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Air-box e filtro dell'aprilia mx 125
8632477
8632477 Inviato: 7 Ott 2009 14:38
Oggetto: Air-box e filtro dell'aprilia mx 125
 

Come molti di voi sanno l'aprilia mx 125 è dotata di un air box particolare, completamente chiuso con due tromboncini in gomma sulla parte superiore.
All'interno il filtro di serie è un "pannello" in spugna classico.
Apro questo tpic perchè ho letto in giro diversi spunti di discussione sull'argomento: anzitutto, esistono dei filtri in cotone più permeabili compatibili con l'air box di questa moto?
Qualcuno ha lavorato la conformazione dell'air-box o la disposizione-forma dei tromboncini di aspirazione? Quali sono i vantaggi/svantaggi di queste soluzioni?
Spero di dare origine a una bella discussione che sia utile a tutti gli "mxisti" per capire meglio la propria moto ed eventualmente lavorarci al meglio.... 0509_up.gif
 
8632553
8632553 Inviato: 7 Ott 2009 14:46
Oggetto: Re: Air-box e filtro dell'aprilia mx 125
 

Theflyer91 ha scritto:
Come molti di voi sanno l'aprilia mx 125 è dotata di un air box particolare, completamente chiuso con due tromboncini in gomma sulla parte superiore.
All'interno il filtro di serie è un "pannello" in spugna classico.
Apro questo tpic perchè ho letto in giro diversi spunti di discussione sull'argomento: anzitutto, esistono dei filtri in cotone più permeabili compatibili con l'air box di questa moto?
Qualcuno ha lavorato la conformazione dell'air-box o la disposizione-forma dei tromboncini di aspirazione? Quali sono i vantaggi/svantaggi di queste soluzioni?
Spero di dare origine a una bella discussione che sia utile a tutti gli "mxisti" per capire meglio la propria moto ed eventualmente lavorarci al meglio.... 0509_up.gif

non so se hai notato ma ci sono tipo 3 topic aperti tipo 1 giorno fa su questo argomento più o meno... allora la spugna va bene quella originale ...io ho comprato quella ad alta porosità ed ho realizzato di aver buttato al cesso i soldi... 15 euro buttati... filtrano di più un paio di calze a rete icon_rolleyes.gif cioè praticamente è un filtro con i pori talmente grossi che ci entrerebbe di tutto..io senza andare in enduro ho visto che sul filtro entravano mini sassolini eccetera... con il filtro a pori grossi quei sassolini sarebbero entrati.. lascia quella originale icon_wink.gif

anzi comprati pure l'olio per filtri spray... una spruzzata veloce dopo aver pulito il filtro... così stai sicuro .. icon_smile.gif
 
8632683
8632683 Inviato: 7 Ott 2009 15:04
 

esistono i BMC o i K&N per quasi tutti i modelli di tutto, che sono lavabili e più porosi perchè in spugna, ma l'MX lo monta già di serie per cui tanto vale che ci lasci quello icon_wink.gif
 
8632731
8632731 Inviato: 7 Ott 2009 15:09
 

Marcus ha scritto:
esistono i BMC o i K&N per quasi tutti i modelli di tutto, che sono lavabili e più porosi perchè in spugna, ma l'MX lo monta già di serie per cui tanto vale che ci lasci quello icon_wink.gif


ma non è proprio vero icon_asd.gif ce l'ha di spugna... e poi per la mx non esistono bmc o k&n ho controllato icon_asd.gif
 
8634277
8634277 Inviato: 7 Ott 2009 18:41
 

drcrysto ha scritto:


ma non è proprio vero icon_asd.gif ce l'ha di spugna... e poi per la mx non esistono bmc o k&n ho controllato icon_asd.gif


ho ben detto che è di spugna.... lo so, ce l'avevo!
 
8634975
8634975 Inviato: 7 Ott 2009 20:01
 

conviene lascirare l'originale... 0509_up.gif secondo me...
 
8635406
8635406 Inviato: 7 Ott 2009 20:47
 

inokines ha scritto:
conviene lascirare l'originale... 0509_up.gif secondo me...


più che altro roba compatibile non ne esiste...
 
8640126
8640126 Inviato: 8 Ott 2009 16:25
 

Capito... dunque mi conviene lasciare il filtro di serie e trtattarlo bene... 0509_up.gif
@drcrysto: lo so che ultimamente si è parlato dell'argomento in diversi topic, ma erano tutti interventi OT in topic che in realtà non riguardavano l'argomento... io ne ho aperto uno generale in cui ci possiamo scambiare opinioni e pareri, relativi anche alla carburazione in caso di modifiche e all'adeguamento dello snorkel... o comunque adatto all'esposizione di idee sull'argomento... 0509_up.gif
 
8640157
8640157 Inviato: 8 Ott 2009 16:28
 

si comunque io non ho ancora capito dove si comprano i cornetti di aspirazione dell'rx.. dalca aveva detto dal conce ma quel *** del mio concessionario mi ha detto dei cornetti della mx normali... allora ho lasciato stare.. su internet si trovano? eusa_think.gif
 
8640175
8640175 Inviato: 8 Ott 2009 16:31
 

drcrysto ha scritto:
si comunque io non ho ancora capito dove si comprano i cornetti di aspirazione dell'rx.. dalca aveva detto dal conce ma quel *** del mio concessionario mi ha detto dei cornetti della mx normali... allora ho lasciato stare.. su internet si trovano? eusa_think.gif


Cosa cambia tra i cornetti dell'mx e quelli dell'rx? i secondi sono più aperti?
 
8640185
8640185 Inviato: 8 Ott 2009 16:33
 

Theflyer91 ha scritto:


Cosa cambia tra i cornetti dell'mx e quelli dell'rx? i secondi sono più aperti?


sono più grossi... ma quasi quasi io li tolgo direttamente quegli stupidi cornetti icon_rolleyes.gif
 
8640200
8640200 Inviato: 8 Ott 2009 16:36
 

drcrysto ha scritto:


sono più grossi... ma quasi quasi io li tolgo direttamente quegli stupidi cornetti icon_rolleyes.gif


Non so se ti conviene.... eusa_think.gif al limite potresti provare ad allargare al massimo i tuoi, ma ho non competenze tali da dirti se e come.... e se invece eliminassi l'air box per usare un filtro a cono cosa accadrebbe? rischi dei danni?
 
8640220
8640220 Inviato: 8 Ott 2009 16:39
 

Theflyer91 ha scritto:


Non so se ti conviene.... eusa_think.gif al limite potresti provare ad allargare al massimo i tuoi, ma ho non competenze tali da dirti se e come.... e se invece eliminassi l'air box per usare un filtro a cono cosa accadrebbe? rischi dei danni?


il filtro a cono non è sgamo..di più icon_wink.gif comunque adesso io li ho tagliati gli snorkel... c'è solo la parte sopra icon_confused.gif
 
8640233
8640233 Inviato: 8 Ott 2009 16:40
 

drcrysto ha scritto:


il filtro a cono non è sgamo..di più icon_wink.gif comunque adesso io li ho tagliati gli snorkel... c'è solo la parte sopra icon_confused.gif


si in effetti il cono è un po' rumoroso e vistoso... icon_asd.gif
E ora come va senza snorkel? non se è una grande idea... eusa_think.gif
 
8640238
8640238 Inviato: 8 Ott 2009 16:41
 

penso che perdi prestazioni e saresti costantemente scarburato, il filtro a cono non va bene neanche sui 50ini, figuriamoci su un 125. Ovviamente è la mia opinione dato che ho provato la stessa moto una volta con il filtro normale ed una con il filtro a cono (ovviamente 50ini). in più credo che siano troppo piccoli per adatarsi ad un 28 o ad un eventuale 34
 
8640271
8640271 Inviato: 8 Ott 2009 16:45
 

capo125 ha scritto:
penso che perdi prestazioni e saresti costantemente scarburato, il filtro a cono non va bene neanche sui 50ini, figuriamoci su un 125. Ovviamente è la mia opinione dato che ho provato la stessa moto una volta con il filtro normale ed una con il filtro a cono (ovviamente 50ini). in più credo che siano troppo piccoli per adatarsi ad un 28 o ad un eventuale 34


Allora a cosa servono tutti sti filtri e filtrelli a cono che si vedono in giro? in effetti anche io ho sentito dire che la carburazione diventa troppo sensibile... Ma non credo li producano solo per la gioia dei bimbiminkia e dei loro zippetti sp... icon_eek.gif icon_asd.gif
 
8640285
8640285 Inviato: 8 Ott 2009 16:47
 

che io sappia lo usano quando fa molto caldo e c'è tanta umidità nelle gare, in commerciò è più estetico che utile, è veramente tanto sensibile alle variazioni di temperatura
 
8640302
8640302 Inviato: 8 Ott 2009 16:49
 

capo125 ha scritto:
che io sappia lo usano quando fa molto caldo e c'è tanta umidità nelle gare, in commerciò è più estetico che utile, è veramente tanto sensibile alle variazioni di temperatura


Capito.. 0509_up.gif
Certo che spazio permettendo ci vorrebbe un modo per per modificare l'airbox dell'mx.. in modo che i tromboncini puntino in avanti e prendano aria in pressione.. così avrebbe più senso...
 
8640652
8640652 Inviato: 8 Ott 2009 17:41
 

Theflyer91 ha scritto:


si in effetti il cono è un po' rumoroso e vistoso... icon_asd.gif
E ora come va senza snorkel? non se è una grande idea... eusa_think.gif

va proprio di merd* icon_lol.gif cioè volevo sbloccare 1 snorkel ma maledizione come al solito ho rovinato tutto...allora ho buttato gli snorkel.. icon_rolleyes.gif e poi mi dicono perchè non smonto cilindri icon_rolleyes.gif mi compro quelli della rx... devo scoprire dove trovarli icon_asd.gif
 
8640766
8640766 Inviato: 8 Ott 2009 17:54
 

Theflyer91 ha scritto:


Capito.. 0509_up.gif
Certo che spazio permettendo ci vorrebbe un modo per per modificare l'airbox dell'mx.. in modo che i tromboncini puntino in avanti e prendano aria in pressione.. così avrebbe più senso...


nono... è la cosa più sbagliata che tu possa fare...e sai perchè? perchè la carburazione varierebbe in base alla velocità a cui vai... a 150 all'ora prendi un casino di aria in più rispetto a 10 ...quindi dovresti fare una carburazione grassissima alle basse velocità che poi torna normale alle alte...
 
8640827
8640827 Inviato: 8 Ott 2009 18:03
 

i tromboncini che prendon oaria da davanti alle velocità da motard non cambia niente icon_wink.gif
 
8640892
8640892 Inviato: 8 Ott 2009 18:12
 

ld90 ha scritto:
i tromboncini che prendon oaria da davanti alle velocità da motard non cambia niente icon_wink.gif


140 km orari non cambia niente? icon_asd.gif
 
8641767
8641767 Inviato: 8 Ott 2009 19:49
 

ma farsi fare un airbox in alluminio o mettere un twin air non è meglio che modificare l originale
 
8641999
8641999 Inviato: 8 Ott 2009 20:08
 

solrock666 ha scritto:
ma farsi fare un airbox in alluminio o mettere un twin air non è meglio che modificare l originale


il twin air non è 1 air box icon_asd.gif
 
8642085
8642085 Inviato: 8 Ott 2009 20:19
 

drcrysto ha scritto:


140 km orari non cambia niente? icon_asd.gif


gli airbox a pressione li montano le yamaha r1 per un misero aumento di potenza....e quella va a 300 all'ora icon_wink.gif
 
8642741
8642741 Inviato: 8 Ott 2009 22:02
Oggetto: Re: Air-box e filtro dell'aprilia mx 125
 

drcrysto ha scritto:
Theflyer91 ha scritto:
Come molti di voi sanno l'aprilia mx 125 è dotata di un air box particolare, completamente chiuso con due tromboncini in gomma sulla parte superiore.
All'interno il filtro di serie è un "pannello" in spugna classico.
Apro questo tpic perchè ho letto in giro diversi spunti di discussione sull'argomento: anzitutto, esistono dei filtri in cotone più permeabili compatibili con l'air box di questa moto?
Qualcuno ha lavorato la conformazione dell'air-box o la disposizione-forma dei tromboncini di aspirazione? Quali sono i vantaggi/svantaggi di queste soluzioni?
Spero di dare origine a una bella discussione che sia utile a tutti gli "mxisti" per capire meglio la propria moto ed eventualmente lavorarci al meglio.... 0509_up.gif

non so se hai notato ma ci sono tipo 3 topic aperti tipo 1 giorno fa su questo argomento più o meno... allora la spugna va bene quella originale ...io ho comprato quella ad alta porosità ed ho realizzato di aver buttato al cesso i soldi... 15 euro buttati... filtrano di più un paio di calze a rete icon_rolleyes.gif cioè praticamente è un filtro con i pori talmente grossi che ci entrerebbe di tutto..io senza andare in enduro ho visto che sul filtro entravano mini sassolini eccetera... con il filtro a pori grossi quei sassolini sarebbero entrati.. lascia quella originale icon_wink.gif

anzi comprati pure l'olio per filtri spray... una spruzzata veloce dopo aver pulito il filtro... così stai sicuro .. icon_smile.gif

ti rendi conto che quello su cui tu sputi è utilizzato con successo su moto che corrono in coppa italia??? non nei tricicli dell'asilo... fai tu icon_rolleyes.gif
 
8642755
8642755 Inviato: 8 Ott 2009 22:05
 

solrock666 ha scritto:
ma farsi fare un airbox in alluminio o mettere un twin air non è meglio che modificare l originale

airbox in alluminio icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
8642757
8642757 Inviato: 8 Ott 2009 22:05
 

drcrysto ha scritto:
ld90 ha scritto:
i tromboncini che prendon oaria da davanti alle velocità da motard non cambia niente icon_wink.gif


140 km orari non cambia niente? icon_asd.gif

NO
 
8642853
8642853 Inviato: 8 Ott 2009 22:26
 

dalcanaleluca ha scritto:

airbox in alluminio icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

ho sentito dire da un mio amico che lui ha sul suo scooter preoarato l airbox artigianale in alluminio!
 
8643776
8643776 Inviato: 9 Ott 2009 8:58
Oggetto: Re: Air-box e filtro dell'aprilia mx 125
 

dalcanaleluca ha scritto:

ti rendi conto che quello su cui tu sputi è utilizzato con successo su moto che corrono in coppa italia??? non nei tricicli dell'asilo... fai tu icon_rolleyes.gif


si ma il mio cilindro deve durare 20000 km o più..... il loro non penso icon_asd.gif
 
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