Leggi il Topic


Indice del forumForum Generale

   

Pagina 1 di 1
 
Street fighter - Cafè racer [che differenza c'è?]
8578062
8578062 Inviato: 29 Set 2009 9:39
Oggetto: Street fighter - Cafè racer [che differenza c'è?]
 



Chiedo scusa per la domanda banale ma tra una "cafè racer" e una "street fighter" che differenza c'è? Non è lo stesso tipo di moto?
 
8578120
8578120 Inviato: 29 Set 2009 9:50
 

per quel che ne so le cafè racer sono moto molto più classiche (riprendono lo stile delle moto anni '70 e '80), mentre le "strit-faiters" sono semplici supersportive senza carena. Intendiamoci, è una mia teoria, non so se invece ci siano altre differenze
 
8578263
8578263 Inviato: 29 Set 2009 10:18
 

Quindi le cafè racer avrebbero, anche se moderne, linee retrò, ho capito bene?
 
8578274
8578274 Inviato: 29 Set 2009 10:20
 

elmanta ha scritto:
per quel che ne so le cafè racer sono moto molto più classiche, mentre le "strit-faiters" sono semplici supersportive senza carena.

Si, anch'io la sò così la divisione.
Per cui, giustamente, le cafè racers dovrebbero avere linee retrò.
 
8579440
8579440 Inviato: 29 Set 2009 13:27
 

tilt ha scritto:
Quindi le cafè racer avrebbero, anche se moderne, linee retrò, ho capito bene?

Molto retro e, a mio gusto personale, anche molto belle.
Le street fighter sono supersportive scarenate e parecchio muscolose, spesso anche customizzate (manubrio, serbatoio, codone, fanali ecc.).

Guarda il link
Link a pagina di Img362.imageshack.us
 
8579621
8579621 Inviato: 29 Set 2009 13:47
 

Ma alla loro nascita le cafè racer non erano anch'esse sportive private della carena (oltre alle altre modifiche)?
 
8579846
8579846 Inviato: 29 Set 2009 14:09
 

all'epoca della diffusione delle café racer, non esistevano moto stradali carenate. le café racer erano proprio tentativi di avvicinare le naked (che allora si chiamavano semplicemente "moto") alle loro cugine da competizione, peraltro al tempo molto più prossime di ora alla produzione di serie.

il fenomeno delle streetfighter è, per molti versi, l'opposto: cioè oggi, che di moto carenate son pieni i fossi, e la moda vuole il ritorno alla moto "nuda", qualcuno ha pensato di personalizzare la propria RR in chiave naked, senza abbandonare le prestazioni motoristiche ai vertici della categoria.

come per le café racer (ma anche per i supermotard) la produzione di serie è andata "a rimorchio" di una tendenza nata nell'ambito delle creazioni artigianali ad opera di appassionati. probabilmente il primo esempio di streetfighter "di serie" è stata la Honda X-11.

V
 
8579932
8579932 Inviato: 29 Set 2009 14:20
 

Grazie mille dell'informazione!

Ora mi sento felice, appagato icon_biggrin.gif
 
8581854
8581854 Inviato: 29 Set 2009 18:35
 

le cafè racer sono delle naked ma con i semimanubri....
le street fighter,sono delle naked che derivano da delle sportive,e hanno il manubrione... icon_wink.gif
 
8586011
8586011 Inviato: 30 Set 2009 11:18
 

elmanta ha scritto:
per quel che ne so le cafè racer sono moto molto più classiche (riprendono lo stile delle moto anni '70 e '80), mentre le "strit-faiters" sono semplici supersportive senza carena. Intendiamoci, è una mia teoria, non so se invece ci siano altre differenze

Quoto!
doppio_lamp.gif
 
8588169
8588169 Inviato: 30 Set 2009 16:12
 
 
8611872
8611872 Inviato: 4 Ott 2009 13:22
 

nerowolfe79 ha scritto:
all'epoca della diffusione delle café racer, non esistevano moto stradali carenate. le café racer erano proprio tentativi di avvicinare le naked (che allora si chiamavano semplicemente "moto") alle loro cugine da competizione, peraltro al tempo molto più prossime di ora alla produzione di serie.

il fenomeno delle streetfighter è, per molti versi, l'opposto: cioè oggi, che di moto carenate son pieni i fossi, e la moda vuole il ritorno alla moto "nuda", qualcuno ha pensato di personalizzare la propria RR in chiave naked, senza abbandonare le prestazioni motoristiche ai vertici della categoria.

come per le café racer (ma anche per i supermotard) la produzione di serie è andata "a rimorchio" di una tendenza nata nell'ambito delle creazioni artigianali ad opera di appassionati. probabilmente il primo esempio di streetfighter "di serie" è stata la Honda X-11.

V


Quoto!!! Si tratta di un fenomeno anni 60-70, sorto soprattutto in Inghilterra attorno all'Ace Cafè. Si tratta di una evoluzione racing delle allora moto con carattere più sportivo: rigorosamente mezzi manubri e nessun fronzolo. Dure e pure. Oggi il fenomeno, un pò all'inverso, identifica moto old style, con mezzi manubri, scarichi vintage, etc.
Le street fighter, invece, sono moto carenate che vengono scarenate ottenendo una moto nuda ma con tutto il DNA da corsa. le proposte delle aziende sono ovviamente l'istituzionalizzazione di un fenomeno "popolare" (soprattutto tedesco).
 
8613112
8613112 Inviato: 4 Ott 2009 17:45
 

Una moto come la mia preferisco definirla una STREET RACER e cioè una moto nata per la pista ma adattata all'uso stradale.
Street fighter e Cafè racer sono termini un pochino fantasiosi. icon_rolleyes.gif
 
8616093
8616093 Inviato: 5 Ott 2009 8:29
 

quindi il termine "café racer", che esiste da una vita, sarebbe fantasioso, e "street racer", coniato da te, invece no?

V
 
8616289
8616289 Inviato: 5 Ott 2009 9:11
 

nerowolfe79 ha scritto:
quindi il termine "café racer", che esiste da una vita, sarebbe fantasioso, e "street racer", coniato da te, invece no?

V


Esattttto!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

...vabbè x non innescare polemiche preciso che è una cosa puramente personale 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
8616348
8616348 Inviato: 5 Ott 2009 9:25
 

Licenza poetica! eusa_clap.gif

L'esempio di Cafè Racer della Benelli non è rappresentativo. Lì il nome è solo marketing, al di là dei mezzi manubri, specchi laterali e colorazione più scura . . . eusa_naughty.gif
 
8616572
8616572 Inviato: 5 Ott 2009 10:14
 

Io comunque partendo dalla base della mia Hyosung Comet sto realizzando un progetto molto ambizioso: voglio costruire una stradale che unisca le caratteristiche delle classiche cafè-racer (motore a carburatori, strumentazione analogica, cromature diffuse) alle più performanti street-racer (forcella a steli rovesciati, tubi freno in treccia, diversi particolari in carbonio,...). per il nome... pensavo "SPRIZ-RACER". Come vi sembra? 0509_doppio_ok.gif
 
8616604
8616604 Inviato: 5 Ott 2009 10:21
 

E' un bel progetto. Se ne sono viste non poche in giro, non di Comet, e a me piacciono.
Facci vedere qualche foto quando puoi, così non posso dirti di più.
Il nome è un pò curioso! Io la chiamerei Cappuccino Racer, viste le mie preferenze . . . icon_biggrin.gif
 
8641094
8641094 Inviato: 8 Ott 2009 18:34
 

beh... la differenza è lampante...

partiamo dal presupposto che il fenomeno cafe racer nasce alla fine degli anni cinquanta in inghilterra, e il fenomeno street fighter all' inizio degli anni novanta sempre in inghilterra, e che erano entrambi fenomeni prettamente artigianali...
qualsiasi interpretazione, pur esteticamente piacevole, delle case costruttrici non si avvicina minimamente allo spirito delle due correnti stilistiche, che si basa fondamentalmente sulla personalizazzione "fatta in casa" della propria moto...
le prime, le cafe racer, sono le moto dei frequentatori del già citato Ace Cafè di londra...
in genere tranquille Triumph, Norton, Bsa ai quali i proprietari montavano semimanubri chiusissimi, codino monoposto, pedane arretrate, scarichi a tromboncino e ovviamente preparavano il motore...
lo stile è questo:
Link a pagina di Vintagebike.co.uk
le moto che vi si "ispirano" sono in primis Monster (prima serie), bmw rockster, guzzi v11...

le seconde nascono dall'esigenza degli stunter inglesi che negli anni 80 avevano difficoltà nel reperire parti di carena dopo cadute, o che volevano moto più leggere e con manubrio largo per controllare meglio il mezzo durante le evoluzioni... quindi scarenavano le loro sportive, ci montavano il manubrio largo da cross (quasi sempre renthal), potenziavano il motore e le verniciavano con fantasie sgargianti... tipo questa...
Link a pagina di Img89.imageshack.us
le moto che si ispirano alle streetfighters sono praticamente tutte le maxinaked attuali... dallo z1000 (e z750 ) alla cb1000r, alla bmw k1200r fino ovviamente alla ducati streetfighter...

ripeto però, è solo la personalizazzione artigianale che rende davvero una moto unica e personale...
una vera streetfighter o cafe racer... 0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Generale

Forums ©