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Inviato: 29 Set 2009 11:56
Oggetto: Inserimento in curva - freno e freno motore
tra poco inizierò a fare le guide per la A3, intanto mi faccio le ossa su cambio e frizione con una yamaha virago 125 che è un "mini" custom bicilindrico
questo weekend me la sono usata per bene 3 giorni di fila giretti da solo e con la donzella visto che avrei pototuto guidarla anche con la patente B
il problema è questo; io in auto sono abituato nella guida sportiveggiante, a scalare una marcia "in piu" prima di una curva.... diciamo che preferiso frenare di piu per accelerare in uscita piuttosto che lasciarla scorrere con meno freno motore dentro la curva......
questa cosa con la moto mi spiazza quando arrivo in scalata prima dell'inserimento in curva a volte ho paura che nella scalata la ruota dietro perda aderenza in quanto rallenta bruscamente.
per ora ho capito questo, che se voglio scalare "forte" (se cosi si puo chiamare) devo riprendere la marcia subito dopo la scalata con il gas un po aperto in modo da diminuire un po il freno motore (allungando però un po la staccata), in alternativa scalare si, ma frenando di piu e facendo quindi entrare la marcia in maniera piu dolce.
anche perchè la moto è un po fiacca e se faccio la curva con una marcia piu alta nel momento di uscire dalla curva il motore non mi da abbastanza gas da far rialzare la moto dalla piega, mentre se scalo in uscita si ho quel poco di gas che mi serve per far rialzare bene la moto ma mi fa faticare nell'inserimento.
non so se sono riuscito a farmi capire, ovvio che 3 giorni di moto non sono nulla che ne manca di eserienza ma mi sembra che la moto non mi segua come dico io
Consigli?