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gs 1200:altra moria di h4?
8671515
8671515 Inviato: 13 Ott 2009 18:07
Oggetto: gs 1200:altra moria di h4?
 



buongiorno a tutti,
come si evince da questa foto che ho scattato oggi

immagini visibili ai soli utenti registrati


mi pare proprio che anche la gs sia una "mangialampadine" esattamente come la mia precedente
rt1200,che in 70.000km si e'pappata ben 6 h4.
Pero'oggi mentre percorrevo l'autostrada a7 senza anabbaglianti,mi e'parso di ricordare che esiste un aggeggino che salva le lampade dagli sbalzi di tensioneononsocosa che sono causa di frequenti bruciature delle h4.
Qualcuno sa se esiste tutto cio'o e'solo una mia fantasia
O magari qualcuno ha un idea su come far cessare questa moria?
Saluti cordiali a tutti.
 
8675084
8675084 Inviato: 14 Ott 2009 9:25
 

icon_smile.gif
Io credo che non ci sia molta speranza....

le h4 dureranno si e no 3000 ore, che non sono poce.

Però tieni conto che :
icon_arrow.gif ormai le lampadine le hai sempre accese giorno e notte
icon_arrow.gif parti a luce accese e hai un pò di sbalzo di corrente
icon_arrow.gif le lampadine sono di qualità, ma fino ad un certo punto
icon_arrow.gif le vibrazioni non aiutano


non so se ci sia molto da fare....
 
8675746
8675746 Inviato: 14 Ott 2009 11:26
 

E allora come mai nella mia moto che uso tutti i giorni (ferie con famiglia escluse), la lampadina dell'anabbagliante (H4) non l'ho mai cambiata da tre anni a questa parte?

(in compenso in tre anni ho cambiato almeno tre lampadine del portatarga)

Secondo me c'è qualcosa che non quadra.

0510_saluto.gif
 
8675790
8675790 Inviato: 14 Ott 2009 11:34
 

se la metti così potrebbe essere un problema di vibrazioni.

Sulla mia F ad esempio si bruciava spesso la luce di posizione posteriore, perchè il fanale vibrava troppo.
Stringendo i bulloni e quindi schiacciando di più i gommini che ammortizzano il tutto il problema è sparito.





ps: sulla mia moto, dal '99 ad oggi, ho cambiato una sola lampadina a giugno di quest'anno.
 
8675810
8675810 Inviato: 14 Ott 2009 11:36
 

Mi pare che all'accensione le lampade si spengano per poi riaccendersi subito dopo. Almeno sulla mia è così, penso sia per la sovratensione che per aiutare l'avviamento con meno carico.
 
8676019
8676019 Inviato: 14 Ott 2009 12:23
 

Su parecchie auto, anche BMW ovviamente (parlo per esperienza personale con modelli recentissimi) , all' accensione del motore, se l' interruttore delle luci è ON le lampade si beccano una bella sovra-tensione....quindi invecchiano precocemente, e si bruciano.......e questo vale x Xeno ed H4

Penso che per le moto il fenomeno possa essere identico......oltre alle vibrazioni ovviamente.


--------------
luca
 
8687627
8687627 Inviato: 15 Ott 2009 23:39
 

La lampada anabbagliante del GS1200 è un H7 e si brucia puntualmente ogni 15milaKM circa!!!
 
8689491
8689491 Inviato: 16 Ott 2009 13:09
 

Sarebbe meglio fare sia gli avviamenti che spegnimenti con l'interruttore delle luci su OFF perchè in entrambi i passaggi di stato i fenomeni elettrici transitori che si verificano sicuramente a qualsiasi lampadina non fan bene...anche nelle autovetture
 
8689535
8689535 Inviato: 16 Ott 2009 13:13
 

Dema ha scritto:
Sarebbe meglio fare sia gli avviamenti che spegnimenti con l'interruttore delle luci su OFF perchè in entrambi i passaggi di stato i fenomeni elettrici transitori che si verificano sicuramente a qualsiasi lampadina non fan bene...anche nelle autovetture



si, sulla mia moto del '99 lo fai senza problemi.
Ma sulle utime non puoi partire a fari spenti, gli anabaglianti sono sempre accesi
 
8690667
8690667 Inviato: 16 Ott 2009 15:29
 

io ho il portatarga che vibra che è una roba micidiale(si scuote proprio, sembra che sia collegato alla biella!); per evitare il problema delle lampade che bruciano ne ho messa una multi-led... grazie al cielo sulla mia non cè il check control!
 
8692632
8692632 Inviato: 16 Ott 2009 20:41
 

sul mio 1200 gs 2009 le luci si accendono dopo che il motore si è avviato, una cosa intelligente assai poco diffusa... purtroppo.
ciao!
 
8696951
8696951 Inviato: 17 Ott 2009 21:02
 

In 27 mesi e 57.000 km fatte fuori ben 8 (dico 8!!!!) lampade ........, ora me ne porto sempre due di ricambio in viaggio...: per cambiarle ci vuole la mano di un ragazzino..... oppure una scarica di improperi con annessa inc.......ura...!!!!
Da aggiungere inoltre 4 lampadine delle frecce... (per fortuna queste si cambiano con facilità).
Non ne so le ragioni, ma sembra quasi una caratteristica analoga al rumore del cambio...

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8697107
8697107 Inviato: 17 Ott 2009 22:05
 

mattodilei ha scritto:
La lampada anabbagliante del GS1200 è un H7 e si brucia puntualmente ogni 15milaKM circa!!!

Hai provato a staccare il contakm magari perde il conto? 0509_pernacchia.gif dai, scherzi a parte le lampade come avrete notato muoiono al momento del cambio di stato da acceso a spente e soprattutto viceversa. le vibrazioni sia in questo momeno che durante l'utilizzo creano un violenta sollecitazione fisica al filamento che a causa del suo stato incandescente è particolarmente delicato. Ora rileggendo i vari post troviamo situazioni molto differenti(chi le "brucia" spesso chi raramente) tra loro ma dimentichiamo di pensare che le lampade sono uguali(almeno a parità di marca) quindi la causa risiede nel proprio mezzo. Troppe vibrazioni, altra possibile causa da non trascurae è il possibile surriscaldamento della lampada perche il proiettore non riesce a dissipare il calore oppure una controllata ai valori di tensione di ricarica dell'alternetore potrebbero dare una traccia su cui lavorare per risolvere il problema 0509_up.gif
 
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