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Elefantentreffen 2010 [Thurmansbang-Solla]
8835593
8835593 Inviato: 11 Nov 2009 17:12
 

frozenfrog ha scritto:
Ahem!
Permettetemi di inserirmi nell'argomento catene, che è sempre assai interessante. Qualcuno mi corregga se sbaglio ma mi risulta che non esista alcuna normativa specifica che regola l'uso di dispositivi antislittamento sulle moto, tantomeno che nessuna catena da neve per moto sia omologata (almeno quelle pochissime che esistono e si trovano in Italia, in Germania non mi è dato ancora saperlo, ne conosco solo un tipo che risulta "patented" che non è sinonimo di omologato); non entrerei nemmeno in argomento sull'uso (improprio) di una da auto su una moto, quindi direi che è inutile preoccuparsene; tra l'altro essendo l'obbligo delle catene regolamentato genericamente per tutti i veicoli solo su alcune particolari strade con l'apposito cartello (del tutto identico in Germania) il problema per le moto apparirebbe insormontabile, insomma nell'eventualità ci fermassero potrebbero essere cavoletti come pure no (credo più che ci lascerebbero andare scuotendo la testa, direbbero "questi so' matti..."); purtroppo ci troviamo come al solito di fronte ad un buco legislativo.

Alla fine dico solo una cosa: chissenefrega, noi andiamo per divertirci, tutto il resto non conta...

Comunque, io per lo scopo ho delle calze da neve modificate per essere montate sulla moto (sia dietro che avanti), si mettono come delle termocoperte (gli spazi sulla mia 636 sono talmente esigui che all'anteriore nemmeno le Konig da 7 mm ci passano, mentre le calze che sono spesse all'incirca 1 mm non creano problemi); per quest'anno sto pensando di aggiungere dei chiodi da neve (di quelli cortissimi) per aumentare il grip; tra qualche giorno inizierò i lavori, poi posterò i risultati e se si decide a nevicare seriamente (l'altroieri ha fatto solo qualche centimetro al Terminillo...) magari anche una prova su strada.


Quello che scrivi è giusto, però nessuno ha mai parlato di usare le catene lungo il tragitto da e/o per l'elefante... bisognarebbe essere dei pazzi ad usarle, ad esempio in autostrada... però se capita una nevicata come è capitata nel gennaio 2008 che imbianca in meno di due ore la strada che collega la buca con Solla, allora in quel caso, se hai le catene, le monti... io c'ho impiegato dalle 9 di mattina alle 13:30 circa a fare quel tratto di strada in leggera salita lungo si e no 2 chilometri... avessi avuto le catene o le ruote chiodate (come tanti avevano) ne sarei uscito sicuramente molto prima e molto meglio...
 
8835677
8835677 Inviato: 11 Nov 2009 17:25
 







foto gentilmente concesse da lorenzo (Borik) 0509_up.gif
 
8835680
8835680 Inviato: 11 Nov 2009 17:25
 
 
8835703
8835703 Inviato: 11 Nov 2009 17:29
 

ardimento ha scritto:
Salve a tutti!
Anche io sto pensando all'elefante....che ne pensate di una soluzione del genere per le gomme?


Link a pagina di Mediashopping.it



è ottimo 0509_up.gif peccato però che costino un botto... o le prendi perchè così eviti di comprare le catene alla macchina, oppure per fare un elefante la vedo una spesa eccessiva.... l'idea comuque è più che buona...
 
8835778
8835778 Inviato: 11 Nov 2009 17:41
 

Altro argomento (sennò come consuetudine i miei post diventano inevitabilmente chilometrici).

Discorso viaggio e distanze: se a qualcuno può tornare utile fornisco qualche considerazione (così di getto, poi possiamo imbarcarci in qualsiasi disquisizione) e do un po' di numeri (non in quel senso... anche se chiunque va all'Elefanten tutte le rotelle a posto non le deve avere... icon_asd.gif) e dati con cui fare raffronti.
Premetto che per quanto sia semplice (e sembri scontato) frazionare il percorso in un paio di tratte più o meno identiche, io trovo più conveniente fare la prima tratta più lunga (nel mio caso 2/3 del totale). Dunque, Roma - Solla sono 1110 Km, 1091 sono su autostrade e solo gli ultimi 19 sono di strade statali e provinciali; questo è il percorso più semplice (non il più corto): Roma - Brennero - Innsbruck - Monaco - Deggendorf - Iggensbach - Solla.
La 1a tappa Roma-Innsbruck (la mia destinazione preferita) è di 770 Km, in autostrada a velocità da codice sarebbero sufficienti poco meno di 8 ore con sole soste tecniche (benzina + plinplin) io lo faccio minimo una volta all'anno e si può fare benissimo, d'estate poi è un giochetto da ragazzi, certo se si trovano condizioni climatiche sfavorevoli le cose possono cambiare un poco; comunque, io lo scorso gennaio sono partito alle 10:00 da Roma, non ho corso più di tanto (impossibile tra traffico pesante, autovelox, tutor e quant'altro), ho incontrato un po' di neve al Brennero (maggiormente dopo il valico, sull'Europabrucke e nella discesa ad Innsbruck) ed alle 19:00 ero ad Innsbruck, quindi giuste giuste 9 ore (media oraria calcolata: 85,5 Km). Perchè così "lunga"? Un motivo (che può sicuramente non interessare a nessuno) è di carattere affettivo, Innsbruck è una città che amo moltissimo (e frequento da oltre 20 anni) e quindi mi fa piacere fermarmici piuttosto che tirare dritto. L'altro motivo è di ordine pratico; a mio modesto parere valicare il Brennero di prima mattina ha qualche svantaggio perchè le temperature della notte portano gelate ed il traffico (soprattutto quello pesante) non ha ancora lavorato a nostro favore, meglio farlo nel pomeriggio quando le temperature della giornata possono essersi rialzate un po' (ovviamente nei limiti del possibile) ed il traffico ha spappolato l'eventuale strato di neve ghiacciata e ripulito l'asfalto.
La 2a tappa Innsbruck- Solla è di 340 Km. Io sono partito da Innsbruck verso le 11:00 per arrivare a destinazione a Solla alle 17:00; ho impiegato proporzionalmente molto di più perchè per quanto abbia potuto correre, le strade soprattutto in Austria non erano pulite, in più le temperature erano decisamente più basse e malgrado abbia potuto tenere anche velocità molto elevate nel tratto in territorio tedesco mi sono fermato molto più a lungo ogni volta (rifornimenti, rifocillamenti, soluzioni di piccoli problemi - solo nelle prime due soste sono state complessivamente un paio le ore perse), quindi 6 ore per 340 Km (media oraria: 56,6 Km).
In buona sostanza due tappe sono più che sufficienti se si limitano le soste allo stretto indispensabile (rifornimenti - rifocillamenti), solo il freddo può rallentare, nel senso che se si comincia a patirlo (e succede...) si è costretti a rallentare parecchio o fermarsi un numero imprecisato di volte, per questo dalla mia (poca) esperienza non mi stanco di raccomandare di attrezzarsi bene PRIMA con tutti quegli accorgimenti che possono rendere il viaggio più comfortevole (comfortevole... eusa_think.gif diciamo meno disagevole...).
 
8835901
8835901 Inviato: 11 Nov 2009 18:03
 

frozenfrog ha scritto:
Altro argomento...

...accorgimenti che possono rendere il viaggio più comfortevole (comfortevole... eusa_think.gif diciamo meno disagevole...).


Visto che partite da così lontanto e visto anche che si tratta di percorrere un certa quantità di chilometri in condizioni magari non tanto favorevoli (attraversare gli appenni da Firenze a bologna con la neve non deve essere bello), senza che arriviate ad Innsbruk (che comunque, come dice frozen, è un'ottima tappa intermedia), un'altra tappa intermedia può essere tranquilalmente verona o trento... nel 2008 partimmo da verona nord alle 7:30 del mattino e ragiungemmo solla alle 14:00 circa, fermandoci ogni 200km a fare benzina (da verona a solla sono 600km circa)... passammo il brennero verso le 10 del mattino e posso assicurare che neve o ghiaccio sull'asfalto non ce n'era... conosco molto bene gli alto-atesini e credetemi, non risparmiano sul sale 0509_up.gif ho percorso le strade di montagna alto-atesine (in macchina) in piena notte e non ho mai avuto problemi (non parlo di strade principali come l'autostrada)
 
8836467
8836467 Inviato: 11 Nov 2009 19:29
 

PATATA ha scritto:


Quello che scrivi è giusto, però nessuno ha mai parlato di usare le catene lungo il tragitto da e/o per l'elefante... bisognarebbe essere dei pazzi ad usarle, ad esempio in autostrada... però se capita una nevicata come è capitata nel gennaio 2008 che imbianca in meno di due ore la strada che collega la buca con Solla, allora in quel caso, se hai le catene, le monti... io c'ho impiegato dalle 9 di mattina alle 13:30 circa a fare quel tratto di strada in leggera salita lungo si e no 2 chilometri... avessi avuto le catene o le ruote chiodate (come tanti avevano) ne sarei uscito sicuramente molto prima e molto meglio...

D'accordissimo, spero non sia passato il messaggio sbagliato. E' ovvio che le catene per chi va in moto siano un accessorio veramente d'emergenza, molto più di quanto non lo siano per le auto; sappiamo tutti che in caso di grosse nevicate è sufficiente (e opportuno) fermarsi ed attendere il passaggio dei mezzi spalaneve e spargisale. Ciò non toglie che avendo le catene ant+post ci si può anche permettere di andare avanti, tutto dipende dalle condizioni che si presentano di volta in volta, io ho fatto decine di chilometri sotto una intensa nevicata scendendo dal Brennero senza problemi (con punte di velocita di... meglio che non lo dico) e da Vipiteno a Rovereto dietro ai TIR pur con la neve alta oltre dieci centimetri senza sentire la necessità di utilizzare le calze da neve che avevo con me; siamo un po' svitati ma non incoscienti (almeno credo...). La loro utilità si fa sentire in quei casi (come è capitato a te ad esempio) in cui non sarebbe opportuno (se non inutile) aspettare i mezzi.
 
8836699
8836699 Inviato: 11 Nov 2009 19:58
 

PATATA ha scritto:






foto gentilmente concesse da lorenzo (Borik) 0509_up.gif


bella sta moto! O' di chi è ?!?!??!?! icon_asd.gif
 
8838903
8838903 Inviato: 12 Nov 2009 8:12
 

Scusa frozen, forse sono io ch enon avevo capito bene il tuo post precedente icon_wink.gif
Quello che scrivi è più che giusto... pensa che io sono riuscito a partire da solla poco dopo le 15 del pomeriggio, quando le strade era leggermente pulite... ho voluto fare il giro per Passau/ Salisburgo/Villach/Tarvisio perchè per arrivare dove abito io era la più corta (ne avevo un pò le scatole piene di quella giornata)... dopo solla, quando entri in autostrada, ho trovato pioggia e vento forte (scoprirò poi che quella era una perturbazione con raffiche di vento da tanti km/h) fino ad una ventina di chilometri da Villach (da passau a villach sono circa 400km) e sui monti tauri, con il buio, la pioggia gradatamente si è traformata in neve e come se non bastasse ci si è messa pure la nebbia... morale della favola: ho pregato tutti i santi del calendario affinchè me la mandassero buona, visto che a terra c'erano, alla fine, quasi 10cm di neve fresca... fortuna ha voluto che avessi le gomme nuove e che la moto che avevo era ben piantata a terra 0510_saluto.gif
 
8838906
8838906 Inviato: 12 Nov 2009 8:13
 

Borick ha scritto:


bella sta moto! O' di chi è ?!?!??!?! icon_asd.gif


mah! chi lo sa!!! hai visto che sono riuscito a trovarle???
 
8843868
8843868 Inviato: 12 Nov 2009 22:47
 

PATATA ha scritto:


mah! chi lo sa!!! hai visto che sono riuscito a trovarle???


Grande patatino! Io la mente...tu il braccio! icon_wink.gif
 
8856961
8856961 Inviato: 16 Nov 2009 0:06
 

PATATA ha scritto:


Quello che scrivi è giusto, però nessuno ha mai parlato di usare le catene lungo il tragitto da e/o per l'elefante... bisognarebbe essere dei pazzi ad usarle, ad esempio in autostrada... però se capita una nevicata come è capitata nel gennaio 2008 che imbianca in meno di due ore la strada che collega la buca con Solla, allora in quel caso, se hai le catene, le monti... io c'ho impiegato dalle 9 di mattina alle 13:30 circa a fare quel tratto di strada in leggera salita lungo si e no 2 chilometri... avessi avuto le catene o le ruote chiodate (come tanti avevano) ne sarei uscito sicuramente molto prima e molto meglio...


Erano sufficienti delle tassellate neanche tanto...tassellate (avevo su le K750), siamo saliti senza troppi problemi, anche se ai 10 all'ora, a nostro favore però giocava anche il fatto di avere moto relativamente leggere.
Effettivamente ho visto dei GS (e anche altre moto) in grosse difficoltà, ma del resto non si poteva pretendere chissacosa da Tourance & Anakee in quelle condizioni.

Attenzione con le ruote chiodate: sono il top specie in caso di ghiaccio, ma il loro impiego su strade pubbliche è vietato in Germania e Austria.
 
8856980
8856980 Inviato: 16 Nov 2009 0:15
 

frozenfrog ha scritto:
Ahem!
Permettetemi di inserirmi nell'argomento catene, che è sempre assai interessante. Qualcuno mi corregga se sbaglio ma mi risulta che non esista alcuna normativa specifica che regola l'uso di dispositivi antislittamento sulle moto, tantomeno che nessuna catena da neve per moto sia omologata (almeno quelle pochissime che esistono e si trovano in Italia, in Germania non mi è dato ancora saperlo, ne conosco solo un tipo che risulta "patented" che non è sinonimo di omologato); non entrerei nemmeno in argomento sull'uso (improprio) di una da auto su una moto, quindi direi che è inutile preoccuparsene; tra l'altro essendo l'obbligo delle catene regolamentato genericamente per tutti i veicoli solo su alcune particolari strade con l'apposito cartello (del tutto identico in Germania) il problema per le moto apparirebbe insormontabile, insomma nell'eventualità ci fermassero potrebbero essere cavoletti come pure no (credo più che ci lascerebbero andare scuotendo la testa, direbbero "questi so' matti..."); purtroppo ci troviamo come al solito di fronte ad un buco legislativo.


Burocraticamente le gomme tassellate, almeno quelle omologate per uso su strade pubbliche, sono omologate come "M+S", cioè come gomme invernali. E il generico cartello stradale col disegno della ruota con la catena indica un obbligo di procedere con "gomme o catene da neve".
Quindi coi tasselli "M+S" sei a posto.

frozenfrog ha scritto:
Alla fine dico solo una cosa: chissenefrega, noi andiamo per divertirci, tutto il resto non conta...


Hai ragione.
Aggiungo solo: "cercando di non farci male"... icon_wink.gif
 
8857262
8857262 Inviato: 16 Nov 2009 8:54
 

bluetiger ha scritto:


Erano sufficienti delle tassellate neanche tanto...tassellate (avevo su le K750), siamo saliti senza troppi problemi, anche se ai 10 all'ora, a nostro favore però giocava anche il fatto di avere moto relativamente leggere.
Effettivamente ho visto dei GS (e anche altre moto) in grosse difficoltà, ma del resto non si poteva pretendere chissacosa da Tourance & Anakee in quelle condizioni.

Attenzione con le ruote chiodate: sono il top specie in caso di ghiaccio, ma il loro impiego su strade pubbliche è vietato in Germania e Austria.



catene, chioti, tasselli, gomme slick a mescola morbida... non importa quali monterò se vengo via... a me basta non restare più incastrato in quella stradina malefica che collega la buca al centro del paese di Solla 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
8889756
8889756 Inviato: 22 Nov 2009 13:13
 

buongiorno...

io avrei un quesito da porvi...

sono alla ricerca di un paio di stivali, che userei solo nella stagione fredda.
che siano caldi, impermeabili....
e che non costino uno sproposito!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

il goretex credo non sia indispensabile...o sbaglio?!?!?

vi chiedo questo consiglio in questo topic perchè...
beh sì...
diciamo che quest'anno vorrei provare l'ebrezza dell'Elefante!! icon_wink.gif



Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
8890915
8890915 Inviato: 22 Nov 2009 17:22
 

Al contrario io penso che il GoreTex (per quanto possa sembrare non indispensabile) se c'è è meglio; la traspirazione è un elemento fondamentale nel comfort dei capi di abbigliamento (stivali compresi); lo è soprattutto in presenza di climi freddi nei quali un eccessivo ristagno di umidità è deleterio; infatti un piede umido si raffredda con una rapidità impressionante e questo è un fattore che non va trascurato affatto, soprattutto quando ci si cimenta in questo genere di viaggi (ma la calzatura da sola non basta e per questo è anche altrettanto importante la scelta delle calze da abbinare). Ricordiamoci che le estremità (i piedi, ma anche le mani) per la loro scarsa superficie sono le parti del corpo che reagiscono maggiormente alle escursioni termiche. E' una questione fisiologica; quando la temperatura esterna si abbassa eccessivamente, dei recettori cutanei provocano una risposta di vasocostrizione e quindi una riduzione del flusso di sangue alla cute stessa (il risultato è che la cute tende a raffreddarsi disperdendo meno calore verso l'ambiente esterno), in pratica i piccoli vasi sanguigni che scorrono vicino alla superficie cutanea si restringono per limitare la dispersione di calore; è un meccanismo di difesa del corpo che in questo modo indirizza e accentra il flusso sanguigno (e di conseguenza mantiene il calore) verso gli organi principali (per primi cuore e cervello) "sacrificando" gli altri (ed i primi a farne le spese sono proprio quelli più periferici: mani e piedi). La necessità sarebbe quella di provocare una vasodilatazione, l'alcool sarebbe un ottimo alleato, ma sappiamo che gli svantaggi (e gli effeti collaterali) sono più dei vantaggi (e non mi riferisco a conseguenze legali nell'essere pizzicati "benzinati"), la vasodilatazione significa anche una diminuzione della pressione sanguigna, tanto per cominciare, più altri vari fastidiucci. Va da sé che la cosa più ovvia da fare sia fondamentalmente mantenere il più possibile al caldo (ed asciutte) le estremità: calzature (e calze!) che garantiscono una protezione termica (e l'allontanamento dell'umidità) sono importanti per il benessere di noi motociclisti in quei climi avversi.
Detto questo (e chiedo scusa se mi dilungo come mia consuetudine) direi che la scelta deve andare verso stivali prettamente turistici che abbiano caratteristiche di isolamento, impermeabilità, termoregolazione e traspirazione (e quanti cavoli direte voi...).

Giusto a titolo esemplificativo questi sono alcuni dei modelli che ritengo i più idonei all'uso.
- Alpinestars EffeX
- Gaerne GRW acquatech
- Gaerne G-King acquatech
- Spidi X-Land H2Out
- Spidi X-Master H2Out
- TCX X-five waterproof
- TCX SS Sport waterproof
so che quest'ultimo stivale è uno sportivo e potrebbe sembrerare un controsenso, sia per quello che ho appena detto, sia per il fatto che molti pensano che non abbia senso avere uno stivale racing full waterproof quando nella maggior parte dei casi già con poche gocce di pioggia nessuno va in pista... ma questo è un po' la voce fuori dal coro (credo l'unico stivale racing con certe caratteristiche), è pensato più per quelli che ne fanno un uso più stradale/sportivo e che non disdegnano affatto (e non hanno problemi) ad andare sotto la pioggia (anche in pista), potendo contare su un maggior livello di protezione per urti e cadute (sgratt, sgratt) e su un certo appeal estetico (che non guasta). Per inciso io uso il suo predecessore, l'Oxtar TCS Sport GTX e mi trovo a mio agio.

Tutto questo purtroppo ha un costo, scordiamoci di comprare uno stivale di simili caratteristiche ai prezzi di quelli che si trovano ogni tanto alla Lidl o da Auchan tanto per intenderci, forse qualche esemplare di fine serie (degli anni precedenti) si può portarlo via ad un buon prezzo. Certo non voglio fare i conti in tasca a nessuno, ma io sono fortemente animato dal detto: "chi più spende, meno spende...", trovo del tutto inutile acquistare un accessorio a basso prezzo (e di scarso valore effettivo) e poi essere costretto ad un successivo acquisto con l'unico effetto di avere stanziato alla fine una somma superiore a quella preventivata inizialmente; indubbiamente si possono fare degli acquisti sbagliati, ma per questo è sempre opportuno ponderare molto attentamente le scelte e non lasciarsi influenzare da tentazioni del momento.
E' vero che si potrebbe tentare un acquisto al risparmio con il solo obiettivo Elefantentreffen e quindi individuare una calzatura da "sacrificare", nella buca tra neve, ghiaccio, fango e ammennicoli vari gli stivali un poco soffrono, e se si vuole utilizzare un paio solo di calzature per tutto il tempo queste devono essere degli stivali degni di tale nome; non dico di rimediare dei MoonBoot (quanti ricordi...) perchè non ci si può guidare, ma a volte la soluzione più comoda è di avere un doppio paio, uno per il viaggio, l'altro per la permanenza (tipo uno scarpone da trekking per esempio); ne ho viste talmente tante (di soluzioni) da sapere che ognuno trova quel che ritiene (a volte a ragione, a volte meno) più adatto alle proprie necessità.

Veniamo ai prezzi (sono indicativi, on line si trovano con discreti sconti):
Alpinestars Effex: 200 €
Gaerne GRW acquatech: 220 €
Gaerne G-King acquatech:
Spidi X-Land H2Out: 175 €
Spidi X-Master H2Out: 188 €
TCX X-five: 179 €
TCX SS Sport: 179 €

Giusto un'ultima considerazione: se veramente si va all'Elefanten non c'è stivale che tenga efficacemennte a quelle temperature, anche i migliori dopo qualche chilometro percorso a temperature intorno allo zero (e spesso anche sotto) si freddano (si ghiacciano!) inesorabilmente, l'unica soluzione è di fare in modo che non gli arrivi il flusso diretto di aria fredda, quindi si va di autocostruzione di deflettori da applicare davanti alle pedane (una persona di mia conoscenza invece aveva costruito un paio di ghette con del neoprene da 2mm e a suo dire la differenza si sentiva... io non l'ho verificato e posso solo riportare quanto mi è stato detto). Io invece, dopo aver attraversato la Baviera a temperature fisse tra i -1 e i -2, tornato a casa ho preso delle calze riscaldate (ho finito per camminare con le punte degli stivali ficcate nella carenatura al di sopra dei carter della frizione e dell'alternatore perchè, non mi vergogno ad ammetterlo, cominciavo a patire il freddo con tutto che avevo delle ottime X-socks + altre calze di ricambio che cambiavo ogni paio d'ore); non ho trovato soluzione più "elegante" e meno appariscente (anche se mi sa che comunque anche io mi costruirò dei deflettori, cha magari si integrino bene e non rovinino l'estetica della moto...).
 
8892074
8892074 Inviato: 22 Nov 2009 20:25
 

icon_arrow.gif Frozen...grazie per la lunga risposta!!! icon_biggrin.gif ma adesso sono ancora più indeciso!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
e tutti quei modelli non so dove andare a provarli... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

mi hanno parlato bene anche di questi...

Link a pagina di Cgi.ebay.it


Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
8893921
8893921 Inviato: 23 Nov 2009 10:21
 

cavolacci, come scrive frozen penso che pochi lo facciano 0510_regolamento.gif ... hai percaso un negozio di abbigliamento motociclistico? manco dalla bocca dei più bravi venditori ho sentito uscire queste parole così tecniche 0509_up.gif

a parte questo, io posso dire che ho uno stivale turistico della dainese in gore-tex

icon_arrow.gif Link a pagina di Dainese.com

e devo dire che mi trovo molto bene... ho percorso parecchi chilometri sotto l'acqua torrenziale e non ho avuto nessu tipo di problema... i piedi era sempre belli caldi ed asciutti 0509_banana.gif (tieni conto che indosso sempre e solo calzini di cotone)

concordi con frozen quando dice che il goretex se c'è, è meglio... è una delle migliori, se non l'unica, membrana impermeabile al 100% e traspirante al 100%... certo, costa qualcosa in più, ma ne vale sicuramente la spesa

per l'elefante, se vieni, procurati anche i calzini, la calzamglia e la maglietta win-stopper! funzionano a meraviglia, tanto che io le uso anche pe rnadare a sciare 0509_up.gif
 
8894364
8894364 Inviato: 23 Nov 2009 12:06
 

sarrusoia- ha scritto:
icon_arrow.gif Frozen...grazie per la lunga risposta!!! icon_biggrin.gif ma adesso sono ancora più indeciso!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
e tutti quei modelli non so dove andare a provarli... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

mi hanno parlato bene anche di questi...

Link a pagina di Cgi.ebay.it


Saluti Desmo icon_biggrin.gif


Ciao Leo.
Frozenfrog ti ha dato una risposta estremamente completa e competente.

Personalmente io sono equipaggiato con stivali Sidi Laguna Gore-Tex, comprati un paio di anni fa da Gardamoto a Peschiera e pagati (con lo sconto) sui 180 euri. Li ho usati tutte e due le volte che sono andato all'Elefante e non ho mai avuto problemi di sorta, ne di freddo ne di penetrazione d'acqua, nemmeno adesso che cominciano a mostrare vistosi segni di usura (l'altra domenica, di ritorno dai Pink Panther, ho fatto 200 km di autostrada sotto la pioggia....piedi sempre asciutti).
Concordo in pieno con Frozenfrog, punta a qualche modello in Goretex.
Per la permanenza in buca, come ti è già stato suggerito, è meglio avere un paio di scarponcini da trekking, non importa che siano il top della qualità, basta che non siano proprio delle trappole, con 50-60 euri al paio li trovi abbastanza discreti (i miei li ho pagati proprio 50 euri).
Ti sconsiglio di tenere gli stivali da moto in buca, per il principale motivo che la loro suola è, di solito, poco....tassellata e, che ci sia fango oppure neve, tenere l'equilibrio camminando potrebbe essere molto precario. L'anno scorso ci sono state molte cadute a piedi a causa del ghiaccio, che in qualche caso hanno comportato l'intervento dell'ambulanza (e qualche osso rotto).
Le calze sono importanti al pari delle calzature: scegli modelli di buona qualità che assicurino un buon isolamento termico e nel contempo abbiano la capacità di allontanare dal piede l'umidità.
Per farti un'idea puoi dare un'occhiata anche al sito della Touratech: sono specializzati in attrezzature, accessori ed abbigliamento principalmente per raid fuoristrada (e sono anche un po' carucci...) ma qualcosa di valido lo puoi trovare anche da loro.
Potremo discuterne di persona all'Idiotentreffen icon_wink.gif
 
8894389
8894389 Inviato: 23 Nov 2009 12:12
 

icon_arrow.gif sarrusoia, Non so cosa dirti, il costo è altino eusa_think.gif , ma essendo degli stivali da motard potrebbe essere giustificato, certo sono belli, impermeabili ed omologati (e sulla qualità TCX non discuto). Senza nulla togliere agli stivali con la sola membrana in GoreTex che sono ottimi 0509_up.gif , quelli che ti ho indicato però sono full-waterproof (hanno particolari membrane che a mio avviso li portano ad essere ancora un gradino sopra quelli con il "semplice" GoreTex, se ci fai caso molti di questi modelli vengono commercializzati in entrambe le versioni, sia in GoreTex che in H2Out/Waterproof/Aquatech - a seconda delle definizioni - il che la dice lunga, i produttori hanno evidentemente capito che ci sono fasce di utenti più esigenti; oltretutto vantano prezzi un po' più bassi), e quelli che ti ho indicato li ho provati tutti (e possiedo sia Alpinestars che Gaerne che Oxtar/TCX) e sulla loro qualità ed efficienza mi sento di poter esprimere un giudizio, questi non li conosco e mi viene spontaneo pensare 0510_grattacapo.gif che a parità di caratteristiche siano un po' troppo cari.
Ti faccio un esempio per spiegarti a cosa mi riferisco: con i miei Oxtar, proprio tornando dall'Elefantentreffen, dopo che si erano beccati il freddo il fango e la neve 0510_help.gif , l'ultimo giorno ci ho percorso anche 500 Km di autostrada sotto una intensa pioggia continua (il che si traduce in sei ore di uso ininterrotto), senza un segno di cedimento, piede asciutto anche se un po' freddo (ma questo è legato ad un mio piccolo problema); se non è un ottimo test questo non so come definirlo. Certo, dopo sei giorni di uso gravoso su 2500 Km di strade hanno avuto bisogno di una bella manutenzione, nulla di trascendentale, quella che si deve fare in occasione di ogni uso che non sia il solo andare al bar a pavoneggiarsi... quindi pulitura/lavaggio lucidatura/nutrizione (e lubrificazione dei meccanismi agli snodi, ricordo che io miei sono stivali racing).

Qua sotto ci sono alcuni link di dove trovare gli stivali che ti ho indicato (occhio, sai quanto me che comprare a scatola chiusa è un bel salto nel buio... se poi ti trovi con uno stivale che non ti sta bene o che ti dà fastidio come ti metti?)

TCX SS Sport waterproof
Spidi X-Master H2Out
Spidi X-Land H2Out
Alpimestars Effex
Gaerne GRT aquatech

Lo so che è uno sbattimento, ma l'unico modo è (perdonami l'espressione) farsi venire il culo piatto a forza di girare 0510_help.gif ; io faccio così, giro come un picchio e vado in tutti i posti che mi vengono in mente, certo per me a Roma è più facile, ci sono grossi negozi come pure decine di piccoli rivenditori da cui andare a sbirciare e provare (e a volte a trovare anche l'articolo "ad hoc") tanto che ormai parecchi me li sono fatti amici (il che non guasta 0509_doppio_ok.gif ).
Visto che ancora hai tempo, e purtroppo la neve si è sciolta dappertutto 0510_sad.gif , puoi fare una scelta meno affrettata (ma non ridurti all'ultimo momento!)


icon_arrow.gif Patata, ti ringrazio dell'apprezzamento 0510_five.gif , ma non ho un negozio di abbigliamento, mi porto soltanto dietro 30 anni di esperienza in moto (e tutto quello che ne concerne) ed ho imparato che si deve essere aggiornati (e a me piace continuare ad imparare) se si vuole continuare ad andare in moto sensatamente; ho fatto molti errori dai quali credo di aver tratto altrettanti insegnamenti. Il settore abbigliamento/accessori poi mi interessa particolarmente sia perchè viaggio molto (ho all'attivo, come molti sapranno, oltre 750.000 Km) sia perchè ho delle particolari esigenze dettate da qualche acciacco che oramai, che sono sulla strada dei 50, mi devo portare dietro come "bagaglio obbligatorio" icon_sad.gif , quindi ho una certa propensione alla sperimentazione (non all'improvvisazione eusa_naughty.gif , quella andava bene trent'anni fa quando non esistevano i materiali di cui disponiamo oggi). E, tra l'altro, essendo particolarmente sensibile alle mani ed ai piedi devo cercare sempre (e trovare) delle soluzioni ottimali se voglio continuare a godere dei climi invernali che io amo particolarmente (sembra un po' un controsenso, no? più di un amico ha cercato di dissuadermi, senza successo, dalle mie "pazzie" sapendo di queste mie "piccole limitazioni"). Quindi non me ne vogliate se a volte sembro denigrare certi prodotti, non è mia intenzione, anzi. Mi autocito: "...ne ho viste talmente tante (di soluzioni) da sapere che ognuno trova quel che ritiene più adatto alle proprie necessità".

Ovviamente mi trovi d'accordissimo sul discorso del sottoabbigliamento in windstopper (come potrebbe essere diversamente?), anzi io ritengo che sia una delle componenti più importanti dell'insieme; abbiamo a disposizione questi materiali fantastici, perchè rinunciarvi? Il comfort viene prima di tutto, viaggiare belli caldi e asciutti (nei limiti del possibile) è fuor di dubbio la cosa migliore, andare in moto è anche un po' sacrificio, ma questo non vuol dire essere masochisti o autoinfliggersi delle limitazioni/privazioni che proprio non hanno senso.
Certo all'inizio è un po' una spesa (soprattutto se ci si rivolge a marche leader, tipo quella spagnola...), ma è un ottimo investimento che si ripaga ampiamente, e come te io d'inverno li uso, anzi spesso fanno parte anche del mio abbigliamento quotidiano (uso la moto 365/365) e ci si sta di un comodo... 0509_banana.gif

0510_saluto.gif
 
8894502
8894502 Inviato: 23 Nov 2009 12:31
 

Mi riallaccio alle considerazioni di bluetiger, proprio per i motivi esposti da lui ho consigliato il doppio paio di calzature; io ammetto di aver peccato di un po' di superficialità nella precedente edizione e sì che essendo un "montanaro di città" (sono stato alpinista, vado in montagna dall'età di un anno e mezzo e scio da quando ne avevo otto) avrei dovuto pensarci; mi sono avventurato col solo stivale da moto e, malgrado tutta l'attenzione, qualche scivolone (senza danni) me lo sono fatto anche io.
Quindi, vai di scarponcini (se ne trovano a buon prezzo anche da Decathlon, io ne ho presi un paio "da battaglia" a 19 € alla Lidl...).
Oppure se si vuole una soluzione elegante e decisamente poco ingombrante mi permetto di suggerire queste, le catene da neve per le calzature! (gli scialpinisti già dovrebbero conoscerle).



Le produce la Granzotto (guarda caso una casa Italiana): Link a pagina di Turtles.it
costano dai 20 ai 42 € a seconda dei modelli (che sono 4)
 
8894772
8894772 Inviato: 23 Nov 2009 13:29
 

signori..
Frozen, Bluetiger, grazie delle risposte molto esaustive e dei consigli.

ora mi accingo a fare una scrematura di tutti i modelli che mi avete linkato, dopo aver deciso di non impormi il tetto massimo (massìììììì, alla fine è sempre la solita cosa, spendo un pò adesso ma spero di avere un prodotto che funzioni bene e che mi duri più di quello "economico")

vedrò in primis i modelli che riesco a reperire facilmente in zona, dai negozianti che conosco ecc (Bluetiger, anche io mi sono servito spesso da Ireno a Peschiera, è un grande!! icon_biggrin.gif )


direi che il target adesso è ben chiaro...stivali in goretex e se possibile totalmente waterproof.
0509_up.gif 0509_up.gif

calze???
dunque....
ero tentato di prendere quelle in windstopper e in effetti per 30€ (o giù di lì) credo le prenderò, tenendo presente quando scegliero lo stivale la taglia idonea per non farmi bloccare la circolazione!!! icon_asd.gif icon_asd.gif

Bluetiger... nel sito da te indicatomi ho trovato un sacco di belle cosucce...
te intendevi una roba del genere?^

Link a pagina di Touratech.com



infine...discorso calzature da usare nella buca...

credo di avere ancora un paio di vecchi ramponi da ghiaccio da qualche parte, li usava mio papà quando faceva alpinismo, potrei provare quelli in caso e montarli sugli stivali da moto...
oppure su un paio di calzature di ricambio...no??


Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
8894894
8894894 Inviato: 23 Nov 2009 13:49
 

frozenfrog ha scritto:
:. Senza nulla togliere agli stivali con la sola membrana in GoreTex che sono ottimi 0509_up.gif , quelli che ti ho indicato però sono full-waterproof (hanno particolari membrane che a mio avviso li portano ad essere ancora un gradino sopra quelli con il "semplice" GoreTex, se ci fai caso molti di questi modelli vengono commercializzati in entrambe le versioni, sia in GoreTex che in H2Out/Waterproof/Aquatech - a seconda delle definizioni - il che la dice lunga, i produttori hanno evidentemente capito che ci sono fasce di utenti più esigenti; oltretutto vantano prezzi un po' più bassi), e quelli che ti ho indicato li ho provati tutti (e possiedo sia Alpinestars che Gaerne che Oxtar/TCX) e sulla loro qualità ed efficienza mi sento di poter esprimere un giudizio, questi non li conosco e mi viene spontaneo pensare 0510_grattacapo.gif che a parità di caratteristiche siano un po' troppo cari.
0510_saluto.gif



in sintesi il top sarebbe avere uno stivale in goretex e totalmente waterproof...giusto??
uhm...

ma ne fanno così?? icon_asd.gif icon_asd.gif



Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
8895006
8895006 Inviato: 23 Nov 2009 14:07
 

li fanno, ma non sono stivali che costano 50 euro... questo mi sembra che l'hai capito anche da te 0509_up.gif


per l'abbigliamento in buca, io , nel 2008 (inverno particolarmente "caldo") mi ero portato via un piumino "vecchio" ma ancora molto ben funzionante (con menbrana esterna in gore.tex), jeas, paile ed un bel paio di timberland... sono stato benissimo!

per il viaggio in moto, invece, indossavo gli stivali (ma in quel periodo avevo degli stivali non in gore.tex) impermeabili, calzini, calzamaglia e magleitta wind.stopper, un corpetto di cotone sotto la maglia wind (enche se bisognerebbe stare a petto nudo, alemno così consigliano), sopra la maglia wind un pail non tanto grosso, guanti estivi (potenza della manopole riscaldate 0509_doppio_ok.gif ) e moffole della tucano... dopo innsbruck avevo un pò di caldo, ma ho viaggiato più che bene... per il ritorno, visto che mi sono fatto più di 400km sotto la pioggia, la neve, il vento di bora e la nebbia, ho indossato anche la tutta antipioggia... quest'ultima ti consiglio di averla dietro per ogni evenienza ma che sia rigorosamente in due pezzi (è molto più facile e veloce da indossare in caso di bisogno)

0510_saluto.gif
 
8895065
8895065 Inviato: 23 Nov 2009 14:16
 

icon_arrow.gif Patata..in verità il mio dubbio è che quelli in goretex siano a prescindere impermeabili...
tant'è che i modelli in goretex non hanno la dicitura waterproof o impermeabile.. eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

il mistero si infittisce!!
o sto sclerando io a forza di fare confronti e leggere caratteristiche degli stivali!!! icon_asd.gif icon_asd.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

per l'abbigliamento da tenere avrei eventualmente un paio di pantaloni da snow (quindi comodi, ma più caldi dei jeans), mentre per gli scarponcini devo decidermi a prendere qualcosa, o prendo un economico alla decathlon oppure...boh... eusa_wall.gif eusa_wall.gif


antipioggia spezzato, sono a posto.
moffole a posto.

per l'abbigliamento in generale, pantaloni e giacca, ho trovato delle soluzioni direi abbastanza buone, testate fino a -5°C

altro??


ah..copristivali antipioggia?? inutili se spendo millemila € per degli stivali che lo sono già...o no?
aiutoooooo eusa_wall.gif eusa_wall.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
8895159
8895159 Inviato: 23 Nov 2009 14:25
 

sarrusoia- ha scritto:
icon_arrow.gif Patata..in verità il mio dubbio è che quelli in goretex siano a prescindere impermeabili...
tant'è che i modelli in goretex non hanno la dicitura waterproof o impermeabile.. eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


I modelli in gore.tex non hanno quelle diciture perchè essendo il gore.tex in se e per già un materiale impermeabile non lo scrivono... in più è marchio registrato con tanto di brevetto... dubito fortemente (e lo so perchè la zav, con i suoi genitori, faceva trekking stando via per rifugi anche più di una settimana) che esista qualcosa di meglio... anzi, lo dico: non esiste neinte di meglio del gore-tex! 0509_up.gif



sarrusoia- ha scritto:
per l'abbigliamento in generale, pantaloni e giacca, ho trovato delle soluzioni direi abbastanza buone, testate fino a -5°C


Intendi l'abbigliamento da moto?
 
8895251
8895251 Inviato: 23 Nov 2009 14:35
 

PATATA ha scritto:


Intendi l'abbigliamento da moto?


si si...

ho testato varie volte l'anno scorso e una decina di giorni fa mi sono spinto sopra i 1600mt con neve e temperatura sullo zero termico.
senza moffole al corpo non ho avuto minimamente freddo, solo dopo un pò ho iniziato a sentire le mani raffreddarsi.
i piedi solo dopo che ho camminato nella neve!!! icon_asd.gif icon_asd.gif


(insomma...o goretex o una membrana ipertecnologica che sia waterproof)

Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
8895350
8895350 Inviato: 23 Nov 2009 14:46
 

sarrusoia- ha scritto:


si si...

ho testato varie volte l'anno scorso e una decina di giorni fa mi sono spinto sopra i 1600mt con neve e temperatura sullo zero termico.
senza moffole al corpo non ho avuto minimamente freddo, solo dopo un pò ho iniziato a sentire le mani raffreddarsi.
i piedi solo dopo che ho camminato nella neve!!! icon_asd.gif icon_asd.gif


(insomma...o goretex o una membrana ipertecnologica che sia waterproof)

Saluti Desmo icon_biggrin.gif



bhè, allora sei pronto icon_wink.gif

ricordati un bel sacco a pelo di quelli da basse temperature, una tenda che possibilmente non faccia condensa all'interno durante la notta (la mia, purtroppo, la fa eusa_wall.gif ma di certo non la vado a cambiare eusa_naughty.gif )
 
8895389
8895389 Inviato: 23 Nov 2009 14:51
 

PATATA ha scritto:



bhè, allora sei pronto icon_wink.gif

ricordati un bel sacco a pelo di quelli da basse temperature, una tenda che possibilmente non faccia condensa all'interno durante la notta (la mia, purtroppo, la fa eusa_wall.gif ma di certo non la vado a cambiare eusa_naughty.gif )


dunque..
sacco a pelo esoso...
mi manca... ne ho uno ma non credo che possa reggere quelle temperature...
o mi porto anche quello anteguerra del mio babbo e faccio il doppio strato.
per la tenda...sono sprovvisto!! icon_asd.gif icon_asd.gif
cercherò una stanza in affitto direttamente in buca!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
8895403
8895403 Inviato: 23 Nov 2009 14:52
 

Ciao ragazzi, pensavo anche io di venire quest' anno all' elefante.
sono gia attrezzato abbastanza bene, stivali sidi in gore tex, wind-stopper dainese in micro pile, pantaloni in cordura d-tech h2o out dainese, giacca revtec h2o out, guanti gore-tex dainese, passamontagna in micro pile.
Dovrei portare degli accorgimenti alla mia fz1, come diceva giustamente frozenfrog, dei deflettori davanti ai piedi non sarebbero male.


Ciao tiger come va'? bello il "voghero treffen" vero?ihihihihihihihi icon_xd_2.gif 0509_pernacchia.gif
 
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