glacial ha scritto:
Grazie lilit in effetti sulle moto non ho esperienza meccanica, però la mia idea era proprio di imparare, anche con l'aiuto di qualche esperto in zona(a proposito, non è che qualcuno saprebbe indicarmi un buon meccanico dalle mie parti?), Forsemi sbaglio, ma smanettare su una moto da 1500-2000€ mi pare più ragionevole rispetto a una da 5000+
Su una moto da 5000€, quindi ad esempio una jap entry level di pochi anni o addirittura km 0, probabilmente non ci dovresti metter granché mano. Se alzi il tuo budget a 2500/3000€ puoi arrivare a prendere una moto di massimo 10 anni fa, ma se cerchi solo Guzzi, la faccenda si fa più complicata.
Il problema di una moto d'epoca, a parte ciclistica, freni, ecc. che chiaramente sono assai meno performanti di un mezzo recente, è l'eventuale reperibilità di pezzi di ricambio e l'affidabilità in generale (che, forse, per le Guzzi di allora non era il massimo). C'è da tenere poi conto della questione blocchi traffico a cui una euro 0 potrebbe essere sottoposta.
Discorso diverso per quelle moderne, ma essendo molto richieste le quotazioni difficilmente si abbassano.
Su una moto usata si controllano un po' le solite cose: presenza ruggine, difficoltà di accensione, usura delle parti a vista (freni, catena, corona/pignone) ed eventuali giochi del canotto di sterzo, eventuali rumori strani... Ma chiaramente, se non sei esperto, meglio sarebbe far visionare il mezzo prescelto ad uno che esperto lo è.