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NUOVA VERSYS 2010! Restyling e tradizione
9259939
9259939 Inviato: 2 Feb 2010 19:16
 



Regio87 ha scritto:
è uscito il video-prova della nuova versys su motorbox e virgilio...

Link a pagina di Motori.virgilio.it

come si vede nella ripresa finale del disco a margherita anteriore, sul parafango manca la scritta ABS
quindi credo che la moto in prova fosse sprovvista di ABS e non ci sia pertanto differenza di frenata tra ABS e senza ABS, visti i commenti di Cordara...

da neofita e probabilissimo futuro possessore di versys chiedo:
questa "mancanza" in frenata è così "pericolosa" icon_question.gif

0510_saluto.gif



vero, ho visto il video .... a prescindere dalla scritta .... manca la ruota fonica ....

Non so che dire .... questa cosa mi lascia perplesso .... io problemi col freno anteriore non ne ho mai avuti ..... eusa_think.gif eusa_think.gif

magari è quella in prova che fa caxxre .... avrà una bolla d'aria nel freno anteriore icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9261223
9261223 Inviato: 2 Feb 2010 21:23
 

Comunque qui inizio e anche chiudo definitivamente sulla questione abs ,la frenata con una senza e una con abs se io lo stacco e' identica l'unica differenza se io lo ripristino quando l'altra senza abs blocca la ruota e non la governo piu', quella con abs anche quando sei al tiraggio max della leva puoi governare ,sterzare ,ecc ,perche' frena e rialascia continuamente quel tanto che basta per non bloccare ,ritornando alle prove che fanno i giornalisti secondo me'non tutti se ne intendono e vien fuori che dicono tante cavolate senza sapere cosa realmente dicono. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9261402
9261402 Inviato: 2 Feb 2010 21:41
 

Mi sono riletto le prove di Motociclismo, In moto, Euro moto, Super wheels del 2007 quando decisi l'acquisto e riconfermo che già allora, con versione non ABS, si parlava di comando che "andava strizzato per ottenere una frenata adeguata" e che "da 3 dischi a margherita ci si aspettava di più" situazioni compensate da "non si avranno problemi nei panic stop".

In conclusione dal punto di vista frenata poco o nulla è cambiato, salvo eventuali piccole differenze derivate dalle tolleranze costruttive e/o di montaggio tipiche delle costruzioni in grande serie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. personalmente se a suo tempo fosse stata disponibile in pronta consegna con ABS avrei optato per questa soluzione...purtroppo mi facevano aspettare 2 mesi contro una disponibilità immediata.
 
9262532
9262532 Inviato: 2 Feb 2010 23:57
 

Che bel bagnetto per la piccola..... icon_asd.gif
[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati



Comincio a farci l'occhio.....
........e codino e maniglioni mi piacion proprio tanto, ma quelli già da subito......
Poi la mascherina del fanale anteriore.. eusa_think.gif ..forse mi piacerebbe nera....
 
9262708
9262708 Inviato: 3 Feb 2010 0:58
 

gianliuto ha scritto:
Che bel bagnetto per la piccola..... icon_asd.gif
Immagine: Immagine: Link a pagina di Motorbox.com

Comincio a farci l'occhio.....
........e codino e maniglioni mi piacion proprio tanto, ma quelli già da subito......
Poi la mascherina del fanale anteriore.. eusa_think.gif ..forse mi piacerebbe nera....


Anch'io Gian ,la penso così......tutti gli accorgimenti fatti ,sia estetici che funzionali ,apparte il faro anteriore ,sono ad OK icon_wink.gif
Insomma è bella e basta ,non si può dire che non sia gradevole icon_wink.gif solo che se la versione precedente aveva tanto fatto discutere il faro .....quest'ultimo eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
Dovremmo farci l'occhio....anzi gli occhi icon_asd.gif icon_asd.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9262733
9262733 Inviato: 3 Feb 2010 1:20
 

Sai cosa Scarf? La mia mi piace perchè ha una linea morbida...agli spigoletti della nuova mi ci devo ancora abituare... Una cosa è certa, che non mi piace l'effetto del nero satinato sul serbatoio...sembra fatto in cantina con la bomboletta.... Ma comunque son cacchiate e faccio i miei migliori auguri ai nostri nuovi compagni di versys!!!

P.s. noi la colonna sonora di cui parla il giornalista di motorbox gliel'abbiamo tirata fuori con le pinze!!! icon_asd.gif icon_asd.gif
0510_five.gif 0510_five.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9264244
9264244 Inviato: 3 Feb 2010 13:29
 

Infatti la versione precedente (no la vecchia eusa_naughty.gif ) icon_asd.gif icon_asd.gif ,ha le linee più morbide e arrotondate e il faro anche strano com'è ,ci si fonde bene e la linea non risente di stacchi icon_wink.gif
La nuova invece ,è stata appositamente fatta con queste linee spigolose ...diciamo "moderne"....VEDI convogliatori ,carene,codone,carter motore ,specchietti ecc. ecc. .........ed ecco perchè di conseguenza il faro è messo lì così ,sembri spezzi la linea insomma .
Nonostante cerco di dargli un senso a quel faro ,mi rimane ancora ostico da digerire icon_confused.gif ......invece il nero opaco del serbatoio ,non mi dispiace icon_wink.gif

PS: stasera ,proverò a caricare il video dellla prova di MOTO TV ....sul tubo 0509_up.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9264280
9264280 Inviato: 3 Feb 2010 13:36
 

Ciao Raga, io ho potuto vederle tutte e due insieme.
Sabato scorso e' arrivata dal mio concessionario la mia Versys 2010 Black, e nello stesso concessionario c'e' la mia Versys 2009 venduta allo stesso.
Una vicina all'altra. tutte e due.
Be' io non mi sento di dire che la piu' " vecchia " risulti invecchiata di fronte alla nuova.
Al di la' dei gusti personali ( a me piace la nuova ) appaiono semplicemete diverse, ma potrebbero con cilindrate diverse ad esempio convivere insieme. doppio_lamp.gif
 
9265420
9265420 Inviato: 3 Feb 2010 16:33
 

Ciao, giusto per chiarire il dilemma della scritta ABS e della ruota fonica che scompaiono e riappaiono nel servizio fotografico e video di MotorBox. La prova della Versys si è svolta in due giorni. Il primo giorno abbiamo fatto le foto e ho guidato l'ABS, il secondo giorno abbiamo girato il video è ho provato la versione senza ABS. Le immagini statiche sono state fatte su una terza moto sprovvista di ABS. Per cui quanto scritto sui freni è riferito a entrambe le versioni che hanno la stessa potenza frenante e più o meno la stessa risposta alla leva. Se aveste dei dubbi in merito a qualche mia prova vi prego di utilizzare lo strumento dei commenti dsi MotorBox, o di spedirmi una mail. Io cerco sempre di rispondere a tutti se possibile, e di risolvere ogni dubbio.

PS Gzambe... ovviamente credo di sapere come funziona l'ABS su una moto icon_smile.gif

ciao


stefano cordara
 
9265533
9265533 Inviato: 3 Feb 2010 17:00
 

speedydriver67 ha scritto:
Ciao, giusto per chiarire il dilemma della scritta ABS e della ruota fonica che scompaiono e riappaiono nel servizio fotografico e video di MotorBox. La prova della Versys si è svolta in due giorni. Il primo giorno abbiamo fatto le foto e ho guidato l'ABS, il secondo giorno abbiamo girato il video è ho provato la versione senza ABS. Le immagini statiche sono state fatte su una terza moto sprovvista di ABS. Per cui quanto scritto sui freni è riferito a entrambe le versioni che hanno la stessa potenza frenante e più o meno la stessa risposta alla leva. Se aveste dei dubbi in merito a qualche mia prova vi prego di utilizzare lo strumento dei commenti dsi MotorBox, o di spedirmi una mail. Io cerco sempre di rispondere a tutti se possibile, e di risolvere ogni dubbio.

PS Gzambe... ovviamente credo di sapere come funziona l'ABS su una moto icon_smile.gif

ciao


stefano cordara


Bisognerebbe sapere se hai provato anche il modello precedente ... per capire che differenza c'è .... se c'è ...
 
9266077
9266077 Inviato: 3 Feb 2010 18:38
 

Non capisco perchè la frenata dovrebbe essere differente tra le due versioni. Da quanto ne so, l'impianto frenante è il solito kit montato dalle giapponesi entry level, praticamente lo stesso usato anche su Suzuki (vedi SV e Gladius) composto da pompa Nissin assiale 16mm, pinze freno Tokiko a 2 pistoncini e dischi da 300mm semiflottanti.
Freni identici = frenata identica.
L'abs di certo non influisce in negativo. L'impianto frenante è sicuramente semplice ma assolutamente adeguato alla tipologia di moto.
Ovviamente nelle recensioni ne parlano come di un kit freni "modesto" perchè paragonato agli attuali standard delle supersportive ha di certo meno mordente. Ma non è detto che sia un male: è fin troppo facile per un inesperto perdere l'anteriore per aver frenato con troppa energia, anzi.....è facile anche per un guidatore esperto se l'asfalto non ha perfetta aderenza.
Ecco perchè serve l'ABS. Discutere sulla sua utilità è come discutere sulla utilità del casco, del paraschiena, degli antibiotici o dei vaccini......se ne discute solo in Italia dove la cultura per la sicurezza tra i motociclisti è ancora a livello di terzo mondo. Purtroppo in Europa, francesi, tedeschi ed inglesi arrivano sempre prima di noi su queste tematiche, ed infatti riuscire ad acquistare una moto con abs in Italia è una impresa ardua, vista la poca scelta di modelli importati nel nostro paese.
Prima o poi ci arriveremo anche noi......sempre poi....

Ciao.
 
9266520
9266520 Inviato: 3 Feb 2010 19:40
 

walbe ha scritto:
Non capisco perchè la frenata dovrebbe essere differente tra le due versioni. Da quanto ne so, l'impianto frenante è il solito kit montato dalle giapponesi entry level, praticamente lo stesso usato anche su Suzuki (vedi SV e Gladius) composto da pompa Nissin assiale 16mm, pinze freno Tokiko a 2 pistoncini e dischi da 300mm semiflottanti.
Freni identici = frenata identica.
L'abs di certo non influisce in negativo. L'impianto frenante è sicuramente semplice ma assolutamente adeguato alla tipologia di moto.
Ovviamente nelle recensioni ne parlano come di un kit freni "modesto" perchè paragonato agli attuali standard delle supersportive ha di certo meno mordente. Ma non è detto che sia un male: è fin troppo facile per un inesperto perdere l'anteriore per aver frenato con troppa energia, anzi.....è facile anche per un guidatore esperto se l'asfalto non ha perfetta aderenza.
Ecco perchè serve l'ABS. Discutere sulla sua utilità è come discutere sulla utilità del casco, del paraschiena, degli antibiotici o dei vaccini......se ne discute solo in Italia dove la cultura per la sicurezza tra i motociclisti è ancora a livello di terzo mondo. Purtroppo in Europa, francesi, tedeschi ed inglesi arrivano sempre prima di noi su queste tematiche, ed infatti riuscire ad acquistare una moto con abs in Italia è una impresa ardua, vista la poca scelta di modelli importati nel nostro paese.
Prima o poi ci arriveremo anche noi......sempre poi....

Ciao.


Non hai pensato che la versione ABS ha una unità idraulica per il suo funzionamento e il circuito freni è differente ???
La azione non va diretta dalla pompa al freno come nella versione normale .....

poi freni uguali=frenata uguale non è proprio un equazione cosi esatta perchè ad esempio pastiglie diverse = frenata diversa .....
tanto per dirne una

icon_confused.gif
 
9266613
9266613 Inviato: 3 Feb 2010 19:54
 

L'abs influisce sull'idraulica solo quando entra in funzione e lo fa per evitare il bloccaggio, altrimenti è del tutto neutro. Le pastiglie freni di primo impianto sono sempre le solite a base organica. Differenze sostanziali non ce ne sono, stessi freni, stessa frenata. Mi spiace ma è inutile discuterne.

doppio_lamp_naked.gif
 
9267051
9267051 Inviato: 3 Feb 2010 21:01
 

Eccomi quà ,come vi avevo preannunciato ,ho caricato sul tubo , il video integrale della prova della nuova versys 2010 ,andato in onda lunedì 1 febbraio su moto tv 0509_up.gif 0509_up.gif
La qualità video non è male ,nonostante l'ho dovuto comprimere abbastanza icon_mrgreen.gif

Link a pagina di Youtube.com

PS : riguardo al discorso ABS ,ascoltate bene cosa dice eusa_think.gif ,sembra voler dire che qualche differenza c'è.......poi non sò icon_exclaim.gif .....sinceramente io penso che il giudizio sia per entrambi i modelli con e senza ABS ,però qualche dubbio c'è........ icon_neutral.gif


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9267154
9267154 Inviato: 3 Feb 2010 21:15
 

walbe ha scritto:
L'abs influisce sull'idraulica solo quando entra in funzione e lo fa per evitare il bloccaggio, altrimenti è del tutto neutro. Le pastiglie freni di primo impianto sono sempre le solite a base organica. Differenze sostanziali non ce ne sono, stessi freni, stessa frenata. Mi spiace ma è inutile discuterne.

doppio_lamp_naked.gif


giusto ... inutile discuterne se non sai di cosa stiamo parlando .....
eusa_doh.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9267217
9267217 Inviato: 3 Feb 2010 21:23
 

meserthim ha scritto:

giusto ... inutile discuterne se non sai di cosa stiamo parlando .....


Ok, sarei curioso di sapere cosa ne deduci dalla foto che hai inserito ma ho timore che proveresti a spiegarlo.
Buon divertimento anche senza abs.

Bye.
 
9267278
9267278 Inviato: 3 Feb 2010 21:30
 

walbe ha scritto:


Ok, sarei curioso di sapere cosa ne deduci dalla foto che hai inserito ma ho timore che proveresti a spiegarlo.
Buon divertimento anche senza abs.

Bye.


non c'è bisogno di spiegarlo ... si vede .....

e comunque l'ho detto qualche post prima
Citazione:

che la versione ABS ha una unità idraulica per il suo funzionamento e il circuito freni è differente !!!!
La azione non va diretta dalla pompa al freno come nella versione normale .....


il fluido (o meglio l'azione) dalla pompa percorre tutta la moto per raggiungere l'unità idraulica dell'abs che è sotto la sella poi da li ritorna avanti per tutta la moto per raggiungere le pinze ....

è semplice ..... per chi vuol vedere .....
 
9267407
9267407 Inviato: 3 Feb 2010 21:44
 

meserthim ha scritto:


il fluido (o meglio l'azione) dalla pompa percorre tutta la moto per raggiungere l'unità idraulica dell'abs che è sotto la sella poi da li ritorna avanti per tutta la moto per raggiungere le pinze ....

è semplice ..... per chi vuol vedere .....


Credo che i miei dubbi .......erano fondati .
Il circuito più e quindi credo ci sia anche più olio , fà si che si noti una leggera spugnosità in più sulla leva ,rispetto alla normale versione senza ABS .
A questo punto ,mi viene un'altro dubbio ,ma nelle versioni con ABS ,si può mettere i tubi in treccia icon_question.gif
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9268339
9268339 Inviato: 3 Feb 2010 23:46
 

Ciao Scarf la spugnosita' con l'abs non centra .
Certo che si possono mettere i tubi in treccia ,sono installati anche sui freni degli aerei che hanno abs ancor piu' sofisticati 0509_up.gif
 
9268516
9268516 Inviato: 4 Feb 2010 0:14
 

meserthim ha scritto:


il fluido (o meglio l'azione) dalla pompa percorre tutta la moto per raggiungere l'unità idraulica dell'abs che è sotto la sella poi da li ritorna avanti per tutta la moto per raggiungere le pinze ....



Complesso.... eusa_think.gif
Motivo per cui IO..1) non disattiverei mai il famigerato fusibile (oddio! dove sarà?) per escludere l'abs
2) non mi oserei fare nessuna altra modifica, tipo tubi in treccia ecc...
O sbaglio? eusa_think.gif
Sui freni non si scherza... eusa_naughty.gif
Ciauuuuu 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9268526
9268526 Inviato: 4 Feb 2010 0:16
 

E comunque io sono soddisfatto dei freni della nostra amata... se penso a quel dischetto che avevo sul kle500..... icon_asd.gif icon_asd.gif Quello sì che dovevo strizzarlo per benino! eusa_doh.gif
Ariciauuuuu
 
9268809
9268809 Inviato: 4 Feb 2010 7:36
 

Ciao G.luito i freni sono esempio come lo sterzo,come i cuscinetti delle ruote ,insomma per dirti che tutto e' pericoloso e tutto non lo e' ,chissa se la nuova Versys avra' le stesse caratteristiche di sterzo come la versione prima o se avranno modificato la struttura del piantone? eusa_think.gif
 
9268963
9268963 Inviato: 4 Feb 2010 8:58
 

gzambe ha scritto:
Ciao G.luito i freni sono esempio come lo sterzo,come i cuscinetti delle ruote ,insomma per dirti che tutto e' pericoloso e tutto non lo e' ,chissa se la nuova Versys avra' le stesse caratteristiche di sterzo come la versione prima o se avranno modificato la struttura del piantone? eusa_think.gif


Infatti chi è che si sognerebbe mai di modificare il piantone di sterzo o i cuscinetti o il telaio????? eusa_doh.gif
Comunque per tornare giustamente in topic... non credo abbiano cambiato le strutture principali...come si dice "formula vincente non si cambia"!! 0509_up.gif
Ciao Gzambe!!! 0510_abbraccio.gif
 
9269055
9269055 Inviato: 4 Feb 2010 9:27
 

ieri ho fatto un salto dal concessionario per vedere i modelli 2010...combinazione di fianco c'era un 2009.
Premetto che io ho un 2007 e quindi già qualcosa di diverso dal 2009, però i miei giudizi sono:

1) il faro nuovo nel complesso a me piace molto, ha un aspetto più futuristico, riprende un po' lo stile BMW ma a me piace molto.
2) la parte di cruscotto che ingloba la strumentazione è veramente brutta, sembra messa lì alla bene e meglio
3) il colore giallo è bellino, ma nel complesso la moto sembra più plasticosa
4) la doppia colorazione invece è piacevole
5) la vaschetta del serbatoio dei freni e alcuni comandi, sembrano diversi dal mio modello 2007, però non ho fatto caso se erano diversi anche nel modello 2009
6) il modello all black ha il suo fascino, ma non so alla lunga se può essere stancante
7) finalmente la gomma sulle pedaline del passeggero (a proposito, si potranno montare sul vecchio modello?)
8) il cupolino nuovo sembrerebbe riparare meglio
9) le maniglie nuove per il passeggero, hanno solo un disegno diverso, non vedo grosse differenze
8) il fanale posteriore è più bello quello vecchio bianco

alla luce di ciò però, prenderei solo il faro della nuova moto e lo monterei sulla mia.
La vecchia ha tutto sommato un aspetto più robusto.
 
9269064
9269064 Inviato: 4 Feb 2010 9:30
 

scarf75 ha scritto:


Credo che i miei dubbi .......erano fondati .
Il circuito più e quindi credo ci sia anche più olio , fà si che si noti una leggera spugnosità in più sulla leva ,rispetto alla normale versione senza ABS .
A questo punto ,mi viene un'altro dubbio ,ma nelle versioni con ABS ,si può mettere i tubi in treccia icon_question.gif
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


La spugnosità dipende dalla comprimibilità del fluido soggetto all'azione .....
Per questo motivo è sempre necessario fare due cose quando si parla di freni idraulici :
1. Spurgare l'impianto , perchè se rimane nei tubi una bolla d'aria , essendo l'aria fortemente comprimibile, l'azione non si trasmette correttamente .... la pressione prima comprime l'aria e poi agisce sulle pinze ....
2. Sostituire il fluido periodicamente perchè il fluido freni è fortemente igroscopico cioè assorbe l'umidità .... dopo un paio di anni , l'acqua assorbita dal fluido freni, essendo comprimibile ne riduce l'azione ....

Tutto questo prescinde dai tubi , in treccia metallica o no, d'altronde credo che i tubi siano correttamente dimensionati per la nostra moto ....
Se ci sono della forma giusta credo che si possano montare i tubi in treccia anche sulla nostra moto però l'utilità degli stessi è tutta da dimostrare . I tubi in treccia metallica infatti sono necessari principalmente quando si ha a che fare con fluidi che tendono a riscaldarsi ... Un fluido idraulico ad alta temperatura infatti potrebbe variare la rigidità della gomma tradizionale innescando una dilatazione che dimiusce l'azione del fluido .... ma non è che il fluido dei freni della nostra moto raggiunge tali temperature ....

infine è evidente che un percorso più lungo del fluido acuisca la spugnosità del comando in particolare in presenza degli inconvenienti citati sopra.
 
9269385
9269385 Inviato: 4 Feb 2010 11:12
 

Alla fine siamo quasi d'accordo su qualcosa. Però il liquido freni per fortuna ha un coefficiente di compressione bassissimo quindi, anche se il circuito abs è più lungo, la differenza è del tutto inavvertibile alla mano umana.
A meno che, come hai giustamente precisato anche tu, il liquido non sia vecchio o contenga bolle d'aria per un cattivo spurgo. Ma in questo caso si deve più correttamente parlare di cattiva manutenzione e non di un difetto dell'abs.
L'altro fattore che può incidere è appunto la dilatazione dei tubi. Ma anche su questo la differenza nella lunghezza del circuito non è avvertibile perchè la pressione in gioco è troppo bassa per gli attuali requisiti di omologazione. Per avvertire la differenza dovresti esercitare una forza sulla leva freno 10 volte superiore a quella che la nostra mano è in grado di imprimere. Per fortuna la Kawasaki sa fare ottime moto e la Versys lo è sicuramente, di certo non usano tubazioni scadenti.
La nostra divergenza di opinione credo nasca dal fatto che hai sopravvalutato l'effetto compressione/dilatazione di un circuito freni con abs.
Riguardo ai tubi in treccia metallica, se posso permettermi un consiglio....meglio i tubi originali ed omologati di un tubo in treccia di dubbia provenienza ed affidabilità. Tanto la differenza prestazionale è solo effetto placebo. Meglio puntare su pastiglie freno migliori che sui tubi, quelli originali Kawasaki vanno più che bene.

Ciao.
doppio_lamp_naked.gif
 
9269627
9269627 Inviato: 4 Feb 2010 12:22
 

Pienamente daccordo con Walbe e Meserthim ,non sono d'accordo sul punto del percorso piu' lungo riguardo la spugnosita' 0509_up.gif
 
9269949
9269949 Inviato: 4 Feb 2010 13:38
 

Ma infatti ,se davvero ci dovrebbero essere differenze ,credo siano impercettibili icon_wink.gif
Però sui tubi in treccia metallica, posso dire che un leggero miglioramento io l'ho sentito subito ,si capisce che la leva è più dura .......ma si sente ancor più ,mentre si guida ,magari in percorsi dove i freni vengono sollecitati molto ,il comando è sempre presente e sempre della medesima durezza......invece con i tubi in gomma ,si avvertiva che bisognava spingere di più per ottenere la stessa fenata (questione di peli ....ma io l'ho capito!!!) icon_wink.gif
Sicuramente in accoppiata con delle ottime pastiglie ,la differenza è ancor più sensibile 0509_up.gif
X walbe ,beh ,che i tubi in gomma siano meglio di quelli in gomma ,non sono proprio d'accordo eusa_naughty.gif .....che se ne può fare a meno ,già è diverso icon_wink.gif
La mia domanda di prima era :
per la versione senza ABS ,i tubi in treccia ,sono 3 ,e tutti partono dalla vaschetta e arrivano ai dischi ,invece per il modello con ABS ,i tubi sono uguali o devono essere più lunghi e quindi appositi per quella versione eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9269961
9269961 Inviato: 4 Feb 2010 13:42
 

gzambe ha scritto:
Pienamente daccordo con Walbe e Meserthim ,non sono d'accordo sul punto del percorso piu' lungo riguardo la spugnosita' 0509_up.gif


Fisicamente parlando , se davvero ci stà una piccola differenza di spugnosità tra i 2 modelli ,è solo imputabile al percorso più lungo del impianto frenante.......quell'effetto spugnoso che si avverte ,è dipeso dal fatto che un pò i tubi in gomma ,si gonfiano dilatano insomma.......quindi più il tubo è lungo ed più è probabile avvertirlo icon_wink.gif
Ripeto....questione di peli eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9269969
9269969 Inviato: 4 Feb 2010 13:43
 

Scusate se mi intrometto...ma nn è che il percorso più lungo influisca in base a quello che definirei (probabilmente sbagliando.... eusa_shifty.gif ) "coefficente elastico della gomma" ? Se nn ricordo male, i valori dei limiti elastici dei materiali sono direttamente proporzionati alla superficie....perciò più tubo che può cedere nn potrebbe aumentare la "spugnosita"? Qui ci vorrebbe un Ing. che facesse luce, fisica alla mano.... icon_exclaim.gif
 
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