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NUOVA VERSYS 2010! Restyling e tradizione
9269977
9269977 Inviato: 4 Feb 2010 13:44
 

Ciao Scarf....direi che abbiamo scritto assieme la stessa cosa!
 
9270129
9270129 Inviato: 4 Feb 2010 14:13
 

Lasciando da parte il discorso ABS, personalmente inizio ad apprezzarla...tempo fa non ero mi ero espresso a favore della nuova versione, forse dovevo farci un pò l'occhio... icon_eek.gif ...rimango dubbioso solo su due cose: la zona cruscotto / cupolino e la colorazione opaca del centro serbatoio.
Bello il cupolino regolabile ma (per me che sono alto 1.87) il modello precedente, non essendo compatto col frontale, credo riuscisse, grazie all' aria che vi passa sotto, a ridurre le turbolenze sul petto...e poi resto dell'idea che il GPS montato con staffa originale Kawa sia nella posizione ideale...sulla nuova nn sarà possibile montarlo se nn sul manubrio ( cosa che credo, ma correggetemi se sbaglio) ad alte velocità, essendo una resistenza "monolaterale", possa dare una strana senzazione sul manubrio...


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9270620
9270620 Inviato: 4 Feb 2010 15:07
 

starbuck ha scritto:

Bello il cupolino regolabile ma (per me che sono alto 1.87) il modello precedente, non essendo compatto col frontale, credo riuscisse, grazie all' aria che vi passa sotto, a ridurre le turbolenze sul petto...e poi resto dell'idea che il GPS montato con staffa originale Kawa sia nella posizione ideale...sulla nuova nn sarà possibile montarlo se nn sul manubrio ( cosa che credo, ma correggetemi se sbaglio) ad alte velocità, essendo una resistenza "monolaterale", possa dare una strana senzazione sul manubrio...


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


esiste la staffa gps anche per il nuovo modello ....
 
9271009
9271009 Inviato: 4 Feb 2010 16:06
 

meserthim ha scritto:
scarf75 ha scritto:


Credo che i miei dubbi .......erano fondati .
Il circuito più e quindi credo ci sia anche più olio , fà si che si noti una leggera spugnosità in più sulla leva ,rispetto alla normale versione senza ABS .
A questo punto ,mi viene un'altro dubbio ,ma nelle versioni con ABS ,si può mettere i tubi in treccia icon_question.gif
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


La spugnosità dipende dalla comprimibilità del fluido soggetto all'azione .....
Per questo motivo è sempre necessario fare due cose quando si parla di freni idraulici :
1. Spurgare l'impianto , perchè se rimane nei tubi una bolla d'aria , essendo l'aria fortemente comprimibile, l'azione non si trasmette correttamente .... la pressione prima comprime l'aria e poi agisce sulle pinze ....
2. Sostituire il fluido periodicamente perchè il fluido freni è fortemente igroscopico cioè assorbe l'umidità .... dopo un paio di anni , l'acqua assorbita dal fluido freni, essendo comprimibile ne riduce l'azione ....

Tutto questo prescinde dai tubi , in treccia metallica o no, d'altronde credo che i tubi siano correttamente dimensionati per la nostra moto ....
Se ci sono della forma giusta credo che si possano montare i tubi in treccia anche sulla nostra moto però l'utilità degli stessi è tutta da dimostrare . I tubi in treccia metallica infatti sono necessari principalmente quando si ha a che fare con fluidi che tendono a riscaldarsi ... Un fluido idraulico ad alta temperatura infatti potrebbe variare la rigidità della gomma tradizionale innescando una dilatazione che dimiusce l'azione del fluido .... ma non è che il fluido dei freni della nostra moto raggiunge tali temperature ....

infine è evidente che un percorso più lungo del fluido acuisca la spugnosità del comando in particolare in presenza degli inconvenienti citati sopra.


Non sono d'accordo, l'acqua non è comprimibile.
Sono d'accordo invece sul danno che provoca poichè, se presente nel circuito, l'acqua tende ad inglobare bolle d'aria al suo interno ed è quest'ultima (l'aria) che è facilmente comprimibile, ma probabilmente intendevi parlare proprio di questo fenomeno e semplificavi. 0510_saluto.gif
 
9271305
9271305 Inviato: 4 Feb 2010 17:05
 

La prova anche sull'ultimo Motociclismo..... sembra non siano stati risolti i problemi delle vibrazioni, hanno solo modificato il rivestimento delle pedaline per sentirle meno, confermate?
 
9271650
9271650 Inviato: 4 Feb 2010 18:08
 

giomasce ha scritto:


Non sono d'accordo, l'acqua non è comprimibile.
Sono d'accordo invece sul danno che provoca poichè, se presente nel circuito, l'acqua tende ad inglobare bolle d'aria al suo interno ed è quest'ultima (l'aria) che è facilmente comprimibile, ma probabilmente intendevi parlare proprio di questo fenomeno e semplificavi. 0510_saluto.gif


ragazzi ... vabbene tutto ... ma non è che mi posso sempre esporre io e passare poi per il saputello di turno .....

siccome è già capitato in passato vi prego cordialmente e in amicizia di informarvi almeno un pochettino prima di dire putxxxnate clamorose .....

Solo una osservazione dovrebbe gia dare una sufficiente risposta ...... ovvero Se l'acqua non è comprimibile per quale motivo mettiamo il fluido freni e non l'acqua nelle tubazioni ???

il motivo c'è e io lo so ma mi astengo dal dirlo per il motivo che ho detto sopra eusa_wall.gif eusa_wall.gif .....

magari chi ha posto la questione si documenta e spiega agli altri perchè con l'acqua nei tubi non si frena .....


0509_down.gif
 
9271897
9271897 Inviato: 4 Feb 2010 18:42
 

Ieri è arrivata la mia Versys 2010 dal conce, tempo un paio di settimane la avrò a disposizione, purtroppo per ora senza gli optional richiesti (paramani e manopole riscaldate), spero li possano montare al primo tagliando
 
9271962
9271962 Inviato: 4 Feb 2010 18:53
 

L'acqua essendo un liquido non si lascia comprimere propio da come e' strotturata la sua molecola che non ha spazio per potersi avvicinare ,poi perche' ghiaccia molto presto ecc,ecc,(se non ricordo male) che bello mi sembra di essere ritornato a scuola quindi con qualche anno in meno quando giravo con la Lambretta elaborata,scusate so' che non centra nulla con la nuova Versys altrimenti parliamo sempre delle stesse cose ciao doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9272095
9272095 Inviato: 4 Feb 2010 19:07
 

acqua liquida comprimibile????
...questa mi è nuova... icon_rolleyes.gif
scherzi vero? icon_biggrin.gif
 
9272294
9272294 Inviato: 4 Feb 2010 19:35
 

giomasce ha scritto:
acqua liquida comprimibile????
...questa mi è nuova... icon_rolleyes.gif
scherzi vero? icon_biggrin.gif


certo che è comprimibile .... come qualsiasi liquido ...... meno di alcuni liquidi ....più di altri liquidi ...
si semplifica assumendola come incomprimibile nelle nozioni elementari .... ma non lo è ....
qualunque idraulico ( inteso come artigiano tubista ) lo sa ....

rispondi alla domanda :
Perchè, se l'acqua è incomprimibile, non si usa al posto del liquido dei freni ???
( e per favore non dire "perchè gela" )
 
9272733
9272733 Inviato: 4 Feb 2010 20:36
 

Con la dicitura :non compremibile ( per certi impieghi) come saprai meglio di me sicuramente. Intendo dire che e' un liquido che varia moltissimo il suo stato in base alle temperature propio per la sua composizione fino ad arrivare (mi sembra gassoso ),quindi per moltissimi impieghi puo' andar bene per altri non e' possibile ,specifico senza togliere o dare niente a nessuno le mie sono puramente informazioni che mi hanno insegnato a scuola ,io faccio tutt'altro lavoro quindi lascio la parola a chi e' del mestiere, non voglio assolutamente innescare polemiche o quant'altro ,ci tengo a precisarlo 0510_saluto.gif
 
9272861
9272861 Inviato: 4 Feb 2010 20:50
 

giomasce ha scritto:
acqua liquida comprimibile????
...questa mi è nuova... icon_rolleyes.gif
scherzi vero? icon_biggrin.gif



Certo che l'acqua è comprimibile ......solo che non potrebbe mai essere adoperata in un circuito frenante ,per altri motivi......questi :

Il liquido freni, caratteristiche e classificazione


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9272866
9272866 Inviato: 4 Feb 2010 20:50
 

ok mi sono scervellato un po e credo di poter rispondere con coerenza! l'acqua rispetto all'olio che si usa normalmente è molto più influenzabile ai cambiamenti di temperatura, quindi cambiando il suo stato facilmente rispetto all'olio non garantirebbe degli standard precisi...credo se no è un discorso legato alla viscosità 0509_up.gif
 
9273124
9273124 Inviato: 4 Feb 2010 21:27
 

KawaGiargi ha scritto:
ok mi sono scervellato un po e credo di poter rispondere con coerenza! l'acqua rispetto all'olio che si usa normalmente è molto più influenzabile ai cambiamenti di temperatura, quindi cambiando il suo stato facilmente rispetto all'olio non garantirebbe degli standard precisi...credo se no è un discorso legato alla viscosità 0509_up.gif



come giustamente ha citato scarf (0510_inchino.gif vedi link sopra)

La caratteristica principale di questo liquido è di avere come proprietà un bassissimo coefficiente di comprimibilità ed una notevole resistenza alle alte temperature (punto di ebollizione), per evitare che subisca grosse variazioni di volume date le elevate temperature di esercizio che può raggiungere durante le fasi di frenata.

per dare un idea di cosa vuol dire comprimibilità .....

alcool, petrolio ecc. 1mm compressione a 12 atmosfere
acqua 1mm compressione a 22 atmosfere
mercurio 1mm compressione a 238 atmosfere

il mercurio sarebbe il fluido ideale ma è tossico, costoso ed ha altre controindicazioni quindi si usano liquidi a base glicolica o siliconica con temperature di ebollizione prossime ai 250 gradi e più ...

Quelli siliconici (dot 5) non assorbono umidità ma non mi pare sia il nostro caso .... mi pare che la ns. moto usi il dot 4 che è igroscopico e va cambiato .... ogni due anni al massimo
 
9273424
9273424 Inviato: 4 Feb 2010 22:06
 

scarf75 ha scritto:



Certo che l'acqua è comprimibile ......solo che non potrebbe mai essere adoperata in un circuito frenante ,per altri motivi......questi :

Il liquido freni, caratteristiche e classificazione


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


infatti è quello che ho scritto, l'acqua è considerata incomprimibile e non la si usa perchè non mantiene la fase liquida in tutte le condizioni d'impiego che possono trovarsi nel circuito freni, in soldoni non è la sua comprimibilità (molto ridotta) il problema.
 
9274043
9274043 Inviato: 4 Feb 2010 23:34
 

giomasce ha scritto:
scarf75 ha scritto:



Certo che l'acqua è comprimibile ......solo che non potrebbe mai essere adoperata in un circuito frenante ,per altri motivi......questi :

Il liquido freni, caratteristiche e classificazione


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


infatti è quello che ho scritto, l'acqua è considerata incomprimibile e non la si usa perchè non mantiene la fase liquida in tutte le condizioni d'impiego che possono trovarsi nel circuito freni, in soldoni non è la sua comprimibilità (molto ridotta) il problema.


0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

ma che c'azzecca con l'argomento del topiiiiiiiiiiiiic !!!!!!!!!!!!!
 
9274595
9274595 Inviato: 5 Feb 2010 7:31
 

Ciao G.luito giustamente con il topic non centra una mazza pero' e' come quando fai una pausa caffe' ,qui a differenza per rompere la monotonia si tira fuori qualcosa di " diverso" l'importante a mio avviso che non sia una cosa troppo frequente , o no? Sicuramente e' importante tenersi informati per non sbabliare ,ma non so' a quanti gliene importi della differenza in questione o di come funzionano gli abs.0510_saluto.gif
 
9274774
9274774 Inviato: 5 Feb 2010 9:03
 

gzambe ha scritto:
Ciao G.luito giustamente con il topic non centra una mazza pero' e' come quando fai una pausa caffe' ,qui a differenza per rompere la monotonia si tira fuori qualcosa di " diverso" l'importante a mio avviso che non sia una cosa troppo frequente , o no? Sicuramente e' importante tenersi informati per non sbabliare ,ma non so' a quanti gliene importi della differenza in questione o di come funzionano gli abs.0510_saluto.gif


Ciao Gzambe, posso dire..? A me non interessa più di tanto, o meglio...non fino al discorso troppo tecnico. Tu mi potresti scrivere: non leggere il topic! Avresti ragione... eusa_think.gif E' che io sono più un tipo da chiacchiera, e ormai faccio parte della famigliola del forum... solo che i toni polemici e saccenti proprio non li reggo... 0510_sad.gif
COMUNQUE...sai che faccio oggi? Vado a vedermi la nuova Versys dal conce vicino a casa, gli chiedo se ha qualche accessorio..cose così, tanto per distrarmi un pò. Poi vi faccio un pronto rapportino, magari qualche foto...
Ciaoooo 0510_abbraccio.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9274857
9274857 Inviato: 5 Feb 2010 9:26
Oggetto: Con o senza ABS
 

Ragazzi alla fine io sono ancora indeciso se prenderla con o senza ABS, anche perchè penso che la differenza di spugnosità tra le due sia minima, e visto che la prenderò tra almeno 2 mesi, deciderò direttamente dal concessionario! rotfl.gif
Un saluto a tutti i tingavertiani... doppio_lamp_naked.gif
 
9275674
9275674 Inviato: 5 Feb 2010 12:32
 

Ciao Gianluito forse non mi sono spiegato bene verso tutti ,volevo solo dire che giustamente non a tutti gliene importa di certi particolari ,anzi mi scuso se a volte cambio strada di argomenti,ti do' ragione pienamente andar vedere la nuova Versys ^? e ciao e buon divertimento
 
9275778
9275778 Inviato: 5 Feb 2010 12:55
 

giomasce ha scritto:


infatti è quello che ho scritto, l'acqua è considerata incomprimibile e non la si usa perchè non mantiene la fase liquida in tutte le condizioni d'impiego che possono trovarsi nel circuito freni, in soldoni non è la sua comprimibilità (molto ridotta) il problema.


ok ... hai ragione tu ..... è colpa mia che mi metto sempre in discussioni senza via di uscita ....
da domani negli impianti idraulici ci mettiamo l'acqua .....

eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

abbiamo aspettato anni di ricerca scientifica e di studi di idraulica per farci dire che l'acqua si poteva usare come fluido elastico .....
 
9275799
9275799 Inviato: 5 Feb 2010 13:01
 

Io non so se sia opportuno o meno aspettare anni per la ricerca o altro, però sarebbe opportuno darci un taglio, visto che la dotta discussione, pur in tema, poco o nulla apporta per una più ampia valutazione tra le 2 versioni.

Il altre parole avete veramente cotto il razzo.....se necessariousate gli MP per continuare a tempo indeterminato
 
9280458
9280458 Inviato: 6 Feb 2010 1:03
 

Per Giomi 61 La seconda parte potevi anche risparmiartela ,ci sono modi e modi per dire di smetterla 0509_down.gif
 
9280786
9280786 Inviato: 6 Feb 2010 9:06
 

meserthim ha scritto:
giomasce ha scritto:


infatti è quello che ho scritto, l'acqua è considerata incomprimibile e non la si usa perchè non mantiene la fase liquida in tutte le condizioni d'impiego che possono trovarsi nel circuito freni, in soldoni non è la sua comprimibilità (molto ridotta) il problema.


ok ... hai ragione tu ..... è colpa mia che mi metto sempre in discussioni senza via di uscita ....
da domani negli impianti idraulici ci mettiamo l'acqua .....

eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

abbiamo aspettato anni di ricerca scientifica e di studi di idraulica per farci dire che l'acqua si poteva usare come fluido elastico .....


...
 
9281923
9281923 Inviato: 6 Feb 2010 13:54
 

Dai su basta ,rimaniamo in tema........ icon_rolleyes.gif
Guardatevi sto video ,dove mette in evidenza proprio le parti più interessanti del nuovo modello ......
però mi raccomando ,guardate la moto icon_wink.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Link a pagina di Youtube.com



PS: codone VS frontale = 5 : 0 rotfl.gif rotfl.gif



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9282078
9282078 Inviato: 6 Feb 2010 14:19
 

gzambe ha scritto:
Per Giomi 61 La seconda parte potevi anche risparmiartela ,ci sono modi e modi per dire di smetterla 0509_down.gif


Si hai ragione potevo essere molto più deciso e anziché fare uno "scambio", potevo proprio scrivere esattamente come appaiono le cose.

Già in precedenza mi sembrava avevo evidenziato che la discussione aveva preso le "scale di cantina" ma qualcuno ha pensato bene di rimarcare che le disquisizioni erano in tema..... questione di opinioni ovviamente.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9282264
9282264 Inviato: 6 Feb 2010 14:40
 

per Giomi, ma sicuramente , doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9282361
9282361 Inviato: 6 Feb 2010 14:56
 

scarf75 ha scritto:
Dai su basta ,rimaniamo in tema........ icon_rolleyes.gif
Guardatevi sto video ,dove mette in evidenza proprio le parti più interessanti del nuovo modello ......
però mi raccomando ,guardate la moto icon_wink.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Link a pagina di Youtube.com



PS: codone VS frontale = 5 : 0 rotfl.gif rotfl.gif



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Che bella musichetta da film porno.... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9282543
9282543 Inviato: 6 Feb 2010 15:38
 

giomi61 ha scritto:


Si hai ragione potevo essere molto più deciso e anziché fare uno "scambio", potevo proprio scrivere esattamente come appaiono le cose.

Già in precedenza mi sembrava avevo evidenziato che la discussione aveva preso le "scale di cantina" ma qualcuno ha pensato bene di rimarcare che le disquisizioni erano in tema..... questione di opinioni ovviamente.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


se ti sei stufato di leggere basta che cambi forum ..... eusa_doh.gif eusa_doh.gif

come confermato da molti tester sembra che la my 2010 con l'abs in prova avesse un comportamento più spugnoso ..... tutto qui ..... icon_twisted.gif icon_twisted.gif

ma adesso ci mettiamo l'acqua nei tubi e tutto si aggiusta icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9283083
9283083 Inviato: 6 Feb 2010 17:52
 

Beh ci sono delle alternative, qualcuno potrebbe limitarsi nello scrivere, infatti non vedo perché uno debba smetter di leggere cose interessanti in virtù di qualche frequentatore un po troppo "straripante"..... oppure si potrebbe mettere tanta acqua nei tubi fino a che qualcuno non ci si aff....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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