Sick_Boy ha scritto:
[...]
Il lettore aveva già capito che il sistema era a tenuta e Kimo si era espresso in modo inappropriato.
o sbaglio?
Si , ma il lettore ci capisce poco o niente....
God_save_pegaso ha scritto:
sulla GPZ600 del 1995 di mio padre ho cambiato il liquido di raffreddamento personalmente a febbraio 2010, che d'altra parte è molto semplice, e ne ho messo dentro veramente tanto, nella vaschetta era 2.5 centimetri sopra il limite Full
a sentire i vostri commenti, per esempio radiatore che perde, sfiato e robe simili mi hanno un po perplesso... 3 giorni fa è tornato da un viaggio da barcellona, in soli 3 giorni ha fatto poco più di 3000km, tornato a casa il liquido è rimasto allo stesso livello, nessuna perdita.... sarà perchè il radiatore è sigillato? Bè comunque di problemi di raffreddamento questa moto non li ha mai dati, se volete prendere un usato che costa niente fateci un pensiero, l'unica preoccupazione sono i carburatori di serie che fanno veramente schifo, da regolare il minimo e la carburazione ogni 2500km in officina e basta
Be 2.5 cm non è poco , il sistema , che come detto è sigillato (machissà perchè l' avranno chiamato proprio sistema di rafreddamento sigillato ) , tende ad aumentare di pressione quando scalda.
Quando si scalda il motore , infati, il liquido si espande per dilatazione termica , e , in vaschetta ci deve essere quello spazio d' aria (comprimibile) in modo da mantenere pressioni basse. Se c'è meno spazio comprimibile la pressione aumenta di conseguenza , fino al possibile scoppio dei manicotti.
Conviene svuotarne un po'