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FZ6 Fazer S2 in pista?Pareri e modifiche
8657819
8657819 Inviato: 11 Ott 2009 17:14
Oggetto: FZ6 Fazer S2 in pista?Pareri e modifiche
 

ciao a tutti ho da poco una Fz6 Fazer S2 e vorrei sapere se e' possibile con lei incominciare a girare in pista:sono alla prima esperienza e quindi vorrei sapere se il tipo di moto e' indicato.Pensavo di sostituire il mono originale con un Ohlins e idem per le molle anteriori con olio specifico.tubi in treccia da mettere,vero?Ma mi rimane sempre il dubbio se sia consigliabile per la pista considerando il fatto che la moto nasce piu' per impiego turistico che sportivo. e quindi meglio una R6 oppure visto che vado piu' per divertirmi che fare a gara con il cronometro puo' andare bene.uso la moto anche per spostamenti di lavoro (circa 100 km) e per le uscite domenicali.
Grazie per i pareri ed i consigli
 
8658813
8658813 Inviato: 11 Ott 2009 19:52
 

avevo aperto un topic un paio di settimane fa uguale.
1. pista o no le modifiche a volte sono davvero soggettive, ci devi andare prima senza modifiche in pista e poi decidere.
2. io la uso turisticamente e in maniera pesante e non mi far aggiungere altro...
2. le mie modifiche che arrivano a breve sono: gomme pirelli diablo strada (circa 200 euro), molle e olio alle forcelle anteriori (bitubo circa 100 euro), candela iridium (15 euro circa), pastiglie sinterizzate brembo fronte retro (circa 90 euro), tacca alla molla mono al 5, bendaggio termico agli scarichi (gratis!!!). tutto più montaggio...

ovvio che ognuna di queste cose la trovi su ebay ma anche dai rivenditori, si può risparmiare come spendere molto.
ma ricorda non nasce per la pista. e le mie modifiche sono solo per migliorare l'andatura turistica, non per la pista. anche se così, ovvio, che andrebbe bene anche lì.

lascia stare marmitte e ammortizzatore di sterzo. le prime ti fanno consumare molta benzina, la seconda a meno di gareggiare non serve dopo le modifiche alle molle della forcella.

0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
8659582
8659582 Inviato: 11 Ott 2009 21:28
 

ciao ti rispondo in maniera un po alternativa icon_mrgreen.gif dato che dici che vorresti andare a divertirti senza fare gare con il cronometro, io ho fatto esattamente così entrato in pista con moto in versione originale (Fz6 s1)

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gli unici problemi possono essere questi ovvero l'impostazione da moto turistica

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quindi se hai un cavalletto posteriore per il forcellone ti consiglio di portartelo dietro e quando arrivi in pista levare quello laterale e logicamente anche quello centrale che ha il fazer.
Io per la prossima volta metterò anche delle pedane arretrate ma alla fine non sono strettamente necessarie se vuoi solo divertirti icon_wink.gif
Altro problema sono i tubi in gomma, dopo un bel po che freni si sente visibilmente l'effetto fading, ma se non devi correre contro il cronometro nessun problema esci aspetti un po e via icon_wink.gif
Per cui ti direi buon divertimento 0509_campione.gif
 
8660476
8660476 Inviato: 12 Ott 2009 7:37
Oggetto: Re: FZ6 Fazer S2 in pista?Pareri e modifiche
 

joebar55 ha scritto:
ciao a tutti ho da poco una Fz6 Fazer S2 e vorrei sapere se e' possibile con lei incominciare a girare in pista:sono alla prima esperienza e quindi vorrei sapere se il tipo di moto e' indicato.Pensavo di sostituire il mono originale con un Ohlins e idem per le molle anteriori con olio specifico.tubi in treccia da mettere,vero?Ma mi rimane sempre il dubbio se sia consigliabile per la pista considerando il fatto che la moto nasce piu' per impiego turistico che sportivo. e quindi meglio una R6 oppure visto che vado piu' per divertirmi che fare a gara con il cronometro puo' andare bene.uso la moto anche per spostamenti di lavoro (circa 100 km) e per le uscite domenicali.
Grazie per i pareri ed i consigli

Scusa ma fai la cosa più normale:fai un corso di pilotaggio (io ne ho fatti una decina).
Già presentandoti con la moto standard, parlando con un istruttore qualificato e iniziando a girare capisci e/o ti fanno capire che cosa va bene e cosa si può migliorare.
La prima cosa che noterai da solo è l'usura diversa dei pneumatici,poi con l'aumentare del ritmo troverai il limite del reparto sospensioni,gomme e pilota 0509_lucarelli.gif 0509_banana.gif .
Poi inizi a cambiare i pezzi o come detto a toglierli (ma il cavalletto lo tocchi già?)
icon_smile.gif
 
8660553
8660553 Inviato: 12 Ott 2009 8:05
 

Difatti e' mio intendimento fare dei corsi di guida in pista ma non vorrei arrivare con una moto non idonea.Quindi se ho ben capito all'inizio non cambiare niente e poi semmai tubi in treccia:ma il mono originale puo' andare bene o va' sostituito?Considerando che uso la moto anche su strada e con andature tranquille mi conviene sostituire mono e molle con altre Ohlins?Non mi diventa troppo rigida la moto?Purtroppo dalle parti di Latina e Roma le strade sono un calvario....
 
8660741
8660741 Inviato: 12 Ott 2009 8:58
 

Citazione:
gomme pirelli diablo strada



queste per andare in pista non mi sembrano molto indicate, a meno che uno non ci vada per fare del moto-turismo......mi sembra una scelta un tantino controcorrente icon_rolleyes.gif
 
8661177
8661177 Inviato: 12 Ott 2009 10:24
 

ma infatti è per turismo.
io in pista non ci vado. 0509_lucarelli.gif
 
8662070
8662070 Inviato: 12 Ott 2009 13:04
 

joebar55 ha scritto:
Difatti e' mio intendimento fare dei corsi di guida in pista ma non vorrei arrivare con una moto non idonea.Quindi se ho ben capito all'inizio non cambiare niente e poi semmai tubi in treccia:ma il mono originale puo' andare bene o va' sostituito?Considerando che uso la moto anche su strada e con andature tranquille mi conviene sostituire mono e molle con altre Ohlins?Non mi diventa troppo rigida la moto?Purtroppo dalle parti di Latina e Roma le strade sono un calvario....

non hai detto di che livello sei:sarebbe la prima pistata in assoluto?Se sì io farei così
-mi informo presso la scuola guida se ci sono preblemi a partecipare con la fz6 (in genere i corsi vengono fatti per tipo di moto,non sono prove libere)
-i tubi in treccia puoi metterli,è una modifica che costa poco ed è reversibile, tanto su strada non cambia niente e su pista fa bene perchè evita come detto il fading
(se sei novello della pista le prime volte andrai piano quindi di fading non se ne parla;solo quando ci dai un po' più dentro che arrivi a frenare sempre più tardi e intensamente si può manifestare il problema per cui ti direi di prevenire installandoli,magari anche con una pompa radiale,poi dipende dalla scimmia che ti sale icon_asd.gif )
Il mono e forcelle originali vanno bene (dipende dai km che ci hai fatto, su che fondi stradali,buche/pavè?, e se da solo o in due col bauletto/valigie) altrimenti cambiali, budget permettendo;personalmente aspetterei.Nel mio caso quando ho sentito che in pieno rettilineo mi si sedeva dietro e l'anteriore prendeva a "galleggiare" e in curva tendeva ad allargare, ho fatto degli aggiustamenti su precarichi compressioni ed estensioni (è cambiato poco però è servito a capire che limite avevano le sospensioni).Ovviamente tutto questo non è capitato alla prima uscita.
Per le gomme eviterei le diablo normali (provate personalmente e si cuociono dopo due curve),meglio stare su M3 o 2CT e similari.
 
8662576
8662576 Inviato: 12 Ott 2009 14:03
 

m3 o 2ct?
cosa sono?
 
8662962
8662962 Inviato: 12 Ott 2009 14:43
 

sono pneumatici.
per consigli sugli pneumatici esiste l'apposita sezione nella quale ci sono mille consigli

icon_arrow.gif Forum Pneumatici
 
8663283
8663283 Inviato: 12 Ott 2009 15:27
 

Guarda se è la prima pistata secondo me puoi andare con la moto in versione originale

icon_arrow.gif la forcella si è comportata bene nonostante sia turistica, però devo dire che la pista dove ho girato io era abbastanza corta quindi non c'era mai l'occasione di raggiungere velocità grandissime e di conseguenza niente grandi staccate (sul rettilineo si faceva circa 160km/h effettivi)

icon_arrow.gif per il mono lo puoi settare al massimo del precarico ovvero alla settima tacca e dovresti essere sistemato

questa configuarazione ti consente di divertirti ed imparare, poi se vedi che la cosa ti piace e ci vuoi tornare più seriamente allora puoi iniziare a fare le modifiche, ma già con la prima uscita capirai cosa ti aspetti tu dalla moto e dove devi rimediare 0509_up.gif

mini OT (perdonami skyline 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif ): per le gomme avevo le michelin pilot power 2ct e sono andate bene ma per quello c'è il forum dei pneumatici 0509_up.gif
 
8664852
8664852 Inviato: 12 Ott 2009 18:40
 

come regola generale le sospensioni in pista si irrigidiscono nei settaggi e le gomme (vedi poi sezione suggerita) si sgonfiano un po',con l'anteriore più gonfio del posteriore.
icon_cool.gif
 
8666724
8666724 Inviato: 12 Ott 2009 22:11
 

7x8 ha scritto:

non hai detto di che livello sei:sarebbe la prima pistata in assoluto?Se sì io farei così
-mi informo presso la scuola guida se ci sono preblemi a partecipare con la fz6 (in genere i corsi vengono fatti per tipo di moto,non sono prove libere)
-i tubi in treccia puoi metterli,è una modifica che costa poco ed è reversibile, tanto su strada non cambia niente e su pista fa bene perchè evita come detto il fading
(se sei novello della pista le prime volte andrai piano quindi di fading non se ne parla;solo quando ci dai un po' più dentro che arrivi a frenare sempre più tardi e intensamente si può manifestare il problema per cui ti direi di prevenire installandoli,magari anche con una pompa radiale,poi dipende dalla scimmia che ti sale icon_asd.gif )
Il mono e forcelle originali vanno bene (dipende dai km che ci hai fatto, su che fondi stradali,buche/pavè?, e se da solo o in due col bauletto/valigie) altrimenti cambiali, budget permettendo;personalmente aspetterei.Nel mio caso quando ho sentito che in pieno rettilineo mi si sedeva dietro e l'anteriore prendeva a "galleggiare" e in curva tendeva ad allargare, ho fatto degli aggiustamenti su precarichi compressioni ed estensioni (è cambiato poco però è servito a capire che limite avevano le sospensioni).Ovviamente tutto questo non è capitato alla prima uscita.
Per le gomme eviterei le diablo normali (provate personalmente e si cuociono dopo due curve),meglio stare su M3 o 2CT e similari.

Che tonno,l'avevi scritto nel primo post icon_asd.gif
comunque resta tutto valido
 
8667378
8667378 Inviato: 13 Ott 2009 7:46
 

Vi chiedo scusa ma cosa vuol dire OT e come si fa' ad entrare nei forum specifici delle gomme?Sono alle prime armi e non vorrei sbagliare creando problemi a voi!
Seguiro' i vostri consigli.La moto ha fatto appena 1200 km,ci giro sempre da solo,cerco di evitare le strade con le buche(ma chi fa' la Pontina o la Laurentina verso Roma sa' come cio' sia impossibile!)e non vado mai a pieno carico(per la zavorrina uso lo scooter).
come gomme di primo equipaggiamento monta le Bridgestone :vanno bene all'inizio o le devo cambiare subito con quelle che mi indicate?
 
8667940
8667940 Inviato: 13 Ott 2009 9:29
 

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