Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
HELP gioco valvole necissito consigli DR BIG 750
8577597
8577597 Inviato: 29 Set 2009 7:53
Oggetto: HELP gioco valvole necissito consigli DR BIG 750
 

Ciao a tutti ieri confidente della semplicità dell'operazione (già effettuata su altre moto) mi sono apprestato a fare il giocovalvole della mia DR 750 BIG del 1988... bhe il manuale che avevo a disposizione era in inglese (che non mastico benissimo evidentemente) e piuttosto sgranato come immagini, in sostanza non sono riuscito a registrare le valvole di scarico che sembrano piantate ma prorpio non riesco... ora mi spiego:

ll manuale dice che prima bisogna registrare l'azavalvole (e dalle immagini non sono riuscito a capire i 2 mm di gioco dove devono essere calcolati) e solo dopo il gioco valvole:

il manuale dice di regolare le valvole sia di scarico che di aspirazione con l'albero al TDC Top-Dead-Center ... ma regolando l'aspirazione lo scarico mi sembrava in tensione, ho provato a fare un'altro giro di albero non ottenendo risultati.. qualcuno ha qualche suggerimento..

tra poco metto le indicazioni del manuale, vediamo se qualcuno me le chiarisce.
 
8577644
8577644 Inviato: 29 Set 2009 8:07
 

* Remove the cam timing inspection cap to the magneto cover.
* Turn the crankshaft counterclockwise with the box wrench to set the piston at T.D.C on the compression stroke. (Turn the crankshaft until the engrave line on teh magneto rotor is aligned with the slit of holen on the magneto cover.)
* Insert the thickness gauge into the clereance between the valve stem end and the adjusting screw on the rocker arm.

* If clearance is off the specification, bring it into the specified range bya using screwdriver.
* Securely tighten the lock nut after adjustment is completed.

CAUTION:
Both right and left valve clereance , should be as closely set as possible.
 
8577708
8577708 Inviato: 29 Set 2009 8:25
 

Ultima cosa... dopo aver regolato l'aspirazione (No problem) ho tentato di regolare lo scarico ma non riuscivo ad infilare lo spessore neppure minimo, ho mollato i registri, svitato un po.. ma ancora non riuscivo ad infilare nulla... ho pensato di dover far fare un'altro giro all'albero e così ho fatto... in tal occasione con il coperchio lato scarico aperto mentre giravo (in senso antiorario) ho sentito uno stack di una molla metallica... spero di non aver fatto saltare nulla dell'azavalvoa!!!.
 
8577881
8577881 Inviato: 29 Set 2009 9:00
 

1- rimuovi il coperchio dell'albero di distribuzione
2- gira l'albero motore in senso antiorario con la chiave fino a portare il pistone al punto morto superiore in fase di compressione (gira l'albero fino a che il segno inciso sul rotore del magnete è allineato con la tacca sulla cavità del coperchio del magnete (?)
3- inserisci lo spessimetro nelo spazio tra il gambo della valvola e la vite di registro sul braccio del bilancere
4- se la distanza è fuori dalle specifiche, portala nel range specificato usando un cacciavite
5- stringi bene il dado di bloccaggio quando la regolazione è completata.

Attenzione: la distanza di entrambe le valvole destra e sinistra deve essere la più accurata possibile.

La sola cosa che mi sento di consigliarti è di verificare che, quando il pistone si trova nel PMS, sia effettivamente nella fase di compressione (con tutte e due le valvole chiuse e le aste (se vi sono) in grado di girare liberamente). Nel motore a 4 tempi, infatti, il pistone raggiunge durante un ciclo 2 volte il PMS, ma solo una volta sarà nella fase di compressione.
 
8577990
8577990 Inviato: 29 Set 2009 9:27
 

In effetti stavo facendo il riassunto mentale delle operazioni svolte questa notte... forse semplicemente le valvole di scarico erano leggermente piantate... e prima di svitarle un po ho fatto fare un giro all'albero mettenedole sotto pressione... ho svitato ed ovviamente lo spessore non passava...
poi ho riavvitato riportando il valore al precedente ed ho riportato l'albero di nuovo al TDC ma e di nuovo non riuscivo ad inserire lo spessimetro.... ma perchè mi ero dimenticato di aver riavvitato eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif stanotte riprovo magari togliendo del tutto i serbatoi così ho una visuale migliore.
 
8587350
8587350 Inviato: 30 Set 2009 14:23
 

Infatto come volevasi dimostrare.... ho riprovato ieri sera e OK ci sono riuscito.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©