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Elefantentreffen 2010 [Thurmansbang-Solla]
8803695
8803695 Inviato: 5 Nov 2009 19:01
 

Scargalesen ha scritto:
Bho io mi sono trovato bene.... tanti sentono grandissime differenze tra una gomma (stradale) e l'altra.... io francamente....
L'unica cosa che ho notato è che essendo molto tonda e non a pera... la moto tende a "cadere" piu in fretta..... e poi con tasselli la moto sguilla un po'...
Le metz m sembrano ancora + vuote, non è il tassello che fa... ma lo pszio che c'è tra uno e l'altro che conta in fuoristrada e che da noia per strada...
Adesso sto aspetta ndo le Anakee 2... ne parlano tutti bene... vediamo


Le TKC80 le ho montate sull'XL, mi ci trovo bene sia su asfalto (certo, a certe velocità ti pare di guidare un cingolato oppure di avere problemi ai cuscinetti delle ruote) che, soprattutto, in off. Prima montavo, sulla stessa moto, delle Dunlop K750 con tasselli piccoli, la differenza io l'ho sentita molto marcata in off, su asfalto a parte quanto detto sopra, non ho notato grandi differenze. Certo si tratta di una moto che pesa la metà del GS, ha 1/3 dei cavalli, vecchia di 25 anni (e credo 30 di progetto), ma ci sono andato 2 volte all'Elefante e ci torno anche quest'anno!

Le Anakee2 le ho montate dalla scorsa primavera sul Tiger, stesse misure del GS.
Non sono un piegatore e le mie pedane sono ancora intatte, da quel che posso giudicare sono molto buone, migliori delle precedenti Anakee e più costanti come prestazioni rispetto alle Tourance.

N.B.: se monti le TKC80, avrai notato che il codice velocità è inferiore a quello prescritto sulla carta di circolazione, teoricamente quindi sarebbero fuorilegge per la tua moto. E' consentito tuttavia il loro impiego in quanto recano la dicitura "M+S" (mud + snow = fango e neve), purché vi sia un adesivo, sul cruscotto, che avvisi il guidatore di tenere una velocità massima di 130 km/h....te lo fai con un'etichettatrice icon_wink.gif Quanto ho detto è riportato sulla circolare 103/95 della Motorizzzione.
 
8806148
8806148 Inviato: 6 Nov 2009 8:07
 

La vedo molto dura, comunque, fare più di 130 in autostrada con le tassellate... o no? eusa_think.gif

io continuo ad essere sempre molto dubbioso... va a finire che monto prima le continetal e poi le metzeller e poi vediamo eusa_wall.gif

una cosa è certa, comunque: con le tourance non metterò mai più piede all'elefante eusa_naughty.gif ... le scanalature si sono riempite subito di neve rendendo la ruota completamente priva di battistrada 0509_down.gif

0510_saluto.gif
 
8807698
8807698 Inviato: 6 Nov 2009 14:05
 

mannaggia a VOI!!! eusa_wall.gif . Penso di riuscire a farmi dare le ferie nel nuovo posto di lavoro e di unirmi a voi.
Sono in ballo con un trasloco (per lavoro) da Milano a Roma e dall'8 dicembre sarò nella capitale.

Di sicuro terrò d'occhio il topic e al momento giusto spero di essere dei vostri! 0509_up.gif
 
8811154
8811154 Inviato: 6 Nov 2009 21:52
 

che scimmia che mi sta prendendo...


...ma le date quali sono di preciso?
 
8811554
8811554 Inviato: 6 Nov 2009 23:20
 

PATATA ha scritto:
La vedo molto dura, comunque, fare più di 130 in autostrada con le tassellate... o no? eusa_think.gif


Velocità di crociera più conveniente e confortevole per il mio vecchio mezzo 100-105 km/h.
A quella velocità ho anche i minori consumi, circa 24 km/litro....per un vecchio motore a carburatore non è male icon_wink.gif

PATATA ha scritto:
io continuo ad essere sempre molto dubbioso... va a finire che monto prima le continetal e poi le metzeller e poi vediamo eusa_wall.gif


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif Fai ricco il tuo gommista! icon_wink.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
IO mi sono procurato un altro treno di ruote per il Tiger (colpo di fortuna: ne ho trovata una demolita. Purtroppo il motore non era recuperabile, ma le ruote si!), su quelle vorrei montare anch'io o TKC80 o Karoo. Quindi avrei un treno di ruote con gomme....da asfalto, e un altro con gomme un po' più specialistiche per affrontare con un po' più di sicurezza e decisione l'offroad.

PATATA ha scritto:
una cosa è certa, comunque: con le tourance non metterò mai più piede all'elefante eusa_naughty.gif ... le scanalature si sono riempite subito di neve rendendo la ruota completamente priva di battistrada 0509_down.gif

0510_saluto.gif


Beh, credo che con nessuna moto, escluse forse le BMW e le Zundapp belliche con trazione sul sidecar, ci si possa muovere sulla neve come se niente fosse.
Le Tourance, come le Anakee, sono gomme da 90% asfalto e 10% sterrato....già te ne accorgi quando metti le ruote giù dall'asfalto che non sono proprio a loro agio, figuriamoci con la neve!
Aggiungi poi che la tua moto (come il Tiger del resto) è pesante, alta e piuttosto potente, quindi tenere la stabilità con aderenza marginale diventa un'impresa ardua.
Ecco perché finora ci sono sempre andato con l'XL: pochi cavalli, poco peso, freni simbolici e...zero elettronica icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
E i tassellati, ovviamente icon_wink.gif icon_wink.gif

Chiariamo un discorso, comunque: non è che con i tassellati magicamente vai come un razzo sulla neve! Semplicemente puoi guadagnare quel poco (ma poco) di grip che ti può trarre d'impaccio in certe situazioni critiche, niente di più.
 
8811569
8811569 Inviato: 6 Nov 2009 23:24
 

ardimento ha scritto:
che scimmia che mi sta prendendo...


...ma le date quali sono di preciso?


Da anni e annorum è l'ultimo weekend di gennaio.
Il 54° Elefantentreffen si svolgerà dal 29 al 31 gennaio 2010.
 
8812052
8812052 Inviato: 7 Nov 2009 1:49
 

Grazie per tutte le info...
La bazza del codice di velocità propio..... non ci avevo neanche pensato...
Mi sa che se riesco prendo anche le catene quest'anno....
 
8812376
8812376 Inviato: 7 Nov 2009 9:57
Oggetto: Re: Elefantentreffen 2010 [Thurmansbang-Solla]
 

Ciao, come per la scorsa edizione , bellissima, io ci riprovo con altri 3 amici . Se vuoi informazioni o suggerimenti di come ci stiamo attrezzando sono disponibilissimo. Noi partiremo di venerdi' all'alba .
Spro che tu sia dei nostri ,ciao
 
8812944
8812944 Inviato: 7 Nov 2009 13:13
 

bluetiger ha scritto:


Beh, credo che con nessuna moto, escluse forse le BMW e le Zundapp belliche con trazione sul sidecar, ci si possa muovere sulla neve come se niente fosse.
Le Tourance, come le Anakee, sono gomme da 90% asfalto e 10% sterrato....già te ne accorgi quando metti le ruote giù dall'asfalto che non sono proprio a loro agio, figuriamoci con la neve!
Aggiungi poi che la tua moto (come il Tiger del resto) è pesante, alta e piuttosto potente, quindi tenere la stabilità con aderenza marginale diventa un'impresa ardua.
Ecco perché finora ci sono sempre andato con l'XL: pochi cavalli, poco peso, freni simbolici e...zero elettronica icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
E i tassellati, ovviamente icon_wink.gif icon_wink.gif

Chiariamo un discorso, comunque: non è che con i tassellati magicamente vai come un razzo sulla neve! Semplicemente puoi guadagnare quel poco (ma poco) di grip che ti può trarre d'impaccio in certe situazioni critiche, niente di più.


bhè, chiaro che non si va come razzi, anche perchè, come hai detto tu, la mia moto non è certo un fuscello nel peso e quando decide di partire per la tangente, non la ferma nessuno... tantomeno un tappo come me che tocca a malapena eusa_wall.gif

0510_saluto.gif


PS: sistemando il garage ho trovato delle vecchie catene da neve della clio della arianna... quasi quasi faccio una prova di montaggio icon_mrgreen.gif c'è riuscito borik sul suo gs con le catene della 500, possibile che non ci riesca pure io???
 
8815043
8815043 Inviato: 7 Nov 2009 20:52
 

ruota posteriore del gs, catenata 0509_doppio_ok.gif

le catene che ho vanno su che sono una bellezza, e riescono a chiudere tutta la gomma, senza lasciare buchi... inoltre non toccano da nessuna parte 0509_campione.gif

per la ruota anteriore devo prima capire come si toglie il parafango eusa_wall.gif e poi provo a montare la catena anche anteriormente, sperando di riuscirci 0510_help.gif

icon_arrow.gif borik (nonchè Lorenzo) come cavolo hai fatto tu l'anno scorso???? 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif (speriamo che prima o poi risponga, visto che non si collega mai 0509_vergognati.gif )
 
8815621
8815621 Inviato: 7 Nov 2009 23:50
 

Io ad agosto avevo fatto di questi esperimenti - con risultati discutibili icon_asd.gif però funzionali 0509_doppio_ok.gif !
e ora sto alla costruzione delle barre con gli sci! 0509_doppio_ok.gif
 
8818973
8818973 Inviato: 8 Nov 2009 19:40
 

Le gomme tassellate per quanto viaggiare sulla neve non è il massimo con nessuna gomma, sono sicuramente migliori delle stradali, ma sul tdm il tassello è quasi improponibile quindi opterò per le gomme nuove, ma i soliti affidabili pirelli diablo strada.
Anche la mia come il gs e il tiger non è certo un fuscello, alta e abbastanza pesante, quindi la cosa migliore credo sia guidare con estrema prudenza quando l'asfalto inizia ad essere innevato.
Che tipo di catene riesci a montare sulla moto? tutta catena o quelle che hanno l'anello esterno?
potrebbe essere un'idea, ma devo partire senza il copriruota post. per montarle ed in caso di pioggia sarebbe un disastro...
icon_wink.gif
 
8819003
8819003 Inviato: 8 Nov 2009 19:44
Oggetto: Re: Elefantentreffen 2010 [Thurmansbang-Solla]
 

fabribandi ha scritto:
Ciao, come per la scorsa edizione , bellissima, io ci riprovo con altri 3 amici . Se vuoi informazioni o suggerimenti di come ci stiamo attrezzando sono disponibilissimo. Noi partiremo di venerdi' all'alba .
Spro che tu sia dei nostri ,ciao


Ciao, partendo venerdì all'alba riesci ad essere al raduno per sera?
io non ci sono mai stato e quindi sto cercando anche indicazioni sui tempi di percorrenza per quanto sono consapevole che il tutto poi dipenderà dal trovare o meno le strade pulite.
andate in tenda o guesthouse?
un saluto doppio_lamp_naked.gif
 
8819985
8819985 Inviato: 8 Nov 2009 22:09
 

Eccolo! icon_mrgreen.gif
Io l'anno scorso l'ho fatto in solitaria, vediamo se quest'anno riusciamo ad incastrare impegni e date e ad andare insieme.
Intanto, per quelli con la "scimmia", con la curiosità o alla ricerca di idee qui c'è il mio report 0510_regolamento.gif 53° Elefantentreffen 2009 - Il "MIO" Elefantentreffen
Per inciso l'ho fatto con una Kawasaki 636 con gomme Diablo Corsa; sono partito da Roma il giovedi mattina, ho pernottato ad Innsbruck ed il venerdi alle 17 ero al raduno.
All'Elelefanten ci sto ripensando da mesi, anzi, a ben guardare non ho mai smesso di pensarci, ho una specie di mal d'Africa (e sì che in Africa ci sono andato ma non mi ha fatto lo stesso effetto, sarò malato? icon_eek.gif eusa_think.gif icon_asd.gif ).
Aggiungo, a beneficio dei neofiti, che gran parte del gusto di quest'avventura sta nel viaggio, organizzatevelo bene, ne avrete molte soddisfazioni; almeno per me è così, il raduno in se stesso ha un interesse relativo, bisogna godersi per prima cosa il viaggio, poi tutto il resto viene di conseguenza.

Intanto sto cercando di coinvolgere qualcuno del Gruppo Lazio ma mi pare che siano un po' refrattari, staremo a vedere.
Salvo imprevisti IO C'E'!
0510_saluto.gif
 
8820124
8820124 Inviato: 8 Nov 2009 22:37
 

frozenfrog ha scritto:
Eccolo! icon_mrgreen.gif
Io l'anno scorso l'ho fatto in solitaria, vediamo se quest'anno riusciamo ad incastrare impegni e date e ad andare insieme.


O perlomeno a trovarci da qualche parte icon_wink.gif icon_wink.gif
 
8820754
8820754 Inviato: 9 Nov 2009 8:39
 

budroger ha scritto:

Che tipo di catene riesci a montare sulla moto? tutta catena o quelle che hanno l'anello esterno?
potrebbe essere un'idea, ma devo partire senza il copriruota post. per montarle ed in caso di pioggia sarebbe un disastro...
icon_wink.gif


eh eh... ho fatto la prova, solo sulla ruota posteriore per il momento, con delle Konig che erano della clio che possedeva la zav... le catene erano per la misura di ruota 185/55 R15 ed erano di quelle ad attacco rapido con anello posteriore e maglia romboidale (che quindi copre interamente tutta la ruota)... appena ho un pò di tempo provo a mettere anche l'anteriore, ma la vedo dura perchè lo spazio che ho tra il parafango e la ruota e minimo.... stiamo a vedere icon_mrgreen.gif
 
8820914
8820914 Inviato: 9 Nov 2009 9:32
 

PATATA ha scritto:
ruota posteriore del gs, catenata 0509_doppio_ok.gif

le catene che ho vanno su che sono una bellezza, e riescono a chiudere tutta la gomma, senza lasciare buchi... inoltre non toccano da nessuna parte 0509_campione.gif

per la ruota anteriore devo prima capire come si toglie il parafango eusa_wall.gif e poi provo a montare la catena anche anteriormente, sperando di riuscirci 0510_help.gif

icon_arrow.gif borik (nonchè Lorenzo) come cavolo hai fatto tu l'anno scorso???? 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif (speriamo che prima o poi risponga, visto che non si collega mai 0509_vergognati.gif )





Ciao Patatino (....malfidato!!!). Io l'anno scorso all'anteriore avevo messo delle fascette di plastica GROSSE E SOPRATTUTTO RESISTENTI che tiravano la catena verso l'interno, cosi chè la catena non vada ad intralciare le tubazioni dei freni, ne tantomeno le pinze!!! ATTENZIONISSIMA!!!! E' UN'OPERAZIONE MOOOOOLTO DELICATA!!!! IMMAGINATE SOLO PER UN ISTANTE SE LA CATENA DOVESSE ANDARE AGGANCIARSI CON LA PINZA....BRRRRRR HO I BRIVIDI!!!!!!!!!!
 
8820923
8820923 Inviato: 9 Nov 2009 9:35
 

borick ha scritto:





ciao patatino (....malfidato!!!). io l'anno scorso all'anteriore avevo messo delle fascette di plastica grosse e soprattutto resistenti che tiravano la catena verso l'interno, cosi chè la catena non vada ad intralciare le tubazioni dei freni, ne tantomeno le pinze!!! attenzionissima!!!! e' un'operazione mooooolto delicata!!!! immaginate solo per un istante se la catena dovesse andare agganciarsi con la pinza....brrrrrr ho i brividi!!!!!!!!!!





ah....volevo ricordare inoltre che le catene che ho montato io sono di quello fini e che hanno il meccanismo che si tirano e si centrano da sole, e che non ho dovuto smontare il parafango anteriore!!!!!!!
 
8821115
8821115 Inviato: 9 Nov 2009 10:31
 

Borick ha scritto:





ah....volevo ricordare inoltre che le catene che ho montato io sono di quello fini e che hanno il meccanismo che si tirano e si centrano da sole, e che non ho dovuto smontare il parafango anteriore!!!!!!!



ciao toscanacciooooooooooooo icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif ma tu scrivi solo quando intepellato icon_question.gif icon_evil.gif

a parte gli scherzi, ho visto che all'anteriore è molto complicata la faccenda, infatti, mi seccherebbe parecchio cominciare a smontare pezzi eusa_naughty.gif e nadare a rischio di fare danni 0509_down.gif

le catene che ho usato io hanno la maglia da 12mm, quindi una maglia molto grossa... altra cosa che mi sono dimenticato di dire: sono riuscito a montarla perchè ho il battistrada (metzeller tourance) con 12000km all'attivo, quindi è parecchio consumato... devo rifare la prova appena monto le gomme nuove (questa volta tassellate) e vediamo come va... sono fiducioso comunque eusa_shifty.gif
 
8821970
8821970 Inviato: 9 Nov 2009 13:38
 

PATATA ha scritto:



ciao toscanacciooooooooooooo icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif ma tu scrivi solo quando intepellato icon_question.gif icon_evil.gif

a parte gli scherzi, ho visto che all'anteriore è molto complicata la faccenda, infatti, mi seccherebbe parecchio cominciare a smontare pezzi eusa_naughty.gif e nadare a rischio di fare danni 0509_down.gif

le catene che ho usato io hanno la maglia da 12mm, quindi una maglia molto grossa... altra cosa che mi sono dimenticato di dire: sono riuscito a montarla perchè ho il battistrada (metzeller tourance) con 12000km all'attivo, quindi è parecchio consumato... devo rifare la prova appena monto le gomme nuove (questa volta tassellate) e vediamo come va... sono fiducioso comunque eusa_shifty.gif



Ciao Patatino, Si, non fa una piega quello che dici....io non avuto sicuramente problemi perchè la mia catena è una di quelle per auto versione "comfort"....quindi fine fine.... Comunque sia, va trovata una soluzione senza dover smontare nulla....non credo che vorrai andare con le catene, senza parafango anteriore stile Harley Davidson ?!?!?!?!?! hahahahahhahaha

Insomma pensi di partecipare quest'anno?! Sarebbe bello...solo che la bimba mi da come alternativa tre luoghi:
1) CUBA
2) Santo Domingo
3) dove voglio, purchè sia caldo!!!!

Capisci?! icon_smile.gif
Comunque sia mi piacerebbe, solo che ci son diverse cose nel mezzo che dovrei risolvere da qua a fine anno, poi magari ci sentiamo telefonicamente e ti racconto....ok?!
Un Abbraccione e a presto!
 
8822041
8822041 Inviato: 9 Nov 2009 13:52
 

Borick ha scritto:



Ciao Patatino, Si, non fa una piega quello che dici....io non avuto sicuramente problemi perchè la mia catena è una di quelle per auto versione "comfort"....quindi fine fine.... Comunque sia, va trovata una soluzione senza dover smontare nulla....non credo che vorrai andare con le catene, senza parafango anteriore stile Harley Davidson ?!?!?!?!?! hahahahahhahaha

Insomma pensi di partecipare quest'anno?! Sarebbe bello...solo che la bimba mi da come alternativa tre luoghi:
1) CUBA
2) Santo Domingo
3) dove voglio, purchè sia caldo!!!!

Capisci?! icon_smile.gif
Comunque sia mi piacerebbe, solo che ci son diverse cose nel mezzo che dovrei risolvere da qua a fine anno, poi magari ci sentiamo telefonicamente e ti racconto....ok?!
Un Abbraccione e a presto!


Se le cose vanno come stanno andanda, una più probabile possibilità di partecipazione da parte mia c'è... resta però l'incognita lavoro eusa_doh.gif ... per venire via devo chiedere il venerdì ed il lunedì di ferie, ma questo lo posso fare solo una settimana prima della partenza, quindi è tutto rimandandato a metà gennaio eusa_wall.gif ... intanto io le gomme le cambio (anche perchè con quelle che ho non faccio ancora tanta strada 0510_sad.gif

certo, però, che la tua donna ti ha dato delle più che valide alternative per non partecipare all'elefante... metterlo in paragone con cuba, o con l'ancor meglio santo domingo è molto dura... io non ci andrei solo perchè fa caldo... patisco 6/7 mesi all'anno lo stramaledetto caldo e quei pochi mesi che rimangono all'anno volgio farmili dove fa più freddo in assoluto... icon_mrgreen.gif
 
8823311
8823311 Inviato: 9 Nov 2009 17:02
Oggetto: catene
 

....potete pubblicare delle foto di queste benedette catene e fornire dei link per l'acquisto, o magari spiegare il modo per realizzarle? eusa_think.gif eusa_think.gif 0509_si_picchiano.gif
 
8823464
8823464 Inviato: 9 Nov 2009 17:25
Oggetto: Re: catene
 

udottor ha scritto:
....potete pubblicare delle foto di queste benedette catene e fornire dei link per l'acquisto, o magari spiegare il modo per realizzarle? eusa_think.gif eusa_think.gif 0509_si_picchiano.gif


guarda, io dalla fretta non ho fatto foto, ma so che borik l'anno scorso le aveva postate da qualche parte (forse il topic di organizzazione dell'anno scorso)...

per quanto riguarda la tipologia di catene, sia io che lui abbiamo utilizzato quelle che solitamente usiamo per la macchina... le mie, per esempio, sono delle Konig per gomme 185/55 r15 con maglia da 12mm (quelle che, per intenderci, hanno il cerchio rigido che si attacca nella parte interna della ruota motrice e tirando un paio di occhielli si legano attorno alla gomma della macchina)... altrimenti, se ne cerchi di specifiche per la moto so che alcuni produttori tedeschi le fanno espressamente per il GS, ma ovviamente non sono omologate (dovresti provare a fare una ricerca su google)

0510_saluto.gif
 
8823608
8823608 Inviato: 9 Nov 2009 17:44
 
 
8827664
8827664 Inviato: 10 Nov 2009 11:42
 

Mi sa mi sa che quest' anno finalmente ci sono anche io! icon_biggrin.gif
Parto da Napoli....non so ancora quando, magari quando organizzate un punto d' incontro mi regolo ed andiamo insieme! 0509_up.gif
 
8827679
8827679 Inviato: 10 Nov 2009 11:46
 

kart64 ha scritto:





dai roma - trento in una giornata la si fa tranquilla senza fretta, se partite verso le 8 della mattina in serata con tutta calma siete a trento, e poi magari più siamo se condividiamo le camera anzichè prenderci tutti una singola, risparmiamo un pò sull'albergo mi pagare che pagai sui 70/80 (la singola) un 3*** vicinissimo all'uscita dell'autostrada ( circa 700 metri, molto pulito, con la colazione inclusa e GARAGE CHIUSO.

0509_up.gif 0509_up.gif


da casa mia a Trento sono 800km...potrei farli tranquillamente il venerdì ed arrivare in serata in albergo per poi ripartire il giorno dopo con voi! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
8833150
8833150 Inviato: 11 Nov 2009 9:03
Oggetto: Re: Elefantentreffen 2010 [Thurmansbang-Solla]
 

budroger ha scritto:


Ciao, partendo venerdì all'alba riesci ad essere al raduno per sera?
io non ci sono mai stato e quindi sto cercando anche indicazioni sui tempi di percorrenza per quanto sono consapevole che il tutto poi dipenderà dal trovare o meno le strade pulite.
andate in tenda o guesthouse?
un saluto doppio_lamp_naked.gif


Noi siamo partiti dall'alta valle caminica alle 5.30 di venerdi' mattina e la sera alle 17 eravamo a deggendorf dove abbiamo dormito per raggiungere la fossa sabato mattina . Il ritorno e' stato piu' lento per la neve dal brennero a brescia , ma fatto sempre in giornata . Ho trovato un hotel vicino a solla per il raduno 2010 , ma era l'ultima camera , e ci dormiremo in quattro.
Ho attrezzato il mio goldwing con sci e catene in plastica ..... qualcosa mi dice che quest'anno sara' la neve a vincere .... forse ...... ciaio
 
8833760
8833760 Inviato: 11 Nov 2009 11:38
 

PATATA ha scritto:
Elefantentreffen '09 [Thurmansbang-Solla] dal 30/01 al 01/02

su questo topic ci sono, soprattutto a pagina 3, altri richiami a topic di organizzazione per l'elefante... merita, secondo me, di essere letto un pò 0509_up.gif


PS: Lorenzooooooooooooo, ma dove cavolo hai postato le foto del tuo GS catenato???? 0509_mitra.gif



Patatino..... sono sul mio Facebook! Dato che da lavoro non posso accedervi, prova a linkare l'album....non credo che sia "bloccato"...... icon_smile.gif
 
8835243
8835243 Inviato: 11 Nov 2009 16:05
 

Ahem!
Permettetemi di inserirmi nell'argomento catene, che è sempre assai interessante. Qualcuno mi corregga se sbaglio ma mi risulta che non esista alcuna normativa specifica che regola l'uso di dispositivi antislittamento sulle moto, tantomeno che nessuna catena da neve per moto sia omologata (almeno quelle pochissime che esistono e si trovano in Italia, in Germania non mi è dato ancora saperlo, ne conosco solo un tipo che risulta "patented" che non è sinonimo di omologato); non entrerei nemmeno in argomento sull'uso (improprio) di una da auto su una moto, quindi direi che è inutile preoccuparsene; tra l'altro essendo l'obbligo delle catene regolamentato genericamente per tutti i veicoli solo su alcune particolari strade con l'apposito cartello (del tutto identico in Germania) il problema per le moto apparirebbe insormontabile, insomma nell'eventualità ci fermassero potrebbero essere cavoletti come pure no (credo più che ci lascerebbero andare scuotendo la testa, direbbero "questi so' matti..."); purtroppo ci troviamo come al solito di fronte ad un buco legislativo.

Alla fine dico solo una cosa: chissenefrega, noi andiamo per divertirci, tutto il resto non conta...

Comunque, io per lo scopo ho delle calze da neve modificate per essere montate sulla moto (sia dietro che avanti), si mettono come delle termocoperte (gli spazi sulla mia 636 sono talmente esigui che all'anteriore nemmeno le Konig da 7 mm ci passano, mentre le calze che sono spesse all'incirca 1 mm non creano problemi); per quest'anno sto pensando di aggiungere dei chiodi da neve (di quelli cortissimi) per aumentare il grip; tra qualche giorno inizierò i lavori, poi posterò i risultati e se si decide a nevicare seriamente (l'altroieri ha fatto solo qualche centimetro al Terminillo...) magari anche una prova su strada.
 
8835357
8835357 Inviato: 11 Nov 2009 16:26
 

frozenfrog ha scritto:
Ahem!
Permettetemi di inserirmi nell'argomento catene, che è sempre assai interessante. Qualcuno mi corregga se sbaglio ma mi risulta che non esista alcuna normativa specifica che regola l'uso di dispositivi antislittamento sulle moto, tantomeno che nessuna catena da neve per moto sia omologata (almeno quelle pochissime che esistono e si trovano in Italia, in Germania non mi è dato ancora saperlo, ne conosco solo un tipo che risulta "patented" che non è sinonimo di omologato); non entrerei nemmeno in argomento sull'uso (improprio) di una da auto su una moto, quindi direi che è inutile preoccuparsene; tra l'altro essendo l'obbligo delle catene regolamentato genericamente per tutti i veicoli solo su alcune particolari strade con l'apposito cartello (del tutto identico in Germania) il problema per le moto apparirebbe insormontabile, insomma nell'eventualità ci fermassero potrebbero essere cavoletti come pure no (credo più che ci lascerebbero andare scuotendo la testa, direbbero "questi so' matti..."); purtroppo ci troviamo come al solito di fronte ad un buco legislativo.

Alla fine dico solo una cosa: chissenefrega, noi andiamo per divertirci, tutto il resto non conta...

Comunque, io per lo scopo ho delle calze da neve modificate per essere montate sulla moto (sia dietro che avanti), si mettono come delle termocoperte (gli spazi sulla mia 636 sono talmente esigui che all'anteriore nemmeno le Konig da 7 mm ci passano, mentre le calze che sono spesse all'incirca 1 mm non creano problemi); per quest'anno sto pensando di aggiungere dei chiodi da neve (di quelli cortissimi) per aumentare il grip; tra qualche giorno inizierò i lavori, poi posterò i risultati e se si decide a nevicare seriamente (l'altroieri ha fatto solo qualche centimetro al Terminillo...) magari anche una prova su strada.


Per caso potresti postare un paio di foto? icon_biggrin.gif
Sto cercando di raccogliere quante più idee posso così da decidere che fare! Grazie icon_wink.gif
 
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