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Inserimento in curva - freno e freno motore
8578794
8578794 Inviato: 29 Set 2009 11:56
Oggetto: Inserimento in curva - freno e freno motore
 

tra poco inizierò a fare le guide per la A3, intanto mi faccio le ossa su cambio e frizione con una yamaha virago 125 che è un "mini" custom bicilindrico icon_asd.gif

questo weekend me la sono usata per bene 3 giorni di fila giretti da solo e con la donzella visto che avrei pototuto guidarla anche con la patente B


il problema è questo; io in auto sono abituato nella guida sportiveggiante, a scalare una marcia "in piu" prima di una curva.... diciamo che preferiso frenare di piu per accelerare in uscita piuttosto che lasciarla scorrere con meno freno motore dentro la curva......


questa cosa con la moto mi spiazza quando arrivo in scalata prima dell'inserimento in curva a volte ho paura che nella scalata la ruota dietro perda aderenza in quanto rallenta bruscamente.

per ora ho capito questo, che se voglio scalare "forte" (se cosi si puo chiamare) devo riprendere la marcia subito dopo la scalata con il gas un po aperto in modo da diminuire un po il freno motore (allungando però un po la staccata), in alternativa scalare si, ma frenando di piu e facendo quindi entrare la marcia in maniera piu dolce.

anche perchè la moto è un po fiacca e se faccio la curva con una marcia piu alta nel momento di uscire dalla curva il motore non mi da abbastanza gas da far rialzare la moto dalla piega, mentre se scalo in uscita si ho quel poco di gas che mi serve per far rialzare bene la moto ma mi fa faticare nell'inserimento.

non so se sono riuscito a farmi capire, ovvio che 3 giorni di moto non sono nulla che ne manca di eserienza ma mi sembra che la moto non mi segua come dico io eusa_think.gif


Consigli?
 
8578985
8578985 Inviato: 29 Set 2009 12:32
 

Beh, alla fine è questione di gusti o di stili, che dir si voglia. L' unico consiglio che mi sento di darti è di far questo tipo di prove con la moto che userai una volta patentato, le reazioni di una moto più potente in uscita di curva potrebbero essere molto più violente e farti preferire un tipo di guida diverso.
 
8579165
8579165 Inviato: 29 Set 2009 12:55
 

naaa non ti fare troppe pippe.

il freno motore non è così potente da farti bloccare la ruota (con un 125 poi è inesistente).
puoi avere problemi in staccatona (ma quelle serie) perchè si alza un po' il posteriore, la ruota quindi non avendo carico è facile al bloccaggio (che senti come un saltellamento).

per darti un'idea, vai a cercare un video girato on board a ledenon, ci sono 3 curve a sinistra in sequenza, sempre più strette, entri in quarta ed esci in seconda... scali senza frenare per 2 volte e a moto molto inclinata: non succede nulla.

detto questo mi permetto di criticare lo stile di entrata percorrenza e uscita: non è sicuramente il più efficace quello che tu descrivi ed in pista è il metodo che fa consumare di più le gomme.
io preferisco privilegiare un'entrata meno impiccata in frenata ma che mi permetta maggiore velocità di percorrenza e sopratutto una possibilità di aprire prima a moto dritta (ritardando l'ingresso per favorire l'uscita)
 
8579820
8579820 Inviato: 29 Set 2009 14:07
 

Grazie dei consigli!

sicuramente con una moto diversa piu stradale e con un motore piu brillante nelle uscite dalle curve strette non mi dovrei trovare con un motore cosi vuoto come con questa (che saranno forse i carburatori sporchi o non so cosa ma ai bassi hanno proprio un buco di erogazione) icon_wink.gif

il freno motore invece lo sento abbastanza forte!....oppure sarò io che che scalo troppo per avere un po di brio in uscita dalle curve strette icon_rolleyes.gif
in effetti quella sensazione di bloccaggio mi è capitata solo una volta, quando arrivato in 3a ad una curva a gomito scalo seconda in "fase di inserimento" e poi in 1a sulla corda per raddrizzare la moto e uscire dalla curva (immagino sia una cosa sconsigliatissima) eusa_whistle.gif

le cose da non fare mai quali sono? ( a parte entrare troppo forte, pinzare troppo..... )

piano piano sto imparando magari la prossima volta mi carico dietro un mio amico che va da tempo in moto (sempre che si fidi icon_lol.gif ) per farmi dare delle dritte anche da lui rotfl.gif
 
8582530
8582530 Inviato: 29 Set 2009 19:43
 

pippe mentali avevi ragione !! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

oggi dopo lavoro mi sono fatto un 150km qua nelle stradine secondarie del basso lago e in effetti è facilissima!
forse l'unica cosa che mi bloccava è che fa un po di effetto on\off e quindi nelle curve corte o nelle rotonde sia in prima che in seconda non trovo la giusta dose di gas e mi vien da far le curve quadrate mentre nei curvoni anche se la gomma è quella che è mi da piu fiducia (mi sa che piega meno del mio scooter che avevo a 15anni hihihi ma daltronde.....)

grazie dell'incoraggiamento 0509_up.gif
 
8585281
8585281 Inviato: 30 Set 2009 9:29
 

alza il minimo, attenui il problema...

e poi anche per sta cosa del on/off, non farti le pippe... non fa male.
 
8591937
8591937 Inviato: 1 Ott 2009 7:28
 

Io avevo una 535 e più che il freno motore la cosa che sentivo in scalata era il cardano, che risponde in maniera molto particolare alle scalate decise. ma forse tu hai la catena. cmque guidi una moto che come ciclistica non è semplicissima, credo che con una naked qualsiasi ti troveresti meglio;
la virago non è fatta per stacate al limite e raschiamento dei gomiti sullasfalto, ma per placide passeggiate a 250 giri!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
8591943
8591943 Inviato: 1 Ott 2009 7:29
 

ops a 2500 giri
 
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