turart ha scritto:
Certo che i motori devono essere ben lubrificati, solo che le specifiche non sono proporzionali alla gradazione, sono due parametri diversi.
e chi ha mai affermato il contrario?
Io ho detto che ho preso un olio SL sintetico 5W50, prima avevo un semisintetico 10w40 SM e prima ancora un 10W40 SL semisintetico...
Devo dire che per i primi trecento chilometri il 5w50 non mi ha dato una buona impressione... sembra che il motore abbia meno potenza, ma forse è perché quello che avevo tolto era davvero arrivato a fine vita e ormai era troppo fluido e degradato...
Sono SICURO però che col 5w50 il motore sarà più protetto sia a freddo che a caldo proprio perché, a parità di specifiche, un 5w50 raggiunge più in fretta i punti da lubrificare a freddo (perché meno denso) ed è comunque più denso a caldo e quindi il velo di lubrificante riesce a sopportare carichi maggiori, sotto sforzo.
turart ha scritto:
Le case lo sanno che esistono varie gradazioni, se ne consigliano una è perchè l'hanno trovata più adatta a quel motore, dopo prove fatte con competenze superiori alle nostre.
Bene, ti smentisco.
Guzzi nevada 750.
sono stati consigliati, fin dal '91 quando è nata, 10w40, 10w50, 15w40, 5w40, 5w50 e 10w60... il motore è sempre lo stesso... non posso pensare che il cat abbia imposto variazioni così ampie lungo i 18 anni di produzione, anche perché la produzione di moto cat c'è solo da fine 2004....
turart ha scritto:
Se hai messo i filtri a cono, dovresti aver rivisto anche getti e spilli conici in modo da rendere giusta la carburazione, smagrire molto è male per la salute del motore. La Guzzi ha sempre consigliato il 90 per il cambio ed io incertezze di funzionamento non ne ho mai trovate, con tutti i chilometri che ho scritto sopra.
Mi sono studiato tante di quelle cose e ho messo mano ai carburatori tante di quelle volte per trovare una combinazione decente che neanche t'immagini...
turart ha scritto:
Oggi consigliano 85/140 nel cambio, tieni conto però che sono moto progettate e costruite dall'Aprilia sotto la supervisione Piaggio, è un altra mentalità.
io ero convinto che i cambi li costruisse ancora guzzi mentre le trasmissioni la steyr, la stessa che faceva la trasmissione della panda 4x4 prima serie (e forse anche quella attuale!).
comunque cambia poco... il brevetto del carc è guzzi, e su questo ci metto la mano sul fuoco, e quindi il progetto è guzzi, ergo le specifiche le detta guzzi.
turart ha scritto:
Avranno i loro buoni motivi ma io vecchio Guzzista dal 1970 ( non solo con le bicilindriche), mi sono sempre trovato bene fidandomi della mia marca del cuore e voglio continuare.
dipende sempre da come usi la moto... io mi ingarello spesso con moto più cavallerescamente dotate della mia e per forza di cose motore, frizione, freni e cambio sono più sollecitati... se tu vai a passeggio ci puoi mettere anche l'olio da frittura nel cambio che non ti succede nulla...
io, un po' per evitare usure precoci dovute anche alla cattiva scelta dei materiali e al pessimo trattamento superficiale degli organi della trasmissione, ci metto un olio GL-5 e anche un additivo antiattrito, che male non gli fa e scelgo una gradazione la più ampia possibile per stare bene sia a freddo, sia soprattutto a caldo, quando il 140 mi aiuta a non fallire una marcia quando salgo o scalo o semplicemente a rendere meno stronz0 il comando del cambio.