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Ducati 1098 S/1198 S Vs Aprilia RSV 4 Factory
8554118
8554118 Inviato: 25 Set 2009 8:25
 



giaciodicorea ha scritto:


E' anche vero che alle volte il parere della gente "normale" vale di più di mille riviste, alle volte le riviste si fanno "influenzare" da chi gli compra gli spazzi pubblicitari!!!!! icon_wink.gif



si, ma il parere su due mezzi come quelli, dove per apprezzare le differenze devi essere in grado di portare la moto allo stremo e capire anche le differenze in termini di prestazioni (roba di decimi di secndo sul giro), deve essere dato da un apersona o comunque più persone che di moto ne hanno mangiate 1000 diverse per poter avere un grande bagaglio di esperienza come metro di paragone e al tempo stesso deve anche essere un pilota eclettico che sappia apprezzare le qualità dell'una e dell'altra, altrimenti ognuno consiglia quella che si avvicina di più al suo stile di guida.

io non credo che le riviste siano pagate dalle case motociclistiche, lo dimostrano le lamentele che si fanno da parte di tutti nei confronti dei marchi più disparati.......cioè, se tutti si lamentano che tutte le riviste sono a sfavore delle giap, delle italiane, delle tedesche....... significa che non sono a sfavore di nessuno o che sono a sfavore di tutti!
 
8554474
8554474 Inviato: 25 Set 2009 9:29
 

scusami ma non so in che mondo vivi.. icon_wink.gif non pensi che le riviste siano pagate?? icon_eek.gif basta confrontarle fra di loro, sono in disaccordo continuo.. una dice nero e l'altra bianco, ma com'è possibile, ci possono essere differenze ma non che una rivista dica che una certa moto faccia "schifo" e un'altra dica che è la moto del secolo no?
Mi ricordo quando usci la mia moto (848) su una rivista c'era un confronto con l'R6 diceva che la Ducati era un flop icon_eek.gif perdeva dalla Jap su tutto!! Dopo un mese vidi lo stesso confronto su un'altra rivista indovina un pò? Elogiavano la Ducati.. dicevano: moto magnifica, precisa ad ogni ingresso di curva e stabile con accellerazione degna di una moto di cilindrata superiore.. l'R6 risulta troppo nervosa e paga su tutto rispetto all'avversaria Italiana.. allora? chi ci capisce qualcosa? icon_rolleyes.gif
 
8554566
8554566 Inviato: 25 Set 2009 9:45
 

Mirkoxx80 ha scritto:
scusami ma non so in che mondo vivi.. icon_wink.gif non pensi che le riviste siano pagate?? icon_eek.gif basta confrontarle fra di loro, sono in disaccordo continuo.. una dice nero e l'altra bianco, ma com'è possibile, ci possono essere differenze ma non che una rivista dica che una certa moto faccia "schifo" e un'altra dica che è la moto del secolo no?
Mi ricordo quando usci la mia moto (848) su una rivista c'era un confronto con l'R6 diceva che la Ducati era un flop icon_eek.gif perdeva dalla Jap su tutto!! Dopo un mese vidi lo stesso confronto su un'altra rivista indovina un pò? Elogiavano la Ducati.. dicevano: moto magnifica, precisa ad ogni ingresso di curva e stabile con accellerazione degna di una moto di cilindrata superiore.. l'R6 risulta troppo nervosa e paga su tutto rispetto all'avversaria Italiana.. allora? chi ci capisce qualcosa? icon_rolleyes.gif


ma in che mondo vivi te!

io le prove le ho lette e si è sempre elogiata la precisione ducati, sui dati rilevati le prestazioni erano leggermente inferiori o comunque con distacchi minimi, al contrario di quelle che erano le attese, ma comunque anche gente abituata al confronto ci mette del personale, immaginiamo uno che non ha nessuna abitudine a confrontare modelli........

la sensazione di accelerazioe può essere diversa, ma ai fini cronometrici potrebbe essere comunque favorita una moto di cilindrta inferiore, ma più veloce a prendere giri, anche se la sensazione ditiro maggiore appartiene all'altra.

non sono mai state scritte cose contrastanti, i dati erano sempre quelli e le caratteritiche delle moto fondamentalmente sono state descritte con precisione, l'unica cosa che differiva erano le sensazioni e il giudizio del tester, che però è un parere personale......
 
8554793
8554793 Inviato: 25 Set 2009 10:11
 

Chiaro che per i comuni mortali che non hanno la possibilità di provare i mezzi, si debbano comunque fidare dei giudizi delle riviste.
Soprattutto per mezzi come questi, talmente estremi che solo la pista può farne uscire il max potenziale.

Chiaro che il giudizio di un privato può sembrare "migliore" perchè più "genuino"; ma anche se magari sollecitati dalle case, i tester delle riviste sono professionisti del settore...gente che alla maggior parte di noi non ci vede neppure.

Io comunque sulla scelta della moto metterei in primo piano il gusto personale a livello complessivo. Non credo che la differenza di decimi sia fondamentale nella scelta; ma quando apri il garage si...

A me piacciono entrambe e se potessi (anche se non sono più da questo genere di moto) le vorrei entrambe nel mio box... icon_xd_2.gif

Chiaro che da appassionato, sapere che l'RSV4 è una moto che ciclisticamente puoi cucirti addosso, da quella sensazione di "personale" pur essendo di serie, una cosa che sollecita di sicuro la mente delle persone... icon_cool.gif
 
8554841
8554841 Inviato: 25 Set 2009 10:18
 

comunque c'è da dire che i motori sono diversi e io mi baserei soprattutto su quello...

cioè, non è come nel caso di 2 1000 giappo 4 in linea che dici, l'erogazione è simile, non guardo il tempo sul giro perchè tanto portarle al limite è difficile e quindi mi baso su altri parametri di scelta... qui si sta sempre parlando di un bicilindrico e di V4, uno scorbutico, l'altro lineare, uno senza allungo, l'altro no, caratteristiche estremamente differenti, quindi io prima di scegliere le proverei entrambe prima di rimanere deluso perchè non mi piace l'erogazione della moto scelta...
 
8555449
8555449 Inviato: 25 Set 2009 11:22
 

alexss ha scritto:


ma in che mondo vivi te!

io le prove le ho lette e si è sempre elogiata la precisione ducati, sui dati rilevati le prestazioni erano leggermente inferiori o comunque con distacchi minimi, al contrario di quelle che erano le attese, ma comunque anche gente abituata al confronto ci mette del personale, immaginiamo uno che non ha nessuna abitudine a confrontare modelli........

la sensazione di accelerazioe può essere diversa, ma ai fini cronometrici potrebbe essere comunque favorita una moto di cilindrta inferiore, ma più veloce a prendere giri, anche se la sensazione ditiro maggiore appartiene all'altra.

non sono mai state scritte cose contrastanti, i dati erano sempre quelli e le caratteritiche delle moto fondamentalmente sono state descritte con precisione, l'unica cosa che differiva erano le sensazioni e il giudizio del tester, che però è un parere personale......




se sei convinto di questo... allora mi spieghi come mai su due soliti giornali a distanza di due mesi Aprile e luglio, nel primo dicevano che la CBR 600RR era la piu' lenta del lotto e nel giornale di luglio la solita CBR era la piu' veloce? non sto parlando di millesimi di secondo ma di prestazioni.. vel.max accell ecc.... io non mi fido delle comparative!! Secondo me i giudizi degli "esperti" non sono molto affidabili!!
 
8557589
8557589 Inviato: 25 Set 2009 15:03
 

Se costerà il giusto, io opterei per l'RSV4 R
 
8558108
8558108 Inviato: 25 Set 2009 16:06
 

se consideriamo che l'RSV4 "base" costa 20.000,00 euro il modello R andrà sui 25.000,00 (prezzo ottimistico) poi bisogna vedere che differenze ci sono icon_rolleyes.gif
 
8558205
8558205 Inviato: 25 Set 2009 16:16
 

Mirkoxx80 ha scritto:
se consideriamo che l'RSV4 "base" costa 20.000,00 euro il modello R andrà sui 25.000,00 (prezzo ottimistico) poi bisogna vedere che differenze ci sono icon_rolleyes.gif


ti sbagli, è la factory che costa 20000€, l'aprilia ha recentemente presentato a imola il modello base che monterà plastica al posto del carbonio, showa al posto di ohlins e altre differenze, si vociferà che costerà intorno ai 16000€ icon_wink.gif

icon_arrow.gif Link a pagina di Motociclismo.it
 
8558237
8558237 Inviato: 25 Set 2009 16:19
 

Alex-90 ha scritto:


ti sbagli, è la factory che costa 20000€, l'aprilia ha recentemente presentato a imola il modello base che monterà plastica al posto del carbonio, showa al posto di ohlins e altre differenze, si vociferà che costerà intorno ai 16000€ icon_wink.gif

icon_arrow.gif Link a pagina di Motociclismo.it


si forse non si capiva molto bene quello che ho scritto io ho detto base ma fra le virgolette per intendere la moto che è in commercio attualmente non mi veniva in mente factory eusa_wall.gif .. se poi uscirà anche la versione base (reale) e la R ovviamente i prezzi saranno diversi..
 
8558622
8558622 Inviato: 25 Set 2009 17:15
 

Mirkoxx80 ha scritto:




se sei convinto di questo... allora mi spieghi come mai su due soliti giornali a distanza di due mesi Aprile e luglio, nel primo dicevano che la CBR 600RR era la piu' lenta del lotto e nel giornale di luglio la solita CBR era la piu' veloce? non sto parlando di millesimi di secondo ma di prestazioni.. vel.max accell ecc.... io non mi fido delle comparative!! Secondo me i giudizi degli "esperti" non sono molto affidabili!!


probabilmente erano state provate su circuiti diversi che penalizzavano l'uno o l'altro modello, d'altronde provare il cbr mio in una pista come magione non riesce a stare al passo con un 600, quindi non è che sia meno veloce in assoluto, ma in quel frangente una prova potrebbe essere fuorviante, comunque la prova della innocenza è che a distanza di qualche mese le valutazioni cambiano un pò, quindi .......da chi li prenderebbero i soldi?!
 
8558796
8558796 Inviato: 25 Set 2009 17:43
 

Mirkoxx80 ha scritto:


si forse non si capiva molto bene quello che ho scritto io ho detto base ma fra le virgolette per intendere la moto che è in commercio attualmente non mi veniva in mente factory eusa_wall.gif .. se poi uscirà anche la versione base (reale) e la R ovviamente i prezzi saranno diversi..


l'attuale in commercio è il TOP, e costa 20.000, la R che è la "base" costerà sui 16.000 euro.

Comunque sia attendo la risposta della KTM, se esce la RC4 con le caratteristiche che han detto...passo in austria icon_cool.gif icon_lol.gif
 
8559616
8559616 Inviato: 25 Set 2009 19:25
 

premettendo che sono contento di dare pareri,ma i classici post su consiglio tra varie moto,a mio parere non servono a nulla...
le sensazioni che una persona prova con una moto,sono proprie,e dipendono dall'esperienza,dallo stile di guida, e da la tipologia di moto e motore che uno vuole...
le reali differenze non stanno nei cv o nei decimi in più o in meno sul giro,ma sulla sensazione che ne riceviamo provandola,quindi le mie sensazioni possono essere vicine o lontane anni luce da un'altro...
è molto difficile per questo dire è meglio questa o è meglio l'altra...
che volete che vi dica,io per lavoro negli anni passati ho provato molte moto italiane,e avevo una moto mia jap....vi posso assicurare che tutte vanno bene...
i fattori che uno deve avere per acquistare una moto sono...piacere estetico,comodità per quanto possibile e dipendente da quanto la moto vi piace esteticamente,e poi valutare l'erogazione e la sfruttabilità del motore (a me piace bello cattivo ma c'è chi predilige una spinta più omogenea)...

chi parla di decimi sul giro e prestazioni a livello assoluto mi fa sorridere... icon_wink.gif
 
8560835
8560835 Inviato: 25 Set 2009 22:05
 

personalmente la rsv4 non l'ho mai provata...quello che posso dirti di per certo è che in concessionario da mio cugino un signore (sulla quarantina) pistaiolo fissato ha dato in permuta la sua 1098 s con circa 5000 euro di modifiche vicino per prendersi la rsv4 nuova...vedendo a quanto gli è stata valutata la sua e facendo due conti il tizio ci ha perso più di 10.000 euro vicino in 2 anni...a meno che non sia pazzo credo che ne valesse veramente la pena 0509_up.gif La sua l'ho portata e andava veramente forte...in prima mi riusciva difficile controllarla in curva con la prima inserita
 
8561122
8561122 Inviato: 25 Set 2009 23:02
 

scavenger ha scritto:
personalmente la rsv4 non l'ho mai provata...quello che posso dirti di per certo è che in concessionario da mio cugino un signore (sulla quarantina) pistaiolo fissato ha dato in permuta la sua 1098 s con circa 5000 euro di modifiche vicino per prendersi la rsv4 nuova...vedendo a quanto gli è stata valutata la sua e facendo due conti il tizio ci ha perso più di 10.000 euro vicino in 2 anni...a meno che non sia pazzo credo che ne valesse veramente la pena 0509_up.gif La sua l'ho portata e andava veramente forte...in prima mi riusciva difficile controllarla in curva con la prima inserita


Beh, fai conto che ora si trova a 15.500 euro la 1098s nuova, gli accessori se te li valutan la metà è gia' tanto...mi sembra un prezzo giusto
 
8561323
8561323 Inviato: 26 Set 2009 0:58
 

manazz ha scritto:
premettendo che sono contento di dare pareri,ma i classici post su consiglio tra varie moto,a mio parere non servono a nulla...
le sensazioni che una persona prova con una moto,sono proprie,e dipendono dall'esperienza,dallo stile di guida, e da la tipologia di moto e motore che uno vuole...
le reali differenze non stanno nei cv o nei decimi in più o in meno sul giro,ma sulla sensazione che ne riceviamo provandola,quindi le mie sensazioni possono essere vicine o lontane anni luce da un'altro...
è molto difficile per questo dire è meglio questa o è meglio l'altra...
che volete che vi dica,io per lavoro negli anni passati ho provato molte moto italiane,e avevo una moto mia jap....vi posso assicurare che tutte vanno bene...
i fattori che uno deve avere per acquistare una moto sono...piacere estetico,comodità per quanto possibile e dipendente da quanto la moto vi piace esteticamente,e poi valutare l'erogazione e la sfruttabilità del motore (a me piace bello cattivo ma c'è chi predilige una spinta più omogenea)...

chi parla di decimi sul giro e prestazioni a livello assoluto mi fa sorridere... icon_wink.gif


bravo eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
concetto da incorniciare a partire dal sottoscritto.
 
8561399
8561399 Inviato: 26 Set 2009 6:01
 

Be della serie "a volte ritornano" icon_wink.gif riferendomi a questa discussione.
Volevo solo esprimere un mio parere riguardo l'RSV4, ora sta uscendo la versione R però se io dovessi fare la pazzia di acquistarla a sto punto prenderei sicuramente la Factory, cavolo le forche ohlins si montano sulla Tuono che è abbastanza "stradalizzata" e non su una moto che è ultra specialistica per la pista?
 
8561507
8561507 Inviato: 26 Set 2009 7:47
 

la rsv4 factory non va confrontata con il 1098 s, c'è troppa differenza.

la rsv4 sopratutto in pista, è su un altro livello, ha un motore perfetto, una ciclistica da riferimento, una agilità da riferimento, tira a tutti i regimi, cosa che il 1098 non ha, dato che gli mancano 3000 giri buoni.

si può fare un paragone più adatto con la 1198 s, anche se ritengo la rsv4 factory anche in questa situazione su un altro livello.

alla fine il paragone è tra 1098 r e rsv4 factory icon_wink.gif
 
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