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Setup sospensioni vfr
1061614
1061614 Inviato: 16 Gen 2007 20:53
Oggetto: Setup sospensioni vfr
 

Ciao ragazzi,
sto cercando sul web informazioni sul giusto settaggio delle sospensioni ma non trovo nulla...
Qualcuno di voi saprebbe illuminarmi?
Io ho stretto il precarico delle forcelle anteriori girando in senso orario la rondella. Stessa cosa per quella posteriore: l'ho irrigidita per affrontare meglio il terrificante fondo stradale di Roma.
Mi trovo abbastanza bene ma i consigli degli "esperti" sono i benvenuti icon_biggrin.gif
Baci e abbracci
 
1062339
1062339 Inviato: 16 Gen 2007 22:39
 
 
1062580
1062580 Inviato: 16 Gen 2007 23:30
 

stringendo i precarichi molla non hai veramente indurito le sospensioni
hai solo tolto la prima parte di escursione ovviamente + morbida.
io ti sconsiglio di precaricare le forcelle perchè cosi' facendo alzerarai
l'aneriore facendo diventare la moto sensibilmente + lenta nell'inserimento. se poi vuoi proprio lasciare il precarico puoi sfilare di qualche mm. le forcelle per riportare l'altetezza ant. originale.
il mono dietro un po' precaricato ti aiuta nella guida sportiva sopratutto
in uscita di curva quando acceleri la moto allarghera' di meno perche'
ci sara' meno schiacciamento del retrotreno.
ma in tutti i casi per le buche ci vogliono sospensioni morbide e con
lunga escursione "vedi moto da cross" quindi l'opposto di quello che hai
fatto tu.
ciao
 
1063272
1063272 Inviato: 17 Gen 2007 10:52
 

zorror6 ha scritto:
stringendo i precarichi molla non hai veramente indurito le sospensioni
hai solo tolto la prima parte di escursione ovviamente + morbida.
io ti sconsiglio di precaricare le forcelle perchè cosi' facendo alzerarai
l'aneriore facendo diventare la moto sensibilmente + lenta nell'inserimento. se poi vuoi proprio lasciare il precarico puoi sfilare di qualche mm. le forcelle per riportare l'altetezza ant. originale.
il mono dietro un po' precaricato ti aiuta nella guida sportiva sopratutto
in uscita di curva quando acceleri la moto allarghera' di meno perche'
ci sara' meno schiacciamento del retrotreno.
ma in tutti i casi per le buche ci vogliono sospensioni morbide e con
lunga escursione "vedi moto da cross" quindi l'opposto di quello che hai
fatto tu.
ciao


Dici? Sei sicuro che aumentando il precarico la moto si alzi? Pensavo esattamente il contrario...
 
1065430
1065430 Inviato: 17 Gen 2007 19:12
 

fai una cosa semplice prova a misurarla con un metro. tuttavia
se provi la moto in una strada con molte curve ad un passo allegro te ne accorgerai subito della maggior lentezza nel scendere in piega.
ciao e sappimi dire le tue impresioni dopo la prova.
 
1084249
1084249 Inviato: 22 Gen 2007 17:35
 

Beh zorro se è così allora provo a diminuire il precarico e faccio un paragone con il setup precedente.
Ma nessuno di voi ha cambiato le regolazioni della Honda trovate al momento dell'acquisto?
Coraggio scrivete!
 
1194298
1194298 Inviato: 15 Feb 2007 21:18
 

Continuando il discorso sospensioni, nessuno di voi ha per caso cambiato il mono e/o le molle della forcella?

Lamps
 
1195809
1195809 Inviato: 16 Feb 2007 11:27
Oggetto: Forche e mono
 
 
1196294
1196294 Inviato: 16 Feb 2007 13:42
 

ciao mao77! icon_lol.gif
io ho appena montato quanto di meglio si possa montare sul vufi...il kit ohlins regolabile piu' molle forcelle sempre ohlins. icon_razz.gif
purtroppo non ti posso dire le mie impressioni in quanto l'ho ritirata dal meccc honda e messa in box.ho percorso solo 3 km ma ti assicuro che appena la temp sara' clemente postero'le mie impressioni. ti dico solo che quando sono montato sulla sella ho subito capito che la musica era cambiata,la sensazione era quella di un deciso sostegno ma non duro, stile racing o morte.piu' di cosi' non ti posso dire.il mio mecc mi ha comunque detto che ho fatto la cosa piu' saggia in quanto e' il punto debole del vufi avere delle sosp fin troppo morbide.queste, mi ha detto,a parte la qualita' generale che e' lontana anni luce da quello di serie da' notevole sicurezza e rigore direzionale senza sacrificare alcunche' in comodita'.a detta sua dotrebbero uscire tutte cosi' i vfr...
spero di esserti stato utile per quanto possibile. icon_biggrin.gif
 
1268441
1268441 Inviato: 4 Mar 2007 21:21
Oggetto: finalmente testato il tutto...!!! uno spettacolo!!!
 

ciao a tutti!!! icon_biggrin.gif
oggi, complice la splendida giornata sono riuscito a fare un bel giro in liguria partendo da milano via serravalle e arrivo a recco con relativa mangiata di focaccia... icon_wink.gif
la meta era la scusa per testare il kit ohlins tanto desiderato e "tanto pagato" icon_cry.gif
con una temperatura asfalto che mi desse le relative sicurezze di grip altrimenti non mi sarei azzardato piu' di tanto.
vengo al sodo,innanzitutto salendo in sella non sento piu' il retrotreno che affonda ma una piacevole sensazione di sostegno che pero' non e' assolutamente dura o fastidiosa.in movimento escono fuori tutte le doti sconosciute al reparto di serie,mi spiego,in rettilineo ad andature veloci la moto segue perfettamente una linea retta,sembra su una rotaia,ovvio che anche di serie la sensazione e' buona ma credetemi dopo 6 anni di "serie" impari ogni minimo cambiamento.in accelerazione la moto non si siede piu' dietro come prima ma rimane perfettamente bilanciata,la frenata non presenta piu' gli affondamenti critici ma rimane perfettamente rigorosa ed in linea.ed ora viene il bello...affronto le prime curve veloci ma con consistente piegatura e mi accorgo che la moto quasi sembra aiutarmi nel fare tale manovra...e' incredibile la velocita' nel scendere ma soprattutto la sicurezza che trasmette nel raggiungere pieghe che prima ero un po' restio ad affrontare,i cambi di direzione sono velocizzati,la moto non si scompone mai e giochi d'anticipo dove prima arrivavo in ritardo.
al ritorno provo una tirata sui 220 km/h per sentire le reazioni sul veloce spinto e li' ancora incredulo per la certezza che da'...sembra di avere tre ruote...
scusate lo sfogo ma avevo una voglia matta di testare e raccontarvi le mie impressioni.
spero di essere stato chiaro e di aver trasmesso anche a voi la mie sensazioni ed emozioni.
concludo dicendo che ho fatto un acquisto di sicurezza (tantissima!) e decisa ma non estrema sportivita'.
pace e amore miky icon_lol.gif
 
1268884
1268884 Inviato: 4 Mar 2007 22:44
 

Hai descritto le tue sensazioni in modo esemplare, mi sembrava proprio di essereci su quel VFR: pieghe, curve, staccate ....
Hai sicuramente fatto un'ottimo acquisto e bravo il mecca che ti ha fatto tutto il lavoro.

Buone pieghe Mikyvale !!!

doppio_lamp.gif
 
1270482
1270482 Inviato: 5 Mar 2007 13:29
 

grazie nichi!!!!!!!!!!!!!!!!! icon_biggrin.gif
mikyvale
 
1350320
1350320 Inviato: 21 Mar 2007 17:57
 

mio fratello ha un v-tech del 2003 e il problema per me è che le sospensioni se si ha una guida aggressiva sono molli!! icon_eek.gif icon_eek.gif
ho sentito che si può regolare precarico davanti e dietro ma il freno in estensione e compressione non è possibile regolarlo vero? icon_redface.gif
io sinceramente non trovo nessuna vite di regolazione sbaglio?
icon_redface.gif
doppio_lamp.gif
 
1351190
1351190 Inviato: 21 Mar 2007 19:58
 

esatto sim...non c'e' su quelle di serie.
sull'ohlins appena montato posso variare qualsiasi parametro al retrotreno. icon_lol.gif
mikyvale
 
1375799
1375799 Inviato: 26 Mar 2007 19:12
 

mikyvale ha scritto:
esatto sim...non c'e' su quelle di serie.
sull'ohlins appena montato posso variare qualsiasi parametro al retrotreno. icon_lol.gif
mikyvale


Potresti cortesemente dare la sigla del mono? icon_lol.gif
Lamps
 
1378682
1378682 Inviato: 27 Mar 2007 11:10
 

ciao garuda! icon_smile.gif
la sigla e' HO 801. se vai sul sito ohlins,fra l'altro ben fatto (purtroppo in inglese ma molto semplice) sulla pagina riepilogativa dei modelli trovi appunto quello per il vufi sopracitato.
brevemente ti dico che e' quanto di meglio si possa montare su questo tipo di moto.e' un pianeta a parte...bisogna provarlo. icon_lol.gif
ovviamente il consiglio e' sempre di montare il kit molle ohlins a lui dedicato.
stammi bene!!! icon_biggrin.gif
mikyvale
 
9407990
9407990 Inviato: 1 Mar 2010 15:59
 

raga... riesumo questo post.. qualcuno sa darmi qualche "info" sulle regolazioni "sportiveggianti" delle sospensioni standard di un v tec 2003 ??

tnx 0510_inchino.gif
 
9413709
9413709 Inviato: 2 Mar 2010 15:17
 

Anche io sul mio 2007 sto inziando a cercare l'assetto ideale...

Invece io cerco info sulle regolazioni come rendere la moto più turistica/morbida.... icon_redface.gif icon_biggrin.gif
 
9413881
9413881 Inviato: 2 Mar 2010 15:44
 

...caspita: ancora più morbida? Pensa che a me, che no ho uno stile di guida così esasperato, sembra perfino troppo turistica... icon_sad.gif
 
9413928
9413928 Inviato: 2 Mar 2010 15:51
 

Si perchè voglio partire da zero con le regolazioni....in modo sa sapere quale regolazione "settimanale o weekend" (turistica) e quale Weekend (sparata).

icon_asd.gif
 
9417975
9417975 Inviato: 3 Mar 2010 8:54
 

Eretico666 ha scritto:
raga... riesumo questo post.. qualcuno sa darmi qualche "info" sulle regolazioni "sportiveggianti" delle sospensioni standard di un v tec 2003 ??

tnx 0510_inchino.gif


Non so quanta differenza a livello di sospensioni standard c'è tra un V-tec e un FI (1998), in ogni caso ti dico come ho messo la mia.
Un tacca di precarico molla su entrambi gli steli forcella, due tacche di precarico al mono e il freno in estensione come in origine. Io peso (a seconda di quanta cioccolata mangio) tra i 74 e i 77 chili, uso gomme Michelin Pilot Power 2CT (che con le suddette regolazioni si consumano bene e senza strappare) e la moto piega che una bellezza. Certo che così ogni buca che prendi la senti, però in pista, personalmente, no problem.
 
9418175
9418175 Inviato: 3 Mar 2010 9:52
 

capirobi ha scritto:


Non so quanta differenza a livello di sospensioni standard c'è tra un V-tec e un FI (1998), in ogni caso ti dico come ho messo la mia.
Un tacca di precarico molla su entrambi gli steli forcella, due tacche di precarico al mono e il freno in estensione come in origine. Io peso (a seconda di quanta cioccolata mangio) tra i 74 e i 77 chili, uso gomme Michelin Pilot Power 2CT (che con le suddette regolazioni si consumano bene e senza strappare) e la moto piega che una bellezza. Certo che così ogni buca che prendi la senti, però in pista, personalmente, no problem.


Beato te che pesi cosi poco e mangi tanta cioccolata. 0509_vergognati.gif ( icon_biggrin.gif ) Tranquillo che mi ci sto mettendo d'impegno per arrivare a quel peso.... tie.gif Dammi il tempo di perdere sti 15 kg icon_asd.gif

Torniamo in OT

Quando parli freno in estensione parli solo del mono, giusto? Il mio Vfr è un 2007 ma non ho visto regolazioni sulle forcelle per il freno in estensione....
 
9419712
9419712 Inviato: 3 Mar 2010 14:54
 

mx5red ha scritto:


Beato te che pesi cosi poco e mangi tanta cioccolata. 0509_vergognati.gif ( icon_biggrin.gif ) Tranquillo che mi ci sto mettendo d'impegno per arrivare a quel peso.... tie.gif Dammi il tempo di perdere sti 15 kg icon_asd.gif

Torniamo in OT

Quando parli freno in estensione parli solo del mono, giusto? Il mio Vfr è un 2007 ma non ho visto regolazioni sulle forcelle per il freno in estensione....


Si, parlo del solo mono. La forcella non ha alcuna regolazione riguardo il freno in estensione (o ritorno). icon_biggrin.gif
 
9425198
9425198 Inviato: 4 Mar 2010 10:32
 

Allora...ecco il punto di partenza che ho trovato per iniziare nel settare le 3 configurazioni base. Week (casa-lavoro), weekend (sparata in solitaria), Weekend relax (con zavorrina). Ovviamente tutto ciò sara fatto anche nel rispetto dei dolori alla mia schiena che mi perseguitano...(zona lombare) eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Precarico anteriore quasi tutto aperto...quarta tacca. Dovrebbe anche essere l'ultima prima del fine corsa, che ha una escursione maggiore rispetto alle tacche precendeti.

Precarico posteriore a metà tra low (max) e posizione standard (pallino rosso)....quindi anche in questo caso tutto aperto.

Freno in estensione mono posizionato su soft (max).

Adesso piano piano inzierò a stringere...
icon_asd.gif
 
9810315
9810315 Inviato: 6 Mag 2010 10:23
 

AHH ma qui c'è gente che ne sa... icon_smile.gif
io ho un problemino di questo genere.... ultimamamente ho perso il feeling con l'anteriore specie in inserimento e quindi ovbviamente faccio molta fatica a piegare bene come prima...
E' anche vero che hop montato delle gomme un po turistiche perchè con la strada che faccio e la crisi.... dcelle Z6 Metz.... rifatti paraoli e olio forcelle l'anno scorso.. .. qualcuno mi puo dare qualche idea?
 
10799881
10799881 Inviato: 20 Ott 2010 10:52
 

Ciao ragazzi non vorrei aprire un altro post fruttero questo per il mio problema, io ho un vufi del 2004 v-tec e ho notato che nei curvoni veloci ondeggia il retro della moto, e la moto tende ad allargare.
Per esempio ieri ho fatto un curvone abbastanza veloce (sui 140km) avevo su anche il passeggero, e il retro ondeggiava parecchio...
Sapete per favore darmi qualche consiglio...
Grazie
 
10801030
10801030 Inviato: 20 Ott 2010 14:17
 

atti984 ha scritto:
Sapete per favore darmi qualche consiglio...


Il consiglio è "molto" semplice........ se vuoi avere un mezzo stabile, preciso e compatto nel comportamento, devi rivedere le sospensioni.

Mettere olio di qualità (meglio se sintetico) all'anteriore con viscosità similare o leggermente maggiore di quello originale e sostituire le molle con una coppia di molle Ohlins per la tua moto.

Il mono posteriore purtroppo è scadentissimo già da nuovo....... e dopo poco...... è un disastro.
Anche in questo caso ti consiglio di montare un'Ohlins specifico per il tuo modello di moto, e di mettere pure il "base" perchè regolazioni "extra" sono superflue ed inutili...... l'importante è la molla giusta e una buona idraulica che sia ben regolabile in estensione.

La spesa non è indifferente....... circa 150 di molle + 30 euro di olio (ne occorrono 2 litri) e circa 850 per il mono....... ma dopo sarà un'altra moto!!! 0510_saluto.gif
 
10801082
10801082 Inviato: 20 Ott 2010 14:24
 

il monodi serie e regolabile giusto...
per provare a renderla piu stabile devo indurirlo o ammorbidirlo ? e per l'anteriore '
Grazie
 
13380255
13380255 Inviato: 22 Mag 2012 16:23
 

Ciao, avrei bisogno di sapere se sulla mia 800 FI posso alzare un pò il retrotreno con degli spessori al solo scopo di non trovarmi sempre infossato dietro quando carico zavorra e bagagli. Ho già lavorato su precarico e sospensione (Bitubo con molla modificata). Grazie
 
13380807
13380807 Inviato: 22 Mag 2012 18:45
 

turtlefsr ha scritto:
Ciao, avrei bisogno di sapere se sulla mia 800 FI posso alzare un pò il retrotreno con degli spessori al solo scopo di non trovarmi sempre infossato dietro quando carico zavorra e bagagli. Ho già lavorato su precarico e sospensione (Bitubo con molla modificata). Grazie


Ciao turtlefsr, ho visto che sei di Campodarsego, sicuramente conosci Paolo di MototecniaShop(forse ho visto la tua moto in officina poche settimane fà) e proprio settimana scorsa gli ho fatto una richiesta uguale alla tua per il ptoblema passeggero più bagagli e probabilmente monteremo uno spessore di circa 3mm sull'attacco superiore del mono, forse oltre non conviene anche perchè cambia il tiro catena e poi la ruota posteriore tocca a terra con il cavalletto centrale, se nel frattempo fai prima tu la modifica fammi sapere come ti trovi, ciao.
 
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