Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
I giri motore al minimo variano [XJ600 scarico danneggiato]
8561627
8561627 Inviato: 26 Set 2009 8:54
Oggetto: I giri motore al minimo variano [XJ600 scarico danneggiato]
 

Possiedo una YAMAHA DIVERSION XJ 600 del '94 icon_biggrin.gif e cerco, per quanto mi è possibile, di farmi da solo la dovuta manutenzione. Purtroppo, circa 6 mesi fa ho lasciato la moto al meccanico per la revisione e quando sono tornato a prenderla mi sento dire che la moto nn si accende, si è scoperto subito che il problema era che la relativa "manopola" della riserva nn stava nella posizione giusta, a questo punto il meccanico ha cercato selvaggiamente icon_twisted.gif di mettere in moto la moto con un continuo uso della messa in moto col rischio di bruciare il motorino di avviamento. Dopo tutti questi selvaggi tentativi per la messa in moto ad un certo momento si è iniziato a sentire i primi tentativi di risposta del motore accompagnati a delle piccole fuoriuscite di fiamme dai silenziatori fino ad avere una forte sfiammata e la relativa esplosione del silenziatore icon_evil.gif 0510_sad.gif . Il silenziatore si è squarciato di netto. Da quel giorno il motore, al minimo, non si comporta allo stesso modo in tutti i momenti. Mi spiego, ci sono giorni oppure in diversi momenti dello stesso giorno che il minimo può stare a circa 1000 g/min o a 1500 g/min. Primo dell'increscioso episodio del meccanico questo nn me lo faceva. Qualcuno sa spiegarmi quale può essere il problema?
Grazie in anticipo a chi volesse darmi una mano a capire
 
8561680
8561680 Inviato: 26 Set 2009 9:17
 

Intanto spero che "il meccanico" ti abbia almeno omaggiato di uno scarico nuovo, a seguito di tua fustigazione con lacci di cuoio...
Detto ciò, se lo scarico non è stato sostituito, potrebbe essere che le aperture provocate dallo "scoppio" abbiano di fatto "aperto" lo scarico, con influssi sulla carburazione. Dovresti in questo caso ritoccare qualcosa sulla carburazione al minimo per renderla compatibile.
L'allineamento dei carburatori com'è?
Ma oltre a ciò la moto come va? Fiammate dallo scarico ripetute possonoa nche danneggiare le sedi delle valvole di scarico che poi non tengono più a dovere, ma un solo episodio mi pare e troppo poco per portare a tali danni.
 
8561763
8561763 Inviato: 26 Set 2009 9:46
 

Purtroppo i silenziatori li ho dovuti ricomprare io icon_evil.gif , ho cercato su ebay e ho trovato i due silenziatori (li ho cambiati entrambi naturalmente) della marving a 180 euro se nn ricordo male (gli originali alla yamaha mi hanno chiesto 800 euro!!), li ho sostituiti io naturalmente dovendo fare anche delle piccole modifiche all'attacco del collettore. Probabilmente i carburatori non sono allineati ma, qualche tempo fa ho cercato di vedere a quanto ammontava il disallineamento ( ho comprato i vacuometri per farmi anche questo, ormai nn mi fido + dei meccanici!) e mi sembrava piccolo; circa 2 anni fa feci allineare i carburatori dallo stesso meccanico. Di fiammate non ne ho viste più.
Circa 2 mesi fà la moto non mi si accendeva più, ci riuscivo solo a "strappo" e quindi ho smontato il motorino di avviamento e ho visto che le spazzole erano finite (dopo tutti quei tentativi di messa in moto da parte del meccanico!) ho cercato le spazzole con relativo porta spazzole dal ricambista e uno mi ha sparato 116,00 euro 0509_down.gif , nn ho ceduto e ho cercato al trove per trovare lo stesso pezzo a 18,00 euro! incredibile!! l'ho rimontato e adesso la messa in moto è una bomba 0509_up.gif ma il problema del minimo quasta la mia felicità ad avere la moto tutta precisa.
La moto sta arrivando al traguardo dei 100000 Km 0509_banana.gif e vorrei controllare la catena di distribuzione e altro ma vorrei farmelo da solo (per questo ho scaricato da internet il manuale d'officina della mia moto) ma mi farebbe comodo un aiuto 0510_inchino.gif .
Ciao e grazie
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©