supercazzola ha scritto:
Caro Nuvole... è una storia infinita, ognuno tira acqua al suo mulino...
Vedi, ad esempio, nello studio dove lavoricchio si vendono progetti fatti da noi, fatti in un certo numero di ore, e il cliente si lamenta perchè magari paga 20 tavole 5000€, però dietro ci stanno minimo 200 ore di lavoro di 2 persone qualificate...
Chiunque vende avrà sempre problemi con chi compra...
Tornando ai concessionari, non è vero che sono disonesti, soprattutto al giorno d'oggi, con i controlli e le procedure da seguire e certificare...
Le fregature ci sono, ma le prendi anche comprando una casa o andando a pranzo al ristorante.
Con auto e moto fanno notizia perchè c'è un giro enorme e vorticoso, oltre che un'informazione fitta.
Personalmente penso che, a meno di avere a che fare con un truffatore patentato, con un venditore bisogna stipulare dei patti chiari, andare con le idee ben definite nel concessionario ma senza pretendere di insegnare il mestiere o di dare sfoggio di grande cultura, o men che meno di far capire che si è prevenuti, fatto questo si instaura a mio parere una reciproca fiducia e se ben impostato l'affare va a buon fine per entra,be le parti.
Porto un esempio personale:
Acquisto moto giugno 2006: KLE500 2004, 1500km, 4000€.
Io osservo che la quotazione eurotax è di 3500, il venditore replica che la moto ha solo 1500km contro i 12000 previsti da eurotax; io voglio che mi ritiri il mio scooter e che tagliandi la moto, ferma da 1 anno e 6 mesi; il tutto viene messo per iscritto; vengo accontentato, e date le condizioni buone dello scooter, a 3000€ porto a casa la moto tagliandata, con passaggio e bauletto compresi; il mio scooter dopo 7 giorni è piazzato; subito dopo mi accorgo che la moto non è stata tagliandata: l'olio è troppo poco pulito per avere solo pochi km in un motore nuovo, i filtri sono altrettanto poco puliti, protesto con il venditore che in meno di 1h mi fa tagliandare la moto per onorare il contratto; mi accorgo anche che il bollo è scaduto da 3 mesi, protesto ma non vengo ascoltato, faccio notare che alla scadenza del bollo la moto era del concessionario, quindi è sua competenza, vengo accontentato: tutto questo senza liti, ma con sorriso e stretta di mano, ho sempre avuto pretese giuste e le ho avanzate in modo educato.
ti voglio come cliente!!! quando cambi auto ???