Leggi il Topic


Ducati Evo 09
11728399
11728399 Inviato: 26 Apr 2011 19:51
 

dodo_dj ha scritto:
tms78 ha scritto:
Evo 09 Corse Prototype 0001



immagini visibili ai soli utenti registrati





Interessante lo stendino porta tuta... icon_wink.gif
Dove si può acquistare? icon_neutral.gif


wool86 ha scritto:


Infatti....stavo notando anche io......dove si trovare?

doppio_lamp.gif



Me lo ha regalato un amico che ha una concessionaria ...

Serviva per tenere il completo con la tuta , i guanti ed il casco accanto ad un nuovo modello che usciva ..

( nella foto non si vede , ma dietro ha anche diversi alloggi per altri guanti , stivali , paraschiena ecc... ec... )

Ciao
 
11729184
11729184 Inviato: 26 Apr 2011 21:06
 

Evo 09 Corse Prototype 0001

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



[ step A corse ]

prima stampa senza plotter

Misure non definitive

Una volta delle dimensioni esatte [ - 8 mm lato dx/sx ] verra' scannerizzata e riapplicata

La cornice del faro inferiore non c'e' ancora [ fa parte di un'altra matrice ancora in misurazione ]

A - [ matrix form ]

immagini visibili ai soli utenti registrati



A - [ fase 1 ] trasferimento Avery 800

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



A - [ fase 2 ] applicazione matrice interna

immagini visibili ai soli utenti registrati



A - [ fase 3 ] applicazione matrice esterna

immagini visibili ai soli utenti registrati



Test finale prima del trasferimento a plotter


immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Evo 09 Corse Prototype 0001
 
11734225
11734225 Inviato: 27 Apr 2011 17:22
 

Spettacolareeeee 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
11753478
11753478 Inviato: 30 Apr 2011 18:47
 

Complimenti sinceri per il progetto!
 
11763184
11763184 Inviato: 2 Mag 2011 16:12
 
 
11765613
11765613 Inviato: 2 Mag 2011 20:34
 

wowwwww...... icon_razz.gif icon_eek.gif rotfl.gif eusa_clap.gif 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif 0510_inchino.gif
 
11767704
11767704 Inviato: 3 Mag 2011 8:04
 

molto molto interessante
 
11781776
11781776 Inviato: 5 Mag 2011 15:45
 

VOGLIO IL CODONE!!!

mi va bene anche come soprammobile in attesa di mettere nel box la bestiaccia....
 
11783035
11783035 Inviato: 5 Mag 2011 19:49
 

comunque la 999 monoposto e' bellissima gia' di suo xro' la tua sta venendo molto bene appena hai completato gli specchietti retrovisori li voglio vedere
 
11783928
11783928 Inviato: 5 Mag 2011 21:43
 

ma la parte applicata sul cupolino è solo adesiva?
 
11787845
11787845 Inviato: 6 Mag 2011 18:28
 

Spettacolari le aerografie! Davvero!!!
 
11804789
11804789 Inviato: 10 Mag 2011 13:19
 

Grazie a tutti per i complimenti icon_wink.gif

Si la parte anteriore e' in pellicola speciale
 
11805148
11805148 Inviato: 10 Mag 2011 14:12
 

Allora , non volevo postare ancora nulla a riguardo del nuovo componente , e premetto che la grafica attuale e' praticamente finita [ mancano solamente le decals ufficiali icon_wink.gif ] , ... ma approfitto ugualmente per mostrarvi il progetto dato la scorsa settimana ad un mio amico ( e che praticamente è già iniziato ... ) .
Gli ho consegnato il disegno tecnico completo con tutte le specifiche e le misurazioni esatte , ciò nonostante è emerso un problema che attualmente non ci consente di valutare l'effettiva fattibilita' a lavoro iniziato ....

( anzi , se qualcuno ha delle idee , al momento sono ben accette icon_wink.gif )

Intanto inserisco le prime rappresentazioni grafiche del componente in questione .

Si tratta del nuovo scarico EVO

( il progetto consegnato e' molto dettagliato )

I vantaggi che vogliamo ottenere sono principalmente :

- Diminuzione peso
- Accentramento masse

Prima della rappresentazione , espongo il problema :

Sostanzialmente non si riesce a trovare il posto necessario per eseguire l'insonorizzazione dello scarico partendo dai collettori ...
Ovvero non abbiamo spazio a sufficenza nella " scatola " dei terminali tra canna interna e superficie esterna , per inserire la giusta quantita' di materiale fonoassorbente in rapporto alla larghezza del diametro , all'interno dello scarico ( una volta finite le saldature .... )
Il problema non e' da poco perche' in un attimo superiamo i decibel previsti in maniera assurda ...

Logicamente verra' modificato il codone centrale ed inferiore con la creazione di due tunnel rivestiti in materiale composisto ( di tipo aereonautico ) ad alta resistenza ed ignifugo .

Per ora inserisco le prime elaborazioni :



Evo 09 Corse Prototype 0001




Step 15/a




immagini visibili ai soli utenti registrati





immagini visibili ai soli utenti registrati




Evo 09 Corse Prototype 0001////////////////////////
 
11805545
11805545 Inviato: 10 Mag 2011 15:16
 

tms78 ha scritto:
Allora , non volevo postare ancora nulla a riguardo del nuovo componente , e premetto che la grafica attuale e' praticamente finita [ mancano solamente le decals ufficiali icon_wink.gif ] , ... ma approfitto ugualmente per mostrarvi il progetto dato la scorsa settimana ad un mio amico ( e che praticamente è già iniziato ... ) .
Gli ho consegnato il disegno tecnico completo con tutte le specifiche e le misurazioni esatte , ciò nonostante è emerso un problema che attualmente non ci consente di valutare l'effettiva fattibilita' a lavoro iniziato ....

( anzi , se qualcuno ha delle idee , al momento sono ben accette icon_wink.gif )

Intanto inserisco le prime rappresentazioni grafiche del componente in questione .

Si tratta del nuovo scarico EVO

( il progetto consegnato e' molto dettagliato )

I vantaggi che vogliamo ottenere sono principalmente :

- Diminuzione peso
- Accentramento masse

Prima della rappresentazione , espongo il problema :

Sostanzialmente non si riesce a trovare il posto necessario per eseguire l'insonorizzazione dello scarico partendo dai collettori ...
Ovvero non abbiamo spazio a sufficenza nella " scatola " dei terminali tra canna interna e superficie esterna , per inserire la giusta quantita' di materiale fonoassorbente in rapporto alla larghezza del diametro , all'interno dello scarico ( una volta finite le saldature .... )
Il problema non e' da poco perche' in un attimo superiamo i decibel previsti in maniera assurda ...

Logicamente verra' modificato il codone centrale ed inferiore con la creazione di due tunnel rivestiti in materiale composisto ( di tipo aereonautico ) ad alta resistenza ed ignifugo .

Per ora inserisco le prime elaborazioni :



Evo 09 Corse Prototype 0001




Step 15/a




Immagine: Link a pagina di I55.tinypic.com



Immagine: Link a pagina di I51.tinypic.com


Evo 09 Corse Prototype 0001////////////////////////


Ah bella idea, scarico simile la desmo16...
Sono anni che sto cercando (per una RSV 1000) di realizzare una marmitta "SIMILE", con scarico laterale, (credo prima della desmo16), ho creato il plastico, lo spaccato e tutte le misure relative al progetto al PC, ma la cosa che mi ha sempre frenato è come collocare lo scarico senza intaccare il telaietto!
questo è una parte...

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


Tu hai trovato chi te la realizza?
 
11805644
11805644 Inviato: 10 Mag 2011 15:31
 

Interessante progetto

Penso che , almeno dal disegno al Pc , e con la superfice di ridotte dimensioni , anche te avresti il problema dell'insonorizzazione ......
a meno che il disegno tragga in inganno e la superficie totale sia piu' vasta ( il che sarebbe un grande vantaggio ) icon_wink.gif

Comunque una modifica alle misure dello scarico o alla creazione dello spazio a telaio sono necessarie ( nel mio caso sono riuscito a trovare la zona " utile" nella zona inferiore dello stesso , agendo nello specifico sotto un componente aggiuntivo )

Io ho un amico che lavora sugli scarichi delle auto e che, praticamente , realizzerebe lo scarico a " settori" tramite saldatura .

Naturalmente nel progetto che gli ho dato ci sono tutte le " sagome" da riportare sulla lamina , da tagliare ( al plasma ) e saldare ..

ma , come descritto in precedenza , resta il problema della superficie "utile" da insonorizzare ... se non si vuole salire a dismisura con i decibel ...

ciao

Ultima modifica di tms78 il 10 Mag 2011 15:38, modificato 2 volte in totale
 
11805680
11805680 Inviato: 10 Mag 2011 15:36
 

tms78 ha scritto:
Interessante progetto

Penso che , almeno dal disegno al Pc , e con la superfice di ridotte dimensioni , anche te avresti il problema dell'insonorizzazione ......
a meno che il disegno tragga in inganno e la superficie totale sia piu' vasta ( il che sarebbe un grande vantaggio ) icon_wink.gif

Comunque una modifica alle misure dello scarico o allo spazio del telaio sono necessarie ( nel mio caso sono riuscito a trovare la zona " utile" dello stesso

Io ho un amico che lavora sugli scarichi delle auto e che, praticamente , realizzerebe lo scarico a " settori" tramite saldatura .

Naturalmente nel progetto che gli ho dato ci sono tutte le " sagome" da riportare sulla lamina , da tagliare ( al plasma ) e saldare ..

ma , come descritto in precedenza , resta il problema della superficie "utile" da insonorizzare ... se non si vuole salire a dismisura con i decibel ...

ciao


No ho calcolato amche la superfice interna!
Guarda l'insonorizzazione fino ad un certo punto...
Ci devi lavorare molto di fogli forati e lana vetro!
Ho un sacco di marmitte tagliate proprio per vedere all'interno come sono fatte..
 
11811649
11811649 Inviato: 11 Mag 2011 15:20
 

dodo_dj ha scritto:
Ho un sacco di marmitte tagliate proprio per vedere all'interno come sono fatte..


sarebbe interessante

anch'io ne avevo una , poi l'ho buttata ...... anche se secondo me non valeva niente ( me l'aveva regalata un amico che l'aveva sulla sua R1 ed era una afermarket , .. non ricordo di quale marca ...... ) ...... perche' non posti una foto di una di quelle tagliate che hai te icon_wink.gif

così magari veniamo a capo del problema con qualche "intuizione" dell'ultimo momento ... icon_asd.gif

bisogna capire come sono disposti gli strati pressati di materiale fonoassorbente ed in che misura .. facendo una rapportatura di superficie ...


ciao
 
11817886
11817886 Inviato: 12 Mag 2011 15:14
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11818570
11818570 Inviato: 12 Mag 2011 17:20
 

tms78 ha scritto:


sarebbe interessante

anch'io ne avevo una , poi l'ho buttata ...... anche se secondo me non valeva niente ( me l'aveva regalata un amico che l'aveva sulla sua R1 ed era una afermarket , .. non ricordo di quale marca ...... ) ...... perche' non posti una foto di una di quelle tagliate che hai te icon_wink.gif

così magari veniamo a capo del problema con qualche "intuizione" dell'ultimo momento ... icon_asd.gif

bisogna capire come sono disposti gli strati pressati di materiale fonoassorbente ed in che misura .. facendo una rapportatura di superficie ...


ciao


Per il momento ti posto queste di una SUZUKI GSR 600 anno 2006 appena possi ti posto un quelle di un 748

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


con schema di come fanno il giro i gas

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11818718
11818718 Inviato: 12 Mag 2011 17:49
 

Grazie

sei stato utilissimo ,

forse abbiamo risolto con due modifiche sostanziali :

- Aumenteremo la superfice del sottoscarico centrale/inferiore , cambiando la conformazione
della scatola principale da " [_] " a " /__\ " , per farla stare sotto il telaietto in posizione più alta ed aggiungeremo al solito materiale fonoassorbente , anche "uno" strato di un particolarissimo materiale ( usato da poco in un'altro settore tecnologico ... ) , ma con le stesse ( se non più alte ) caratteristiche di insonorizzazione acustica e resistenza al calore.
Il vantaggio essenziale sara' la compattezza del volume finale ( circa 10 volte )

ciao
 
11820422
11820422 Inviato: 12 Mag 2011 21:45
 

grande tms!!
sono sempre più curioso di vedere (e sentire, a sto punto) il tuo progetto!! icon_biggrin.gif
 
11822379
11822379 Inviato: 13 Mag 2011 11:56
 

Tecy ha scritto:
grande tms!!
sono sempre più curioso di vedere (e sentire, a sto punto) il tuo progetto!! icon_biggrin.gif


Ovvio , il video sarà d'obbligo ....

però ti posso dire che la prima prova fatta ( con la scatola iniziale e due "sfiati " aperti , che diventeranno poi i due " terminali inclinati a camino") , con solamente lana ed una sottile maglia metallica ( e da questa prova che inizio' il problema di cui stavamo discutendo sopra ) , il rumore era veramente terrificante ......

ancora vibrano i vetri del garage ....


Nonostante l'inclinatura dello scarico ad "L" , la canna interna sara' sostanzialmente dritta ( se non alla fine ( dove subirà una leggera curvatura ) , questo perchè verra' istallata all'interno del gruppo scarico prendendo come punti di tangente la parte bassa inferiore in entrata e la parte alta superiore in uscita


Evo 09 Corse Prototype 0001



immagini visibili ai soli utenti registrati





immagini visibili ai soli utenti registrati





immagini visibili ai soli utenti registrati




Evo 09 Corse Prototype 0001////////////////////////////
 
11826825
11826825 Inviato: 14 Mag 2011 12:05
 

Evo 09 Corse Prototype 0001


Step A [ 90 % ]



immagini visibili ai soli utenti registrati




immagini visibili ai soli utenti registrati




immagini visibili ai soli utenti registrati




immagini visibili ai soli utenti registrati




immagini visibili ai soli utenti registrati




immagini visibili ai soli utenti registrati




immagini visibili ai soli utenti registrati




immagini visibili ai soli utenti registrati




Evo 09 Corse Prototype 0001/////////////////////
 
11827119
11827119 Inviato: 14 Mag 2011 13:38
 

ciao,
Link a pagina di Imageshack.us

scusa la semplicità della modifica alla tua immagine, ma non ho avuto molto tempo per farla icon_wink.gif
pensavo: se il tuo problema è lo spazio per il materiale fonoassorbente, basta creare un compartimento in +. quindi, invece che avere l'uscita dello scarico in verticale l'avresti nella direzione classica, quindi guadagneresti un compartimento abbastanza lungo da essere imbottito di lana di roccia o varie. per l'effetto estetico, la griglietta di raffreddamento sul piano orizzontale del codone potrebbe rimanere, aiutando l'areazione dello scarico, magari con due piccoli deflettori dentro alal griglietta per convogliare l'aria. eusa_think.gif
icon_xd_2.gif

0510_saluto.gif
 
11835690
11835690 Inviato: 16 Mag 2011 14:35
 

thegiorgionapo ha scritto:
ciao,
Link a pagina di Imageshack.us

scusa la semplicità della modifica alla tua immagine, ma non ho avuto molto tempo per farla icon_wink.gif
pensavo: se il tuo problema è lo spazio per il materiale fonoassorbente, basta creare un compartimento in +. quindi, invece che avere l'uscita dello scarico in verticale l'avresti nella direzione classica, quindi guadagneresti un compartimento abbastanza lungo da essere imbottito di lana di roccia o varie. per l'effetto estetico, la griglietta di raffreddamento sul piano orizzontale del codone potrebbe rimanere, aiutando l'areazione dello scarico, magari con due piccoli deflettori dentro alal griglietta per convogliare l'aria. eusa_think.gif
icon_xd_2.gif

0510_saluto.gif


... Non mi convincono molto gli sfoghi a vista e la linea finale che verrebbe fuori .... icon_wink.gif

Comunque

Intanto grazie per l'interessamento al problema , a te e dodo_dj

pensavo , all'interno di un sub forum WIP ,.... di avere qualche , se non risposta , almeno maggior interessamento da parte di qualcuno ....all' unico problema che ho postato dall'inizio del progetto .......... ma va beh ....

Un'idea me la sono fatta da tempo , .... ma me la tengo per me ....

In ogni caso alla fine abbiamo "forse" risolto il problema ( come scritto qualche post sopra )

la nuova soluzione la proviamo giovedì e vediamo come và

ciao
 
11838188
11838188 Inviato: 16 Mag 2011 20:44
 

beh ovviamente il mio disegno fa schifo e le dimensioni non sono quelle reali icon_asd.gif eusa_think.gif icon_xd_2.gif che soluzione avete trovato? icon_biggrin.gif

comunque anche io penso che ci sia come dire... poca "copertura" nel senso delle visite e dell'interessamento in questa parte del forum...
 
11838740
11838740 Inviato: 16 Mag 2011 21:37
 

Non amo particolarmente la soluzione tipo D16, ma è sempre un gran piacere vedere questi progetti. Tms, lo scarico che hai in mente uscirebbe solo sotto al codone o anche sotto al motore? Il codone di che materiale lo faresti? Considera che quello della D16, ma ovviamente lo sai, ha la parte vicino allo scarico in materiale ceramico.
I restanti collettori verrebbero rifatti?

Sempre mitico!!! 0510_inchino.gif
 
11840764
11840764 Inviato: 17 Mag 2011 12:39
 

Ciao anomico

No , sotto al motore non uscirà nulla , in sostanza creeremo due appositi tunnels nella parte centrale del codone Evo ( con una spaziatura di circa 7/8mm dal perimetro dello scarico , che e' la distanza utile ) , rivestiti in materiale ad alta resistenza termica ed ignifugo ( quello di tipo aereonautico) , che avrà lo stesso compito del composito in ceramica.
Per ora stiamo usando la parte iniziale ( circa 22 cm ) di uno scarico originale per l'ingresso , che verra' aperto , risagomato e modificato per far posto alle nuove canne interne , oltre che per entrare nella parte alta-centrale del telaio posteriore , in seguito costruiremo i terminali inclinati.

Logicamente , finchè non saremo sicuri della resa e dell'adattabilità del nuovo scarico , il codone non verrà toccato

Le prove le facciamo senza

ciao
 
11840902
11840902 Inviato: 17 Mag 2011 13:08
 

Ciao Tms,
le domande, infatti, erano più per capire cosa hai in mente. Ottimo lavoro, seguo con attenzione. Una domanda, non critica, ma solo per curiosità personale: la scelta dello scarico sotto sella (visto il discorso dell'accentramento delle masse e della leggerezza) è dettata da un piacere estetico? Su una immaginaria evoluzione del 999 (faccio già fatica a finire la mia 0510_sad.gif ) andrei su uno scarico tipo KTM RC8, ancor di più sull'Akrapovic. Silenziatore sotto al motore e codone libero.

Complimenti ancora, proporrei una pubblicazione su riviste! 0509_doppio_ok.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 17 di 19
Vai a pagina Precedente  123...16171819  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoWork in Progress per moto stradali e da pista

Forums ©