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è possibile stilare una statistica degl incidenti nel cross?
8666725
8666725 Inviato: 12 Ott 2009 22:11
Oggetto: è possibile stilare una statistica degl incidenti nel cross?
 

ciao a tutti, secondo voi, è possibile stilare una statistica degl incidenti nel cross?
 
8666747
8666747 Inviato: 12 Ott 2009 22:14
 

tipo?? quale è il tipo di caduta + frequente? o le ossa che si rompono + di frequente? eusa_think.gif

potrebbe essere utile fare un sondaggio
 
8666803
8666803 Inviato: 12 Ott 2009 22:23
 

ad essere fattibile è fattibile... magari bisogna gettare prima alcune basi necessarie per portare avanti questo lavoro (ti assicuro che non è semplice)

richiede molto tempo, molta dedizione e soprattutto, affinchè sia una statistica quanto più reale possibile, deve essere molto dettagliata.

se ti può essere di aiuto preparai qualcosa del genere in occasione della manifestazione contro i guard rail assassini.

la trovi qui

icon_arrow.gif Guard Rail: i numeri e le statistiche dell’orrore
 
8666810
8666810 Inviato: 12 Ott 2009 22:24
 

elbartolo ha scritto:
tipo?? quale è il tipo di caduta + frequente? o le ossa che si rompono + di frequente? eusa_think.gif

potrebbe essere utile fare un sondaggio


esatto, ad esempio ti è mai capitato di vedere qualcuno che dopo un salto è andato a finire su uno che magari era appena caduto?

io ad esempio qualche anno fa mi sono rotto il terzo metacarpale della mano sx perchè ero stanco e sono rimasto attaccato al gas sul salto e la moto è andata su a candela (che babbo icon_redface.gif icon_asd.gif )
 
8666842
8666842 Inviato: 12 Ott 2009 22:30
 

skyline81 ha scritto:
ad essere fattibile è fattibile... magari bisogna gettare prima alcune basi necessarie per portare avanti questo lavoro (ti assicuro che non è semplice)

richiede molto tempo, molta dedizione e soprattutto, affinchè sia una statistica quanto più reale possibile, deve essere molto dettagliata.

se ti può essere di aiuto preparai qualcosa del genere in occasione della manifestazione contro i guard rail assassini.

la trovi qui

icon_arrow.gif Guard Rail: i numeri e le statistiche dell’orrore


icon_eek.gif wow
 
8668678
8668678 Inviato: 13 Ott 2009 11:38
 

meglio non pensarci a qste cose icon_wink.gif eusa_think.gif icon_neutral.gif
 
8673908
8673908 Inviato: 13 Ott 2009 22:12
 

giocross ha scritto:
meglio non pensarci a qste cose icon_wink.gif eusa_think.gif icon_neutral.gif


e se ti dicessi che mi servirebbe perchè ho in mente di progettare un sistema che potrebbe ridurre gli incidenti nei crossodromi?
 
8673931
8673931 Inviato: 13 Ott 2009 22:14
 

Bè guarda,non so quanto sia fattibile in questo sport.
Le uniche soluzioni sono le protezioni.
Un conto è andare a modificare i guard rail per strada un conto è la pista da cross.
 
8673981
8673981 Inviato: 13 Ott 2009 22:21
 

tarlap ha scritto:
Bè guarda,non so quanto sia fattibile in questo sport.
Le uniche soluzioni sono le protezioni.
Un conto è andare a modificare i guard rail per strada un conto è la pista da cross.



tu comincia col dirmi le tue esperienze che non si sa mai 0510_saluto.gif
 
8674012
8674012 Inviato: 13 Ott 2009 22:26
 

Bè le cadute sono sempre le solite:
-perdi l'anteriore in curva ---> non si può fare niente
-perdi il posteriore in curva--->non si può fare niente
-contatto in gara tra piloti--->non puoi fare niente
-fare un salto male ovvero atterrare con la ruota ant o quella post--->non puoi fare niente

L'unico modo per evitare che un pilota finisca contro un altro che si trova a terra è avere degli sbandieratori.
Questo secondo me è l'unico modo perchè tutte le cadute avvengono a causa di un errore del pilota quindi tu da "persona esterna" puoi fare ben poco.Al massimo puoi mantenere una pista sempre in ottime condizioni ovvero senza buche ecc icon_wink.gif
 
8678005
8678005 Inviato: 14 Ott 2009 17:02
 

non ti è mai cpitato di vedere qualcuno che atterra su qualcuno dopo un salto?
 
8678048
8678048 Inviato: 14 Ott 2009 17:07
 

andreyz ha scritto:
non ti è mai cpitato di vedere qualcuno che atterra su qualcuno dopo un salto?


No mai successo.
 
8678376
8678376 Inviato: 14 Ott 2009 17:57
 

andreyz ha scritto:
non ti è mai cpitato di vedere qualcuno che atterra su qualcuno dopo un salto?
si capitato...una volta sono atterrati sulla mia moto...... in pista se ne vedono di tutti i colori....troppo difficile farti un elenco di quali siano gli infortuni più frequenti e da cosa sono dipesi...con una banale scivolata il più delle volte non ti fai niente ma ti puoi rompere la clavicolo o altro...l'unica cosa che si dovrebbe usare è usare la testa e basta cosa che parecchi non fanno...e secondo me buona osa sarebbe avere un unico punto di entrata in pista e di uscita....
 
8678492
8678492 Inviato: 14 Ott 2009 18:12
 

andy ha scritto:
si capitato...una volta sono atterrati sulla mia moto...... in pista se ne vedono di tutti i colori....troppo difficile farti un elenco di quali siano gli infortuni più frequenti e da cosa sono dipesi...con una banale scivolata il più delle volte non ti fai niente ma ti puoi rompere la clavicolo o altro...l'unica cosa che si dovrebbe usare è usare la testa e basta cosa che parecchi non fanno...e secondo me buona osa sarebbe avere un unico punto di entrata in pista e di uscita....


la mia idea era proprio per inventare un sistema per non far sì che succeda un incidente del genere che credo sia uno dei più pericolosi perchè dopo un salto non si sa mai chi ci potrebbe essere però se mi dite che la frequenza di questo tipo di incidenti non è molto alta allora salta tutto
 
8678512
8678512 Inviato: 14 Ott 2009 18:15
 

L'unico modo sono gli sbandieratori icon_wink.gif
 
8678576
8678576 Inviato: 14 Ott 2009 18:22
 

andreyz ha scritto:


esatto, ad esempio ti è mai capitato di vedere qualcuno che dopo un salto è andato a finire su uno che magari era appena caduto?

io ad esempio qualche anno fa mi sono rotto il terzo metacarpale della mano sx perchè ero stanco e sono rimasto attaccato al gas sul salto e la moto è andata su a candela (che babbo icon_redface.gif icon_asd.gif )


 
8685828
8685828 Inviato: 15 Ott 2009 19:26
 

a me è capitato di cadere dietro un salto ma "fortunatamente" quello dietro di me ha preso solo la moto è caduto ma non se è fatto niente....tutto questo se c'erano gli sbandieratori non sarebbe successo....che tra l'altro in quella pista ci sono ma in quel momento non so dove fossero finiti! icon_wink.gif
 
8686276
8686276 Inviato: 15 Ott 2009 20:12
 

anni fà un mio amico si trovò un pirla di amico dietro un panettone a mantova,era fermo in traettoria a sistemare la leva frizione.
risultato:centrato il posteriore,stramazzo con rottura crociato ginocchio...........e l'altro s'è
anche incazzato eusa_wall.gif
 
8686333
8686333 Inviato: 15 Ott 2009 20:17
 

Io trovai due simpaticissimi amici fermi a parlare in centro curva,oltre alle belle paroline prese dai piloti,se le sono sentite anche dal pubblico presente icon_asd.gif
Non dico di non fermarsi a parlare,ma almeno fallo fuori dalle traiettorie e in curva icon_confused.gif
 
8687337
8687337 Inviato: 15 Ott 2009 22:24
 

Beh, la molteplicità dei possibili incidenti credo che sia incalcolabile.

nel video postato da elbartolo anche lo sbandieratore più attendo non avrebbe potuto fare nulla perche i 2 piloti erano troppo vicini.
Per questo serve la testa ovvero distanziare la propria traiettoria almeno di 2 metri rispetto al pilota che ti precede (lateralmente ovviamente) in modo che qualsiasi cosa succeda a questo il pilota dietro ha un margine per potere passare indenne.

Esperienza personale:

Ultima gara: pista favolosa, panettone basso, con rampa a punta ma lungo lungo, almeno 25 metri. Priva volta che la vedevo e che ci giravo, quindi le traiettorie che avevo in mente erano poche. Curva a destra con doppia traiettoria ovvero all'esterno c'è una parabola e all'interno un altra parabole: la pista praticamente si divide in 2 corsie parallele con tanto di parabola. ovviamente passare il salto da interno bisogna stare attaccati al gas fino alla fine invece da esterno si può pure chiudere un paio di metri prima della rampa. Penultimo giro, causa piccola scivolata perdo 576 posizioni di gente inferiore a me come passo che ovviamente tento di recuperare. Mi mancava l'ultimo per riprendermi la mia posizione questo, sentendosi braccato (di grande esperienza) prende interno e io come un idiota all'ennesima potenza avendo deeciso di prendere interno lo seguo come una pecora. Io mi attacco al gas per chiudere il panettone ma lui non chiude il salto.....
....
....
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....
....
In aria gli spettatori (tra cui amici e parenti) hanno visto me rannicchiato sulla moto tipo Valentino Rossi in carena e intanto sporgere la testa per guardare sotto la moto: praticamente ho perso il contatto visivo perche il pilota che volevo passare era sotto la mia moto......attimi interminabili ma per fortuna lui ha avuto la prontezza di accelerare una volta toccata terra in modo da sfilarmi e consentirmi di non atterrargli sulla shiena con il telaio. nessun ferot e nessuna caduta, ma tanta paura e tanta ingenuità da èaerte mia. Da quel giorno, anche per sorpassare uno fermo a bordo pista lo distanzio il massimo che consente il tracciato.
 
8688108
8688108 Inviato: 16 Ott 2009 8:26
 

Non so quanto sia utile.. ma almeno mi ha fatto ridere.. un mio amico ha preso un salto un pò in obliquo quindi non è saltato dirtto ed è finito di lato in mezzo alla boschetta. Danni zero perchè ha evitato gli alberi però è tornato alla macchina con più o meno un kg di bacche e more spataflesciate sulla moto e sul casco rotfl.gif rotfl.gif
 
8688787
8688787 Inviato: 16 Ott 2009 10:50
 

a mio avviso e dico cosi perche il 90 %delle volte che prendo rischi nei salti mi capita cosi ...sono 2 i modi ..kik off fatto male magari con il doppio scalino che ti scalcia il post oppure per non so quale ragione scientifica salto dritto ma la moto va in diagonale con il rischio di atterrare fuori dal panettone ..e mi e capitato tante volte ..anche al mio amico con cui vado a girare gli succede spesso di atterrare sul bordo esterno du volte a ponte a egola atterro fuori dalla pista ...io quando ho qualcuno davanti sui salti non gli sto dietro ..ovvero su lui e a sinistra io salto a destra ..credo che questa dovrebbe essere una regola fondamentale del motocross ...per il resto i rischi piu grossi dipendono dall inesperienza ...io spesso ho dovuto fare da sbandieratore perche mi e caduto quello davanti in un punto cieco e mi mettevo in mezzo alla pista a fare cenno di rallentare agli altri oppure mentre mi riposavo arrivava uno che si ribaltava sul salto e correvo a sbracciare sulla rampa per evitare che qualcuno gli saltasse addosso ...non ho mai visto uno sbandieratore in tutta la mia vita ..ci si aiuta tra di noi
 
8691242
8691242 Inviato: 16 Ott 2009 17:15
 

Secondo me per cercare di creare meno pericoli per i piloti la cosa più facile sarebbe fare una buona manutenzione alla pista. Evitare che si formino gobbe evidenti sui salti che ti sparano il culo in aria..
oppure fresare spesso la pista in modo che appena piove un attimo non si formi quello strato di 2 cm di sapone e sotto cemento armato.. poi innaffiare la pista nei punti giusti.. magari miscelando la terra con quella ad eempio che usano per il supercross che non fa polvere.. poi boh.. se me ne vengono altre scrivo 0509_up.gif
 
8692322
8692322 Inviato: 16 Ott 2009 19:50
 

il progetto al quale stiamo lavorando io e un tecnico che si occupa di illuminazione si basa semplicemente su un semaforo posta davanti ai salti che si accende appena un pilota cade, che ne pensate?
sinceri, i vostri commenti mi aiuteranno tantissimo a capire se proporre o meno questa idea ai gestori, perchè è molto dispendiosa come cosa sopratutto ora che siamo all'inizio.
 
8692342
8692342 Inviato: 16 Ott 2009 19:53
 

è ma chi lo attiverebbe questo semaforo in caso di caduta?
 
8692364
8692364 Inviato: 16 Ott 2009 19:57
 

L'idea diciamo che è buona però c'è un problema:chi accende i semafori?
Ti servirebbero almeno 10 persone per ogni giorno di apertura,la cosa può funzionare bene quando ci sono 200 moto ma quando ne girano 5 o 6..
 
8692395
8692395 Inviato: 16 Ott 2009 20:02
 

esatto quello che avevo pensato io...oltretutto se la cosa fosse attivata da qualche meccanismo "strano" io consiglierei anzichè mettere un semaforo, magari un segnale luminoso tipo quelli che trovi per strada nelle curve pericolose o quando ci sono i lavori in corso (un arancione lampeggiante tipo quelli che spesso si trovano alimentati dal proprio pannello solare...) sarebbe + visibile e darebbe più all'occhio anzichè magari un semaforo del tipo rosso/verde... bo poi non so...
l'idea potrebbe essere valida, ma tutto dipende da chi/cosa aziona sto segnalatore icon_wink.gif
 
8692406
8692406 Inviato: 16 Ott 2009 20:04
 

tarlap ha scritto:
L'idea diciamo che è buona però c'è un problema:chi accende i semafori?
Ti servirebbero almeno 10 persone per ogni giorno di apertura,la cosa può funzionare bene quando ci sono 200 moto ma quando ne girano 5 o 6..


non vorrei svelare tutto icon_asd.gif però praticamente con un sistema remoto il semaforo lo accende il pilota stesso che si trova in mezzo al salto, ovviamente in un caso come quello del video che ha postato Mirino sarebbe impossibile azionarlo però quello subito dopo si.
 
8692418
8692418 Inviato: 16 Ott 2009 20:07
 

elbartolo ha scritto:
esatto quello che avevo pensato io...oltretutto se la cosa fosse attivata da qualche meccanismo "strano" io consiglierei anzichè mettere un semaforo, magari un segnale luminoso tipo quelli che trovi per strada nelle curve pericolose o quando ci sono i lavori in corso (un arancione lampeggiante tipo quelli che spesso si trovano alimentati dal proprio pannello solare...) sarebbe + visibile e darebbe più all'occhio anzichè magari un semaforo del tipo rosso/verde... bo poi non so...
l'idea potrebbe essere valida, ma tutto dipende da chi/cosa aziona sto segnalatore icon_wink.gif


esattamente è proprio la stessa lampada, un pochino più forte però è la stessa, l'azionerebbe il pilota caduto, come si deve avere la prontezza di riflessi per spegnere la moto quando si cade si può avere la stessa prontezza per salveguardare la sicurezza degli altri piloti.
 
8694633
8694633 Inviato: 17 Ott 2009 12:56
 

andreyz ha scritto:


esattamente è proprio la stessa lampada, un pochino più forte però è la stessa, l'azionerebbe il pilota caduto, come si deve avere la prontezza di riflessi per spegnere la moto quando si cade si può avere la stessa prontezza per salveguardare la sicurezza degli altri piloti.


e se non sei in grado a causa di un forte trauma,
spesso nell'immediato si fatica a respirare anche se non ci si è fatti nulla........

forse occorrerebbe un lacciolo,tipo quello dei quad,posto in una zona che non intralci.
ovviamente occorrerebbe un dispositivo in grado di distinguere su quale salto si è caduti,
allo scopo di non bloccare l'intera pista
 
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