'Hypermotard 1100S. Non è colpa della Ducati se frena tanto. Si tratta di un prodotto quasi professionale e quello è ciò che ti devi aspettare da una mezzo del genere.

Compra una ER-6N... oppure, se proprio vuoi l'Hypermotard, la versione standard. Nessuno obbliga gli acquirenti a comprare mostri della piega.

Esattamente perchè una moto non vale l'altra... è colpa del pilota !

Se poi la gente ha voglia di raccontarsi che è caduta per colpa del baricentro errato della moto (accidenti... ne sanno più loro dei progettisti e de i collaudatori), dell'impianto frenante eccessivo e via discorrendo... liberi di farlo. Sussiste ancora la libertà di pensiero, ma così non cresceranno mai. Correre da mamma dicendo che la brutta moto cattiva non si è comportata come loro si attendevano... non porta da nessuna parte.

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8716199
8716199 Inviato: 21 Ott 2009 10:30
 

Voi avete ragione a dire che l'inesperienza e l'imprudenza del pilota contano molto, però dovete guardare le cose nel loro complesso.. per stare nelle sportive ad esempio un tempo ducati aveva in commercio 748 e 998, ora 848 e 1198-> c'è stato un aumento esponenziale di potenza, coppia ed impianto frenante (e lo stesso discorso vale per le giapponesi, dove i cavalli sono aumentati a dismisura), è chiaro che se uno vuole una carenata sportiva ora gli tocca prendersi qualcosa di più potente di un tempo..
Il vostro ragionamento è quello che ho fatto io, nonostante fossi attratto dalle sportive come prima moto mi sono preso un monster 695, ci ho fatto un po' di gavetta ed ora l'ho dato dentro per prendermi un'848 (che ritirerò sabato icon_smile.gif ), però dubito che andare col monster mi abbia preparato ai freni ed all'accelerazione dell'848..
 
8716243
8716243 Inviato: 21 Ott 2009 10:38
 

Quanto tempo l'hai tenuto il 695 e quanti Km ci hai fatto?
 
8716407
8716407 Inviato: 21 Ott 2009 11:08
 

lotus ha scritto:
Voi avete ragione a dire che l'inesperienza e l'imprudenza del pilota contano molto, però dovete guardare le cose nel loro complesso.. per stare nelle sportive ad esempio un tempo ducati aveva in commercio 748 e 998, ora 848 e 1198-> c'è stato un aumento esponenziale di potenza, coppia ed impianto frenante (e lo stesso discorso vale per le giapponesi, dove i cavalli sono aumentati a dismisura), è chiaro che se uno vuole una carenata sportiva ora gli tocca prendersi qualcosa di più potente di un tempo..
Il vostro ragionamento è quello che ho fatto io, nonostante fossi attratto dalle sportive come prima moto mi sono preso un monster 695, ci ho fatto un po' di gavetta ed ora l'ho dato dentro per prendermi un'848 (che ritirerò sabato icon_smile.gif ), però dubito che andare col monster mi abbia preparato ai freni ed all'accelerazione dell'848..


Moto supersportive come la 996 erano pericolose anche all'epoca, se non avevi la giusta esperienza e testa. Chiaramente contano diversi fattori : l'esperienza, la testa, la prudenza, l'abilità e la fortuna.

Oggi le moto sportive sono paradossalmente più facili. Una R1 del 2009 è più lineare e docile di una del 1998, la quale aveva 30CV in meno. Questo vuol dire che un utente con tantissssssima testa possa compensare la mancanza di abilità o esperienza, dando poco poco gas.

Nessuno in ogni caso costringe a comprare una sportiva. Semplicemente se non ci si ritiene adatti... bisogna NON comprarla. Occhio alla frenata della 848 !

L'hai provata prima di comprarla ?

Comunque... ripeto... tanta tanta testa può ampiamente compensare le prestazioni della moto e la mancanza di esperienza.
 
8716427
8716427 Inviato: 21 Ott 2009 11:12
 

Non mi pare difficile questo discorso.. la colpa è del pilota.. (lasciamo perde il fatto chese te se apre in 2 la forcella ti schianti). La differenza tra 150 cavallie 180 non c'è.. se sei inesperto 150 cavalli, ma anche 130, ma anche 110 ti bastano per spiaccicarti.. ci vuole testa, le moto sono davvero ben guidabili e quelli che non capiscono si fanno prendere la mano..
 
8716625
8716625 Inviato: 21 Ott 2009 11:43
 

DueRuote ha scritto:


Nessuno in ogni caso costringe a comprare una sportiva. Semplicemente se non ci si ritiene adatti... bisogna NON comprarla. Occhio alla frenata della 848 !

L'hai provata prima di comprarla ?

Comunque... ripeto... tanta tanta testa può ampiamente compensare le prestazioni della moto e la mancanza di esperienza.


No, non l'ho provata, però una supersportiva ducati è sempre stata il mio sogno, soprattutto come estetica, sound (l'ho sentita) e fascino (non per tirarmela al bar, ma solo perchè l'ho sempre sognata). Spero appunto di potere compensare con tanta testa, iniziando andando pianissimo, prendendoci confidenza man mano..
 
8716861
8716861 Inviato: 21 Ott 2009 12:29
 

Non è mai colpa della moto, la colpa è sempre di chi guida o per cause esterne comunque alla moto....
 
8717623
8717623 Inviato: 21 Ott 2009 14:21
 

Però non scegleirla solo per il sound..mi pare l'ultima delle cose..
 
8717939
8717939 Inviato: 21 Ott 2009 14:57
 

The_Bull ha scritto:
Però non scegleirla solo per il sound..mi pare l'ultima delle cose..

Nono l'ho scelta per tante cose, perchè cercavo qualcosa di più cattivello, perchè mi fa morire come estetica, perchè mi piacerebbe in futuro (quando ci avrò percorso taaanti km e preso la mano) fare qualche pistata ecc ecc.. dicevo solo che di sicuro appena presa la moto la prima cosa sarà cercare di farci la mano in modo da evitare disastri.. di sicuro non mi metterò a fare numeri o cercare il limite!
 
8717985
8717985 Inviato: 21 Ott 2009 15:03
 

lotus ha scritto:

Nono l'ho scelta per tante cose, perchè cercavo qualcosa di più cattivello, perchè mi fa morire come estetica, perchè mi piacerebbe in futuro (quando ci avrò percorso taaanti km e preso la mano) fare qualche pistata ecc ecc.. dicevo solo che di sicuro appena presa la moto la prima cosa sarà cercare di farci la mano in modo da evitare disastri.. di sicuro non mi metterò a fare numeri o cercare il limite!


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8718054
8718054 Inviato: 21 Ott 2009 15:11
 

The_Bull ha scritto:
lotus ha scritto:

Nono l'ho scelta per tante cose, perchè cercavo qualcosa di più cattivello, perchè mi fa morire come estetica, perchè mi piacerebbe in futuro (quando ci avrò percorso taaanti km e preso la mano) fare qualche pistata ecc ecc.. dicevo solo che di sicuro appena presa la moto la prima cosa sarà cercare di farci la mano in modo da evitare disastri.. di sicuro non mi metterò a fare numeri o cercare il limite!


0509_up.gif


Almeno fuori dalla pista... mentre in circuito.... gasssssss !!!!!!!!!
 
8718148
8718148 Inviato: 21 Ott 2009 15:25
 

il due valvole ducati, a dispetto dei pochi cavalli che ha a libretto, è tosto da guidare richiede esperienza appena sbagli a dosare l'accellatore la moto parte dietro o si impenna e ogni entrata di curva vai di derapone icon_cool.gif , è una moto con cui fare i vandali è facile, la potenza che ha la tira fuori subito a settemila giri ha dato tutto.
 
8720307
8720307 Inviato: 21 Ott 2009 20:19
 

Certo che se Ducati avesse in produzione una sportiva più "mite" probabilmente mi sarei orientato su quella..un modello introduttivo alle superbike..Del resto c'è un monsterino (696), ora anche la hyper 796, le sportive sono le uniche dove bisogna partire con oltre 130cv sotto il sedere.. è chiaro che una sportiva cancello non avrebbe senso, ma una carenata aggressiva come estetica e con un centinaio di cavalli credo che andrebbe bene (un po' come le ss per intenderci). Che ne pensate?
 
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