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Elaborazione per enduro [Beta rr con Airsal 50]
8613817
8613817 Inviato: 4 Ott 2009 19:17
Oggetto: Elaborazione per enduro [Beta rr con Airsal 50]
 

volevo fare questa elaborazione sul mio beta rr 50 enduro entro questa primavera. mi interessa avere 1 moto per fare enduro, perche spesso sono in pista o nelle campagne qui vicino al mio paese.
questa ela potrebbe andare bene ( non mi interessa assolutamente la velocita, mi bastano anche i 90 segnati icon_mrgreen.gif ):
• Airsal 50
• albero prp
• Frizione top
• Carburatore 19 (che ora monto, ma per i primi di marzo monto mikuni 24 valvola piatta)
• Collettore diritto
• Soffietto malossi
• Valvola lamellare top v-force
• Desmodromico top
• scarico giannelli
• filtro artiginale con spugna athena
• Rimozione mix
• Metzeler 6 days extreme
• Radiatore sx

si riesce a ENDURARE con questa ela? quanti cv dovrebbe sviluppare?

Ultima modifica di AlessandroPro6 il 4 Ott 2009 19:38, modificato 1 volta in totale
 
8613861
8613861 Inviato: 4 Ott 2009 19:23
 

nell'enduro l'airsal personalmente non lo vedo bene icon_rolleyes.gif per me vai o di top nero o di polini quello in alu bifascia
 
8613886
8613886 Inviato: 4 Ott 2009 19:25
 

ernyrxr ha scritto:
nell'enduro l'airsal personalmente non lo vedo bene icon_rolleyes.gif per me vai o di top nero o di polini quello in alu bifascia


In effetti, più che un maggior numero di giri a disposizione, per fare enduro sarebbe meglio incrementare la coppia con gli stessi giri.
Quindi aumenta la cilindrata icon_wink.gif
 
8613982
8613982 Inviato: 4 Ott 2009 19:36
 

anche l'airsal 50 è un alu bifascia.. quindi io ce lo vedo benissimo in enduro.. per di piu ha 1 pistone vertex..
 
8614103
8614103 Inviato: 4 Ott 2009 19:46
 

AlessandroPro6 ha scritto:
anche l'airsal 50 è un alu bifascia.. quindi io ce lo vedo benissimo in enduro.. per di piu ha 1 pistone vertex..


Ma è un 50cc, e per tirar fuori un minimo di coppia deve girare più alto che un 75cc, quindi tanto vale non spendere soldi e mantenere il gt originale.
 
8614226
8614226 Inviato: 4 Ott 2009 19:58
 

Io ti consiglio questa ela per endurare:
-Gruppo termico top maxy kit 85cc in ghisa 85cc
-Albero nel kit
-Cuscinetti nel kit
-Marmitta Giannelli o Leovince v6
-Carburatore 21 dell'orto black racing edition
-Pacco lamellare malossi vl6 monopetalo con lamelle da 0,30
-Collettore malossi per 21
-Frizione top cellulosa/kevlar con molle malossi carico 110kg
-pignone del 14 corona del 54

Per me la miglior ela per avere un'ottima spinta a quasi tutti i regimi,ovviamente perderai molto il alto ma a te non deve importare dato che per endurare gli alti regimi non servono a molto.
 
8614459
8614459 Inviato: 4 Ott 2009 20:22
 

MiamiBoy ha scritto:
Io ti consiglio questa ela per endurare:
-Gruppo termico top maxy kit 85cc in ghisa 85cc
-Albero nel kit
-Cuscinetti nel kit
-Marmitta Giannelli o Leovince v6
-Carburatore 21 dell'orto black racing edition
-Pacco lamellare malossi vl6 monopetalo con lamelle da 0,30
-Collettore malossi per 21
-Frizione top cellulosa/kevlar con molle malossi carico 110kg
-pignone del 14 corona del 54

Per me la miglior ela per avere un'ottima spinta a quasi tutti i regimi,ovviamente perderai molto il alto ma a te non deve importare dato che per endurare gli alti regimi non servono a molto.



marmitta giannelli o v6??? meglio una TOP...
carburatore 24 mikuni e rapporti 14/60
 
8614672
8614672 Inviato: 4 Ott 2009 20:47
 

MiamiBoy ha scritto:
Io ti consiglio questa ela per endurare:
-Gruppo termico top maxy kit 85cc in ghisa 85cc
-Albero nel kit
-Cuscinetti nel kit
-Marmitta Giannelli o Leovince v6
-Carburatore 21 dell'orto black racing edition
-Pacco lamellare malossi vl6 monopetalo con lamelle da 0,30
-Collettore malossi per 21
-Frizione top cellulosa/kevlar con molle malossi carico 110kg
-pignone del 14 corona del 54

Per me la miglior ela per avere un'ottima spinta a quasi tutti i regimi,ovviamente perderai molto il alto ma a te non deve importare dato che per endurare gli alti regimi non servono a molto.
il black edition è inutile, soldi buttati perchè è uno normale verniciato di nero e con la vaschetta smontabile rapidamente e con una lucidatura mal fatta..meglio uno normale e al massimo lavorarselo...
con la v6 lo ammazzi, con la gianelli lo strozzi, 14 54 sono lunghi per enduro serio, pacco lamellare è molto ma molto meglio il top tpr, gia che si apre il banco si consiglia la sesta lunga, e poi manca tutto ciò che concerne l'elettrronica icon_wink.gif almeno uan top gialla...con un'ela così non renderebbe nada icon_lol.gif
poi sui 2t addirittura senza valvola parzializzatrice è inutile cercare bassi, anche per fare enduro va cercata comunque la potenza in alto, bisogna saperle guidare queste moto con questi gt icon_wink.gif
 
8615072
8615072 Inviato: 4 Ott 2009 21:31
 

TopNicoRRX ha scritto:
il black edition è inutile, soldi buttati perchè è uno normale verniciato di nero e con la vaschetta smontabile rapidamente e con una lucidatura mal fatta..meglio uno normale e al massimo lavorarselo...
con la v6 lo ammazzi, con la gianelli lo strozzi, 14 54 sono lunghi per enduro serio, pacco lamellare è molto ma molto meglio il top tpr, gia che si apre il banco si consiglia la sesta lunga, e poi manca tutto ciò che concerne l'elettrronica icon_wink.gif almeno uan top gialla...con un'ela così non renderebbe nada icon_lol.gif
poi sui 2t addirittura senza valvola parzializzatrice è inutile cercare bassi, anche per fare enduro va cercata comunque la potenza in alto, bisogna saperle guidare queste moto con questi gt icon_wink.gif

se ha il beta abbastanza recente la gialla non va bene, dovrebbe prendere un accensione completa
 
8615102
8615102 Inviato: 4 Ott 2009 21:36
 

TopNicoRRX ha scritto:
il black edition è inutile, soldi buttati perchè è uno normale verniciato di nero e con la vaschetta smontabile rapidamente e con una lucidatura mal fatta..meglio uno normale e al massimo lavorarselo...
con la v6 lo ammazzi, con la gianelli lo strozzi, 14 54 sono lunghi per enduro serio, pacco lamellare è molto ma molto meglio il top tpr, gia che si apre il banco si consiglia la sesta lunga, e poi manca tutto ciò che concerne l'elettrronica icon_wink.gif almeno uan top gialla...con un'ela così non renderebbe nada icon_lol.gif
poi sui 2t addirittura senza valvola parzializzatrice è inutile cercare bassi, anche per fare enduro va cercata comunque la potenza in alto, bisogna saperle guidare queste moto con questi gt icon_wink.gif

Nico non ti voglio contraddire,l'elettronica ci sta una bella malossi quella hai ragione me la sono dimenticata poi una ngk br9eg;ma con questa ela con la v6 per il resto identica un mio compagno di scuola ci gira da contakm arriva a 115 ma prende coppia a 5000 rpm e li prende subito...Quindi a rigor di logica dovrebbe andare per enduro,io ho detto che strozza agli alti ma quello che non da su lo da giu!Per il 21 black non sapevo fosse mal rifinito...
 
8615143
8615143 Inviato: 4 Ott 2009 21:41
 

MiamiBoy ha scritto:

Nico non ti voglio contraddire,l'elettronica ci sta una bella malossi quella hai ragione me la sono dimenticata poi una ngk br9eg;ma con questa ela con la v6 per il resto identica un mio compagno di scuola ci gira da contakm arriva a 115 ma prende coppia a 5000 rpm e li prende subito...Quindi a rigor di logica dovrebbe andare per enduro,io ho detto che strozza agli alti ma quello che non da su lo da giu!Per il 21 black non sapevo fosse mal rifinito...
cazzata, giù cosa vuoi che ti dia un 2t superquadro? icon_asd.gif icon_asd.gif
la potenza vera c'è solo in alto e così non la si sfrutta icon_wink.gif

non ho detto che sono mal rifiniti, dico che prendendo un 21 e lucidandomelo io faccio un lavoro migliore e spendo meno e rende uguale se non di più icon_wink.gif
 
8615160
8615160 Inviato: 4 Ott 2009 21:43
 

quelli che fanno i campionati hanno motori che sotto i 9000 giri sono completamente MORTI ....è vanno tremendamente forte...impara a usare la frizione e vedi che anche se non hai il MAXIKIT sali ovunque icon_wink.gif
 
8615370
8615370 Inviato: 4 Ott 2009 22:11
 

1 il maxi kit lo odio.. tutti fissati con ste cilindrate assurde soltanto per far vedere che loro hanno la moto grossa.. comunque non voglio mettere un motore che superi i 50 di cilindrata perche è possibile che io e i miei amici facciamo qualche gara nel minienduro con il team dahiatsu terios di treviglio.. quello ceh ha vinto il campionato di enduro.. e vogliamo correre nella classe 50.. quindi avevo pensato a questo airsal 50 che è abbastanza spinto.. e costa poco.. non sarà paragonabile al polini evo 50 ma di certo non butto via 250 euro per un 50..
 
8615439
8615439 Inviato: 4 Ott 2009 22:25
 

MiamiBoy ha scritto:
Io ti consiglio questa ela per endurare:
-Gruppo termico top maxy kit 85cc in ghisa 85cc
-Albero nel kit
-Cuscinetti nel kit
-Marmitta Giannelli o Leovince v6
-Carburatore 21 dell'orto black racing edition
-Pacco lamellare malossi vl6 monopetalo con lamelle da 0,30
-Collettore malossi per 21
-Frizione top cellulosa/kevlar con molle malossi carico 110kg
-pignone del 14 corona del 54

Per me la miglior ela per avere un'ottima spinta a quasi tutti i regimi,ovviamente perderai molto il alto ma a te non deve importare dato che per endurare gli alti regimi non servono a molto.


Peccato però che un 85cc 2T non abbia nulla in basso icon_asd.gif , con il 2 tempi è difficile parlare di coppia in basso.
L' elaborazione proposta andrebbe completata con un' espansione Top ed un Mikuni TM 24.
 
8615449
8615449 Inviato: 4 Ott 2009 22:29
 

AlessandroPro6 ha scritto:
1 il maxi kit lo odio.. tutti fissati con ste cilindrate assurde soltanto per far vedere che loro hanno la moto grossa.. comunque non voglio mettere un motore che superi i 50 di cilindrata perche è possibile che io e i miei amici facciamo qualche gara nel minienduro con il team dahiatsu terios di treviglio.. quello ceh ha vinto il campionato di enduro.. e vogliamo correre nella classe 50.. quindi avevo pensato a questo airsal 50 che è abbastanza spinto.. e costa poco.. non sarà paragonabile al polini evo 50 ma di certo non butto via 250 euro per un 50..

Nico per dare in basso intendevo la coppia a 5000 cosa assurda su un maxy kit perchè per dare li la coppia dovrebbe tappare di brutto ed infatti è così!Poi se vuoi prendere un 50cc e fare enduro non è una cosa molto bella dato che se vuoi un 50cc da tanti cv in basso è morto per prendere giri molto elevati cosa non adatta per l'enduro per me!Poi sono motori dove serve un'elaborazione decente per sfruttarli bene!
 
8615471
8615471 Inviato: 4 Ott 2009 22:32
 

ma se dovessi montare il airsal 76 bifascia in alu.. l'ela che ho detto prima va bene? i bassi ci sono?fate conto io di solito giro in pistini e sentieri in campagna non in montagna non mi serve rampare piu di tanto..
 
8615475
8615475 Inviato: 4 Ott 2009 22:33
 

MiamiBoy ha scritto:

Nico per dare in basso intendevo la coppia a 5000 cosa assurda su un maxy kit perchè per dare li la coppia dovrebbe tappare di brutto ed infatti è così!Poi se vuoi prendere un 50cc e fare enduro non è una cosa molto bella dato che se vuoi un 50cc da tanti cv in basso è morto per prendere giri molto elevati cosa non adatta per l'enduro per me!Poi sono motori dove serve un'elaborazione decente per sfruttarli bene!


Anche i 125 devono per forza di cose girare alti per salire in maniera decente.

Che non sia adatto girare alti nell' enduro è una cosa che non sta ne in cielo ne in terra, i Fantic gli Zundapp ecc. fanno la Regolarità, ovvero l' enduro, con i 50cc già dagli anni 70' e lo fanno anche oggi icon_wink.gif

Poi la coppia a 5000 giri/min la ha la mia XR 650, ma è un 4T icon_wink.gif , è moolto difficile che un 2T abbia la coppia massima così in basso (praticamente al minimo icon_asd.gif )
 
8615502
8615502 Inviato: 4 Ott 2009 22:40
 

VandelGa ha scritto:


Anche i 125 devono per forza di cose girare alti per salire in maniera decente.

Che non sia adatto girare alti nell' enduro è una cosa che non sta ne in cielo ne in terra, i Fantic gli Zundapp ecc. fanno la Regolarità, ovvero l' enduro, con i 50cc già dagli anni 70' e lo fanno anche oggi icon_wink.gif

Poi la coppia a 5000 giri/min la ha la mia XR 650, ma è un 4T icon_wink.gif , è moolto difficile che un 2T abbia la coppia massima così in basso (praticamente al minimo icon_asd.gif )

Non coppia massima,non ho detto coppia massima,comincia a prenderla poi arriva ai 10000(massimo segnabile dal digitale)e sale di poco a poco...Io ho fatto con il suo mezzo 108 da contakm in 6' a 10000 rpm,poi giu in carena sono arrivato a 112/113 ma faceva una fatica a prenderli icon_xd_2.gif
 
8618594
8618594 Inviato: 5 Ott 2009 15:01
 

cambiato del tutto gt..
dite che regge 1 athena 70 con 1 albero dr? va bene con l'ela che ho scritto prima?
 
8618785
8618785 Inviato: 5 Ott 2009 15:25
 

AlessandroPro6 ha scritto:
cambiato del tutto gt..
dite che regge 1 athena 70 con 1 albero dr? va bene con l'ela che ho scritto prima?

Lascia perdere l'athena metti il parmakit 110cc e poi te stai zitto icon_xd_2.gif
 
8619010
8619010 Inviato: 5 Ott 2009 15:54
 

AlessandroPro6 ha scritto:
cambiato del tutto gt..
dite che regge 1 athena 70 con 1 albero dr? va bene con l'ela che ho scritto prima?


un mio amico che esce con me a fare enduro lo monta con l'albero originale 16 di carbu e v6 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif lo anche guidata e se riesci a fargli entrare la coppia in salita vai su 0509_up.gif
 
8619154
8619154 Inviato: 5 Ott 2009 16:09
 
 
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