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Gilera 124 [problemi di fase]
Messaggio Inviato: 16 Ott 2009 18:15
Oggetto: Gilera 124 [problemi di fase]
 

buongiorno a tutti, sfogliando il vostro sito ho visto che è una miniera di esperienze e competenza, avrei bisogno del vostro aiuto, ho ereditato una gilera 124 del '71 in ottime condizioni, è bastato sciacquare il serbatoio, cambiare la benzina e dopo 5 pedalate si è messa in moto tranquillamente,il problema era la frizione incollata, ho provato a cambiare l'olio, farla scaldare bene, ma non si è sbloccata e sono stato costretto ad aprirla; una volta scollata, al momento di richiudere il carter, mi sono reso conto che aprendolo si perde l'accoppiamento tra l'albero a camme e l'albero motore....ma e la fase; premesso che le mie esperienze meccaniche sono limitate a qualche due tempi, non so se sto prendendo un abbaglio e creandomi un falso problema, ma così a naso mi pare di capire che debba esserci un sistema di riferimenti per rimontare il tutto correttamente in fase;qualcuno sa indicarmeli e spiegarmi come fare, grazie in anticipo
 
Messaggio Inviato: 16 Ott 2009 18:22
 

sposto nella sezione adeguata..
 
Messaggio Inviato: 17 Ott 2009 21:55
 

Benvenuto Cicciosparking!!
 
Messaggio Inviato: 18 Ott 2009 18:48
 

Di solito sui motori della serie Giubileo (e derivati) l' ingranaggio dell' albero a camme ha stampigliata una freccia che deve essere fatta corrispondere fra i due denti dell' ingranaggio dell' albero motore contrassegnati da un segno di bulino.
E questo è per mettere in fase l' albero a camme.
Poi bisogna considerare che quando si smonta l' albero a camme si perde anche la fase di accensione, quindi occorre ripristinare il giusto anticipo di accensione. Per questo ti conviene far riferimento al manuale di officina che si può reperire anche nel sito di Renpag.

Ciao
 
Messaggio Inviato: 18 Ott 2009 20:50
 

se non lo conosci il sito è questo Rpw.it
vai su documentazione
 
Messaggio Inviato: 20 Ott 2009 16:56
 

Grazie ragazzi, adesso ho del materiale su cui lavorare. Appena potrò metterci le mani con un pò di tempo a disposizione mi cimenterò nel rimontaggio e vi terrò aggiornati sugli sviluppi, tanto temo che avrò ancora bisogno di aiuto; quando ho deciso di aprirlo per scollare i dischi non pensavo che si sarebbero disaccoppiati gli alberi, altrimenti ci avrei pensato due volte..anche tre.
A presto.
 
Messaggio Inviato: 20 Ott 2009 20:56
 

no caro qui ti sbagli,
diciamo che per una serie di sfortunati eventi imparerai come si rimette in fase la tua moto.
quindi la cosa è molto positiva, e comunque la frizione in un modo o nell'altro la dovevi scollare.
 
Messaggio Inviato: 22 Ott 2009 21:16
 

approposito di frizione della stessa moto, quanto devo caricare le molle? quanati giri gli devo dare? ho cambiato i dischi ma mi slitta.
 
Messaggio Inviato: 22 Ott 2009 22:07
 

se slitta tirala di più,oppure si deve assesstare, sulla mia 150 i dadi vanno stretti al massimo, io non so se la tua moto ha la frizione a bagno(intuisco di si), ma se cosi fosse devi evitare di metterci olio per frizioni a secco, perchè contiene detergenti che ti fanno slittare la frizione, quindi se ci metti un'olio per macchina ad esempio ti slitta.
devi usare olio specifico per moto con frizioni a bagno
mentre sulla mia con frizione a secco posso metterci quello che voglio.
magari il problema è questo.
 
Messaggio Inviato: 23 Ott 2009 7:12
 

eolo ha scritto:
se slitta tirala di più,oppure si deve assesstare, sulla mia 150 i dadi vanno stretti al massimo, io non so se la tua moto ha la frizione a bagno(intuisco di si), ma se cosi fosse devi evitare di metterci olio per frizioni a secco, perchè contiene detergenti che ti fanno slittare la frizione, quindi se ci metti un'olio per macchina ad esempio ti slitta.
devi usare olio specifico per moto con frizioni a bagno
mentre sulla mia con frizione a secco posso metterci quello che voglio.
magari il problema è questo.


La mia è a bagno d'olio e gli metto gli olio per frizioni a bagno d'olio. Il problema , penso, siano le molle, che non so quanto vanno caricate o se addirittura sono scariche. Nella frizione ci sono 6 molle collegate con altrettante 6 viti di caricamento.
 
Messaggio Inviato: 23 Ott 2009 7:52
 

Per quanto riguarda la frizione che slitta ti poso dire che sui Giubileo i piattellini spingimolla devono essere avvitati in modo tale che la superficie superiore dei pernetti filettati sia sotto la suerficie superiore del piattellino di circa 1mm. In ogni caso è consigliabile sostituire le molle quando si sostituiscono i dischi frizione.
Per quanto riguarda l' olio, se esso è adatto per moto con frizione a bagno d' olio (classificazione JASO-MA) non ci sono problemi di sorta per la frizione. Qualcuno dice che gli olii sintetici danno problemi di slittamento delle frizioni ma sono solo leggende metropolitane .

Ciao a tutti
 
Messaggio Inviato: 23 Ott 2009 8:02
 

robmark ha scritto:
Per quanto riguarda la frizione che slitta ti poso dire che sui Giubileo i piattellini spingimolla devono essere avvitati in modo tale che la superficie superiore dei pernetti filettati sia sotto la suerficie superiore del piattellino di circa 1mm. In ogni caso è consigliabile sostituire le molle quando si sostituiscono i dischi frizione.
Per quanto riguarda l' olio, se esso è adatto per moto con frizione a bagno d' olio (classificazione JASO-MA) non ci sono problemi di sorta per la frizione. Qualcuno dice che gli olii sintetici danno problemi di slittamento delle frizioni ma sono solo leggende metropolitane .

Ciao a tutti


Ti ringrazio e controllo la carica delle molle. Certo sarebbe bene sostituirle, ma non saprei dive trovarle, mi ricordo che con una moto da cross avevo avuto un problema alle molle, e l'avevamo risolto "tirandole". pensi sia attuabile?
 
Messaggio Inviato: 23 Ott 2009 8:43
 

Si potrebbe anche tentare di tirarle ma bisogna stare attenti che le superfici terminali delle molle rimangano parallele fra di loro e che l' asse delle molle rimanga perpendicolare alle superfici dei terminali.
Comunque io le molle le ho trovate da uno dei famosi ricambisti Gilera senza grossi problemi.

Ciao
 
Messaggio Inviato: 23 Ott 2009 9:08
 

robmark ha scritto:

Comunque io le molle le ho trovate da uno dei famosi ricambisti Gilera senza grossi problemi.

Ciao


Ovvero?
 
Messaggio Inviato: 7 Nov 2009 18:24
 

eolo ha scritto:
no caro qui ti sbagli,
diciamo che per una serie di sfortunati eventi imparerai come si rimette in fase la tua moto.
quindi la cosa è molto positiva, e comunque la frizione in un modo o nell'altro la dovevi scollare.


icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Allora ragazzi finalmente dopo un pò di tribolazioni dovute più che altro all'ignoranza del sottoscritto, il 124 canta ancora come trent'anni fa, grazie sopratutto a voi che mi avete fornito il materiale necessario e la spinta necessaria ad osare.
Mi rimane da rifinire la registrazione delle valvole che, secondo me "cantano" un pò troppo e da trovare il cavo del contagiri che è rotto. Secondo voi è di facile reperibilità? Qui a Lucca c'è un vecchio concessionario Piaggio/Gilera e pensavo di provare da loro.
Ancora grazie a tutti, ciao ciao.
 
Messaggio Inviato: 8 Nov 2009 22:30
 

0509_up.gif
grande, immagino come ti sei sentito quando è partita 0509_banana.gif
il cavo non so come aiutarti, se lo conosci su ebay ne capitano parecchi, magari è un cavo standard.
 
Messaggio Inviato: 9 Nov 2009 11:19
 

cicciosparking ha scritto:


icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Allora ragazzi finalmente dopo un pò di tribolazioni dovute più che altro all'ignoranza del sottoscritto, il 124 canta ancora come trent'anni fa, grazie sopratutto a voi che mi avete fornito il materiale necessario e la spinta necessaria ad osare.
Mi rimane da rifinire la registrazione delle valvole che, secondo me "cantano" un pò troppo e da trovare il cavo del contagiri che è rotto. Secondo voi è di facile reperibilità? Qui a Lucca c'è un vecchio concessionario Piaggio/Gilera e pensavo di provare da loro.
Ancora grazie a tutti, ciao ciao.


Perfetto, le valvole fanno rumore di natura, comunque, 0,10 per l'aspirazione e 0,15 per lo scarico, e credimi continueranno a far rumore.
 
Messaggio Inviato: 17 Gen 2010 12:48
Oggetto: ricambi gilera
 

ciao qualcuno può darmi un iindirizzo di ricambista Gilera,ho da sostituire le molle delle valvole e della frizione.grazie
Silver
 
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