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rettifica freno anteriore destro su Yamaha drag star 1100
8562020
8562020 Inviato: 26 Set 2009 10:52
Oggetto: rettifica freno anteriore destro su Yamaha drag star 1100
 

Gentili Signori,
la mia moto ha ricevuto un colpo lieve nel disco ragion per cui la frenata è ondulata e va ad infirmare la sicurezza. Posso rischiare di rettificare il disco o è consigliabile la sostituzione dello stesso. In entrambi i casi quello che andrei a fare su un disco, dovrei farlo anche nell'altro ? In quest'ultimo caso si tratterebbe di una spesa di tutto rilievo. Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno darmi una risposta ed auguro a tutti una buona giornata possibilmente in moto !!!
ciao, Puer
 
8562117
8562117 Inviato: 26 Set 2009 11:19
 

rettificando un disco lo si assottiglia di qualche cm puoi farlo tranquillamente non succede niente
 
8562179
8562179 Inviato: 26 Set 2009 11:33
 

Se il disco è deformato non sò se con una rettificata si riesce a riportarlo in condizioni di sicurezza, tutto dipende dal quanto è fuori tolleranza. Comunque se ne rettifichi uno non c'è bisogno di fare anche l'altro.

Senza contare che, se ce li hai, i nottolini che tengono la parte di attrito con la parte di ancoraggio saranno ancora a posto?

BYezzz
 
8639628
8639628 Inviato: 8 Ott 2009 15:06
 

In altre parole:

-controllare che i nottolini che fissano il disco al supporto (che va poi fissato al cerchione ) non siano deformati/saltati

-Siccome il disco ha una frenata ondulata, da quanto riesco a capire la deformazione in direzione dell'asse della ruota misurata all'estremo del disco dovrebbe essere solo di qualche millimetro massimo (altrimenti non credo potrebbe nemmeno scorrere)

-la rettifica è una procedura che asportando uno strato superficiale di materiale dal disco ne elimina difetti e lievi curvature e rende la superficie più o meno liscia, il problema è che, essendo il disco storto, la rettifica ( credo!! ) da sola non basta ma il disco va raddrizzato. Il problema non è tanto il lavoro di per se quanto trovare qualcuno che lo faccia e sopratutto ad un prezzo che convenga.

Io terrei in considerazione l'opzione di comprare su ebay o da uno sfascio un disco usato.

P.S: io ho lo stesso problema con il mio R6, e cerco a roma qualcuno che faccia questo lavoro (non mi sono ancora messo alla ricerca ma se conoscete qualcuno con prezzi modici fatemi sapere )
 
8646560
8646560 Inviato: 9 Ott 2009 15:14
 

Caro Amico,
ti ringrazio per la risposta che mi hai concesso, per ulteriore precisazione vorrei dirti che non credo proprio che il disco si sia storto, ma solo leggermente piegato e limitatamente ad una superfice di pochi cm2. Nessun danno poi ai nottolini a cui è fissato il disco. Onestamente non credo trattarsi di un grosso problema che in ogni caso risolverò con l'avvento della cattiva stagione. Io ho già trovato che mi rettifica il disco, è opportuno però che io stesso smonti il pezzo onde facilitare il compito a chi deve eseguire il lavoro. Se il danno che tu lamenti al disco della tua moto è simile, ti terrò informato nel caso tu intenda avvalerti della mia esperienza. Ciao e Grazie ancora
 
8646653
8646653 Inviato: 9 Ott 2009 15:25
Oggetto: ottimo!
 

Beh se il danno è localizzato e molto lieve tanto di guadagnato! Spero per te che tu riesca a risolvere con la minima spesa e la massima sicurezza per te e la moto.

Io Non so se ho mai preso colpi o simili perchè ho preso la moto usata, sta di fatto che in frenata a velocità sostenute e frenate lievi avverto delle fastidiose vibrazioni ( che non sembrano tanto ripercuotersi sulla pompa del freno quanto far vibrare proprio la moto, si vede la coppetta dell'olio dei freni che oscilla regolarmente a dx e sin ). Io non sono sicuro sia il disco, ma sembra l'ipotesi più probabile perchè a basse velocità e lievissime frenate le pasticche sembrano non essere ferme nella loro sede, come se oscillassero e comunque fa un fruscio leggermente irregolare.

Il mio disco è di circa 4.3 mm (o più...misurato alla buona) contro i 4 di spessore minimo (c'è un po' di gradino ma il disco ancora ne dovrebbe fare di km)

Tienimi informato!

P.S: se non sei pratico scaricati almeno il manuale motore o fatti consigliare, lo smontaggio dei dischi non è difficilissimo ma va fatto con le dovute precauzioni poichè sono essenziali per la sicurezza
 
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