Leggi il Topic


Indice del forumForum Generale

   

Pagina 1 di 1
 
La fine dei miei tagliandi dai concessionari. [esperienza]
8688037
8688037 Inviato: 16 Ott 2009 8:13
Oggetto: La fine dei miei tagliandi dai concessionari. [esperienza]
 

Di recente ho smesso di fare i tagliandi presso i concessionari per farli da un amico che si occupa di restauro di Guzzi.
Non penso qualcuno ne abbia se lo nomino perché negli ambienti guzzisti è una leggenda nota ai più: Marcello della Murry Factory, vicino Ferrara.

Ma andiamo con ordine. Tempo addietro parlai della mia pessima esperienza presso un concessionario honda di lugano (dove avevo acquistato la moto). Tale pessima esperienza aveva riguardato due tagliandi e vari aspetti. A Milano ero stato inchiappettato dal concessionario honda per gomme nuove. A crema non ero stato soddisfatto del cambio pastiglie. E così, stufo di ricorrere alla "preparazione H" e avendo ormai conosciuto Marcello a un raduno di Guzzisti decisi che il prossimo tagliando lo avrei fatto da lui.
Poiché il tagliando capitava in piena estate e io non avevo volgia di andare da lui ad agosto e lui era pieno di lavoro decidemmo che una buona idea poteva essere che io facessi il cambio olio per conto mio e poi portargli la bimba dopo l'estate appena ne avrei avuta la possibilità.
Il cambio d'olio è stato un gioco da ragazzi. 20 minuti di lavoro, assisitito da un amico, che mi hanno fatto sentire meccanico provetto.

Poi, all'alba dei 28.000 km riesco finalmente ad andare da Marcello. I lavori al tagliando dei 24000 sono tanti, inoltre avevo la gomma posteriore alla frutta, una presa 12v da montare sotto la sella e tanta curiosità di imparare.
Nessun problema. Quasi 4 ore di lavoro in cui vedevo tutte le mille vitine di cui andava controllato il serraggio. Tra un controllo e l'altro scopro che:

- mai era stato fatto alcun controllo al serraggio di viti e bulloni. Quelle dei manicotti dei carburatori, che stringo sulla plastica, erano completamente molle. Una vite era li li per uscire. Altre non erano mai state serrate e avevano ancora il riferimento in vernice fatto della fabbrica.
- le pastiglie mi erano state cambiate malamente. Questo, unito al fatto che avevo un eccesso di liquido frenante faceva si che girassi frenato!
- le gomme che mi erano state consigliate a Milano, come a suo tempo molti di voi avevano rivelato, erano pessime per l'uso turistico e tranquillo.
e potrei continuare a lungo.
Ma la cosa più bella è stata l'aver imparato qualcosa in più, l'aver visto come si muove un meccanico di quelli veri, d'altri tempi.

Finito il lavoro mi ha anche regolato l'inclinazione del manubrio e delle leve.

Tra una cosa e l'altra siamo anche andati a pranzo... Un tagliando durato tutta la mattina, con una spesa pari a quella del concessionario S------O di Lugano. Per dovere di cronaca non sono andato li apposta per il tagliando. Il tagliando è stato una scusa per farmi l'ultimo bagno dell'anno!
 
8688137
8688137 Inviato: 16 Ott 2009 8:33
 

Questo è un topic interessante! però credo che possa esserlo per tutti (non i soli possessori di Hornet), per cui lo sposto nel Forum Generale! icon_wink.gif
 
8688487
8688487 Inviato: 16 Ott 2009 9:52
 

proprio interessante sta storia...

da qui posso dedurre che il solo cambio olio posso tranquillamente farlo da solo, visto che mio papà ha un'officina per auto e ci ho lavorato parecchio?
 
8688614
8688614 Inviato: 16 Ott 2009 10:19
 

bazzuguz ha scritto:
da qui posso dedurre che il solo cambio olio posso tranquillamente farlo da solo, visto che mio papà ha un'officina per auto e ci ho lavorato parecchio?


Ti poni anche il dubbio?...
Come in tutte le cose, occorre criterio, ma non è difficile per niente.
 
8688636
8688636 Inviato: 16 Ott 2009 10:23
 

le uniche cose che non tocco perchè preferisco andare sul sicuro sono le forcelle...per il resto con poca manualità e gli attrezzi giusti si riesce a fare tutto... icon_wink.gif
 
8688685
8688685 Inviato: 16 Ott 2009 10:29
 

Scusa ma ti sei girato mezza svizzera e mezzo nord italia per fare dei tagliandi alla moto? La bulloneria me la controllo io di tanto in tanto, per il resto mi sono trovato un meccanico un po' caro, ma molto competente a 2 passi da casa e finita la granzia almeno al cambio olio ci penso io 0509_up.gif
 
8688701
8688701 Inviato: 16 Ott 2009 10:31
 

bazzuguz ha scritto:
proprio interessante sta storia...

da qui posso dedurre che il solo cambio olio posso tranquillamente farlo da solo, visto che mio papà ha un'officina per auto e ci ho lavorato parecchio?


Certo che puoi farlo tu... Per la mia moto la cosa è messa sul libretto di uso e manutenzione, ovvero segnata come cosa che posso fare tranquillamente io. Solo che non ho nè gli attrezzi nè lo spazio altrimenti col cavolo che me lo farei cambiare...
 
8689609
8689609 Inviato: 16 Ott 2009 13:21
 

bè un cambio dell'olio non richiede grande manualità, chiaramente per altre operazioni meglio affidarsi a gente competente, anche se è difficile trovarla
 
8689785
8689785 Inviato: 16 Ott 2009 13:41
 

E poi farmi il ambio olio mi ha dato tanta soddisfazione. Sarà che farlo è così "scenografico"...
Piano piano conto di imparare a fare tutto. Prossimo obbiettivo il cambio gomme: metterle e toglierle per poterle portare dal gommista più conveniente.
 
8689819
8689819 Inviato: 16 Ott 2009 13:44
 

Mitch80 ha scritto:
Scusa ma ti sei girato mezza svizzera e mezzo nord italia per fare dei tagliandi alla moto? La bulloneria me la controllo io di tanto in tanto, per il resto mi sono trovato un meccanico un po' caro, ma molto competente a 2 passi da casa e finita la granzia almeno al cambio olio ci penso io 0509_up.gif


Sai sono molto "vagabondo". Un po per lavoro un po per passione. Quindi unisco l'utile al dilettevole...
 
8689900
8689900 Inviato: 16 Ott 2009 13:52
 

i meccanici sono tutti o quasi dei ladri
non vi dico quante incu***e che mi hanno dato
fare il meccanico oggi credo sia uno dei lavori più difficili perchè ci vuole molta conoscenza molta esperienza e soprattutto tanta voglia di lavorare e solo pochi hanno tutte queste caratteristiche e quindi essendo in pochi (e noi una mandria di sfaticati che va dal meccanico icon_xd_2.gif ) decidono loro il destino del tuo portafogli
(un esempio? un meccanico da cui sono andato molte volte...un meccanico a cui ho praticamente pagato le vacanze estive... che mi tiene via la moto per 1 settimana e mezza per cambiare - controllare le pastiglie oppure che mi mette dentro un olio che mi ha incrostato tutto il gt oppure che mi monta male le guarnizioni e mi fa una carburazione da cu**; ecco questo è uno che pensa solo al suo guadagno e basta)
il fatto di farsi le cose da se è veramente una cosa positiva:
ti da molta fiducia in te stesso
ti rende felice perchè la tua fatica e il tuo sapere sono riusciti nel lavoro

stiamo attenti ai meccanici
chi ce lo dice che quello che dice di fare è veramente ciò che fa??
bene io non mi fido più e molte cose vorrei provare a farmele da solo (se sono capace ovviamente se devo mettere sotto sopra 3/4 di moto è un altro discorso)
 
8690257
8690257 Inviato: 16 Ott 2009 14:25
 

anche io come te marcoos , stufo dei guai combinatimi dai mecca mi sono dato ormai da tempo al fai da te. 0510_mina.gif
le motivazioni sono tante:
1)al primo tagliando,l'unico che ho fatto dal mecca ,non ha fatto una mazza,se l'e' tenuta 2 giorni e poi me la ridata cosi',avevo fatto dei segni sul bullone della coppa olio e un graffio sul filtro
2)la porto a riparare dopo che uno me la butta giu' in retro,e mi spacca i piolini della fiancatina nello smontarli,nonche mi si fulminava sempre la luce targa,
3)faccio il cambio gomme e il gommista invece di 2 metz z6 interact,si presenta con una k2 al posteriore e una z6 ant,dicendo che erano 2 z6 int,e che comunque come accoppiamento andavano bene.ha perso un kliente. 0509_mitra.gif

manuale di officina e via,tanto sicuramente saremo piu' accorti di loro. 0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8690754
8690754 Inviato: 16 Ott 2009 15:44
 

senza andare a toccare cose delicate.. io dico che ognuno dovrebbe farsi la manutenzione artigianlmente icon_asd.gif intendo cambio olio, filtro, pasticche dei freni e perchè no... anche il cambio gomme!! Con quello che risparmi facendoti da solo queste cose ci paghi l'assicurazione per un anno!! icon_wink.gif
 
8691402
8691402 Inviato: 16 Ott 2009 17:45
 

io ho fatto il meccanico per 10 anni e adesso tutto quello che faccio sulla moto lo faccio da solo, col tempo impari a capire che tanti controlli sono inutili come descritti dalla casa e ti limiti a fare quello di cui h abisogno la tua moto.

il risparmio è garantito, io mai mi potrei permettere il cbr1000 se dovessi far fare tutto ai concessionari o ai meccanici.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Generale

Forums ©