gostiele ha scritto:
Scusa perchè dici che la frizione è scorbutica?
Io ho la R e non ho problemi di frizione.
Certo è un po' dura ma in fin dei conti deve tenere a bada 160 Cv e non mi sembra eccessivamente pesante se poi conti che praticamente non la usi molto alla fine sei meno stanco che ad utilizzare una 600.
Certo che se sei sempre fermo al semaforo il mezzo stanca di più di uno scooter...
Non ho detto che la frizione è scorbutica o dura da azionare, ma che l'insieme cambio-frizione ha un funzionamento brusco. Sono due cose diverse.
Il cambio è rumoroso (mettere la prima per partire a volte è imbarazzante...), e la frizione ha un intervento che al suo rilascio dopo una cambiata a volte ti fa un po'andare a strattoni. Diciamo che ci si abitua, ma che esiste molto di meglio. D'altronde il motore è talmente pieno che in città puoi tranquillamente girare in quarta senza grandi problemi. Con la terza ti muovi a trenta all'ora senza il minimo sobbalzo, e il cambio praticamente te lo puoi scordare...
Quanto alla scelta fra S e R/Sport, a livello di guida non credo esistano differenze sostanziali, all'atto pratico. E' una vita che non guido una S, ma più o meno mi pare di ricordarmela piuttosto simile. Esteticamente, secondo me, la Sport viene fuori "alla distanza": sulle prime ti coinvolge un po'meno, ma quando ce l'hai in garage più la guardi e più la guarderesti. E ho scoperto che la gente che ti vede passare spesso si volta e ti fa i complimenti per quanto è bella... non me lo sarei mai aspettato! La S ha un frontale che a me sa un po'di Honda Blackbird... ma sono gusti.