Leggi il Topic


"Io Dissuado" - Roma, Via dei Cerchi 11 ottobre 2009
8618048
8618048 Inviato: 5 Ott 2009 13:53
Oggetto: "Io Dissuado" - Roma, Via dei Cerchi 11 ottobre 2009
 

Io Dissuado - Roma, Via dei Cerchi

Iodissuado.it

“Io dissuado” - Campagna di sensibilizzazione per promuovere comportamenti di guida prudenti promossa da Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale

Vieni anche tu a fare il "Dissuasore" - Roma, via dei Cerchi - 11 ottobre 2009

immagini visibili ai soli utenti registrati




Tutti i cittadini possono diventare “Dissuasori” per contribuire a ridurre drasticamente il numero di morti sulle strade – La Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale, costituita dalle compagnie di assicurazione con il fine di realizzare iniziative concrete volte al miglioramento dei livelli di sicurezza sulla strada, promuove Io Dissuado, un progetto che ha l’obiettivo di dissuadere da comportamenti scorretti alla guida come l’alta velocità e l’alcool. Nonostante gli sforzi e le sinergie messe in atto per contrastare le migliaia di morti sulle strade l'Italia, più di altri grandi Paesi europei, è ancora lontana dal traguardo UE di dimezzare, entro il 2010, le vittime di incidenti stradali.
Il progetto vuole essere un atto concreto per affrontare tale emergenza: ogni giorno in Italia si verificano 633 incidenti stradali, che provocano 893 feriti e 14 morti, ben 5.131 vittime nel solo 2007. Nello stesso anno, nel nostro Paese si sono registrati 500 morti in più della Francia, 1.300 in più della Spagna, 2.000 in più del Regno Unito e 180 in più della Germania. Io Dissuado ha l’obiettivo di dissuadere da comportamenti di guida scorretti nell’ottica che “chi guida male può uccidere anche te”. Il progetto vuole informare e sensibilizzare opinione pubblica, esperti, opinion leader e istituzioni sul tema della sicurezza stradale, incoraggiando un comportamento alla guida prudente, stigmatizzando atteggiamenti scorretti, come la velocità e la guida in stato di ebbrezza. “Dobbiamo aver chiaro che in Italia la vera emergenza è rappresentata dalle tragiche cifre della mortalità sulle strade - dichiara Sandro Salvati, Presidente della Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale -. E’ come se ogni dieci anni sparisse un’intera città italiana grande come Pordenone o Avellino. Davanti alla tragedia di questi dati, tutti abbiamo il dovere di batterci, di fare ancora di più per ridurre drasticamente gli incidenti che, dramma nel dramma, coinvolgono così tanti giovani. Solo attraverso l’intervento di tutti, dalle Istituzioni al singolo cittadino, si potrà ridurre drasticamente il numero di morti sulle strade”. Il progetto Io Dissuado della Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale vuole essere un impulso a creare un movimento d’opinione sul grave problema dell’incidentalità stradale. Il concept della campagna di comunicazione è molto forte, capace di creare impatto e riconoscibilità, e ruota attorno all’immagine di persone comuni - i “Dissuasori” - che diventano testimonial e protagonisti di una denuncia, di una manifestazione di impegno civile e di un nuovo comportamento sociale. Il progetto si declina attraverso una campagna stampa sulle maggiori testate nazionali e locali e altre iniziative rivolte ai cittadini. L’invito della Fondazione ANIA è quindi quello di adottare comportamenti prudenti e di diventare protagonisti di una battaglia quotidiana e costante contro i comportamenti scorretti alla guida. Tutti possono diventare Dissuasori umani e sensibilizzare l’opinione pubblica verso un’emergenza che provoca all’anno più vittime di una guerra. Per diventare “Dissuasori” basta registrarsi sul sito Iodissuado.it indicando di voler partecipare in quanto motociclisti.

Nel 2007, a causa di incidenti stradali, sono morte oltre 5000 persone. Di queste, circa 1500 erano motociclisti o zavorre (circa il 30 %). Sarebbe importante che molti di noi si registrassero sul sito Iodissuado.it evidenziando di appartenere alla categoria dei bikers e, per chi può, anche esserci fisicamente l'11 ottobre a via dei Cerchi a Roma, magari vestito con abbigliamento tecnico e casco. Così potremo dire e far vedere che noi non vogliamo più rientrare in quel maledetto 30%!

Iodissuado.it
 
8638245
8638245 Inviato: 8 Ott 2009 11:58
 

penso che sia una bella iniziativa.. ma che come tale non debba essere fatta solo x un giorno.. o solo in un posto...
è bello se fosse una catena che si sposta un po' da tutte le parti d'Italia e non solo...
Se può essere un inizio.. ben venga!!
 
8656074
8656074 Inviato: 11 Ott 2009 11:09
 

Volutamente non ho sponsorizzato questa iniziativa perchè avevo qualche dubbio sulle reali intenzioni di ANIA, oggi leggo una lettera pubblicata su Link a pagina di Sicurauto.it e mi rendo conto di non essere l'unico a nutrire dei dubbi al proposito.

Nella lettera pubblicata sul blog di sicurauto il Sig. Claudio Cangialosi lamenta una totale collaborazione da parte di ANIA, bisognerebbe sentire anche l'altra campana per sapere come sono andate le cose, però posso dire che in occasione della Manifestazione contro i Guard Rail "ghigliottina" promossa dal Tinga, personalmento ho provato a contattare ANIA, mai una risposta.. Concordo con l'autore della lettera, non è questo il modo di fare prevenzione in favore della sicurezza stradale.


Io Dissuado. Tutti sdraiati per... fare pubblicità all'ANIA. Altro che sicurezza stradale!

Domani si svolgerà la manifestazione "Io Dissuado" organizzata dalla Fondazione ANIA.

Per chi non lo sapesse l'ANIA è l'associazione delle compagnie assicurative italiane, uno dei pochissimi settori che fa utili a bizzeffe. Da alcuni anni anche loro hanno deciso di occuparsi di sicurezza stradale, dopotutto meno incidenti = meno feriti o danni = meno soldi da spendere in risarcimenti. Quindi in fin dei conti fanno anche i loro interessi.

Tuttavia nulla da dire, meglio che si faccia qualcosa invece che niente.

Il problema però nasce quando si ha la presunzione di parlare di sicurezza stradale da soli, senza l'aiuto di nessuno. Questo è quello che, secondo la mia esperienza, fa ANIA da anni e vi posso assicurare di non pensarla solo io in questo modo.

Noi più volte abbiamo fatto delle proposte GRATUITE di collaborazione tra SicurAUTO.it e ANIA. Risultato? Zero risposte per mesi, solo dopo il convegno di Roma dove abbiamo conosciuto il Segretario Guidoni (molto sfuggente già in fase di "approccio") c'è stata inviata una mail della serie "no grazie".

Il paradosso avviene durante il lancio di questa campagna. Sul nostro forum si iscrive il nick IoDissuado che inserisce dei messaggi "spamm" invitando i nostri lettori ad iscriversi al loro sito e a partecipare alla manifestazione. Ovviamente vengono prontamente cancellati dai moderatori poichè violano le regole del nostro forum.

Successivamente ci contatta la sig.ra Stefania C. di una società di consulenza che si sta <<occupando di portare all'attenzione di blog e forum che si occupano di temi legati alla sicurezza stradale dell'iniziativa Io Dissuado>>. Ci chiede una collaborazione, o meglio di fare pubblicità gratis alla loro iniziativa.

La contatto per telefono, le racconto i trascorsi tra noi ed ANIA e le spiego che non è questo il modo di comportarsi. Prima si iscrivono al forum per pubblicizzarsi e solo dopo chiedono autorizzazione. Inoltre noi non abbiamo MAI censurato nessuno perchè crediamo nel lavoro di squadra, quindi qualsiasi iniziativa è ben accetta. Mentre se ANIA pensa di essere in grado di fare tutto da sola...

Pertanto abbiamo detto "volete il nostro aiuto? No problem, inseriteci tra i partner del progetto". Una proposta saggia e corretta secondo noi. La sig.ra Stefania ci aveva promesso un ricontatto sia per un "si" che per un "no". Secondo voi hanno chiamato?

Non sappiamo quanto stia costando questa grande manifestazione (spot in TV, Radio, Web...) ma riteniamo che tutti questi soldi si sarebbero potuti spendere molto meglio...

Fonte
icon_arrow.gif Link a pagina di Sicurauto.it
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneIniziative sulla Sicurezza

Forums ©