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Bzm 50 6t squish e apertura luci... [carter Polini]
8683323
8683323 Inviato: 15 Ott 2009 13:55
Oggetto: Bzm 50 6t squish e apertura luci... [carter Polini]
 



Sto montando un bzm 50 cc su carter polini con albero polini spalle blu...
rimontando, ho misurato uno squish di circa 0,40, che mi pareva corretto, unica cosa il pistone al pmi non apriva del tutto lo scarico e i travasi, c'era un piccolo gradino (1 mm scarso, ad occhio)

Allora, ho montato una guarnizione + spessa, lo scalino è praticamente sparito (forse un pelino c'e' ancora) ma lo squish è salito a 0,55...

mi chiedevo in quale delle 2 ipotesi il motore avrebbe girato meglio, se con squish corretto ma con lo scalino, o con squish + alto ma senza scalino...

Dico bene, o la soluzione potrebbe essere una cupola +30, in modo da poter alzare sotto e tenere lo squish a valori + corretti?

tnx? icon_wink.gif
 
8684104
8684104 Inviato: 15 Ott 2009 15:16
 

meglio piuttosto con lo squish corretto (anche se a 0,55)
ma con le fasature giuste, altrimenti avresti avuto
delle fasature non corrette, inoltre il gradino
sullo scarico non va mai bene
 
8686675
8686675 Inviato: 15 Ott 2009 20:54
 

si penso anche io alla peggio sara' + morbida sotto, ma passando dal 40 non credo sia un problema, almeno all'inizio... poi magari provo nell'altro modo icon_wink.gif
 
8692438
8692438 Inviato: 16 Ott 2009 20:10
 

Che i travasi non siano totalmente scoperti non è un problema.
L'importante è che sia la luce di scarico ad essere totalmente aperta.
A quel punto la cosa migliore sarebbe andare a misurare la fasature dei travasi e se rientrano in valori accettabili andare a cercare il giusto squish e la giusta compressione con una cupola con profilo diverso sia come camera di scoppio che come quota di squish.

Prova adesso come va poi quando ci rimetterai le mani facci avere i dati richiesti con le tue necessità di erogazione del motore poi vedremo come andare avanti con i lavori icon_wink.gif

PS:l'accoppiamento carter Polini\cilindro BZM è mostruoso a livello di coppia motore 0509_up.gif
 
8693581
8693581 Inviato: 17 Ott 2009 5:43
 

alzando il cilindro per togliere lo scalino hai spostato la fase a casaccio,
prima di valutare se è il caso di alzare il cilindro sarebbe meglio misurare le fasi,
che contano molto di più dello scalino,
che è presente nel 99% dei motori.
Voglio ricordare che il lavaggio avviene durante la fase di apertura e chiusura,
non solamente al PMI.
Anzi a voler essere corretti,
la maggior pressione nel condotto si ha appena apre il condotto,
e mano mano cala la pressione fino alla chiusura.
Lo scalino non sarà presente al PMI ma è un momento che durerà al max 5°
e sarà a metà lavaggio,
il restante dei gradi ci sarà per forza lo scalino xkè il pistone fà su e giù.
 
8693903
8693903 Inviato: 17 Ott 2009 9:39
 

grazie x le info icon_biggrin.gif

x cordolo... io ho letto spesso che al pmi i travasi e lo scarico devono essere aperti completamente (a me pare siano sulla stessa linea!) altrimenti il motore tira ugualmente, ma non al 100%... e come si dice, un pelo qui e un pelo la'.... fanno la differenza icon_wink.gif

x bello... sempre in base a quello che ho letto, alzare di circa 0,3 mantenendo lo stesso squish (cosa che avviere utilizzando una cupola +30) alza le fasi di 2-3 gradi circa, quindi dando un pelo di allungo senza penalizzare troppo sotto... se questa operazione serve a livellare il pistone a travasi e scarico al pmi, penso che sia una cosa positiva... poi certo dipende cosa uno cerca, non tutti vogliono un allungo da paura, in certe piste nemmeno serve...
il discorso seguente non l''ho capito molto, probabilmente x colpa mia icon_wink.gif
Chiedo ancora... questo fantomatico scalino (che comunque è veramente risibile, si vede appena guardando nello scarico).. in che misura compromette le prestazioni? in che modo(bassi, medi, alliungo....)
tnx icon_wink.gif
 
8695241
8695241 Inviato: 17 Ott 2009 14:39
 

non compromette assolutamente le prestazioni,
xkè il pistone durante il suo movimento (su e giù) apre e chiude i condotti,
quindi la fase di scarico supponendo che è 190°
sarà 95° col pistone che scende e 95° col pistone che risale.
quindi proprio a esagerare il momento che non si avrà lo scalino sarà al PMI
quindi a metà ciclo di lavoro e a metà pressione di scarico,
e quel mometo dura un attimo
xkè il pistone risale subito e ritorna lo scalino.
Diciamo che ad occhio il momento che il pistone sembra fermo durante la rotazione
a mano al PMi durerà si e no 5°.
Quindi sul restante 185° ci sarà lo scalino,
e ovviamente nei gradi prossimi all'apertura e alla chiusura lo scalino sarà alto quasi quanto il condotto di scarico.
Questo avviene sia per il condotto di scarico sia per i travasi.
 
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