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perdita velocità su yamaha dt 50
8566302
8566302 Inviato: 27 Set 2009 11:08
Oggetto: perdita velocità su yamaha dt 50
 

ciao ragazzi. io ho messo una arrow 6 mesi fa circa.
arrow+pignone 11=95km/h circa segnati
arrow+pignone 12=102km/h circa segnati

ora arrow e pignone da 11 faccio massimo gli 85 km/h. come mai??? puo essere perchè la moto è scarburata????
grazie a tutti
 
8566421
8566421 Inviato: 27 Set 2009 11:32
 

Potresti essere scarburato....Io comunque so che dopo un po di km la moto perde compressione e va leggermente meno ma non credo sia per quello...
 
8566681
8566681 Inviato: 27 Set 2009 12:17
 

leoskate63 ha scritto:
Potresti essere scarburato....Io comunque so che dopo un po di km la moto perde compressione e va leggermente meno ma non credo sia per quello...

Montando il 50 come nel suo caso questo fenomeno avviene in anni icon_wink.gif
 
8566972
8566972 Inviato: 27 Set 2009 13:00
 

controlla la carburazione
 
8567083
8567083 Inviato: 27 Set 2009 13:21
 

appunto anch'io avevo pensato alla carburazione volevo un altro parere diverso dal mio
 
8567105
8567105 Inviato: 27 Set 2009 13:24
 

ma quando hai messo l'11 hai ricarburato???perchè se no prima verica per l'appunto la carburazione e poi si possono fare altre ipotesi
 
8567169
8567169 Inviato: 27 Set 2009 13:36
 

ho messo la marmitta con 11 poi ho messo il dodici e ora di nuovo 11
 
8567255
8567255 Inviato: 27 Set 2009 13:53
 

se hai ricarburato dopo il 12 e ora hai l11 devi ricarburare icon_wink.gif
 
8567285
8567285 Inviato: 27 Set 2009 13:58
 

MrBoom ha scritto:
se hai ricarburato dopo il 12 e ora hai l11 devi ricarburare icon_wink.gif


ma da quando si ricarbura montanto un pignone?? icon_eek.gif icon_eek.gif

vi rendete conto delle parole che scritte?

un pignone cambia l'erogazione? cambia il rapporto stechiometrico? oh..uh...non lo sapevo eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
8567292
8567292 Inviato: 27 Set 2009 14:00
 

prova a pulire filtro e carbu icon_biggrin.gif
 
8567304
8567304 Inviato: 27 Set 2009 14:01
 

pensa che io con il 14 tirava al massimo 80 e non saliva di giri....e invece con il 12 arriva a 85....ma io sono un caso diverso...la mia moto ha delle caratteristiche diverse...come ad esempio il cilindro andato icon_asd.gif icon_asd.gif

pulisci il filtro ma soprattutto los carico...è da pulire..quando si riempie d'olio perde una marea
 
8567379
8567379 Inviato: 27 Set 2009 14:18
 

mada ha scritto:
pensa che io con il 14 tirava al massimo 80 e non saliva di giri....e invece con il 12 arriva a 85....ma io sono un caso diverso...la mia moto ha delle caratteristiche diverse...come ad esempio il cilindro andato icon_asd.gif icon_asd.gif

pulisci il filtro ma soprattutto los carico...è da pulire..quando si riempie d'olio perde una marea

guarda che la carburazione sballa magari livemente ma comunque sballa cambiando i rapporti icon_wink.gif
 
8567432
8567432 Inviato: 27 Set 2009 14:33
 

MrBoom ha scritto:

guarda che la carburazione sballa magari livemente ma comunque sballa cambiando i rapporti icon_wink.gif


ma da dove te le tiri fuori? eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif


mi spieghi Tecnicamente...e cioè con una certa teoria...che deve valere...come cavolo fa un pignone della trasmissione a cambiare il rapporto stechiometrico???? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
8567442
8567442 Inviato: 27 Set 2009 14:37
 

mada ha scritto:
pensa che io con il 14 tirava al massimo 80 e non saliva di giri....e invece con il 12 arriva a 85....ma io sono un caso diverso...la mia moto ha delle caratteristiche diverse...come ad esempio il cilindro andato icon_asd.gif icon_asd.gif
scusate l'ot, ma scusa mada come hai fatto a fa partire il cilindro visto che la tua moto è del 2008 e quindi avrà pressochè un anno??????
 
8567457
8567457 Inviato: 27 Set 2009 14:47
 

Tropik ha scritto:
scusate l'ot, ma scusa mada come hai fatto a fa partire il cilindro visto che la tua moto è del 2008 e quindi avrà pressochè un anno??????


semplice....l'ho usata tutto l'inverno per in 2 per andare a scuola e tutta l'estate scorsa e questa estate per andare al mare sempre in 2...

poi l'ho portata in una pista da cross...dove si è fatta salti insieme ai ktm 85 e tirata in montagna a bomba...salita sempre a manetta...e quindi...piano piano ha perso potenza...e ultimamente sempre di piu....con il 14 non riuscivo neanche a farla salire di giri in 5a....

invece con il 12 le tira tutte...solo la 6a ha qualche difficolta
 
8567949
8567949 Inviato: 27 Set 2009 17:17
 

mada ha scritto:


semplice....l'ho usata tutto l'inverno per in 2 per andare a scuola e tutta l'estate scorsa e questa estate per andare al mare sempre in 2...

poi l'ho portata in una pista da cross...dove si è fatta salti insieme ai ktm 85 e tirata in montagna a bomba...salita sempre a manetta...e quindi...piano piano ha perso potenza...e ultimamente sempre di piu....con il 14 non riuscivo neanche a farla salire di giri in 5a....

invece con il 12 le tira tutte...solo la 6a ha qualche difficolta

io dopo aver messo il 12 ho dovuto ricarburare...si sentiva che era un po' scarburata...
 
8567979
8567979 Inviato: 27 Set 2009 17:24
 

MrBoom ha scritto:

io dopo aver messo il 12 ho dovuto ricarburare...si sentiva che era un po' scarburata...


i rapporti non influiscono sulla carburazione
 
8567994
8567994 Inviato: 27 Set 2009 17:28
 

tralasciando la normale usura che comunque può incorrere in un motore, consideriamo il fatto che 6 mesi fa era estate, quindi ora che è inverno la carburazione si è smagrita...
inoltre motori "non eccessivamente potenti" sono soggetti a, seppur leggera, modifica di carburazione variandone il carico. più carico viene apportato e più la carburazione si smagrisce. il 12 di pignone aumenta il carico al motore icon_wink.gif quindi dovresti a mio avviso mingrassare un pò la carburazione icon_wink.gif
 
8568011
8568011 Inviato: 27 Set 2009 17:32
 

TopNicoRRX ha scritto:
tralasciando la normale usura che comunque può incorrere in un motore, consideriamo il fatto che 6 mesi fa era estate, quindi ora che è inverno la carburazione si è smagrita...
inoltre motori "non eccessivamente potenti" sono soggetti a, seppur leggera, modifica di carburazione variandone il carico. più carico viene apportato e più la carburazione si smagrisce. il 12 di pignone aumenta il carico al motore icon_wink.gif quindi dovresti a mio avviso mingrassare un pò la carburazione icon_wink.gif


fammi capire questa cosa magica....

se io metto tre persone sulla moto in teoria il motore fa piu fatica quindi un maggiore carico...e vuol dire che vado in giro magro? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

spero non sia cosi..
 
8568023
8568023 Inviato: 27 Set 2009 17:37
 

o ragazzi le spiegazione tecniche non fanno per me icon_asd.gif ma sta di fatto che io ho dovuto ricarburare...
 
8568043
8568043 Inviato: 27 Set 2009 17:40
 

MrBoom ha scritto:
o ragazzi le spiegazione tecniche non fanno per me icon_asd.gif ma sta di fatto che io ho dovuto ricarburare...


ma non hai pensato che magari era colpa della temperatura oppure che ne so...pressione diversa nell'aria?

cosa vuol dire...se cambio il cavo del gas devo ricarburare? eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif
 
8568075
8568075 Inviato: 27 Set 2009 17:47
 

mada ha scritto:


ma non hai pensato che magari era colpa della temperatura oppure che ne so...pressione diversa nell'aria?

cosa vuol dire...se cambio il cavo del gas devo ricarburare? eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif

cosa centra il cavo del gas...comunque un pignone non lo cambi in 4 mesi che cambian le condizioni atmosferiche...la moto era carburata giusta,poi ho cambiato pignone e non lo era piu...si parla di mezzora...cosa vuoi che sia cambiato di condizione atmosferiche o pressione dell'aria??? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
8568111
8568111 Inviato: 27 Set 2009 17:56
 

MrBoom ha scritto:

cosa centra il cavo del gas...comunque un pignone non lo cambi in 4 mesi che cambian le condizioni atmosferiche...la moto era carburata giusta,poi ho cambiato pignone e non lo era piu...si parla di mezzora...cosa vuoi che sia cambiato di condizione atmosferiche o pressione dell'aria??? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


no..te lo dico perchè in OT mi conoscono...sono quello che ha sempre la moto scarburata...ma perchè la sento anche se cambia di poco...bastano 2 hm riscaldata e me ne rendo conto che non va come dovrebbe...e 1 settimana fa ho messo il 12 ma era carburata come prima...come fa a cambiare...perchè e leggermente impossibile....sono organi che non centrano fra di loro...

ma io lascio perdere....se no..non si va avanti eusa_shifty.gif icon_smile.gif
 
8568132
8568132 Inviato: 27 Set 2009 18:01
 

mada ha scritto:
TopNicoRRX ha scritto:
tralasciando la normale usura che comunque può incorrere in un motore, consideriamo il fatto che 6 mesi fa era estate, quindi ora che è inverno la carburazione si è smagrita...
inoltre motori "non eccessivamente potenti" sono soggetti a, seppur leggera, modifica di carburazione variandone il carico. più carico viene apportato e più la carburazione si smagrisce. il 12 di pignone aumenta il carico al motore icon_wink.gif quindi dovresti a mio avviso mingrassare un pò la carburazione icon_wink.gif


fammi capire questa cosa magica....

se io metto tre persone sulla moto in teoria il motore fa piu fatica quindi un maggiore carico...e vuol dire che vado in giro magro? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

spero non sia cosi..
si, è così. infatti se la carburazione te la fa una persona che pesa più di te, la moto a te sembrerà un filo grassa...nelle gare serie di kart, o di moto vengono carburate in base a questi fattori. icon_wink.gif
questo per un semplice motivo, meno carico si ha è più il pistone scende senza incontrare resistenze, quindi la pressione in camera di scoppio cala più velocemente (si parla comunque di diffirenze di decimi di secondo) ma tanto basta alla miscela per essere bruciata più o meno velocemente e/o integralmente. se la pressione cala velocemente molta miscela non brucia (ingrassamento), se la pressione cala più lentamente, la miscela viene bruciata tutta subito e si smagrisce così la carburazione poichè alcune parti di O2 non si sono legate della combustione.
 
8568145
8568145 Inviato: 27 Set 2009 18:03
 

ma saranno differenze minime....forse da meccanici....o forse da maniaci.... 0509_lucarelli.gif
 
8568164
8568164 Inviato: 27 Set 2009 18:06
 

mada ha scritto:
ma saranno differenze minime....forse da meccanici....o forse da maniaci.... 0509_lucarelli.gif
sta di fatto che si percepiscono su moto con poca potenza icon_wink.gif quando si va in 2 in moto, è più lenta in velocità (in accelerazione lo è perforza perchè il peso incide sull'accelerazione, ma in velocità massima non dovrebbe perdere quasi niente eppure perde manciate di km/h...perchè si smagrisce e non da "potenza" la combustione icon_wink.gif icon_wink.gif
 
8571255
8571255 Inviato: 28 Set 2009 10:53
 

Sposto nella sezione apposta.

Derapage.
 
8572212
8572212 Inviato: 28 Set 2009 13:29
 

allora ascolta.
la mia moto un drd del 2003
ha avuto gli stessi problemi tuoi.
prima andava da paura dopo incominciò a perdere accelerazione in salita dovevo scalare 3 marce anke se stavo a 70
il problema era la marmitta intasata piena di olio per questo non andava.
dopo un pò comprai una marmitta(tecnigas) l gente dice che non e buona ma io dico che fa paura pensare che con un 14mm e i rapporti 14/53 le salite le fcc di 5a o se parto da 0 cn qualke sfrizionatina le fcc anke di 4a
quindi controlla la marmitta e carburazione e vedrai che la moto ritornera come prima magari vedi anche la frizone perche puo darsi che slitta.
 
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