lotus ha scritto:
Voi avete ragione a dire che l'inesperienza e l'imprudenza del pilota contano molto, però dovete guardare le cose nel loro complesso.. per stare nelle sportive ad esempio un tempo ducati aveva in commercio 748 e 998, ora 848 e 1198-> c'è stato un aumento esponenziale di potenza, coppia ed impianto frenante (e lo stesso discorso vale per le giapponesi, dove i cavalli sono aumentati a dismisura), è chiaro che se uno vuole una carenata sportiva ora gli tocca prendersi qualcosa di più potente di un tempo..
Il vostro ragionamento è quello che ho fatto io, nonostante fossi attratto dalle sportive come prima moto mi sono preso un monster 695, ci ho fatto un po' di gavetta ed ora l'ho dato dentro per prendermi un'848 (che ritirerò sabato
), però dubito che andare col monster mi abbia preparato ai freni ed all'accelerazione dell'848..
Moto supersportive come la 996 erano pericolose anche all'epoca, se non avevi la giusta esperienza e testa. Chiaramente contano diversi fattori : l'esperienza, la testa, la prudenza, l'abilità e la fortuna.
Oggi le moto sportive sono paradossalmente più facili. Una R1 del 2009 è più lineare e docile di una del 1998, la quale aveva 30CV in meno. Questo vuol dire che un utente con tantissssssima testa possa compensare la mancanza di abilità o esperienza, dando poco poco gas.
Nessuno in ogni caso costringe a comprare una sportiva. Semplicemente se non ci si ritiene adatti... bisogna NON comprarla. Occhio alla frenata della 848 !
L'hai provata prima di comprarla ?
Comunque... ripeto... tanta tanta testa può ampiamente compensare le prestazioni della moto e la mancanza di esperienza.