Mattegab ha scritto:
Salve ragazzi! Mi chiamo Matteo, ho 25 anni e dopo il 125 stradale la mia esperienza nel mondo motociclistico si è prematuramente interrotta all'età di 18 anni per motivi di studio. E' da un po' che sono in fissa per il mondo delle Guzzi d'epoca, dopo aver valutato delle v35 sento che la ridotta cilindrata e la poca potenza potrebbero annoiarmi abbastanza in fretta, dunque ho rivolto il mio sguardo verso la cubatura da 500, special modo per le V50 Monza, che mi sembrano avere un buon motore corposo e comunque non deludenti dal punto di vista prestazionale (non mi interessa avere una velocità di oltre 200 o un'accelerazione stratosferica, l'importante è che il motore sia sempre pronto e reattivo e mai 'smorto'), volevo chiedere a voi che siete sicuramente più esperti di me quanto è onerosa la V50 Monza dal punto di vista della manutenzione (sono un ragazzo che ama avere i mezzi in regola e perfetti sin dai tempi del 50cc e ho affinità con la meccanica, con l'abilità pratica so arrangiarmi ma mi rivolgerei sempre all'esperto meccanico in caso di problemi più gravi), dal punto di vista dell'affidabilità il raffreddamento ad aria è un limite per le gitarelle estive? (Abito in Salento quindi molti giorni si superano i 35 gradi) come sono i consumi? E infine qual è la valutazione di un esemplare in buono stato? Voglio precisare che userei la moto per brevi tragitti o per scappatelle al mare, comunque non più di 60-70km ad uscita. Grazie a tutti coloro che interverranno!
A livello di caratteristiche il modello Monza è interessante. Tuttavia essendo prodotto all'epoca De Tomaso, potrebbe avere problemi di qualità (materiali, lavorazioni, assemblaggio a ventaglio, non c'è una casistica focalizzata su un componente) che nonostante gli anni di vita della moto non è sempre detto che siano tutti emersi e risolti (un amico avendo dovuto smontare la coppia conica ha trovato le viti fissaggio corona allentate con le piastrine di blocco che non erano stare ripiegate sugli esagoni!).
Da evitare i modelli con motore a 4 valvole es. Monza II che hanno problemi di progetto relativi appunto a questa soluzione.
Questo in generale, in quanto personalmente non ho mai avuto una di queste moto, ma posso dire che un amico (sempre quello di cui sopra) ha acquistato di recente un V50 III e ne è abbastanza soddisfatto, unica cosa che "beve" abbastanza (fa fatica a fare più di 15/18 Km/l). Non risultano problemi di raffreddamento in estate, sul prezzo dipende, penso che una V50 Monza, se messa proprio bene, valga anche qualcosa più di 2000 Euro.
Per queste moto "anziane" è fondamentale avere un meccanico di riferimento onesto, molti danni sono dovuti anche all'imperizia nella manutenzione.