nerowolfe79 ha scritto:
all'epoca della diffusione delle café racer, non esistevano moto stradali carenate. le café racer erano proprio tentativi di avvicinare le naked (che allora si chiamavano semplicemente "moto") alle loro cugine da competizione, peraltro al tempo molto più prossime di ora alla produzione di serie.
il fenomeno delle streetfighter è, per molti versi, l'opposto: cioè oggi, che di moto carenate son pieni i fossi, e la moda vuole il ritorno alla moto "nuda", qualcuno ha pensato di personalizzare la propria RR in chiave naked, senza abbandonare le prestazioni motoristiche ai vertici della categoria.
come per le café racer (ma anche per i supermotard) la produzione di serie è andata "a rimorchio" di una tendenza nata nell'ambito delle creazioni artigianali ad opera di appassionati. probabilmente il primo esempio di streetfighter "di serie" è stata la Honda X-11.
V
Quoto!!! Si tratta di un fenomeno anni 60-70, sorto soprattutto in Inghilterra attorno all'Ace Cafè. Si tratta di una evoluzione racing delle allora moto con carattere più sportivo: rigorosamente mezzi manubri e nessun fronzolo. Dure e pure. Oggi il fenomeno, un pò all'inverso, identifica moto old style, con mezzi manubri, scarichi vintage, etc.
Le street fighter, invece, sono moto carenate che vengono scarenate ottenendo una moto nuda ma con tutto il DNA da corsa. le proposte delle aziende sono ovviamente l'istituzionalizzazione di un fenomeno "popolare" (soprattutto tedesco).