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Suggerimenti su K1300S e K1200R Sport
8599336
8599336 Inviato: 2 Ott 2009 7:33
Oggetto: Suggerimenti su K1300S e K1200R Sport
 



Ciao a tutti,
è da qualche tempo che medito su un'elica azzurra e sono alla ricerca di una moto sportiva ma da utilizzare prevalentemente a scopo turistico. Qualche corso di guida sportiva e qualche giretto in pista, poi, non me lo farò mancare.
Le BMW mi piacciono istintivamente per la linea e per quel che resta della loro "nomea" di moto unstoppable... eusa_doh.gif
Vivo a Roma entro raccordo ed annualmente faccio circa 8.000 km in città. Nel fine settimana sono spesso in giro e quest'anno i km totali diventeranno circa 24 / 25.000. In attesa di fare il grande passo mi muovo ancora in scooter, ottimo stradista, ma ovviamente non è un metro di paragone.
Da una moto mi aspetto tanta coppia e regolarità e, quando le condizioni lo consentono, la cavalleria per una tirata decisa. Svicolare nel traffico come con uno scooterino non mi è mai interessato e con i 250 kg del mio maxi mi trovo a meraviglia. Una volta acquistata la moto che mi soddisfa preferisco tenerla 6 anni e farci 120.000 km piuttosto che cambiarla l'anno successivo. Non appena avrò più chiaro verso quale orientarmi proverò a noleggiarla o almeno a farmela dare in prova per mezza giornata, tuttavia penso che l'esperienza di chi l'ha utilizzata a lungo valga più di qualunque prova.
Ora, considerando queste poche info che vi ho dato, tra le eliche ne avrei scelte due: K1200 R Sport e la K1300 S. Le naked non mi appassionano e le GS nemmeno. Le GT e LT le trovo troppo ingombranti e turistiche. Per entrambe sono orientato verso il nuovo o l'usato pari al nuovo (km 0).
Ora i miei dubbi sono i seguenti:
- tra le due dovrei preferire la maggior protezione e la miglior coppia della 1300 o l'impostazione meno estrema della 1200 ?
- quali sono i problemi più evidenti o comunque tali da farne ripensare l'utilizzo quotidiano ?
- sono troppo impegnative nella marcia stop&go e possono mettere in difficoltà nella guida in città, soprattutto sul bagnato ?
- consumi e costi di manutenzione sono impegnativi ma non estremi, corretto ?

Ogni altro suggerimento o commento è graditissimo 0510_help.gif icon_smile.gif grazie 0510_saluto.gif
 
8599766
8599766 Inviato: 2 Ott 2009 9:08
 

ciaoo
mi sto avvicinando pure io alla bmw... il mio dubbio è solo sulla 1200 o 1300 ma sempre k/s

a mio avviso la k1200 r sport è stata un buco nell'acqua,non so cosa sia cambiato dalla r (naked) ma si guida molto diversamente, e a giudicare dalle vendite e da quante ne trovi (non vendute) dai concessionari.... dovrebbe far illuminare su questa moto.

o semplicemente non è stata aggiornata con il 1300cc... icon_rolleyes.gif


25.000 km l'anno ,non sono affatto male. complimenti (tra poco mi raggiungi icon_asd.gif )
io pero ti consiglio (disinteressato) la k1200s o la 1300.
la k1200s prendila usata ma solo dal 2006 in poi...
Altro pianeta ,anche se solo adesso la givi ha partorito un sistema per montare valige decenti--
 
8610544
8610544 Inviato: 4 Ott 2009 0:27
 

Mi trovavo nel tuo stesso dilemma pochi mesi fa.

Stavo per comprare una 1300S, facendo una spesa che probabilmente sarebbe stata difficile da gestire. Poi trovai in un concessionario una 1200R/Sport a chilometri zero che mi faceva risparmiare 6000 euro buoni. Faccio della moto un uso "totale": 12 mesi all'anno, dalla pista alle ferie, al tragitto casa-lavoro, alla scampagnata da 500 chilometri in giornata, alla tirata della domenica mattina. In pratica, escludendo mulattiere e piste da cross... TUTTO. icon_biggrin.gif

La considerazione che ho fatto è stata molto semplice: per le mie esigenze, la mia soddisfazione personale in rapporto con le mie finanze, il 1300 vale 6000 euro più del 1200? La risposta, nel mio caso, è stata negativa, e oggi sono possessore da sei mesi di una K1200R/Sport con cui ho fatto 15000 chilometri.

Ricordo che la Sport, quando uscì, mi piacque subito. Però ammetto che è una moto particolare che non ha incontrato molto: tutti hanno preso la S per viaggiare o la R per fare gli sboroni. La Sport sulle prime non sembra né carne né pesce, ma è proprio quello il suo bello, secondo me. E' meglio di una S per la città perché il manubrio più alto e più largo aiuta a "maneggiarla" in mezzo al traffico, ed è moooooolto meglio di una R per viaggiare perché la protezione che offre è ben più che accettabile. Io ci ho fatto 2000 chilometri in tre giorni senza nemmeno stancarmi troppo.

A livello di guida credo sia su per giù identica a una R dato che cambia solo la semicarena, mentre dovrebbe essere leggermente più agile e leggermente meno stabile di una S per effetto della diversa geometria dell'avantreno e del manubrio più alto e largo. Roba di dettaglio, però: non sarà una libellula, ma io ci tengo agevolmente il passo di qualsiasi moto su qualsiasi strada, misto di montagna compreso. E se si tratta di misto veloce non ce n'è per nessuno: ha una stabilità sui curvoni che le supersportive se la sognano. Alla sospensione anteriore "strana" ti ci abitui in 2 chilometri: funziona mille volte meglio di una qualsiasi forcella. E' morbida ma non va mai a pacco, nemmeno se strizzi i freni oltre il dovuto. Concetto che in pratica non esiste proprio per la bontà dell'avantreno e per l'abs che impedisce qualsiasi bloccaggio pur non essendo assolutamente invasivo. Non la prenderei mai senza.

Il motore 1300, rispetto al 1200, è indubbiamente più regolare ai bassissimi regimi, ma non dare peso a chi dice che il 1200 strappa a livelli fastidiosi. Io vengo da Ducati, e i motori che strappano sono altri, te lo garantisco. 0509_up.gif Quanto al tiro in basso, fai conto che sia un bicilindrico e non ti sbagli! Appena appena meno pronto sotto i 2500 giri, tira come un toro da lì a 11000 e oltre, anche se gudiando anche svelto ti troverai raramente a passare i 6000. Una delle cose più belle della moto.
Nessun problema in città, nemmeno sul bagnato: mettersi una Kappa per Kappello è veramente cosa impossibile, tanto che se tu dovessi scegliere la 1300 ti sconsiglio il controllo di trazione. Non perché io dubiti del suo funzionamento, ma perché trovo non ce ne sia bisogno e soprattutto perché è in abbinamento al sensore di pressione pneumatici di cui tutti lamentano l'imprecisione. Pare che la spia sul cruscotto si accenda anche a pressioni che tutti usiamo quotidianamente. Fantastico invece il cambio servoassistito: l'ho provato e non prenderei mai una 1300 senza quell'accessorio. Per contro, il vero difetto della 1200 è proprio l'insieme cambio-frizione, che è tutt'altro che dolce nel funzionamento: sulla 1300 il problema è stato quasi del tutto risolto. Molto bello anche l'ESA, il sistema di regolazione elettrica delle sospensioni: se vivi in città non potrai fare a meno del setting Comfort... 0509_up.gif
Su consumi e costi di gestione ti sbagli: sono MOLTO al disotto delle aspettative! 0509_doppio_ok.gif In meia si fanno 15/16 chilometri al litro, ma in vacanza io ho visto anche i 20 e oltre. I tagliandi (almeno dove li faccio io) sono molto convenienti: 140 euro il 10000, compresi anche la sostituizione olio cardano e lo spurgo impianto frenante, non previsti da tabella. Il più costoso è il 30000, sui 400 euro: direi che ci siamo alla grande. Il consumo gomme è estremamente vario: dipende da cosa monti e come guidi. Con le Pirelli Dragon di primo equipaggiamento ho fatto 5200 chilometri, con le Metzeler Roadtec Z6 posteriore e Sportec M1 anteriore di adesso sono quasi a 10000, percorrenza mai vista con nessuna altra moto e nessuna altra gomma. E non rinuncio a niente quanto a tenuta nela guida allegra.

Quanto alla scelta della moto, l'una o l'altra, purché siano prive di servofreno. Lo montavano fino al 2006 (non credo esista una R/Sport con servofreno: è nata dopo), e dava grossi problemi tanto che finalmente è stato eliminato. Per contro, lo sforzo che richiede la leva al manubrio è superiore alla norma, e inspiegabilmente la leva stessa ha una corsa a vuoto decisamente abbondante. Problema che non si risolve. Ah, ultima cosa, la capacità di carico. Sulla R non si può in realtà mettere un bauletto centrale. Sia SW-Motech che GiVi fanno piastre baueltto per questo modello, ma la stabilità è nettamente insufficiente per il peso di un bauletto carico. Per la S c'è una piastra Motech molto più stabile dato che sostituisce per intero i maniglioni in plastica, cosa che non avviene sulle R...

Spero di esserti stato utile! 0509_doppio_ok.gif
 
8610578
8610578 Inviato: 4 Ott 2009 0:44
 

EnricoMTSL ha scritto:
Mi trovavo nel tuo stesso dilemma pochi mesi fa.
...
Spero di esserti stato utile! 0509_doppio_ok.gif


Eccome che lo sei stato. Grazie. Sabato ho rivisto bene la R Sport dal vivo e, devo dire, mi entusiasmava di più in foto. Sto abbracciando anche l'idea della K1200S con pochissimi chilometri o addirittura km 0. Resta qualcosa a stock nei concessionari con sconti sostanziosi. La posizione non mi dembra MOLTO diversa dalla R Sport, sicuramente un po' più bassa ma, per me che supero l'180 non è difficile stare ugualmente abbastanza dritto di schiena. Certo è una moto molto vistosa, che attira anche invidie e commenti malevoli. La R Sport comunque non l'ho ancora esclusa. Devo decidere qualle delle due provare, ora, se non tutte e due. Certo il problema della frizione un po' scorbutica scoccia perchè nell'utilizzo quotidiano potrebbe farti odiare il mezzo oltre al traffico in cui ti muovi. E da una moto con quella cilindrata, ci si aspetterebbe qualcosa al top...
Vi terrò aggiornati sulle mie riflessioni...
 
8616345
8616345 Inviato: 5 Ott 2009 9:25
 

Scusa perchè dici che la frizione è scorbutica?
Io ho la R e non ho problemi di frizione.
Certo è un po' dura ma in fin dei conti deve tenere a bada 160 Cv e non mi sembra eccessivamente pesante se poi conti che praticamente non la usi molto alla fine sei meno stanco che ad utilizzare una 600.
Certo che se sei sempre fermo al semaforo il mezzo stanca di più di uno scooter...
 
8617321
8617321 Inviato: 5 Ott 2009 12:31
 

Allora :

Io la k1200 s l'ho provata e ne sono rimasto innamorato..... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

L'esa poi...è la fine del mondo..anche se le "comfort" sono troppo Comfort!|!! eusa_wall.gif

Unico neo...il prezzo.... 0510_help.gif 0510_help.gif

Però se ne trovano di usate a prezzi molto interessanti (non dalle mie parti)...ma con 8000 Euri già si trova qualcosa!

Io tra le 2 non avrei dubbi su quale scegliere......

Ma la devi comprare tu.... 0509_up.gif
 
8628976
8628976 Inviato: 6 Ott 2009 21:16
 

gostiele ha scritto:
Scusa perchè dici che la frizione è scorbutica?
Io ho la R e non ho problemi di frizione.
Certo è un po' dura ma in fin dei conti deve tenere a bada 160 Cv e non mi sembra eccessivamente pesante se poi conti che praticamente non la usi molto alla fine sei meno stanco che ad utilizzare una 600.
Certo che se sei sempre fermo al semaforo il mezzo stanca di più di uno scooter...


Non ho detto che la frizione è scorbutica o dura da azionare, ma che l'insieme cambio-frizione ha un funzionamento brusco. Sono due cose diverse.

Il cambio è rumoroso (mettere la prima per partire a volte è imbarazzante...), e la frizione ha un intervento che al suo rilascio dopo una cambiata a volte ti fa un po'andare a strattoni. Diciamo che ci si abitua, ma che esiste molto di meglio. D'altronde il motore è talmente pieno che in città puoi tranquillamente girare in quarta senza grandi problemi. Con la terza ti muovi a trenta all'ora senza il minimo sobbalzo, e il cambio praticamente te lo puoi scordare... 0509_up.gif

Quanto alla scelta fra S e R/Sport, a livello di guida non credo esistano differenze sostanziali, all'atto pratico. E' una vita che non guido una S, ma più o meno mi pare di ricordarmela piuttosto simile. Esteticamente, secondo me, la Sport viene fuori "alla distanza": sulle prime ti coinvolge un po'meno, ma quando ce l'hai in garage più la guardi e più la guarderesti. E ho scoperto che la gente che ti vede passare spesso si volta e ti fa i complimenti per quanto è bella... non me lo sarei mai aspettato! icon_biggrin.gif La S ha un frontale che a me sa un po'di Honda Blackbird... ma sono gusti.
 
8629456
8629456 Inviato: 6 Ott 2009 22:20
 

Ho trovato un K1200S Km 0 e farò una offerta sabato. Intanto giovedì vediamo se la nuova VFR mi fa cambiare idea e tornare da mamma Honda...
 
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