8678883
Inviato: 14 Ott 2009 18:58
Oggetto: Rimedi fai da te per i graffi...I vostri test (ed i miei)
Essendo interessato alla lucidatura e pulizia sto cercando (già fatto nel forum) rimedi fai da te. C'è chi suggerisce il dentifricio....
Riporto per interesse comune degli appassionati al fai da te i seguenti risultati: oggi ho deciso di provare due dentifrici con vari panni (panno in cotone e daino). In generale per il plexy fazzoletti o cotone non vanno bene. Usare il daino pena micrograffi!!!
Per la pulizia del plexiglass (attenzioni a quelli che hanno l'antigraffio!!). le copertine dei CD non hanno antigraffio quindi si rigano subito anche con la carta, i vetri del casco sono molto più duri ma non abusate!
NB voglio ricordare che per il vetro si usano polveri abrasive molto più dure quindi requisito necessario non è solo la granulometria adatta ma anche la durezza delle particelle!!!!
DENTIFRICI
EMOFORM il dentifricio è troppo abrasivo, crea micrograffi, non lucida. Nel caso di lente per occhiali in policarbonato provoca opacizzazione e graffietti. Nel caso di una copertina per CD causa opacizzazione
BENEFIT inutile su un casco (forse le particelle abrasive sono poco dure e non hanno effetto sulla visiera) , su una copertina di un CD invece crea micrograffi e leggerisima opacizzazione, però rimuove i graffi poco profondi!
I diversi risultati in base ai dentifrici lascia sperare che esista una marca che possa essere di granulometria tale (in geometria e robustezza dei granuli) da andare bene da lucidare il vetro acrilico. Avete provato qualcosa? So che esiste il prodotto apposito per vetro acrilico ma non ho la minima voglia di spendere 14 € se esiste un modo diverso.
CENERE DI SIGARETTA: l'idea è che essendo carbonio abbia una durezza tale da non risultare inutile come il dentifricio. In effetti funziona, ma crea forte opacizzazione sulla copertina di un CD e graffi sulla visiera di un casco. Inoltre è difficile controllare la granulometria della cenere. NON USARE SECONDO ME!
SUGHERO (l'ho trovato sulla rete!). Si è dimostrato quasi inutile o peggio per il plexy, crea piccolissimi graffi isolati (perchè essendo naturale a volte rimangono intrappolate particelle estranee dentro...). SCONSIGLIATO: anche se funzionasse ci vorrebbero ore
Sono stati sfatati alcuni miti! Resta solo il dubbio su diverse marche di dentifricio!! fatemi sapere nell'interesse comune!!!!
Conoscete qualche polish che serva a lucidare la carrozzeria di una moto ma che vada bene anche per il cupolino in plexy?
Suggerimenti? Insulti (speriamo di no ) ?