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NUOVA VERSYS 2010! Restyling e tradizione
9247030
9247030 Inviato: 31 Gen 2010 17:26
 

Personalmente ABS SI...abito in città, e a parte le ferie 2009, la uso sempre qui anche per lavoro...è vero che nn ti tiene in piedi se sei già in piega, ma l'inchiodata improvvisa, per quello che sbuca all'improvviso da uno stop o silmile, su bagnato, rotaie, brecciolino, quando sei dritto SI!

Con il vecchio Pegaso senza ABS, cose simili mi erano capitate e sono quasi sempre andate bene, la moto bloccava la ruota ma rimaneva dritta, tranne una volta.
Moto dritta, ho dovuto inchiodare su strada bagnata con foglie marce...fortuna che la velocità era bassa e sono riuscito ad accompaganarla...con ABS nn avrei avuto problemi...già testato sulla mia Versys con ABS


doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9247128
9247128 Inviato: 31 Gen 2010 17:43
 

Salve a tutti 0510_saluto.gif ,

Sono un futuro versysta 0509_banana.gif e sto valutando alcune proposte di acquisto...
in concessionario (non della mia provincia) mi hanno proposto:

1) versys 2009 total black + kit touring (borse laterali e parabrezza maggiorato) 6800€
2) versys 2010 a prezzo di listino (come da rivista x intenderci)

Ovviamente, a detta del concessionario, per il modello 2010 non sono ancora arrivate indicazioni sui tempi di attesa e prezzi per tutti gli eventuali optionals eusa_liar.gif , che pertanto dovrei acquistare a posteriori, senza usufruire dello sconto "touring" 0509_mitra.gif

devo confessare che il nuovo faro, secondo me, toglie un po' di personalità alla moto 0510_sad.gif
mentre il codone, frecce, specchietti e pedane oltre ai silent block sono un giusto up-grade 0509_up.gif
Inoltre i colori non sono entusiasmanti.

Cosa ne pensate della differenza tra le moto?
Cosa consigliereste?

Grazie a tutti, ci si vede presto (si spera) in strada...

Lamps doppio_lamp.gif
 
9247296
9247296 Inviato: 31 Gen 2010 18:07
 

Specchietti? sono cambiati? 6800 euro mi sembrano davvero un'esagerazione anche con il kit touring. Premesso che mi piace più la vecchia ma se me la danno a 6800, prendo la nuova pur pagando 600 euro in più. Io a dicembre 2009 la mia, senza kit touring, l'ho portata via a 6000 (altrimenti 6400 con kit) e già mi sembravano tanti, considerando che era una moto destinata ad essere esposta con la nuova versione al suo fianco.
Siamo a febbraio, secondo me non devi pagarla più di 6300 col kit touring.
Mio parere.
Ciao
 
9247475
9247475 Inviato: 31 Gen 2010 18:31
 

Il test su Motociclismo non fa che riconfermare quanto già si sapeva...... quando però ho letto che nella versione 2010 le sospensioni sono state tarate un più sul morbido, mi son cadute le braccia. Già quella precedente era "morbiduccia" se in questa hanno spostato la taratura sul morbido andiamo beneeeeee

doppio_lamp_naked.gif
 
9248133
9248133 Inviato: 31 Gen 2010 20:01
 

per quanto riguarda i caschi, è vero che sono tutti buoni e sicuri anche altre marche come nolan, x-lite, shoei etc etc..forse l'unica soluzione è, come è stato giustamente detto, entrare nei negozi e provarne diversi..fino a quando non mi metto quello giusto che mi sembrerà già mio(..in genere però è quello che costa di più!..eheh)
anche l'abs penso deciderò direttamente dal concessionario, tenendo presente che, (facendo dovuti scongiuri, corni rossi, danze e riti voodoo..), dovessi mai scivolare su bagnato, ghiaia, olio ..rimpiangerò di non aver messo l'abs eusa_wall.gif ...anche se magari questo non mi avrebbe evitato lo scivolone..magari vedo quello che si riesce a fare al momento dell'acquisto, se si riuscisse a smussare il prezzo qua e là..
Intanto continuo le ricerche!
..grazie per i consigli.. 0509_up.gif
 
9248400
9248400 Inviato: 31 Gen 2010 20:38
 

Con l'Abs non blocchi le ruote,quindi,non puoi scivolare,verificato personalmente.su chiazze d'olio,gasolio,o ghiaccio spero di non verificarlo per potertelo dire!!Tieni conto che i conce spingono senza Abs,dal momento che ne hanno di più da piazzare!Dai retta a un vecchio,scegli Abs,non te ne pentirai,per la sicurezza dei motociclisti non dovrebbe neanche essere un optional!Comunque quando avevo le moto senza Abs,bloccando le ruote non sempre sono finito per terra,ma alcune volte si,ora sono felice di poter evitare le"alcune"
 
9248588
9248588 Inviato: 31 Gen 2010 21:02
 

kaa ha scritto:
Con l'Abs non blocchi le ruote,quindi,non puoi scivolare,verificato personalmente.su chiazze d'olio,gasolio,o ghiaccio spero di non verificarlo per potertelo dire!!Tieni conto che i conce spingono senza Abs,dal momento che ne hanno di più da piazzare!Dai retta a un vecchio,scegli Abs,non te ne pentirai,per la sicurezza dei motociclisti non dovrebbe neanche essere un optional!


..mmm..mi sà tanto che lo metto..saranno i 20 euro di più in rata..ma alla prima occasione in cui entra e magari mi evita una cascata pure stupida me lo sono ripagato in pieno... è quella cosa che se prendevo una moto usata neanche ci facevo troppo caso..considerando che devo prendere necessariamente il nuovo(è uscita mò!) ed ho la facoltà di metterlo..sono qui a scervellarmi!
il fatto che alcuni sostengono che l'abs possa anche mettere in difficoltà oltre che salvare..?!? eusa_doh.gif
 
9248747
9248747 Inviato: 31 Gen 2010 21:22
 

Barone79 ha scritto:


..mmm..mi sà tanto che lo metto..saranno i 20 euro di più in rata..ma alla prima occasione in cui entra e magari mi evita una cascata pure stupida me lo sono ripagato in pieno... è quella cosa che se prendevo una moto usata neanche ci facevo troppo caso..considerando che devo prendere necessariamente il nuovo(è uscita mò!) ed ho la facoltà di metterlo..sono qui a scervellarmi!
il fatto che alcuni sostengono che l'abs possa anche mettere in difficoltà oltre che salvare..?!? eusa_doh.gif


Ma infatti non ti scervellare troppo.... se hai i soldi per prenderlo prendilo, manco ti accorgerai di averlo...
Io ce l'ho, a parte la questione gomme (che devono essere buone o almeno in buono stato se no il sistema entra in funzione sovente..), l'abs mica disturba. Dopodichè tutte le cadute che ti riesce ad evitare sono tutte ben accette! E quando magari viaggi in due e carico sul bagnato ti fa sentire più sicuro e guidi in modo meno contratto...almeno questo è quello che succede a me...
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9248949
9248949 Inviato: 31 Gen 2010 21:47
 

Come mai Scarf non ritieni importante che ci sia installato l'abs? la tua vita e quella degli altri non vale l'utilita' dell'abs ? doppio_lamp.gif
 
9248980
9248980 Inviato: 31 Gen 2010 21:50
 

ragazzi l'abs aiuta ma nel 99% dei casa non salva la vita...cioè non lo portiamo all'esasperazione sto discorso evita di farti le cadute babbe diciamo icon_cool.gif
 
9249936
9249936 Inviato: 1 Feb 2010 0:49
 

gzambe ha scritto:
Come mai Scarf non ritieni importante che ci sia installato l'abs? la tua vita e quella degli altri non vale l'utilita' dell'abs ? doppio_lamp.gif


Non ritenere indispensabile l'abs ,non significa ,non amare la vita propria e quella degli altri 0509_up.gif
Ritengo sia uno strumento valido e per certe situazioni utile ,ma per come la vedo io ,può anche non starci.........mi dirai perchè???....semplicemente perchè non ne sento il bisogno ,forse un giorno cambierò idea ,ma per ora anche se dovessi cambiar moto ,sicuramente ,la prenderei nuovamente senza icon_wink.gif
....condivido chi sceglie di prenderlo.......non metto avanti il mio pensiero a spada tratta icon_cool.gif

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9250368
9250368 Inviato: 1 Feb 2010 9:44
 

gzambe ha scritto:
Per me' l'abs ti perdona molti sbagli sopratutto quando arrivi in frenata eccessivae devi affrontare una curva che non conosci e fatalita'trovi il ghiaino che ti fa' perdere aderenza oppure asfalto umido,stesso identico problema per le vetture pero' la' hai 4 ruote ma lo stesso, senza abs tiri dritto 0509_up.gif


Mi piace questa idea che l'abs perdona gli sbagli ...... icon_biggrin.gif

Io sono del parere che sulla moto gli sbagli non sono permessi eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif ....

se arrivi in curva in "frenata eccessiva " sull' asfalto umido .... hai già sbagliato ..... hai valutato male velocità e condizioni della strada ....
In un caso come questo non sono neanche così sicuro che l'abs ti salvi ..... cioè secondo me tiri dritto lo stesso ... ma anche se fosse non ti insegnerebbe nulla ....

La strada non è un parco giochi .... e di questa questione dell'abs ne abbiamo parlato all'infinito .....

Il semplice fatto che allunghi la frenata anche di un metro o anche più .... eusa_doh.gif .... già è un motivo sufficiente per farmi ragionare ..... se arrivo a un passaggio pedonale, mi devo fermare dove dico io ..... non due metri dopo ....

Comunque se guardi il topic specifico sull'abs trovi altre info ....
 
9250842
9250842 Inviato: 1 Feb 2010 11:29
 

E tanto per rimanere in tema abs .....

diverse prove recenti compresa quella di raidue motori , ma anche quella di motociclismo ....
relativamente al my2010 ....
parlano di " freno anteriore poco aggressivo" .... o
di " spugnosità del comando del freno anteriore" ....

entrambi questi comportamenti per me sono dovuti all'abs presente nella moto in prova .....

Infatti a me il freno anteriore pare ottimo e così sembra a quasi tutti i tester che hanno provato il vecchio modello e a quasi tutti noi del forum .... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9250877
9250877 Inviato: 1 Feb 2010 11:39
 

Secondo te' lo spazio d'arresto e' maggiore o minore di un veicolo che arriva a ruote bloccate rispetto a un veicolo che arriva alla stessa velocita' con l'Abs? ultima cosa, hai mai provato a sterzare con le ruote bloccate e a sterzare in frenata decisa con abs? lasciamo stare condizioni di ghiaccio e neve ciao 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9251021
9251021 Inviato: 1 Feb 2010 12:08
 

gzambe ha scritto:
Secondo te' lo spazio d'arresto e' maggiore o minore di un veicolo che arriva a ruote bloccate rispetto a un veicolo che arriva alla stessa velocita' con l'Abs? ultima cosa, hai mai provato a sterzare con le ruote bloccate e a sterzare in frenata decisa con abs? lasciamo stare condizioni di ghiaccio e neve ciao 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


secondo me lo spazio di arresto di un veicolo frenato senza bloccare le ruote è minore di uno inchiodato con l'abs ..... 0509_up.gif

non si sterza mai in frenata .... quindi non lo faccio .... eusa_naughty.gif

Ruote bloccate ??? è una cosa che non faccio mai .... mi capita solo raramente e solo con il freno posteriore .... eusa_naughty.gif

in condizioni di ghiaccio e neve ..... la moto sta nel garage ..... esco con la macchina con le gomme termiche ... 0509_up.gif
 
9251024
9251024 Inviato: 1 Feb 2010 12:08
 

meserthim ha scritto:
E tanto per rimanere in tema abs .....

diverse prove recenti compresa quella di raidue motori , ma anche quella di motociclismo ....
relativamente al my2010 ....
parlano di " freno anteriore poco aggressivo" .... o
di " spugnosità del comando del freno anteriore" ...
.

entrambi questi comportamenti per me sono dovuti all'abs presente nella moto in prova .....

Infatti a me il freno anteriore pare ottimo e così sembra a quasi tutti i tester che hanno provato il vecchio modello e a quasi tutti noi del forum .... eusa_think.gif eusa_think.gif


No, un po tutti definiscono cosi il nostro impianto frenante dalla versys 2006 a quella 2010, infatti nella realta (per esperienza parlo ) il nostro freno è un po spugnoso e poco aggressivo per 3 fattori

1) impianto frenante tendente al turistico
2) tubi non in treccia che causano in parte il problema della spugnosita del freno
3) pasticche organiche (o semi sintetiche ma non penso) che danno il problema di poco mordente

Cambiando tubi in treccia e mettendo delle pastiglie sintetizzate la questione cambia, e non di poco

PS personalmente ora monto solo pasticche sintetizzate ed il mordente del freno è aumentato, ma sento il comando ancora spugnoso e quindi a breve mettero dei bei tubi in treccia per limitare l'effetto spugnoso


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9251061
9251061 Inviato: 1 Feb 2010 12:14
 

meserthim ha scritto:


secondo me lo spazio di arresto di un veicolo frenato senza bloccare le ruote è minore di uno inchiodato con l'abs ..... 0509_up.gif

non si sterza mai in frenata .... quindi non lo faccio .... eusa_naughty.gif

Ruote bloccate ??? è una cosa che non faccio mai .... mi capita solo raramente e solo con il freno posteriore .... eusa_naughty.gif

in condizioni di ghiaccio e neve ..... la moto sta nel garage ..... esco con la macchina con le gomme termiche ... 0509_up.gif

Per quanto riguarda la parte della neve e ghiaccio sono completamente d'accordo 0509_doppio_ok.gif ,per le altre parti no eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
 
9253505
9253505 Inviato: 1 Feb 2010 18:18
 

Scusate , ma non siamo un po' off topic, il tread mi pareva fosse relativo alle differenze tra le 2 versioni, non certamente sul comportamento in frenata con o senza ABS, argomento ampiamente trattato da altre parti


doppio_lamp_naked.gif
 
9253573
9253573 Inviato: 1 Feb 2010 18:28
 

egomar ha scritto:
Specchietti? sono cambiati?


ebbene si, sono cambiati... a quanto pare, leggendo il blog, sono quelli della serie Z icon_exclaim.gif

Secondo voi, se l'acquisto venisse fatto entro marzo, c'è qualche possibilità di tirare più giù il prezzo icon_question.gif

x l'acquisto del 2010 conviene aspettare che si decidano a buttar fuori questo benedetto kit touring (sperando con il famigerato "sconto") o acquistarlo in un secondo momento icon_question.gif

Inoltre, conviene spendere qualcosina in più per il modello 2010 (leggi meno svalutazione) icon_question.gif

Aspetto vostri pareri,
grazie a tutti quelli che vorranno rispondere ed aiutarmi

Saluto 0510_saluto.gif
 
9253816
9253816 Inviato: 1 Feb 2010 18:56
 

Regio87 ha scritto:


ebbene si, sono cambiati... a quanto pare, leggendo il blog, sono quelli della serie Z icon_exclaim.gif

Secondo voi, se l'acquisto venisse fatto entro marzo, c'è qualche possibilità di tirare più giù il prezzo icon_question.gif

x l'acquisto del 2010 conviene aspettare che si decidano a buttar fuori questo benedetto kit touring (sperando con il famigerato "sconto") o acquistarlo in un secondo momento icon_question.gif

Inoltre, conviene spendere qualcosina in più per il modello 2010 (leggi meno svalutazione) icon_question.gif

Aspetto vostri pareri,
grazie a tutti quelli che vorranno rispondere ed aiutarmi

Saluto 0510_saluto.gif

Di solito, di anno in anno, non cambia mai nulla...
Secondo me i prezzi non li abbasseranno più di tanto.... il kit touring di solito viene fuori a luglio, con relativa incazzatura di quelli che lo pagano comprando la moto un mese prima....
E della svalutazione me ne sbatterei alquanto... le versys usate non hanno tutto 'sto mercato...
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9254511
9254511 Inviato: 1 Feb 2010 20:13
 

giomi61 ha scritto:
Scusate , ma non siamo un po' off topic, il tread mi pareva fosse relativo alle differenze tra le 2 versioni, non certamente sul comportamento in frenata con o senza ABS, argomento ampiamente trattato da altre parti


doppio_lamp_naked.gif


infatti discutevo delle differenza tra i freni delle due versioni .... poi chiudo l'OT
per me la mia my 08 frena bene .... all'anteriore .... senza abs
la my 10 dicono di no .... eusa_think.gif

Rispondo a icon_arrow.gif regio 87

per me sul modello nuovo non conta niente ora o fra un mese o fra due ....
per un modello vecchio potrebbe fare la differenza .....

per il kit touring non ci spererei ....
in genere è una promo da fine stagione icon_wink.gif

spendere di più per il my 10 ??? dipende .... da quanto di più ....
se guardi il topic .... quanto l'avete pagata ??... vedrai prezzi per i quali vale davvero la pena prendere il modello precedente ... ad esempio nel mio caso tra il prezzo che ho pagato io e il listino della my 2010 ballano 2.000 (dico DUEMILA) euro .... secondo te valeva la pena ??? icon_wink.gif icon_wink.gif
 
9254513
9254513 Inviato: 1 Feb 2010 20:13
 

giomi61 ha scritto:
Scusate , ma non siamo un po' off topic, il tread mi pareva fosse relativo alle differenze tra le 2 versioni, non certamente sul comportamento in frenata con o senza ABS, argomento ampiamente trattato da altre parti


doppio_lamp_naked.gif



si scusate in effetti sono stato io a ritirare in ballo la questione abs per applicarla alla mia situazione di "prima moto, scarsa disponibilità economica, etc etc..) e vi ringrazio per tutti i buoni consigli che in effetti mi hanno aiutato di più a decidere( lo metterò nel preventivo!..pur sapendo che potrà essere d'aiuto in situazioni critiche.....ma tenendo ben presente che non farà miracoli in caso di guida a pene di segugio!!)

per quanto riguarda gli specchi..confermo anch'io che sono uguali a quelli della z750.
 
9254673
9254673 Inviato: 1 Feb 2010 20:28
 

Se si prende la versione vecchia e' piu' dura da vendere se poi vuoi cambiarla, e in piu' ti trovi con una svalutazione che e' molto alta perche' in commercio gia' trovi la serie nuova ,quindi a mio avviso tirare piu' che si puo' sul prezzo e prendere la versione nuova ,naturalmente con....ABS e qui chiudo l'argomento freni 0509_doppio_ok.gif
 
9255543
9255543 Inviato: 1 Feb 2010 22:03
 

meserthim ha scritto:

per il kit touring non ci spererei ....
in genere è una promo da fine stagione icon_wink.gif

spendere di più per il my 10 ??? dipende .... da quanto di più ....
se guardi il topic .... quanto l'avete pagata ??... vedrai prezzi per i quali vale davvero la pena prendere il modello precedente ... ad esempio nel mio caso tra il prezzo che ho pagato io e il listino della my 2010 ballano 2.000 (dico DUEMILA) euro .... secondo te valeva la pena ??? icon_wink.gif icon_wink.gif


Grazie meserthim... sono nuovo del topic e tra le altre cose è anche la mia prima moto...
quindi non so bene come comportarmi e cosa aspettarmi dai conce kawa e dalla versys icon_redface.gif

leggendo tutto il forum ed in particolare i commenti di alcuni di voi ho capito che la versys è sicuramente la moto adatta per iniziare, poi si vedrà... icon_wink.gif

Non potevano fare un misto tra i 2 modelli icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
Mi spiego:
il posteriore della nuova... almeno fino al serbatoio, compresi gli agganci elastici del motore
gli specchietti e le frecce della nuova
il muso della vecchia
e ovviamente un bel candy lime green

mi sarei prostrato a quelli della kawa 0510_inchino.gif
 
9256705
9256705 Inviato: 2 Feb 2010 8:26
 

meserthim ha scritto:

per me la mia my 08 frena bene .... all'anteriore .... senza abs
la my 10 dicono di no .... eusa_think.gif


Moto che hanno ESATTAMENTE lo stesso impianto frenante stessa ciclistica, stesso tutto insomma, la vedo dura che una freni ed una no, ..... forse, e ripeto forse, ci potrebbero essere piccole differenze in un eventuale diversa mescola delle pastiglie, ma a mio modo di vedere si parlerebbe in questo caso del classico pelo nell'uovo.


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9256917
9256917 Inviato: 2 Feb 2010 9:34
 

giomi61 ha scritto:


Moto che hanno ESATTAMENTE lo stesso impianto frenante stessa ciclistica, stesso tutto insomma, la vedo dura che una freni ed una no, ..... forse, e ripeto forse, ci potrebbero essere piccole differenze in un eventuale diversa mescola delle pastiglie, ma a mio modo di vedere si parlerebbe in questo caso del classico pelo nell'uovo.


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


io sinceramente credo che dipenda dall'abs .....
che è montato su quella gialla con targa che hanno provato tutti i giornalisti specializzati ....
 
9257841
9257841 Inviato: 2 Feb 2010 13:30
 

meserthim ha scritto:


io sinceramente credo che dipenda dall'abs .....
che è montato su quella gialla con targa che hanno provato tutti i giornalisti specializzati ....


Quoto ,
ho visto la prova di MOTO TV ,e non sò se ho capito male ,ma pare dicano proprio che la versione con ABS ,(quella in prova My10) ,abbia come difetto la troppa spugnosità icon_confused.gif
Riporto le testuali parole della prova :
"...........la versione con ABS ha di contro un eccessiva morbidezza nella risposta , insomma la leva è spugnosa!!!!.........."
Ora non è che la versione senza sia nettamente meglio ,ma mi par di capire che qualcosa cambia icon_wink.gif

PS: sono in possesso del video integrale della prova ,non sò se posso condividerlo icon_rolleyes.gif eusa_think.gif .....si potrà mettere su youtube??????

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9258755
9258755 Inviato: 2 Feb 2010 16:07
 

Hummm, potrei sbagliarmi, ma mi pare lo stesso commento fatto a suo tempo per il MY'06 da varie riviste. Visto che le ho conservate tutte, appena trovo il tempo di andarle a ripescare verifico i commenti di allora e vi faccio sapè

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9259495
9259495 Inviato: 2 Feb 2010 18:14
Oggetto: Non caaaaaambiaaaaaa!!!!
 

Ragazzi, allora... Io l'abs come sapete ce l'ho. Il comando NON è più spugnoso del modello senza. Confronto fatto con due Versys senza, quella in prova dal conce e quella di Legosse.
Se cambia è davvero poca cosa, e del resto che cacchio deve cambiare?
Sul nuovo modello non posso dire perchè non l'ho provato.
0510_saluto.gif
 
9259827
9259827 Inviato: 2 Feb 2010 19:03
 

è uscito il video-prova della nuova versys su motorbox e virgilio...

Link a pagina di Motori.virgilio.it

come si vede nella ripresa finale del disco a margherita anteriore, sul parafango manca la scritta ABS
quindi credo che la moto in prova fosse sprovvista di ABS e non ci sia pertanto differenza di frenata tra ABS e senza ABS, visti i commenti di Cordara...

da neofita e probabilissimo futuro possessore di versys chiedo:
questa "mancanza" in frenata è così "pericolosa" icon_question.gif

0510_saluto.gif
 
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