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Molle sospensioni: si accorciano con il passare del tempo?
8635663
8635663 Inviato: 7 Ott 2009 21:13
Oggetto: Molle sospensioni: si accorciano con il passare del tempo?
 

Come da titolo, la molla dell'ammortizzatore e le molle della forcella dopo, come nel mio caso, 51.000 km potrebbero avere subito un accorciamento?

E se si di che entità?
 
8635826
8635826 Inviato: 7 Ott 2009 21:28
 

La lunghezza libera delle molle della forcella e' uno dei parametri con cui si giudica se la molla stessa e' da sostituire oppure no. Da questo si evince che le molle possono accorciarsi con l'uso.
Secondo me e' abbastanza diffficile, mentre e' piu' probabile un rilassamento della molla, che tende a cambiare il proprio "K" (rapporto tra spostamento e forza sviluppata).

Per il mono il discorso e' diverso in quanto non viene data una lunghezza limite. Di solito cede prima la parte idraulica e la Honda prevede la sostituzione in blocco del pezzo.
Comunque, anche con i mono rigenerabili, difficilmente si arriva alla sostituzione della molla, meno che mai per accorciamento della stessa.
 
8635842
8635842 Inviato: 7 Ott 2009 21:30
 

Con mio grande stupore Wikipedia riporta così:

Il motivo fisico microscopico per il quale la molla accumula energia potenziale è lo stiramento dei legami intermolecolari, mentre il suo comportamento macroscopico è definito per molti materiali dalla legge di Hooke, che afferma che l'allungamento di un corpo elastico è direttamente proporzionale alla forza di trazione applicata. Allo stesso modo la contrazione è proporzionale alla forza di compressione.

Questo vale entro il limite di deformazione elastica, definito come il limite di forza massima applicata entro il quale il corpo elastico, rilasciato, ritorna alle sue dimensioni precedenti all'applicazione della forza; oltre questo limite i legami atomici si rompono e riarrangiano, e la molla si deforma permanentemente. In diversi materiali questo limite non è definito con precisione e si hanno fenomeni di deformazione con l'uso ripetuto (invecchiamento): in questi casi la legge di Hooke non è rispettata.
 
8636063
8636063 Inviato: 7 Ott 2009 22:00
Oggetto: acciai per molle
 

L'acciaio utilizzato per le molle delle moto segue la legge (sperimentale) di Hooke, quindi c'e' diretta proporzionalita' fra lo spostamento (accorciamento) e la forza applicata (K della molla).
Non per niente molte bilance usano le molle in acciaio e ci sono molti dinamometri a molla.

Per le molle si utilizzano acciai speciali, chiamati appunto "acciai per molle". Hanno un elevato limite elastico e quindi si prestano bene ad essere sollecitati con carichi molto alti senza alcuna deformazione permanente. Contengono tanto carbonio (da 0.6% a 1.0%) e molto silicio. Non sono per nulla saldabili.

Attenzione a non confondere le molle progressive con il concetto di proporzionalita' spostamento/forza, che resta sempre valido.
Le molle progressive possono essere assimilate a tante molle in serie, ogniuna con un K diverso: prima cede quella con il K piu' basso, poi via via le altre, dando l'effetto di progressione sulla durezza della molla.
 
8636907
8636907 Inviato: 8 Ott 2009 7:49
Oggetto: Re: acciai per molle
 

Salve gente,

io non sono un ingegnere e nemmeno lavoro in squadra corse alla Ferrari ma vi posso dire per certo che le molle, lavorando, si accorciano !!!

Un VFR del 98, con all'attivo circa 60 mila km, ha subito un'accorciamento delle molle forcella di circa 4-5mm.

Stessa cosa vale anche per la molla mono, anche se in questo caso, non avendo fatto misure, non saprei quantificare.

Ilprofessore ha scritto:
Non sono per nulla saldabili

Anche in questo caso, mi dispiace contraddirti, ma si saldano male ma si saldano..... è il caso delle molle di un caponord di un'amico, dove, in fase esperimenti, abbiamo "eliminato" saldandole le spirali progressive dalle molle originali.
 
8642671
8642671 Inviato: 8 Ott 2009 21:48
Oggetto: Re: acciai per molle
 

Bmax ha scritto:
Salve gente,
Anche in questo caso, mi dispiace contraddirti, ma si saldano male ma si saldano..... è il caso delle molle di un caponord di un'amico, dove, in fase esperimenti, abbiamo "eliminato" saldandole le spirali progressive dalle molle originali.


Ci vuole coraggio a saldare una molla.
Certo che riesci a saldarle (anche la ghisa si salda), ma e' acciaio con il carbonio altissimo, quindi la saldatura e la parte fusa si temprano in aria, con il rischio di cricche a go-go.
Se poi pensiamo che la molla e' soggetta a fatica, stai pur certo che non dura molto.
Un esperimento del genere da te non me lo aspettavo.
 
8643441
8643441 Inviato: 9 Ott 2009 7:40
Oggetto: Re: acciai per molle
 

Ilprofessore ha scritto:
Un esperimento del genere da te non me lo aspettavo.

E chi ha detto che l'ho fatto io ..... personalmente ????? icon_asd.gif icon_wink.gif
 
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