raidou ha scritto:
Ciao ragazzi, pensavo anche io di venire quest' anno all' elefante.
sono gia attrezzato abbastanza bene, stivali sidi in gore tex, wind-stopper dainese in micro pile, pantaloni in cordura d-tech h2o out dainese, giacca revtec h2o out, guanti gore-tex dainese, passamontagna in micro pile.
Dovrei portare degli accorgimenti alla mia fz1, come diceva giustamente frozenfrog, dei deflettori davanti ai piedi non sarebbero male.
Ciao tiger come va'? bello il "voghero treffen" vero?ihihihihihihihi
Per te come abbigliamento direi che ci siamo, permettimi solo un paio di consigli; portati comunque un secondo paio di guanti (non si sa mai) ma soprattutto calze di ricambio, ribadisco che i piedi asciutti (e il più possibile caldi) fanno gran parte del comfort (poi se ti cola il naso chissanefrega...); di portare l'antipioggia mi pare che sia stato suggerito (anche se non a te direttamente, ma in questo topic tutto vale per tutti e poi ognuno trae per se le conclusioni più opportune), offre uno strato in più da usare al volo e senza dubbio aiuta anche sotto una eventuale nevicata.
Un altra cosa da non sottovalutare è una buona protezione per il collo, non sai quanti non si rendono conto dell'aria che si insinua sotto la nuca o verso le spalle attraverso il colletto della giacca (se questa non è dotata di un adeguato sistema di regolazione); io mi sono reso conto che durante il viaggio la protezione offerta dal passamontagna Dainese in micropile che indossavo non era sufficiente così ho realizzato "on the fly" una protezione totale che dal casco scendeva fino alle spalle (reminescenza di un accessorio che andava in voga una trentina d'anni fa e che quasi nessuno usa più, si vede abbastanza nella foto qui sotto), con questa mi sono salvato anche dall'infiltrazione di acqua quando ho dovuto farmi quasi 500 Km sotto la pioggia battente.
Per la moto (e sono sicuro che tutti saranno d'accordo con me), il must have, l'accessorio fondamentale, sono le moffole; io me le sono comprate e affan*ulo a quelli che mi dicevano "ma che brutte!", "sulla tua moto sono un aborto!" (e via di questo passo...). Non ho problemi ad ammettere che senza queste il viaggio sarebbe stato una tortura (non scherzo), e benedico il giorno in cui ho deciso di spendere alcune decine di euro che si sono rivelate spese proprio bene... (direi proprio un investimento), giudica tu il risultato estetico nella foto più sotto.
Il discorso deflettori è secondo me leggermente differente, nel senso che c'è chi li usa e chi (la maggioranza) non li usa, o meglio, chi ne sente il bisogno e chi no. Io personalmente non li disdegno e credo proprio che me li realizzerò (non ho ancora deciso come). Giusta l'osservazione di bluetiger sul cupolino (io non ci avevo pensato perchè a volte ragiono pensando alla mia moto che è carenata e offre già una protezione decente), con una naked sei esposto a tutto il flusso d'aria.
Poi vedila da questo punto di vista (e ancora concordo con bluetiger): per la moto puoi sbizzarrirti come ti pare, tanto non è che si va a fare la sfilata delle fighette, anzi, l'Elefanten è la fiera delle invenzioni, dove ti giri ne vedi una, dalle più tecnologiche (molto poche a dire il vero) alle più esotiche/estrose/fantasiose (che sono poi la maggioranza); in fondo, anche se si vedono moto molto belle, chi vi partecipa non è quasi mai il ricco attempato con l'ultimissima SportTourer (oddio, qualche BMWista così l'ho visto, con tutto il rispetto naturalmente...), ma piuttosto la persona "normale" (il virgolettato è d'obbligo perchè chi va all'Elefanten tanto normale non lo è... anzi credo che questa sia la più grande concentrazione di svitati d'Europa), l'uomo della strada, il motociclista più ruspante, che quindi non ha o non vuole spendere cifre spropositate per partecipare a un raduno (a questo soprattutto) e spesso e volentieri usa l'unica moto che possiede. E a dirla tutta gran parte del divertimento (secondo il mio modo di vedere) sta anche nella preparazione; non so descriverti l'emozione che mi ha dato tutta la fase di organizzazione fatta di giorni, notti e weekend dedicati unicamente a questo (per me un traguardo raggiunto dopo averlo sognato 35 anni, come ho raccontato nel mio report) e quanto ancora adesso mi dia carica e una specie di groppo allo stomaco, vorrei che fosse già questo fine settimana il momento fatidico anche se ho molte cose da sistemare prima...
Vabbè, tralasciamo che è meglio.
Insomma, ognuno si regola come meglio crede, ecco, per esempio (guarda caso) questa è la mia moto in "assetto da guerra" per la scorsa edizione.