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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

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Qualche dritta ad un potenziale Guzzista [cosa scelgo ?]
16125552
16125552 Inviato: 16 Dic 2019 11:11
 

glacial ha scritto:
Grazie lilit in effetti sulle moto non ho esperienza meccanica, però la mia idea era proprio di imparare, anche con l'aiuto di qualche esperto in zona(a proposito, non è che qualcuno saprebbe indicarmi un buon meccanico dalle mie parti?), Forsemi sbaglio, ma smanettare su una moto da 1500-2000€ mi pare più ragionevole rispetto a una da 5000+


Su una moto da 5000€, quindi ad esempio una jap entry level di pochi anni o addirittura km 0, probabilmente non ci dovresti metter granché mano. Se alzi il tuo budget a 2500/3000€ puoi arrivare a prendere una moto di massimo 10 anni fa, ma se cerchi solo Guzzi, la faccenda si fa più complicata.

Il problema di una moto d'epoca, a parte ciclistica, freni, ecc. che chiaramente sono assai meno performanti di un mezzo recente, è l'eventuale reperibilità di pezzi di ricambio e l'affidabilità in generale (che, forse, per le Guzzi di allora non era il massimo). C'è da tenere poi conto della questione blocchi traffico a cui una euro 0 potrebbe essere sottoposta.

Discorso diverso per quelle moderne, ma essendo molto richieste le quotazioni difficilmente si abbassano.

Su una moto usata si controllano un po' le solite cose: presenza ruggine, difficoltà di accensione, usura delle parti a vista (freni, catena, corona/pignone) ed eventuali giochi del canotto di sterzo, eventuali rumori strani... Ma chiaramente, se non sei esperto, meglio sarebbe far visionare il mezzo prescelto ad uno che esperto lo è.
 
16125585
16125585 Inviato: 16 Dic 2019 12:58
 

Da guzzista ti posso dire una cosa:
Evita come la peste una Guzzi d'epoca.
Per portare a casa una Guzzi d'epoca di quelle solide e affidabili il tuo budget lo devi moltiplicare almeno per x3; mentre se ti porti a casa un v35 quello rischia di essere il budget che stanzi annualmente per la manutenzione, ammesso che tu non ti faccia ogni singolo lavoro risparmiando un bel po' di soldi.
Se ti piacciono le Guzzi considera che tra i 2000 e i 5000 euro puoi trovare:
-Nevada 750.
-California 1100.
-Griso 850/1100.
-Breva 850/1100/1200.
-Norge 850/1200.
-1200 Sport.
Sono tutte moto che hanno circa 10 anni e sono affidabili se ben tenute.
Se è la tua prima moto ti consiglierei di guardare alla Nevada 750, è una moto per A2 decisamente trattabile, non troppo pesante e usabile per tutto.
 
16125593
16125593 Inviato: 16 Dic 2019 13:16
 

Davieon ha scritto:
Da guzzista ti posso dire una cosa:
Evita come la peste una Guzzi d'epoca.
Per portare a casa una Guzzi d'epoca di quelle solide e affidabili il tuo budget lo devi moltiplicare almeno per x3; mentre se ti porti a casa un v35 quello rischia di essere il budget che stanzi annualmente per la manutenzione, ammesso che tu non ti faccia ogni singolo lavoro risparmiando un bel po' di soldi.
Se ti piacciono le Guzzi considera che tra i 2000 e i 5000 euro puoi trovare:
-Nevada 750.
-California 1100.
-Griso 850/1100.
-Breva 850/1100/1200.
-Norge 850/1200.
-1200 Sport.
Sono tutte moto che hanno circa 10 anni e sono affidabili se ben tenute.
Se è la tua prima moto ti consiglierei di guardare alla Nevada 750, è una moto per A2 decisamente trattabile, non troppo pesante e usabile per tutto.



Grazie, nessuna delle moto che mi hai elencato mi fa impazzire, la Nevada è troppo custom per i miei gusti. Avevo in mente di prendere una V50iii In buone condizioni e pian piano imparare a mantenerla e a sistemarla, ma se è così sconsigliabile credo che aspetterò una buona occasione per una V7
 
16125595
16125595 Inviato: 16 Dic 2019 13:26
 

Adesso sei nel Topic dedicato ai consigli, nel Subforum Moto Guzzi d'Epoca.

Se possibile di Nevada, V11, Griso, Norge ed altre se ne parla fra le Guzzi recenti.......... icon_rolleyes.gif
Non era quello su cui il nostro amico chiedeva.

Buona giornata.

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Ultima modifica di gippiguzzi il 16 Dic 2019 17:47, modificato 1 volta in totale
 
16125612
16125612 Inviato: 16 Dic 2019 14:23
 

gippiguzzi ha scritto:
Adesso sei nel Topic dedicato ai consigli, nel Subforum Moto Guzzi d'Epoca.

Se possibile di Nevada, V11, Griso, Norge ed altre se ne parla fra le Guzzi recenti.......... icon_rolleyes.gif
Non era quello su cui il nostro amico chiedeva.

Buona giornata.

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Grazie! Mi sembrava di aver chiesto la luna, se qualcuno ha consigli per la V50iii sono più che ben accetti
 
16125637
16125637 Inviato: 16 Dic 2019 17:26
 

Questo modello, è noto, risale alla gestione De Tomaso, con possibili pecche di qualità.
Se la moto è stata manutenuta bene e forse le eventuali criticità sono alle spalle, direi che si può stare abbastanza tranquilli.
Posso dire che conosco abbastanza bene un V50 III acquistato di seconda mano da un mio vicino (extra tinga) con il quale facciamo qualche giro insieme
Tra le cose che ricordo, quando la portò a casa, dovette intervenire subito sulla pompa della frenatura integrale che era bloccata, e si accorse, per fortuna, che i bulloni della corona sulla coppia conica si erano quasi completamente allentati, non essendo stati bloccati dall'apposito lamierino.
La sua idea su questa mancanza, molto grave, dato che avrebbe potuto causare incidenti (i dadi potevano cadere e andare a cacciarsi tra i due ingranaggi e bloccare la ruota), è che si trattava di un difetto di Fabbrica, mai riscontrato dai precedenti possessori (la moto aveva circa 8000 KM).
Risolte queste problematiche lui tuttora la usa e ne è soddisfatto, a parte il fatto che la sua (non so se è una cosa comune al modello) beve abbastanza, fa tra 16 e 17 Km/ l che non è il massimo.
Un altro signore, che conosco bene, aveva acquistato sempre di seconda un V50III C che non aveva dato problemi, tra l'altro eravamo andati assieme allo Stelvio, Bernina, Gavia con ottime prestazioni.
Ovvio che per arrivare in quei posti noi dobbiamo fare un tratto di A22 (di solito fino a Verona), ed in autostrada quel motore è un pò impiccato: per stare sui 110/120 Km/h, il minimo per tenersi alla larga da autocarri e pullman, il suo contagiri era quasi a fondo scala, sulla mia 850T ero sui 3500 gpm.
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16183443
16183443 Inviato: 11 Set 2020 13:37
Oggetto: California sia, ma quale?
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti, sono utente da molti anni su questo forum ma era veramente da tanto che non lo frequentavo più ed il ritorno confesso mi emoziona un po’!

Detto questo, in vita mia (ho 48 anni e sono stato ininterrottamente motociclista dal primo 125 a 16 anni…) ho avuto davvero tantissime moto, di tutte le cilindrate, tipologie, marche… ad eccezione delle Guzzi!!! E badate bene che sono cresciuto nel mito della Guzzi, LA MOTO per eccellenza a detta di mio padre, anch’egli motociclista di lungo corso e tutt’ora centauro. Pur riconoscendone il fascino ed il valore storico per il motorismo italiano le ho sempre guardate con un po’ di distacco e diffidenza, vuoi per i vari passaggi di mano, fallimenti, ecc., vuoi perché l’ho sempre considerato un brand un po’ vecchio… ora però che vecchio lo sto diventando io, almeno anagraficamente, sta crescendo in me la voglia di possederne una, classica.

Dopo tante ricerche, incluse molte discussioni su questo forum lette e rilette, sono giusto alla concliusione che dovrà essere una California prima o seconda serie. Da quello che ho capito, soprattutto all’interno della prima serie da un anno all’altro ci sono cambiamenti progressivi di “modernizzazione” (da tamburo a disco, comandi a pedale invertiti, ecc.).

L’uso sarebbe quello del classico giro della domenica, piuttosto che raggiungere l’ufficio nella bella stagione, e magari qualche raduno con il motoclub locale. Esteticamente mi piacciono molto le prime serie con ruote a raggi ma mi domando se per un uso disinvolto come quello sopra descritto siano adatte o non sia meglio orientarsi verso una Caifornia II.

Come temrine di paragone considerate che ho anche una Honda CB750 Four F1 del 1976 che uso abitualmente e con la quale mi trovo assolutamente a mio agio.

Parerei e suggerimenti sono benvoluti!

Grazie,

Alessandro
 
16183485
16183485 Inviato: 11 Set 2020 18:08
 

Io non ho un California prima serie ma un V7 850 GT, a parte qualche modifica estetica le due moto sono molto simili.
Come dico sempre a chi mi chiede, per andare in giro con quella moto bisogna essere sorretti da tanta passione, altrimenti si finisce per fare come ha fatto un mio amico che la prima volta che si è trovato in coda in autostrada quando è arrivato a casa prima ancora di dire "ciao" ha detto "domani metto in vendita il V7" (è storia vera - lo ha venduto sul serio).
Con tutto ciò io una decina di anni fa con il V7 ero andato a Capo Nord e non più tardi di due giorni fa sono tornato dalla Sardegna dove, con la V7 e mia moglie al seguito, ho percorso più di 1100 km in pochi giorni. Ma ti assicuro che ti fai un culo bestiale !!!
La moto è pesante e poco adatta alla guida "spensierata", devi stare sempre "sul pezzo" perché la tenuta delle traiettorie in curva è quella che è, specialmente col passeggero, ed ha un impianto frenante che male tollera la gestione delle situazioni di emergenza.
Ma all'imbarco sul traghetto, sia all'andata che al ritorno, tanti motociclisti venivano a vederla e facevano i complimenti 0509_up.gif
Come ho detto ad un tale che aveva giusto una California-II incontrato presso un benzinaio in Sardegna: "Queste aquile non la smetteranno mai di volare!"
 
16183490
16183490 Inviato: 11 Set 2020 18:24
 

Carissimo, stiamo parlando di due gioielli della produzione Guzzi, comunque vada sarà un successo!
Personalmente la mia preferenza va sicuramente al T3, più che altro per una questione estetica.
I cilindroni e le teste tonde (oltre alle ruote a raggi) fanno la differenza.
Non ho mai posseduto un cali II, immagino che la cilindrata maggiore e il fatto di essere più recente giochino a suo favore su strada. Il vecchio 850 però ti assicuro che è godibilissimo e assolutamente affidabile. Col T3 non ho alcun problema, sembra una moto moderna ma con un fascino impareggiabile.
 
16183556
16183556 Inviato: 11 Set 2020 23:29
 

Grazie mille, anzi 850!, per le risposte che in qualche modo mi rassicurano. Credetemi, anche un CB750 è un gran bel cancello nell'impostare le traiettorie in curva e l'impianto frenante pur con il disco anteriore... beh meglio rallentare con un po' di anticipo!

Riguardo la California, ho messo gli occhi su questa che sarebbe anche piuttosto vicina a me, cosa ne pensate?

Link a pagina di Subito.it
 
16183570
16183570 Inviato: 12 Set 2020 8:08
 

Sono sempre io... guardando le Cali 2 questa è una di quelle interessanti che ho trovato:

Link a pagina di Subito.it

Il prezzo mi sembra molto buono e nel complesso appare un buon esemplare.

Preferisco un modello originale sul quale fare qualche piccolo lavoro di restauro conservativo (che tra l'altro mi diverte e mi tiene occupato soprattutto in inverno!) piuttosto che un esemplare perfetto ma significativamente modificato e "aggiornato".

Grazie nuovamente per le vs utili dritte!
 
16183595
16183595 Inviato: 12 Set 2020 12:33
 

Ciao, diciamo che ambedue non sembrano male, ovviamente c'è una bella differenza di prezzo ma per me il teste tonde vince.
Riguardo le impressioni di guida di RenPag immagino si riferisse alla sua esperienza con il v7 850 GT.
Niente a che vedere con i modelli California con telaio "Tonti" e frenata integrale che stai osservando.
Sono moto totalmente differenti.
Sia il T3 che il Cali II tengono la strada e frenano in modo impeccabile (a patto che ci si abitui alla frenata integrale). Vai sereno e vedrai che non ti pentirai.
Rispetto ad Honda poi troverai semplicissimo intervenire su motore e telaio anche per operazioni all'apparenza complesse.
 
16183823
16183823 Inviato: 14 Set 2020 8:38
 

Grazie a tutti per i consigli, dopo molte riflessioni direi che mi sto orientando decisamente su un California 850-T3 che nel complesso è quello che mi aggrada di più dal punto di vista estetico ma senza sacrificare troppo il piacere della guida come capisco dai Vs commenti.

Forse stasera riesco ad andare a vedere quello vicino a casa e magari nei prossimi giorni potrei andare a vederne un altro che almeno sulla carta sembra messo meglio ed ad un prezzo inferiore:

Link a pagina di Subito.it

Cose particolari da guardare su questo specifico modello per originalità o difetti noti?
 
16183887
16183887 Inviato: 14 Set 2020 12:35
 
 
16183912
16183912 Inviato: 14 Set 2020 14:43
 

Perfetto, grazie mille, mi sono letto tutto con piacere, continuiamo di là dunque!
 
16265593
16265593 Inviato: 26 Gen 2022 7:57
Oggetto: Guzzi V35II, conviene?
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Buongiorno a tutti, nuovo nel forum e poco esperto, quindi abbiatre pazienza icon_smile.gif

Allora, ho l'opportunità di acquistare una Guzzi V35II del 1982 a mille euro.

Non ho mai posseduto una moto, lo scorso anno, a 45 anni, ho preso una Brixton 125 e già quest'anno mi è venuta voglia di passare a una cilindrata un po' più grande, senza svenarmi.

Ora, a me non interessa correre, vorrei una moto affidabile, con la quale muovermi d'estate in città, fare qualche giro fuori porta in due, qualche strada in collina e magari una volta all'anno andarci in vacanza facendo 3-400 km.

Mi interessa che la moto sia affidabile e che non arranchi troppo in salita e che, se mi capita di dover fare un sorpasso, non ci metta un secolo. Tutto qua.

Voi cosa mi dite?
 
16265741
16265741 Inviato: 26 Gen 2022 21:58
Oggetto: Re: Guzzi V35II, conviene?
 

Oveis ha scritto:
....Allora, ho l'opportunità di acquistare una Guzzi V35II del 1982 a mille euro.....

....Voi cosa mi dite?

Per tutte le cose che hai elencato, la V35 potrebbe andarti stretta, soprattutto se pensi di viaggiarci in due anche per uscite a largo raggio.
Direi che ti conviene spendere qualcosina in più e puntare su Guzzi di cilindrata superiore. 0509_up.gif
 
16265844
16265844 Inviato: 27 Gen 2022 13:35
 

Grazie!
 
16391443
16391443 Inviato: 30 Mar 2024 12:41
Oggetto: Presentazione e richiesta di info
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Buongiorno ed un saluto a tutti, sono nuovo del forum, mi sono iscritto perchè mi sono innamorato del modello 850 T3.
Premetto ; sono un felice possessore di una Triumph Speed Tr. 1050 del 2008, e un po meno felice di un BmW GS 800 sempre del 2008, per il momento fuori servizio, (ma non perchè non sia una buona moto, ma piuttosto perchè frutto di un pessimo acquisto di un usato, inquanto la moto è stata maltrattata dal precedente proprietario).
Sono un motociclista solo dal 2019 , nonostante l'età ho deciso di fare la patente moto a 34 anni, quindi mi manca tutto il background dei motociclisti veri, che hanno iniziato smanettando sui motorini a 14 anni.
La mia, quindi, è una passione tardiva ma ugualmente genuina. Con la mia speed ho fatto diversi viaggi tra il Friuli e Parigi, in quanto risiedo per lavoro in ile de France, e nonostante non sia la moto piu comoda per i grandi spostamenti, è per me sempre una goduria.
Perchè una speed? dopo un GS?
Inizialmente mi innamorai del GS perchè sono un montanaro, amavo ed amo ancora i mezzi polivalenti ed adoravo quella sua estetica con i fari asimmetrici e il telaio in traliccio.
Come mai una Speed?
Inizialmente la trovavo inguardabile, esteticamente parlando , però amo le nacked , la prima moto che condussi per imparare a guidare fu una monster 600 del 2OO4 di mia suocera. L'idea del 3 cilindri mi stuzzicava , poi un giorno ascoltai la scimmia e con il mio GS scesi da Parigi a Lione, dove arrivai abbastanza provato dopo 5h di autostrada a 5 gradi c°, provai la moto , e rimasi talmente sorpreso della manegevolezza, elasticità e risposta del mezzo anche a bassi regimi che me ne innamorai immediatamente , e lasciai la caparra all'ex proprietario.
In secodo luogo amo le cromature, e una fari tondi non eguaglierà mai in estetica le nuove speed che ammiccano alle plasticose giapponesi . Per me è l'ibrido perfetto tra la Naked sportiva e l'estetica vinage delle cromate.
Da ciò potete dedurre che non ho mai condotto una vera moto a carburatori, che non sono un pilota, che di motori me ne intendo poco, ma qualcosa ho imparato.
La scimmia da un po mi martella quando vedo una Guzzi 850 T3 , con le sue ruote a raggi , le cromature genuine dell'epoca, un motore fieramente Italiano che ha fatto la storia ; il tutto unito dall'assenza di plastiche.
In realtà non ho bisogno di un'altra moto, è davvero un capriccio
ma irresistibile.

le mie domande sono : quanta e quale manutenzione chiede questo modello.
Qualè la risposta di un motore bicilindrico dell'epoca, rispetto ad esempio a quello di una ducati 600 ie
del 2004, considerando che hanno pesi e taglie differenti.
Se ci sono particolari accorgimenti da avere al momento dell'acquisto, e per il mantenimento funzionale nel tempo.
Se l'impianto frenante è adeguato ( è la sola cosa che realmente potrebbe farmi desistere ). Ovvio nn sarà paragonabile ai brembo odierni, ma giustamente è una questione che mi pongo, perchè ho l'orrore delle cose che non frenano, tipo i vecchi freni a tamburo.
Quanta manutenzione richiede una trasmissione cardanica dell'epoca.
Ed in fine ( meno importante per i miei standard ) qual'è la comodità di guida come posizione del ciclista, considerando che prenderei un modello sportivo senza pedane e parabrezza, e non versione california.

Vi ringrazio anticipatamente delle risposte !
 
16391488
16391488 Inviato: 30 Mar 2024 18:24
 

Brevemente ti rispondo qui anche se credo ti sposteranno nel topic più appropriato.
Manutenzione: se la moto è stata ben tenuta è davvero pochissima, regolazione valvole e cambio olio. Fine.
Risposta del motore: tranquilla ma corposa. Non so del monsterino ma per l'età ha una discreta coppia. Non è una moto sportiva.
Da controllare all'atto dell'acquisto è il reparto trasmissione, frizione, cambio, coppia conica. Sono molto resistenti ma se rovinati la riparazione costa. Sotto il motore, tra cambio e monoblocco c'è una piccola fessura dove non deve esserci traccia di olio. Se ne trovassi considera che cambiare il paraolio albero motore o ingresso cambio è molto laborioso e quindi, se non te lo fai da solo, costoso.
Frenata: ottima ancora adesso ma ti devi abituare ad usare il pedale che comanda un disco anteriore e il posteriore oltre alla leva sul manubrio.
Manutenzione cardano: praticamente solo cambio d'olio. Praticamente nessuna.
Comfort: ottima, comodissima anche per lunghe sgroppate.
Modello consigliatissimo a parer mio.
Buona scimmia.
 
16391737
16391737 Inviato: 1 Apr 2024 17:23
 

Grazie Visevev dei preziosi consigli, è cio che volevo sapere.
 
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