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Ducati 1098 S/1198 S Vs Aprilia RSV 4 Factory
8547336
8547336 Inviato: 24 Set 2009 10:36
Oggetto: Ducati 1098 S/1198 S Vs Aprilia RSV 4 Factory
 

Un "salve" a tutti i Ducatisti del forum.

Per tutta una serie di circostanze mi ritrovo a dover comprare (per fortuna,aggiungerei), allo scoccare del nuovo anno, la moto nuova.

Sono già stato proprietario (per quanto riguarda le moto italiane) di una piccola Ducati (la SS 900, mi lascia ancora bei ricordi) e di una Mv Agusta F4 1000 S, e, come da titolo, mi ritrovo a scegliere fra i due modelli in questione.

So che esistono già altre discussioni nel forum del Tinga, ma vi dico la verità, ho avuto l'impressione che fossero chiacchiere da bar: addirittura alcuni non avevano mai posseduto una supersportiva e ripetevano pari pari ciò che avevo già letto sulle riviste specializzate.

Ho deciso quindi di venire direttamente al punto, postando in una sottosezione dove sicuramente ci sarà qualcuno che la 1098 l'ha portata in pista, ed ha avuto un confronto diretto con la sua "rivale" di Noale, o magari le possiede/ le ha provate entrambe.

Premetto che mi sono fatto delle "impressioni" (probabilmente sbaglio a farmi dei preconcetti, ma errare è umano...),le quali possono essere riassunte nel semplice fatto che, per quanto l'Aprilia sulla carta sia un progetto nettamente innovativo e superiore tecnologicamente (se escludiamo il DTC che monta solo sulla 1198 S) alla Ducati, nei fatti poi la casa di Borgo Panigale ha sempre evoluto una determinata architettura di propulsore (son più di vent'anni di Desmoquattro V 90° ormai), ottenendo spesso e volentieri risultati nettamente superiori a chi (in precedenza, ricordo i giapponesi) riempiva le proprie moto con sigle e gingilli elettronici. Non che mi dispiacciano questi ultimi, beninteso.

D'altro canto, però, non mi va proprio di spendere soldi per pagare un marchio e non la funzionalità e le prestazioni.

Ripeto, purtroppo non ho avuto il piacere di provare nessuna delle due ,e quindi davvero mi sto muovendo alla cieca. Tenendo conto dei prezzi, capirete perché sin da ora mi sto documentando a fondo per farmi un parere quanto più vicino alla realtà dei fatti.

Poi di quel che dicono le riviste, poco m'importa...non metto assolutamente in dubio l'autorevolezza dei pareri o i dati rilevati (i numeri, son sempre i numeri!), ma spesso la stampa si lascia ad ebrezze e giubili che poi risultano un pò prematuri (vi ricordate quando è uscita l'ultima versione della Ninja -10R ?).

Ringrazio tutti per la collaborazione e per le eventuali dritte che potrò ricavare da questo thread.
 
8547397
8547397 Inviato: 24 Set 2009 10:43
 

guarda io ho avuto per poco una 1098 e guidato piu' di una volta la 1198s.. sono moto straordinari con una coppia mostruosa.. effettivamente il confronto con l'Aprilia RSV4 è una bella lotta, l'RSV4 ha un'altra tipologia di motore essendo un 4cil e ovviamente spinge piu' in alto.. non so che uso ne dovrai fare, io da possessore di una 848 non posso far altro che consigliarti la 1198S secondo me è molto piu' divertente, come ti potrà anche confermare Cicciopower è anche piu' performante dell'RSV4 anche se nel misto l'Aprilia è superiore.. e ha molte regolazioni possibili!! Qualunque scelta farai sarà quella giusta icon_wink.gif
 
8547415
8547415 Inviato: 24 Set 2009 10:45
 

Mirkoxx80 ha scritto:
guarda io ho avuto per poco una 1098 e guidato piu' di una volta la 1198s.. sono moto straordinari con una coppia mostruosa.. effettivamente il confronto con l'Aprilia RSV4 è una bella lotta, l'RSV4 ha un'altra tipologia di motore essendo un 4cil e ovviamente spinge piu' in alto.. non so che uso ne dovrai fare, io da possessore di una 848 non posso far altro che consigliarti la 1198S secondo me è molto piu' divertente, come ti potrà anche confermare Cicciopower è anche piu' performante dell'RSV4 anche se nel misto l'Aprilia è superiore.. e ha molte regolazioni possibili!! Qualunque scelta farai sarà quella giusta icon_wink.gif



Grazie Mirko!

Colgo l'occasione per "togliermi" un'altra curiosità: il fatto che il motore Aprilia sia un V4 rende l'erogazione più vicina a quella di un bicilindrico, oppure la differenza si nota comunque?
 
8547459
8547459 Inviato: 24 Set 2009 10:51
 

Balthasar ha scritto:



Grazie Mirko!

Colgo l'occasione per "togliermi" un'altra curiosità: il fatto che il motore Aprilia sia un V4 rende l'erogazione più vicina a quella di un bicilindrico, oppure la differenza si nota comunque?


Io non ho provato 1098/1198, ma ho guidato per un breve tratto l'RSV4 Factory e mi son spaventato da quanto va forte, è incredibile (tutto l'arco di giri non solo in alto)

L'erogazione ai bassi assomiglia molto al bicilindrico, è molto piena....il rombo lasciam perdere, è da infarto.
Provale entrambe, io son curioso di provare la 1098 icon_mrgreen.gif
 
8547590
8547590 Inviato: 24 Set 2009 11:12
 

se hai modo prova una 1198S è un capellino diversa dal 1098 e fa veramente impressione...

Balthasar
Ps ti hanno spostato in questa pagina adesso il 90% delle persone ti consiglierà RSV4 ma ti garantisco che sul 90% solo un 2% puo' darti un giusto parere.. icon_wink.gif
io ti posso dire avendo solo provato il Ducatone l'impressione che ho avuto su questa moto l'Aprilia lo vista dal vivo ed è veramente uno spettacolo, e piccolissima e ha un bel sound!! Però purtroppo non ho mai avuto la fortuna di provarla e il mio giudizio è legato solo da quello che ho letto!!
 
8547692
8547692 Inviato: 24 Set 2009 11:28
 

Vabé ovvio, penso che chi scriverà avrà l'ingelligenza adatta per capire che se non ha provato almeno una delle due, è inutile che mi dia un parere, me lo vado a leggere!

Comunque concordo...per quanto la RSV4 mi stuzzichi DAVVERO PARECCHIO, gran parte delle opinioni saranno dettate dall'entusiasmo del momento (ricordo di come crocifissero la 999 quando uscì la 1098, o di come le versioni precedenti delle Gixxer fossero cancellate dal restyling - perché di questo si tratta - fatto ogni due anni dalla Suzuki al suo modello di punta).

Che la RSV 4 sia tecnologicamente superiore, non ci piove.

Bisogna vedere se però questo passo tecnologico corrisponde anche ad un incremento prestazionale.

Aneddoto: quando uscì la Z750 (versione 2007), fu decantata come la naked del millennio.

Poi, a ben vederla, non solo era pesantissima ed il motore aveva meno cavalli (era stato "arrotondato", parola dei tecnici), ma prendeva le bastonate da motori di 150 cc più piccoli come quello, relativamente prestazionale, della GSR 600 (progetto più vecchio di due anni...e propulsore resuscitato dalle vecchie GSX-R).

Scusate la diffidenza, ma semplicemente il marchio Ducati mi dà idea di una forte solidità: in fin dei conti l'Aprilia, fino ad un annetto e mezzo fa, si faceva costruire i propulsori da un'altra azienda.
Senza nulla togliere all'Ing. Lombardi, ovvio.

Ultima modifica di Balthasar il 24 Set 2009 11:38, modificato 1 volta in totale
 
8547700
8547700 Inviato: 24 Set 2009 11:30
 

il fascino della 1098 è troppo avanti!!!!
 
8547798
8547798 Inviato: 24 Set 2009 11:45
 

secondo me non c'è storia...io tra le tre prenderei ad occhi chiusi la rsv4... icon_wink.gif
 
8547824
8547824 Inviato: 24 Set 2009 11:49
 

Grazie a tutti per le opinioni, ma mi servono pareri tecnici ed esperienze dirette eusa_wall.gif
 
8547908
8547908 Inviato: 24 Set 2009 12:00
 

Balthasar ha scritto:
Grazie a tutti per le opinioni, ma mi servono pareri tecnici ed esperienze dirette eusa_wall.gif


Qualcosa come questo, insomma icon_wink.gif
Link a pagina di Pompone.eu
 
8548007
8548007 Inviato: 24 Set 2009 12:16
 

io le ho provate tutte e 2..comunque leggi l'esperienza di silvio che ti può essere utile... icon_wink.gif
 
8548092
8548092 Inviato: 24 Set 2009 12:26
 

Vediamo un pò... eusa_doh.gif
 
8548165
8548165 Inviato: 24 Set 2009 12:37
 

Bellissimo link, ed ecco il parere estrapolato da "Silvio":

Per un pilota normale possono andare bene tutte e due: dipende dalla tasca e dalle preferenze.

Sti ca***, per uno come me che ha sempre apprezzato tutte le moto italiane, indipendentemente dal marchio (anche se sono più affezionato a Ducati che agli altri) la scelta si fa davvero brutta. icon_eek.gif
 
8548353
8548353 Inviato: 24 Set 2009 13:02
 

Balthasar ha scritto:
Mirkoxx80 ha scritto:
guarda io ho avuto per poco una 1098 e guidato piu' di una volta la 1198s.. sono moto straordinari con una coppia mostruosa.. effettivamente il confronto con l'Aprilia RSV4 è una bella lotta, l'RSV4 ha un'altra tipologia di motore essendo un 4cil e ovviamente spinge piu' in alto.. non so che uso ne dovrai fare, io da possessore di una 848 non posso far altro che consigliarti la 1198S secondo me è molto piu' divertente, come ti potrà anche confermare Cicciopower è anche piu' performante dell'RSV4 anche se nel misto l'Aprilia è superiore.. e ha molte regolazioni possibili!! Qualunque scelta farai sarà quella giusta icon_wink.gif



Grazie Mirko!

Colgo l'occasione per "togliermi" un'altra curiosità: il fatto che il motore Aprilia sia un V4 rende l'erogazione più vicina a quella di un bicilindrico, oppure la differenza si nota comunque?


Diciamo che con un 4 in linea non ha nulla a che spartire, il v4 è più pieno in tutto l'arco di giri, quindi aspettati una moto violenta sempre a qualsiasi regime doppio_lamp_naked.gif
 
8548361
8548361 Inviato: 24 Set 2009 13:02
 

la rsv4 non è per nulla violenta

anzi

è progressiva nel salire di giri fino a regimi elevati.

ad esempio la r1 sale più velocemente fino ai 9000, e il ninja dai 9000 ai 13500 è più veloce nel salire di giri

il v4 aprilia tira da 0 a 13 500 giri con costanza e forza, ma non è per nulla violentoo
 
8548475
8548475 Inviato: 24 Set 2009 13:17
 

Grazie mille a tutti!

Effettivamente, anche nel link sopra riportato parla della progressività e della corposità dell'erogazione, anche se allo stesso tempo dice che il Testastretta Evoluzione "tira" di più.

In ogni caso, gran motore quello Aprilia.
 
8550341
8550341 Inviato: 24 Set 2009 16:28
 

ninji ha scritto:
la rsv4 non è per nulla violenta

anzi

è progressiva nel salire di giri fino a regimi elevati.

ad esempio la r1 sale più velocemente fino ai 9000, e il ninja dai 9000 ai 13500 è più veloce nel salire di giri

il v4 aprilia tira da 0 a 13 500 giri con costanza e forza, ma non è per nulla violentoo


giusto ninji l'RSV4 da che ne so io è come dici te progressiva da 0 a 13/14000 giri è vero che ha una bella spinta progressiva, però c'e' da dire che a tutti una spinta progressiva non piace!! icon_wink.gif
 
8550458
8550458 Inviato: 24 Set 2009 16:44
 

ninji ha scritto:
la rsv4 non è per nulla violenta

anzi

è progressiva nel salire di giri fino a regimi elevati.

ad esempio la r1 sale più velocemente fino ai 9000, e il ninja dai 9000 ai 13500 è più veloce nel salire di giri

il v4 aprilia tira da 0 a 13 500 giri con costanza e forza, ma non è per nulla violentoo


Non è che non è violenta, è violenta sempre, ha una grande progressione e ciò vuol dire che ce ne è sempre mentre i 4 in linea lo sono solo in alto questa distribuisce quello che ha progressivamente e ne ha tanto,se avesse avuto poco da dare e lo avrebbe dato progressivamente non sarebbe stata esuberante. Se non è violenza quella per te una moto violenta come deve essere? icon_biggrin.gif
 
8550772
8550772 Inviato: 24 Set 2009 17:28
 

prova uno zx 10r del 2004, poi ripassa di qui e mi dici icon_asd.gif icon_asd.gif

non so tu eusa_doh.gif , ma io la rsv4 lo provata, e probabilmemte sarà la mia prossima moto.

e non ha nulla di violento

se la paragoni ad una hornet 600, è super mega violenta.

ma se la paragoni ad una zx 10r 2004, la rsv4 è molto meno cattiva nell'erogazione, per una serie di motivi
 
8551336
8551336 Inviato: 24 Set 2009 19:08
 

quoto ninji...non è violenta,è molto progressiva...tipo un 3 cilindri...per questo si corre molto senza rendersene conto... icon_asd.gif
 
8551427
8551427 Inviato: 24 Set 2009 19:22
 

Balthasar ha scritto:
Vabé ovvio, penso che chi scriverà avrà l'ingelligenza adatta per capire che se non ha provato almeno una delle due, è inutile che mi dia un parere, me lo vado a leggere!

Comunque concordo...per quanto la RSV4 mi stuzzichi DAVVERO PARECCHIO, gran parte delle opinioni saranno dettate dall'entusiasmo del momento (ricordo di come crocifissero la 999 quando uscì la 1098, o di come le versioni precedenti delle Gixxer fossero cancellate dal restyling - perché di questo si tratta - fatto ogni due anni dalla Suzuki al suo modello di punta).

Che la RSV 4 sia tecnologicamente superiore, non ci piove.

Bisogna vedere se però questo passo tecnologico corrisponde anche ad un incremento prestazionale.

Aneddoto: quando uscì la Z750 (versione 2007), fu decantata come la naked del millennio.

Poi, a ben vederla, non solo era pesantissima ed il motore aveva meno cavalli (era stato "arrotondato", parola dei tecnici), ma prendeva le bastonate da motori di 150 cc più piccoli come quello, relativamente prestazionale, della GSR 600 (progetto più vecchio di due anni...e propulsore resuscitato dalle vecchie GSX-R).

Scusate la diffidenza, ma semplicemente il marchio Ducati mi dà idea di una forte solidità: in fin dei conti l'Aprilia, fino ad un annetto e mezzo fa, si faceva costruire i propulsori da un'altra azienda.
Senza nulla togliere all'Ing. Lombardi, ovvio.


I motori Aprilia vengono ancora costruiti da un'altra azienda, anche se fanno "tutto in famiglia", i propulsori di grossa cubatura (e non solo) marchiati Aprilia escono direttamente dalla Piaggio & C S.P.A.!!! icon_wink.gif
 
8551553
8551553 Inviato: 24 Set 2009 19:36
 

giaciodicorea ha scritto:


I motori Aprilia vengono ancora costruiti da un'altra azienda, anche se fanno "tutto in famiglia", i propulsori di grossa cubatura (e non solo) marchiati Aprilia escono direttamente dalla Piaggio & C S.P.A.!!! icon_wink.gif
ora!
però il v60,anche se progettato da aprilia,era costruito dalla rotax! icon_wink.gif
 
8551614
8551614 Inviato: 24 Set 2009 19:42
 

raf275 ha scritto:
giaciodicorea ha scritto:


I motori Aprilia vengono ancora costruiti da un'altra azienda, anche se fanno "tutto in famiglia", i propulsori di grossa cubatura (e non solo) marchiati Aprilia escono direttamente dalla Piaggio & C S.P.A.!!! icon_wink.gif
ora!
però il v60,anche se progettato da aprilia,era costruito dalla rotax! icon_wink.gif


Non ho detto il contrario!!! icon_wink.gif 0510_saluto.gif
 
8551669
8551669 Inviato: 24 Set 2009 19:47
 

la rotax fa anche i motori 125 dell' rs... che con delle belle gomme è una goduria da guidare almeno alla mia età icon_wink.gif icon_eek.gif

comunque, io premetto che non ho provato nessuna delle due... ma siccome fra 4-5 anni saranno le due moto fra cui dovrò scegliere, e penso che, nonostante siano tutt' e due portate alla pista e alle prestazioni, la ducati sia leggermente più propensa a uno sporadico viaggetto, all' utilizzo stradale (più coppia ai bassi, più grande, più comoda, o meno scomoda a dir si voglia) mentre l' rsv è piccola agile, completamente regolabile, ma inadatta al viaggio proprio per le dimensioni, la sella del passeggero, la tantissima elettronica (che dite pure quello che volete, ma se si rompe qualche circuito a 6-700 km da casam a voglia a bestemmiare)...

boh, sinceramente, credo che non ce ne sia una migliore di un' altra.. è soggettivo, è migliore quella che ti piace di più e che guidi meglio... teoricamente l' rsv è più facile della ducati, e sul misto (qualche bel passo di montagna) è avvantaggiata.. ma lo sente solo un pilota profesionista.. fra noi comuni mortali con 2 moto così la differenza la fa solo il pilota, ovvero il "meno incapace" diciamo icon_asd.gif icon_asd.gif

se vuoi sapere cosa farei io, prenderei la ducati icon_wink.gif
 
8551838
8551838 Inviato: 24 Set 2009 20:05
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
letto l'anno di età mi aspettavo il solito discorso saccente di chi ovviamente manco le ha mai viste dal vivo le due moto in questione,devo ricredermi! 0509_doppio_ok.gif eusa_clap.gif icon_wink.gif
 
8552498
8552498 Inviato: 24 Set 2009 21:19
 

Aprilia ha più soldi di Ducati, visto che fa parte dell'indotto Piaggio. comunque sia credo che, visti i trofei accumulati dalla casa di Noale, di sicuro le moto le sa fare...
Idem per Ducati; ma il "timbro" sembra lo stia perdendo con le ultime realizzazioni.
Vedi SF, nuovo Monster, e la serie 848/1098/1198 molto ripresa dalla gloriosa 748/998 ecc...

Spero che Ducati osi qualcosa di più come fece con il mitico Monster...
 
8552762
8552762 Inviato: 24 Set 2009 21:50
 

ninji ha scritto:
prova uno zx 10r del 2004, poi ripassa di qui e mi dici icon_asd.gif icon_asd.gif

non so tu eusa_doh.gif , ma io la rsv4 lo provata, e probabilmemte sarà la mia prossima moto.

e non ha nulla di violento

se la paragoni ad una hornet 600, è super mega violenta.

ma se la paragoni ad una zx 10r 2004, la rsv4 è molto meno cattiva nell'erogazione, per una serie di motivi


conosco il cavallo, c'è da sentirsi bene icon_asd.gif ... meglio se si è riposati e non avere troppa follia in sangue... icon_asd.gif

comunque vorrei tanto avere esperienza per poter commentare Aprilia, ma questo privilegio non l'ho ancora avuto..... mi basta aver letto qualche post qui, per sognare... perchè dev'essere una vera bestia da combattimento icon_razz.gif
 
8552942
8552942 Inviato: 24 Set 2009 22:13
 

raf275 ha scritto:
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letto l'anno di età mi aspettavo il solito discorso saccente di chi ovviamente manco le ha mai viste dal vivo le due moto in questione,devo ricredermi! 0509_doppio_ok.gif eusa_clap.gif icon_wink.gif


no ho la fortuna di avere un concessionario della ducati a 100 metri da casa che è eccezzionale... appena aperto, mai visto un conce più bello di quello, e spesso entro a chiedere un pignone o un portatarga per vedere le moto icon_asd.gif icon_asd.gif
e poi ovviamente mentre vado al mio concessionario aprilia (in realtà non è mio, la moto l' ho presa usata da un privato icon_lol.gif , però li avevo preso un sr 50 r pagato 2600 euri quindi è meglio se mi trattano bene, che non ho mai speso così tanti soldi in maniera più stupida..) mi guardo e riguardo la rsv per benino icon_wink.gif icon_wink.gif

per carità, le gitarelle su e giù per i colli piemontesi pomeridiani con l' rs sono come una droga, ma farli con quei bestoni 0510_mina.gif 0510_mina.gif

FINE OT!!
 
8553106
8553106 Inviato: 24 Set 2009 22:38
 

qui stai chiedendo il parere tecnico e di guida di persone che sono perfettamente normali.......

ma non ti viene il dubbio che sia più utile leggere qualche rivista diversa e trarre una conclusione?!

cioè, anche se qualcuno potesse averle provate entrambe (eventualità molto rara) non è detto che questa persona abbia una facilità di adattamento ai vari stili di guida, quindi sarebbe sempr epropenso a consigliarti quello che si avvicina di più al suo standard.

i piloti delle riviste invece hanno una grandissima esperienza, soprattutto nel cambiare lo stile a seconda delle moto che provano.....e neprovano tante, quindi il parere di 2 o 3 tester è 100.000 volte più affidabile di quello che ti possono dire qui sul tinga!

per di più il consiglio lo vuoi senza che tu ne specifichi l'uso che ne farai o le tue velleità velocistiche, che cosa ti dovrebbe consigliare uno?.... un amoto più stradale oppure un mezzo racing dalle forti sensazioni....... oppure una moto da cronometro anche senza le sensazioni esaltanti? non si capisce cosa vuoi!

io non le ho provate, ma secondo me sono due moto assolutamente al di sopra delle capacità di molti, prendi quella che ti tira di più!!
 
8553742
8553742 Inviato: 25 Set 2009 6:00
 

alexss ha scritto:
qui stai chiedendo il parere tecnico e di guida di persone che sono perfettamente normali.......

ma non ti viene il dubbio che sia più utile leggere qualche rivista diversa e trarre una conclusione?!

cioè, anche se qualcuno potesse averle provate entrambe (eventualità molto rara) non è detto che questa persona abbia una facilità di adattamento ai vari stili di guida, quindi sarebbe sempr epropenso a consigliarti quello che si avvicina di più al suo standard.

i piloti delle riviste invece hanno una grandissima esperienza, soprattutto nel cambiare lo stile a seconda delle moto che provano.....e neprovano tante, quindi il parere di 2 o 3 tester è 100.000 volte più affidabile di quello che ti possono dire qui sul tinga!

per di più il consiglio lo vuoi senza che tu ne specifichi l'uso che ne farai o le tue velleità velocistiche, che cosa ti dovrebbe consigliare uno?.... un amoto più stradale oppure un mezzo racing dalle forti sensazioni....... oppure una moto da cronometro anche senza le sensazioni esaltanti? non si capisce cosa vuoi!

io non le ho provate, ma secondo me sono due moto assolutamente al di sopra delle capacità di molti, prendi quella che ti tira di più!!


E' anche vero che alle volte il parere della gente "normale" vale di più di mille riviste, alle volte le riviste si fanno "influenzare" da chi gli compra gli spazzi pubblicitari!!!!! icon_wink.gif
 
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