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Spia avaria motore accesa, la moto va ad un cilindro
8666135
8666135 Inviato: 12 Ott 2009 21:57
Oggetto: Spia avaria motore accesa, la moto va ad un cilindro
 

Buonasera a tutti!
Scrivo perchè mi è capitato l'ennesimo problema con la mia adorata Ducati 999...

Nel bel mezzo di un giro in moto, la moto comincia ad andare ad un cilindro... mi fermo gli do un'occhiata e trovo un fusibile da 20 vicino alla batteria bruciato...
Forte dei problemi di fusibili già avuti ne tiro fuori un altro e glielo sostituisco: come giro la chiave su on si brucia anche quello! Porca xxxxx allora quasi disperato gliene metto un altro,e oltre a bruciarsi mi fa anche una fumatina bianca da dietro la batteria ( dove ci sono centralina & co per intenderci )...
Finiti i fusibili da 20 ne metto uno da 25 e la moto finalmente si riaccende anche se ad un cilindro solo...

Arrivato a casa e lette un pò di info in giro per la rete ho controllato il codice EFI di errore, è il 10.01 che corrisponde a "10.1 Hor. Coil shorted to power supply" icon_rolleyes.gif

Le domande adesso sono poche e spontanee:
1- Ho fatto più danno che guadagno a sostituirgli tutti quei fusibili (vedi fumata bianca)?
2- Sono arrivato a casa ai 50km/h con un cilindro solo, è un grosso problema?
3- Che diavolo vuol dire quel messaggio di diagnostica????
4- Morirò povero con una ducati ferma in box? eusa_wall.gif

Come al solito grazie in anticipo!!!!

Roger
 
8666219
8666219 Inviato: 12 Ott 2009 22:06
 

traduzione del messagio di errore:
"Bobina in corto di alimentazione"
 
8666408
8666408 Inviato: 12 Ott 2009 22:30
 

Cacchio sembra essere un problema risolvibile!
Evvai!!!
Con quanto me la caverò?

XD
 
8666510
8666510 Inviato: 12 Ott 2009 22:43
 
 
8666607
8666607 Inviato: 12 Ott 2009 22:54
 

Possibile tutta questa differenza?? eusa_doh.gif
Cacchio la bobina non sta dietro il carter della batteria??
Se così fosse non mi sembra tutto questo lavorone!! 0509_banana.gif


0510_help.gif
 
8666730
8666730 Inviato: 12 Ott 2009 23:11
 

No la bobina sta sulla candela, dietro la ruota anteriore e sotto il serbatoio. il messaggio dice quello, ed è un problema comune ai modelli 2003/04. Per la fumata bianca non so dirti...
 
8666778
8666778 Inviato: 12 Ott 2009 23:20
 

comunque questa storia della bobina mi sembra ancora un po assurda... la mia ha già preso acqua senza problemi... il mio meccanico GRANDE DUCATISTA CON UNA 916 Ddice che è normale la fragilità delle bobine, ma che è un problema che non si risolve con la sostituzione purtroppo... boh per fortuna per ora le mie resistono 0509_up.gif
 
8667165
8667165 Inviato: 13 Ott 2009 1:27
 

la mia 2003 mi ha bruciato 3 bobine del cilindro orizzontale.Quelle anteriori,saltano a causa delle vibrazioni caussate dal motore stesso.Nei modelli dopo,questo problema è stato risolto con bobine diverse,non come voltaggio o cose del genere,ma spostando lo spinotto da sopra la bobina a 15 cm con un filo piùlungo.montate quelle nuove non avrai più il benchè minimo problema.Per la fumata bianca può essere un pò d'olio che è trafilato,non dovrebbe essere nulla di grave.
 
8826534
8826534 Inviato: 10 Nov 2009 0:53
 

ciao
ho avuto il tuo stesso problema poco tempo fà..
possono essere tre diverse cose
1 candele ma nel tuo caso non penso
2bobine
3centralina

a me purtroppo era la centralina..non te lo auguro

facci sapere
 
10177783
10177783 Inviato: 6 Lug 2010 23:26
 

riesumo x una semplice curiosita

come si capisce che stai andando a 1 cilindro?
come si capisce se la carburazione è grassa o secca?

a quanti giri sta il minimo delle vostre 999??
 
10178683
10178683 Inviato: 7 Lug 2010 8:10
 

...ed anche, se stacco la batteria per, diciamo 5 minuti, si puo' sballare qualche parameto della centralina?
Dopo che l'ho fatto, mi sembra che la moto giri diversamente..... eusa_think.gif
 
10178994
10178994 Inviato: 7 Lug 2010 9:34
 

avevo letto che ciò accadeva solo con la prima serie poi avevano risolto il problema. eusa_think.gif
 
10179132
10179132 Inviato: 7 Lug 2010 10:00
 

La mia e' del 2003.
L'ho in mano da 15 giorni, ma ti assicuro che ci ho fatto gia' l'orecchio a come gira; la mia tiene il minimo ancora, ma si comporta diversamente....insomma e' diversa da prima....
 
10179384
10179384 Inviato: 7 Lug 2010 10:39
 

appunto.. eusa_doh.gif

io mi ero interessato per il 999 e mi era stato confermato che nella prima serie 2003/04 se staccavi la batteria resettava la centralina.

non so se vale anche per il 749.. eusa_think.gif ma la tua centralina è quella in dotazione o hai la DP?
 
10179814
10179814 Inviato: 7 Lug 2010 11:45
 

Di serie....
 
10179977
10179977 Inviato: 7 Lug 2010 12:07
 

Te ne accorgi subito che la moto và ad un cilindro (esperienza personale con il 999). Diventa un trattore nel senso che vibra tantissimo, non tiene il minimo, per partire devi sfrizionare che metà basta, etc...

Impossibile girarci normalmente se và ad uno...
 
10180073
10180073 Inviato: 7 Lug 2010 12:21
 

Emot ha scritto:
appunto.. eusa_doh.gif

io mi ero interessato per il 999 e mi era stato confermato che nella prima serie 2003/04 se staccavi la batteria resettava la centralina.

non so se vale anche per il 749.. eusa_think.gif ma la tua centralina è quella in dotazione o hai la DP?


eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
10183872
10183872 Inviato: 7 Lug 2010 21:07
 

bah che io sappia staccando la batteria si perde il mantenimento del valore di co..
 
10187067
10187067 Inviato: 8 Lug 2010 11:46
 

scusate se mi intrometto....ma qualcuno gentilmente non avrebbe una foto sulla posizione delle bobine?....questo per la mia totale ignoranza sul motore .... 0510_help.gif
 
10187104
10187104 Inviato: 8 Lug 2010 11:51
 

caniggia31 ha scritto:
la mia 2003 mi ha bruciato 3 bobine del cilindro orizzontale.Quelle anteriori,saltano a causa delle vibrazioni caussate dal motore stesso.Nei modelli dopo,questo problema è stato risolto con bobine diverse,non come voltaggio o cose del genere,ma spostando lo spinotto da sopra la bobina a 15 cm con un filo piùlungo.montate quelle nuove non avrai più il benchè minimo problema.Per la fumata bianca può essere un pò d'olio che è trafilato,non dovrebbe essere nulla di grave.


Quoto. Metti la 2005 e non dovrestio avere nessun problema!
 
10187120
10187120 Inviato: 8 Lug 2010 11:52
 

Su che ordine di costi siamo per una centralina post 2005???
 
10187146
10187146 Inviato: 8 Lug 2010 11:56
 

trinita1966 ha scritto:
Su che ordine di costi siamo per una centralina post 2005???


Nuova non saprei, usata sui 50-100€ (range un pò ampio, dipende da chi vende)
 
10187170
10187170 Inviato: 8 Lug 2010 11:57
 

Parliamo di una centralina originale Ducati immagino.....
Si puo' avere un'immagine per identificarla rispetto alla vecchia, o dove posso vederne una online?
Grazie
 
10187239
10187239 Inviato: 8 Lug 2010 12:06
 

trinita1966 ha scritto:
Parliamo di una centralina originale Ducati immagino.....
Si puo' avere un'immagine per identificarla rispetto alla vecchia, o dove posso vederne una online?
Grazie


Aspetta, scusami, ho visto che parli di centralina, non di bobina. Ti serva una centralina o bobina di accensione? Per il nuovo devi chiedere ad uno Store, le immagini vedo di trovartele.
Comunque, la bobina di accensione 2003 ha lo spintto attaccato direttamente alla pipetta candela, mentre la 2005 ce l'ha spostato dalla pipetta di una decina di cm (15, come dice caniggia) tramite un cavo nero.
 
10187271
10187271 Inviato: 8 Lug 2010 12:10
 

No, parlo di centralina, quella che ha i parametri della carburazione.
 
10187301
10187301 Inviato: 8 Lug 2010 12:13
 

trinita1966 ha scritto:
No, parlo di centralina, quella che ha i parametri della carburazione.


Ok! Scusami, non avevo letto bene il primo post.

Per la centralina vecchio e nuovo tipo ti conviene, da quel che so, affidarti più alle sigle. L'unica cosa è che non le ricordo mai a memoria icon_lol.gif , le recupero . . .
 
10187355
10187355 Inviato: 8 Lug 2010 12:20
 

la centralina 2003 è del tipo M5.9
quella del 2005 è del tipo 5AM
 
10187373
10187373 Inviato: 8 Lug 2010 12:23
 

Grazie.....vedro' in futuro di farla cambiare.....una cosa alla volta, mi costa piu' della casa altrimenti. eusa_wall.gif
 
10188565
10188565 Inviato: 8 Lug 2010 14:36
 

trinita1966 ha scritto:
Grazie.....vedro' in futuro di farla cambiare.....una cosa alla volta, mi costa piu' della casa altrimenti. eusa_wall.gif


Se hai un 2003 non puoi mettere la centralina 2005, eh!
Perché vorresti cambiarla, se non sono indiscreto?
 
10188898
10188898 Inviato: 8 Lug 2010 15:15
 

ALLORA SONO IO CHE NON HO CAPITO NULLA... eusa_wall.gif

Se la mia del 2003 ha la centralina che perde la memoria se stacchi la batteria, mentre con la versione 2005, e' stata inserita una centralina che non aveva piu' questo difetto, pensavo di potere fare la sostituzione....o no???

Se non si puo' fare, COSA si puo' fare? (Oltre a non staccare mai la batteria ed a non farla mai scaricare?....utopia!).

Aggiungere/sostituire con una centralina aftermarket, (power commander o simili?)
 
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