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0-100 km/h Aprilia SXV 5.5 e 4.5 (o altro motard)
8559641
8559641 Inviato: 25 Set 2009 19:27
Oggetto: 0-100 km/h Aprilia SXV 5.5 e 4.5 (o altro motard)
 

Ciao a tutti, ho provato a cercare su internet... e anche sul forum ma non ho trovato niente...
Sapete dirmi mica in quanti secondi fanno da 0 a 100 rispettivamente l' aprilia sxv 550 e 450? Se non lo sapete sapete mica dirmi allora in quanto li fa una moto simile come prestazioni? (tipo il crm)
 
8559701
8559701 Inviato: 25 Set 2009 19:33
 

Sarà sui 5 o 6 secondi se riesci a tenerla giù icon_asd.gif
 
8559751
8559751 Inviato: 25 Set 2009 19:39
 

7 li fa un husqvarna 125 ripotenziato quindi credo sui 5 seondi se la tieni giù
 
8559752
8559752 Inviato: 25 Set 2009 19:39
Oggetto: Re: 0-100 km/h Aprilia SXV 5.5 e 4.5 (o altro motard)
 

BlackCat_92 ha scritto:
Ciao a tutti, ho provato a cercare su internet... e anche sul forum ma non ho trovato niente...
Sapete dirmi mica in quanti secondi fanno da 0 a 100 rispettivamente l' aprilia sxv 550 e 450? Se non lo sapete sapete mica dirmi allora in quanto li fa una moto simile come prestazioni? (tipo il crm)


la aprilia sxv in uno sparo si fa fatica a tenerla giù.. cioè anche in pista tutti quelli che la vedono girare dicono che appena si apre il gas si alza.. quindi nelle prime 3 marce va poco di più di 1 125 racing perchè non riesci a tenerla giù....
 
8559766
8559766 Inviato: 25 Set 2009 19:41
Oggetto: Re: 0-100 km/h Aprilia SXV 5.5 e 4.5 (o altro motard)
 

drcrysto ha scritto:


la aprilia sxv in uno sparo si fa fatica a tenerla giù.. cioè anche in pista tutti quelli che la vedono girare dicono che appena si apre il gas si alza.. quindi nelle prime 3 marce va poco di più di 1 125 racing perchè non riesci a tenerla giù....


non diciamo cazzate perfavore

Un rs 250 2t che fa da 0 a 100 in 3,8 in uno sparo "lunghezza infinita" rimane sempre davanti alla sua sorellina motard o in partenza è dietro?
 
8559780
8559780 Inviato: 25 Set 2009 19:43
Oggetto: Re: 0-100 km/h Aprilia SXV 5.5 e 4.5 (o altro motard)
 

BlackCat_92 ha scritto:


non diciamo cazzate perfavore

Un rs 250 2t che fa da 0 a 100 in 3,8 in uno sparo "lunghezza infinita" rimane sempre davanti alla sua sorellina motard o in partenza è dietro?


Magari se leggi tutta la frase il motivo lo capisci icon_rolleyes.gif
 
8559802
8559802 Inviato: 25 Set 2009 19:46
Oggetto: Re: 0-100 km/h Aprilia SXV 5.5 e 4.5 (o altro motard)
 

tarlap ha scritto:


Magari se leggi tutta la frase il motivo lo capisci icon_rolleyes.gif


non credo sia possibile che un 125 va piu dell' sxv "perchè non riesci a tenerla giu"
 
8559809
8559809 Inviato: 25 Set 2009 19:48
 

una stradale si alza meno di un motard secondo me
 
8559831
8559831 Inviato: 25 Set 2009 19:51
Oggetto: Re: 0-100 km/h Aprilia SXV 5.5 e 4.5 (o altro motard)
 

BlackCat_92 ha scritto:


non credo sia possibile che un 125 va piu dell' sxv "perchè non riesci a tenerla giu"


se una moto si cappotta se dai tutto il gas ovviamente ne devi dare meno...ma non capisci mai quanto ne devi dare
 
8559890
8559890 Inviato: 25 Set 2009 19:58
 

capo125 ha scritto:
una stradale si alza meno di un motard secondo me

una stradale se la tieni giu NON si alza... aprendo a manetta ovviamente... se si alza è di pochi cm è puoi tenere lo stesso il gas spalancato che viene subito giu...senza perdere niente...
 
8559961
8559961 Inviato: 25 Set 2009 20:05
 

capo125 ha scritto:
una stradale si alza meno di un motard secondo me


Bè certo,è più bassa la stradale quindi subisce meno la forza dell'accelerazione
 
8559998
8559998 Inviato: 25 Set 2009 20:09
 

BlackCat_92 ha scritto:

una stradale se la tieni giu NON si alza... aprendo a manetta ovviamente... se si alza è di pochi cm è puoi tenere lo stesso il gas spalancato che viene subito giu...senza perdere niente...


ora capisci i 3.8 secondi di un 250 2T?
 
8560126
8560126 Inviato: 25 Set 2009 20:23
Oggetto: Re: 0-100 km/h Aprilia SXV 5.5 e 4.5 (o altro motard)
 

drcrysto ha scritto:


la aprilia sxv in uno sparo si fa fatica a tenerla giù.. cioè anche in pista tutti quelli che la vedono girare dicono che appena si apre il gas si alza.. quindi nelle prime 3 marce va poco di più di 1 125 racing perchè non riesci a tenerla giù....
sono daccordo però una sxv 5.5 avrà un motore bello pesante, può scaricare più potenza rispetto ai 125 racing...
vorrei vederla invece contro una husky610, che avendo un impostazione street impenna di meno e scarica più potenza...
 
8560195
8560195 Inviato: 25 Set 2009 20:29
Oggetto: Re: 0-100 km/h Aprilia SXV 5.5 e 4.5 (o altro motard)
 

drcrysto ha scritto:


se una moto si cappotta se dai tutto il gas ovviamente ne devi dare meno...ma non capisci mai quanto ne devi dare

Mah, insomma, parla per te ehehehe
Senza offesa

Ma con una Racing fare il tempone nello 0-100 è facile, basta saper dosare il gas e buttarsi in avanti o non aver paura di aprire troppo...
A furia di provare e riprovare si impara, e comunque un SXV fa di sicuro meno tempo nello 0-100 di un 125 e anche meno del 610 perchè per quanto la moto si impenni è la 3° che fa arrivare entrambe le moto ai 100, ed è più facile delle prime due marce, ti si alza la moto ma ci puoi comunque aprire un bel pò... come la metti recuperi subito il 610 icon_asd.gif
Io una volta ho avuto dei problemi con un 610 ma solo finche avevo la prima, messa la seconda mi si è alzata ma l'ho anche recuperato mentre tornava giù e una volta messa la terza è fatta icon_asd.gif
 
8560587
8560587 Inviato: 25 Set 2009 21:23
 

non so col 450 ma il problema che si alza troppo negli spari io col 250 lo risolvo partendo in 3a.... puoi spalancare tutto subito e non si alza, sgomma giusto un pochino nei primi 20 metri ma poi è tutta progressione, e che progressione icon_mrgreen.gif

vi ricordo che i 500 2t nel rettilineo di partenza da cross partivano in genere direttamente in 5a per non perdere tempo a cambiare marcia e per poter sfruttare tutta la potenza subito icon_wink.gif
 
8560626
8560626 Inviato: 25 Set 2009 21:27
 

ld90 ha scritto:
non so col 450 ma il problema che si alza troppo negli spari io col 250 lo risolvo partendo in 3a.... puoi spalancare tutto subito e non si alza, sgomma giusto un pochino nei primi 20 metri ma poi è tutta progressione, e che progressione icon_mrgreen.gif

vi ricordo che i 500 2t nel rettilineo di partenza da cross partivano in genere direttamente in 5a per non perdere tempo a cambiare marcia e per poter sfruttare tutta la potenza subito icon_wink.gif

Eh vabbè, però saltare qualche marcia mi sembra da pilota "monco" icon_asd.gif
Potrei provarci qualche volta, mi è capitato di partire in seconda ecc ma non di proposito provando a fare uno sparo e vedere come va....
Magari domani provo a farlo in terza, se guido la moto... icon_asd.gif
 
8560761
8560761 Inviato: 25 Set 2009 21:51
 

bisognerebbe provare partendo col fast start, così si che riesci a fare il tempone!!! icon_wink.gif
 
8561155
8561155 Inviato: 25 Set 2009 23:14
 

comunque ragazzi le stradali fanno dei 0-100 da record perchè hanno solo la prima che arriva tranquillamente oltre 100..mentre il motard prima di arrivare ai cento almeno tre marce ce le hanno..e tenerle giù non è facile..di prestazioni i motard sia in velocità che 0-100 vengono battute da molte altre tipologie di moto..ma il bello dei motard è propio nell'agilità nel divertimento e soppratutto il fatto di sentire la vera potenza in mano e doverla domare..a differenza di molte altre moto con molti più cavalli..il mio vecchio monster mi sembra una bici a confronto di quella che ho adesso..eppure andava molto più forte..quindi secondo me non bisogna focalizzarsi sulle prestazioni di tempo ecc..perchè il motard non è fatto per questo..ma per divertirsi
 
8561459
8561459 Inviato: 26 Set 2009 7:19
 

abbath ha scritto:
comunque ragazzi le stradali fanno dei 0-100 da record perchè hanno solo la prima che arriva tranquillamente oltre 100..mentre il motard prima di arrivare ai cento almeno tre marce ce le hanno..e tenerle giù non è facile..di prestazioni i motard sia in velocità che 0-100 vengono battute da molte altre tipologie di moto..ma il bello dei motard è propio nell'agilità nel divertimento e soppratutto il fatto di sentire la vera potenza in mano e doverla domare..a differenza di molte altre moto con molti più cavalli..il mio vecchio monster mi sembra una bici a confronto di quella che ho adesso..eppure andava molto più forte..quindi secondo me non bisogna focalizzarsi sulle prestazioni di tempo ecc..perchè il motard non è fatto per questo..ma per divertirsi


ma è proprio per questo che partendo in 3a si riesce a fare uno 0-100 altrettanto basso... fidatevi che per un 450 4t partire in 3a sarà facile come partire in prima, la mia giusto in 5a ha bisogno di un pò più di gas per partire, ma partire in 5a è un pò inutile....poi mi sembra di guidare un monomarcia icon_asd.gif icon_asd.gif

pensateci, con la coppia che hanno queste moto e la possibilità di poter tenerla subito a manetta e il risparmio di tempo che si ha non dovendo cambiare 2 marce il tempo è assicurato 0509_up.gif
 
8561563
8561563 Inviato: 26 Set 2009 8:22
 

con il 500 2t anche io sapevo che elle gare partivano tutti con la 5 per on perdere tempo ....
ma si con un motard 450 si parte tranquillamente in terza cosi rimane giù o se meglio ancora
si compra il blocca forca ceh usano nel mondiale per le partenze e cosi si può partire in prima senza problema dell'impennata
 
8561617
8561617 Inviato: 26 Set 2009 8:51
 

non ho mai capito fisicamente in cosa consiste il blocca forche icon_redface.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8561813
8561813 Inviato: 26 Set 2009 10:05
 

è una sorta di "piolino" che blocca la forcella quasi a pacco.

in quel modo, in partenza la moto è molto caricata in avanti, e ciò limita notevolmente la tendenza all'impennata.

va da sè che alla prima staccata la forcella riceve una ulteriore compressione, il sistema si sblocca in automatico (è una molla, niente di più complesso) e la forcella riacquista la sua estensione normale.

V
 
8561834
8561834 Inviato: 26 Set 2009 10:10
 

ld90 ha scritto:


ma è proprio per questo che partendo in 3a si riesce a fare uno 0-100 altrettanto basso... fidatevi che per un 450 4t partire in 3a sarà facile come partire in prima, la mia giusto in 5a ha bisogno di un pò più di gas per partire, ma partire in 5a è un pò inutile....poi mi sembra di guidare un monomarcia icon_asd.gif icon_asd.gif

pensateci, con la coppia che hanno queste moto e la possibilità di poter tenerla subito a manetta e il risparmio di tempo che si ha non dovendo cambiare 2 marce il tempo è assicurato 0509_up.gif

su questo quoto..ci proverò 0509_up.gif sperando che non mi spenga icon_asd.gif
 
8562483
8562483 Inviato: 26 Set 2009 12:26
 

nerowolfe79 ha scritto:
è una sorta di "piolino" che blocca la forcella quasi a pacco.

in quel modo, in partenza la moto è molto caricata in avanti, e ciò limita notevolmente la tendenza all'impennata.

va da sè che alla prima staccata la forcella riceve una ulteriore compressione, il sistema si sblocca in automatico (è una molla, niente di più complesso) e la forcella riacquista la sua estensione normale.

V


grazie, chiarissimo 0509_up.gif
 
8584507
8584507 Inviato: 30 Set 2009 0:39
 

mi permetto di dire la mia dato che ho un'sxv 550....e conosco un meccanico che era ufficiale di vdb e giaraudo del vecchio team offroad aprilia (ora chiuso)

la velocità da 0 a 100 dipende principalmente dall'abilità del pilota nel non far impennare la moto e nel cambiare al momento giusto e nel modo giusto.
diciamo che con moto come queste è possibile fare uno 0 -100 in 4,2 secondi circa icon_wink.gif

posso parlare dell'sxv 550 dato che ce l'ho, è davvero un mostro di potenza rispetto alle altre motard, e lo si percepisce davvero guidandola. ha una prima da circa 50-60 orari (dato rilevato con gps ma non al massimo dei giri) che pur essendo molto molto lunga è sufficiente a far ribaltare abche a minime aperture del gas, le marce successive(seconda-terza) sono molto ravvicinate quindi i 100 all'ora li arrivi a prendere avendo gia messo la terza icon_wink.gif poi va beh 4a e 5a allungano aprecchio fino a raggiungere i 180 all'ora se non a superarli (non ho ancora testato su strada pubblica)
ora però parliamo dell'erogazione di questa moto, non so quanti di voi abbiano parlato per sentito dire o per REALE esperienza su un bicilindrico aprilia, ma questo motore allunga molto (autolimitato a 11500 giri (col kit scarico/mappatura vdb arriva ai 13300) questo elevato numero di giri, unito alla lunghezza della prima e al fatto che le marce successive siano ravvicinate, permette una volta cambiata la prima, di sfruttare la seconda e successivamente la terza nei loro giri utili (8500mila-11500) dove viene erogata tutta la potenza, senza brusche botte tipiche dei mono il che permette senza eccessiva fatica di far allungare evitando inutili impennate.

detto questo bisogna dire che la moto di per se viene su tranquillamente da originale fino in 3a senza alcun bisogno di usare frizioni o colpi di braccia/peso. basta semplicemente aprire le marce in progressione e allora a regimi più bassi (6-8k giri viene su tranquillamente), ma come detto, nella guida al limite tirando le marce, il rapporto delle marce è tale da permettere di ingranare 2 e 3 a giri gia elevati dove la moto spinge tanto ma linearmente evitando eccessive tendenze ad impennare. quindi per staccare un buon tempo in uno sparo, basta essere sensibili nel tirare la prima perdendo meno tempo possibile e facendola impennare il meno possibile.

ultima nota che mi permetto di aggiungere è il consiglio di evitare di comperare questa moto per uso quotidiano in qualto risulterebbe, scomoda, costosa e problematica. necessita ingfatti di moltissima manutenzione MOLTO onerosa
 
8585924
8585924 Inviato: 30 Set 2009 11:02
 

ottima recensione su questa moto.... io ho provato solo dei mono 4t....

quoto soprattutto l'ultima frase....molti pensano che la manutenzione è solo se la si usa in pista e che comunque non è costosissima come si dice in giro....
 
8586006
8586006 Inviato: 30 Set 2009 11:17
 

TopNicoRRX ha scritto:
nella guida al limite tirando le marce, il rapporto delle marce è tale da permettere di ingranare 2 e 3 a giri gia elevati dove la moto spinge tanto ma linearmente evitando eccessive tendenze ad impennare. quindi per staccare un buon tempo in uno sparo, basta essere sensibili nel tirare la prima perdendo meno tempo possibile e facendola impennare il meno possibile.

eh infatti ma questa è una cosa comune anche alla mia moto, se parti molto lanciato e in seconda e terza ci arrivi a giri elevati hai giusto tendenze a una lieve impennatina continua ma senza perdere nell'ipotetico "sparo" icon_asd.gif
 
8590906
8590906 Inviato: 30 Set 2009 21:29
 

ld90 ha scritto:
ottima recensione su questa moto.... io ho provato solo dei mono 4t....

quoto soprattutto l'ultima frase....molti pensano che la manutenzione è solo se la si usa in pista e che comunque non è costosissima come si dice in giro....
già, quello è un grave errore...la moto necessita di molta manutenzione anche se la si usa occasionalmente per scampagnate icon_wink.gif un uso stupido per questa moto dato che scalda moltissimo, consuma moltissimo e il serbatoio di serie tiene 7,5 litri circa icon_wink.gif
 
8591270
8591270 Inviato: 30 Set 2009 22:14
 

TopNicoRRX ha scritto:
già, quello è un grave errore...la moto necessita di molta manutenzione anche se la si usa occasionalmente per scampagnate icon_wink.gif un uso stupido per questa moto dato che scalda moltissimo, consuma moltissimo e il serbatoio di serie tiene 7,5 litri circa icon_wink.gif



e immagino che non è neanche tanto tranquilla di consumi.... quanto ci fai in genere con un pieno?

mi sono sempre chiesto se un 4t da motard alla fine consuma meno del mio 250 eusa_think.gif
 
8592546
8592546 Inviato: 1 Ott 2009 9:34
 

ld90 ha scritto:



e immagino che non è neanche tanto tranquilla di consumi.... quanto ci fai in genere con un pieno?

mi sono sempre chiesto se un 4t da motard alla fine consuma meno del mio 250 eusa_think.gif


Neanche 90 km icon_asd.gif
 
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